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Comune di Bologna
Agenda Digitale e Sistemi Informativi
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL'ART. 50, CO. 1, LETT. B) DEL D.LGS 36/2023, A SEGUITO DI TRATTATIVA DIRETTA SUL MEPA CONSIP, ALL'OPERATORE ECONOMICO STARCH SRL DEL SERVIZIO DI ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DELLA COMPONENTE SUE DI FRONT-OFFICE, BACK-OFFICE, ENTI TERZI ALLE SPECIFICHE TECNICHE DI INTEROPERABILITÀ NAZIONALI NELL'AMBITO DEL PNRR MISURA 2.2.3 DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE SUAP & SUE - ADEGUAMENTO TECNOLOGICO PIATTAFORME SUE - CUP F51F25003050006 - IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA
N. Proposta DD/PRO/2025/20607
N. Repertorio DD/2025/19544
PG.N. 962127/2025
In pubblicazione dal 24/12/2025 al 07/01/2026
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Importo: 85.400,00
CIG: B9C175A1AC
CUP: F51F25003050006
Codice intervento programma: 0A20438-00
Codice intervento SAP: 0A20438-01
CUI: S01232710374202500067
PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU
Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”
Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 - Misura 2.2.3
CUP: F51F25003050006
CIG: B9C175A1AC
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2025/107, DC/PRO/2025/123, P.G. n. 872334/2025 del 25/11/2025, è stato approvato la variazione al Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2025/282, DG/PRO/2025/280, P.G.n. 874402/2025 del 26/11/2025, è stato approvato la Variazione del Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027.
Considerato che:
- il Comune di Bologna con determinazione dirigenziale N. P.G.: 228534/2023 disponeva l'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 32, co. 5 del D. lgs. n. 50/2016, a favore della Starch Srl, dell'appalto del servizio di progettazione, realizzazione, erogazione, manutenzione e assistenza del software denominato “Sistema gestionale delle pratiche edilizie ed urbanistiche”, per le esigenze del Comune di Bologna;
- l'obiettivo dell'Amministrazione è quello di ottenere un unico ambiente all'interno del quale si muoveranno le pratiche di SUAP, Edilizia e di tutti gli uffici coinvolti nella formulazione di pareri;
- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione 1 – Componente 1 – Investimento 2.2 “Digitalizzazione, monitoraggio e performance”, prevede con il Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” interventi mirati all’adeguamento tecnologico delle piattaforme informatiche degli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE);
- tale misura è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU e ha l’obiettivo di:
- uniformare e semplificare i procedimenti amministrativi;
- garantire la piena interoperabilità con il Catalogo SSU;
- migliorare la fruizione dei servizi digitali per cittadini, professionisti e imprese;
- potenziare l’efficienza dei processi interni ai Comuni.
- AgID, incaricata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha definito le specifiche tecniche di interoperabilità cui le piattaforme devono adeguarsi;
- il Comune di Bologna intende dunque procedere all'adeguamento della soluzione attualmente in uso e fornita da Starch a seguito di gara, per rispondere agli obiettivi dell'avviso "misura 2.2.3 rivolta ai SUE", per rendere la stessa piattaforma Archiweb in linea con i requisiti di interoperabilità definiti a livello nazionale;
- in data 11 dicembre 2025 il Settore ha ricevuto conferma di ammissione a finanziamento della candidatura 122934 relativa all'avviso 2.2.3 – “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” – Adeguamento delle piattaforme SUE, con termine di 90 giorni per la realizzazione dell'intervento;
- il Settore Agenda Digitale e Sistemi Informativi ha quindi la necessità di procedere ad acquistare un servizio per l'adeguamento tecnologico della componente SUE di Front-Office, Back-Office, Enti Terzi per garantirne la conformità alle Specifiche Tecniche AgID in termini di interoperabilità e agli obblighi previsti dall’Avviso PNRR;
Considerato altresì che:
- l'articolo 50 comma 1, lettera b) D.Lgs. 36/2023 prevede per affidamenti di servizi di importo inferiore a 140.000,00 euro, la possibilità di procedere ad affidamento diretto anche senza previa consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali;
- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 Euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- a seguito della procedura di gara sopra richiamata la società Starch Srl ha sviluppato per il Settore il software denominato “Sistema gestionale delle pratiche edilizie ed urbanistiche” e che si è pertanto ritenuto di avviare, per l'acquisizione del servizio di adeguamento della soluzione in oggetto, la trattativa diretta n. 5935352 con un unico operatore economico mediante l'utilizzo del portale Me.PA, richiedendo all'operatore economico Starch Srl (cod. fornitore 131443) la formulazione di apposito preventivo;
- l'operatore economico ha presentato attraverso il portale Me.PA il proprio preventivo per un importo complessivo di € 85.400,00 IVA al 22% inclusa che si ritiene congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione;
Riscontrato che:
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP, né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per il servizio di cui all'oggetto, nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT-ER, ai sensi della Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006 e non è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'operatore risulta in possesso di idonea esperienza professionale in relazione al servizio di cui trattasi, come da relazione acquisita e conservata in atti;
Ritenuto pertanto opportuno procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'articolo 50 comma 1, lettera b) D.Lgs. 36/2023, all'operatore economico Starch srl, del servizio di adeguamento tecnologico della componente SUE di Front-Office, Back-Office, Enti Terzi alle specifiche tecniche di interoperabilità, nell'ambito della misura 2.2.3 del PNRR, per l'importo complessivo di € 85.400,00 IVA al 22% inclusa;
Preso atto che alla stipula del contratto si procederà con utilizzo della piattaforma Me.PA, in forma di scrittura privata, secondo le modalità di cui all'art. 54 delle "Regole del sistema di e-procurement della pubblica Amministrazione";
Precisato che:
- è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;
- l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;
- l'operatore ha altresì dichiarato di non trovarsi nella condizione prevista dall’art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001;
- si è proceduto tramite FVOE ad avviare i controlli per la verifica del possesso dei requisiti generale di cui agli artt. 94 e 95 in relazione all’importo del presente affidamento e che ad oggi è stata acquisita con esito positivo la seguente documentazione, come da documentazione agli atti del Settore:
- DURC
- Certificato Annotazione casellario ANAC
- Assenza di procedure concorsuali o fallimentari
- Regolarità fiscale e carichi pendenti Agenzia delle Entrate
- Casellario Sanzioni Amministrative
- non risultano ancora pervenuti gli esiti in merito ai seguenti controlli:
- Casellario giudiziale
- regolarità nel pagamento dei tributi locali
- ottemperanza agli obblighi L.68/99
e che per motivi di urgenza, connessi alla necessità di garantire il rispetto dei tempi previsti per la realizzazione e rendicontazione dell'intervento la stazione appaltante intende procedere all'affidamento e alla successiva stipula del contratto sotto condizione risolutiva, riservandosi di segnalare eventuali irregolarità alle autorità competenti;
Precisato che per mero errore materiale in fase di richiesta di preventivo sul portale MEPA e nella documentazione caricata sulla piattaforma è stato indicato il CUP: F31F25000460006 mentre il corretto CUP da associare al presente affidamento è il CUP: F51F25003050006;
Dato atto:
- che il presente acquisto è ricompreso nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027 approvato con la deliberazione di Giunta P.G. n. 896659/2024 e successive modifiche ed integrazioni, all'interno dell'intervento "Adeguamento tecnologico piattaforme SUE - PNRR Misura 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure SUAP & SUE" codice CUI S01232710374202500067;
- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;
- che la Stazione Appaltante ritiene che per l’appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto inferiore alle soglie comunitarie, alle caratteristiche e all'ubicazione dei servizi che non appaiono idonei ad attrarre l'interesse di operatori esteri, nonché dell'assenza di segnalazioni di interesse in tal senso giunte da parte di operatori stranieri;
- che il RUP del presente affidamento, ai sensi dell’art. 15 del D.lgs 36/2023 è il Direttore del Settore Agenda Digitale e Sistemi Informativi, dott. Stefano Mineo;
- della determinazione dirigenziale P.G. n. 501170/2025 che delega, in caso di assenza o impedimento del Direttore del Settore Agenda Digitale e Sistemi Informativi Dott. Stefano Mineo, all'Ing. Alberto Nuzzo, Responsabile dell'U.I. Infrastrutture Tecnologiche e Telecomunicazioni, la firma degli atti, anche contabili, afferenti al Settore, nonché l'esercizio delle funzioni di Responsabile Unico di Progetto;
- dell'inesistenza di situazioni di conflitto di interessi, di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023, come da dichiarazione in atti;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/
- che della presente determinazione è stata data informazione all'Assessore Raffaele Laudani;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- il D.lgs 36/2023;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
D E T E R M I N A
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'articolo 50 comma 1, lettera b) D.Lgs. 36/2023, all'operatore economico Starch srl (codice fornitore 131443), del servizio di adeguamento tecnologico della componente SUE di Front-Office, Back-Office, Enti Terzi alle specifiche tecniche di interoperabilità nazionali, nell'ambito della misura 2.2.3 del PNRR CUP: F51F25003050006, per l'importo complessivo di € 85.400,00 IVA al 22% inclusa;
2) impegnare la spesa complessiva di 85.400,00 IVA al 22% inclusa imputandola al bilancio 2025, come indicato nel prospetto seguente:
| IMPEGNO/PRENOTAZIONE | | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | | 02 | 01 | 08 | 202 | | CDR | Descrizione CDR | TF | | 034 | Settore Agenda Digitale e SistemiInformativi | 11 | | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | | U65389-000 | REIMPIEGO CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR Misura 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure SUAP & SUE - ADEGUAMENTO TECNOLOGICO PIATTAFORME SUE - CUP F51F25003050006 | 1613 | | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | | 2025 | 85.400,00 | 0325009777 | U.2.02.03.02.001 | Sviluppo software e manutenzione evolutiva | I | 0000131443 | STARCH SRL | 0A20438-01 |
3) accertare la somma di euro 85.400,00 al bilancio 2025 cap. E41635-000 “CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR Misura 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure SUAP & SUE - ADEGUAMENTO TECNOLOGICO PIATTAFORME SUE - CUP F51F25003050006” del PEG, conto finanziario E.4.02.01.01.003 "Contributi agli investimenti da Presidenza del Consiglio dei Ministri“ (Tipo Finanziamento 11 Codice Vincolo N. 1613);
4) dare atto che, sulla base del cronoprogramma delle attività che prevede la conclusione del servizio entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto di ammissione al finanziamento emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e pertanto entro il 14/03/2026, in sede di riaccertamento dei residui per la formazione del rendiconto 2025, si provvederà alla reimputazione della spesa sul bilancio 2025;
5) dare atto che con l'operatore economico si procederà alla stipula del contratto mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 D.Lgs. 36/2023.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
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