Comune di Bologna
Edilizia Pubblica
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 17 C. 5 D.LGS. 36/2023 DEL “SERVIZIO DI MONITORAGGIO DELLE TORRI GARISENDA E ASINELLI” A FAVORE DEL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE FRA SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L. (MANDATARIA) – DIAMONDS – SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA E SYNTHESIS S.R.L. (MANDANTI) PER L'IMPORTO DI EURO 791.530,57 (IVA COMPRESA). IMPEGNO DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 791.530,57.
N. Proposta DD/PRO/2025/8853
N. Repertorio DD/2025/9583
PG.N. 511277/2025
In pubblicazione dal 03/07/2025 al 17/07/2025
 

Importo: 791.530,57 CIG: B4D464AE25 Codice intervento programma: 0A10985-01 (Rif. 0A10985-00) CUI: S01232710374202400116
FS5358392

LA DIRETTRICE

Premesso che

con determinazione dirigenziale P.G. n. 683151/2024, è stato individuato quale Responsabile unico del Progetto del “Servizio di monitoraggio delle Torri Garisenda e Asinelli”, ai sensi dell’art .15 D.Lgs. 36/2023, l’ing. Vincenzo Daprile;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/19447, N. Repertorio: DD/2024/18724, P.G. N.: 884113/2024, esecutiva dal 13/12/2024, è stato approvato il progetto relativo al “Servizio di monitoraggio delle Torri Garisenda e Asinelli”, dell'importo complessivo di euro 900.000,00 e, contestualmente, si è proceduto a disporre l’avvio della procedura di gara mediante procedura aperta ai sensi dell’articolo 71 del D. Lgs. 36/2023, da aggiudicare mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs 36/2023 e ss.mm.ii.;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/19774, N. Repertorio: DD/2024/18800, P.G. N.: 886607/2024, esecutiva dal 16/12/2024, il Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri, ha provveduto ad indire, sulla base di quanto stabilito con la decisione a contrarre sopra citata avente P.G. N.: 884113/2024, la suddetta procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento del “Servizio di monitoraggio delle Torri Garisenda e Asinelli”, approvando il Disciplinare di gara, con gli elementi di seguito riportati:
- le prestazioni oggetto dell’appalto sono da intendersi come servizio di natura intellettuale in quanto risolvono problematiche non standardizzate e richiedono l’ideazione ed elaborazione di soluzioni personalizzate, non ripetitive;
- la durata del servizio è stata individuata in 24 mesi, indicativamente dal 01/04/2025 al 31/03/2027;
- in considerazione delle caratteristiche del servizio, si è ritenuto opportuno non suddividere l'appalto in lotti, per garantire un livello uniforme di prestazioni e rispondere così alle esigenze di efficienza e buona amministrazione affidando, quindi, l’esecuzione delle diverse attività ad un unico interlocutore che assicuri la continuità e qualità del servizio;
- il valore globale stimato dell’appalto, determinato ai sensi di quanto previsto dall’art. 14, co. 4 del D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni e rinnovi, è di Euro 1.478.597,74;
- il valore complessivo dell'appalto al netto dell'IVA, per il periodo di 24 mesi, è stimato in Euro 725.839,88 dei quali Euro 1.610,00 per oneri della sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a ribasso;
- previsione stimata dell’opzione ex art. 120, comma 9 del D.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, fino alla concorrenza del quinto dell'importo del contratto e rinnovo per la durata di ulteriori 24 mesi, per un importo complessivo netto di euro 752.757,86;
- la gara sarà espletata mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 71 D.Lgs. 36/2023 ed individuato quale criterio di selezione delle offerte quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del combinato disposto degli artt. 71 e 108, co. 2 del codice, secondo la seguente ripartizione dei punteggi: 85 punti per l'offerta tecnica, 15 punti per l'offerta economica, senza soglia di sbarramento per l'offerta tecnica;

Preso atto che

delle risultanze dell’esito di gara riportate nella determinazione dirigenziale del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri - Settore Gare e Appalti, N. Proposta: DD/PRO/2025/5182, N. Repertorio: DD/2025/4659, P.G. N.: 188876/2025, esecutiva dal 27/03/2025, in cui si dà atto che, ad esito della suddetta procedura aperta, è stato individuato miglior offerente il Costituendo RTI fra SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L., mandataria, DIAMONDS - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA e SYNTHESIS S.R.L. (mandanti), il quale:
- ha offerto il ribasso del 12,23%, per un importo pari ad euro 635.656,57;
- non potrà essere autorizzato alcun subappalto, non avendo ricevuto alcuna specificazione, all’esito del soccorso istruttorio attivato, in ordine ai servizi o le parti di servizi che potrebbero esserne oggetto;

Considerato che

ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, sono stati verificati i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 ss. del D.Lgs. 36/2023;

la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici) all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;

la predetta delibera dispone che “ a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino alla completa operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto; (art. 12.4 lett. a))

pertanto è stata acquisita la seguente documentazione:

SOCOTEC MONITORING ITALY SRL:
DURC con scadenza validità 26/07/2025;
Casellario ANAC estratto in data 15/04/2025 tramite servizio FVOE;
Regolarità fiscale verificata positiva alla data del 16/04/2025 e del 23/04/2025 dal servizio FVOE;
Visura camerale per procedure concorsuali visualizzata ed estratta il 15/04/2025 tramite servizio FVOE;
Casellari Giudiziali del 15/04/2025 estratti tramite servizio FVOE;
Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 15/04/2025 estratto tramite il servizio FVOE; Ottemperanza agli obblighi della Legge 68/99 come da comunicazione della Regione Lazio – Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’occupazione - Ufficio del Collocamento Mirato di Roma pervenuta al Comune di Bologna a mezzo PEC in data 15/05/2025 registrata al P.G. n. 344967/2025;

DIAMONDS S.R.L.
DURC con scadenza validità 16/07/2025;
Casellario ANAC estratto in data 15/04/2025 tramite servizio FVOE;
Regolarità fiscale verificata positiva alla data del 16/04/2025 e del 30/04/2025 dal servizio FVOE;
Visura camerale per procedure concorsuali visualizzata ed estratta il 15/04/2025 tramite servizio FVOE;
Casellari Giudiziali del 15/04/2025 estratti tramite servizio FVOE;
Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 16/04/2025 estratto tramite il servizio FVOE;
Relativamente all’ottemperanza agli obblighi della L. 68/99 la non assoggettabilità dell’Operatore Economico dichiarata in sede di affidamento – vista altresì la visura camerale – non necessita di verifica ex art. 94 del D.Lgs. 36/2023, nel rispetto della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 10 del 28/03/2003;

SYNTHESIS SRL
DURC con scadenza validità 08/10/2025;
Casellario ANAC estratto in data 15/04/2025 tramite servizio FVOE;
Regolarità fiscale verificata positiva alla data del 16/04/2025 e del 05/05/2025 dal servizio FVOE;
Visura camerale per procedure concorsuali visualizzata ed estratta il 15/04/2025 tramite servizio FVOE;
Casellari Giudiziali del 15/04/2025 estratti tramite servizio FVOE;
Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 15/04/2025 estratto tramite il servizio FVOE;
Non assoggettabilità agli obblighi della L.68/99: come da certificazione rilasciata tramite il portale Sintesi Milano AFOL Metropolitana Prot. n. 1018099 del 14/04/2025;

Informazione antimafia: white list ex art. 52 bis L.190/2012 e ss.mm.ii:
SYNTHESIS SRL : con scadenza validità il 03/02/2026

Richiesta Informazione antimafia ai sensi dell'art. 91 c. 3) del D.Lgs 159/2011 e ss.mm. ii per:
SOCOTEC MONITORING ITALY SRL: informazione richiesta in data 16/04/2025 PR_RMUTG_Ingresso_0166227_20250416;
DIAMONDS S.R.L.: informazione richiesta in data 16/04/2025 PR_RMUTG_Ingresso_0166357_20250416;

Rilevato che

all'esito delle verifiche effettuate sulla scorta della documentazione acquisita non sono emerse cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;

il Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri ha verificato il possesso dei requisiti speciali di capacità tecnica e professionale in capo all'operatore economico dichiarati in conformità a quanto prescritto nel disciplinare di gara, come da documentazione agli atti del settore;

inteso, pertanto, procedere all’aggiudicazione del “Servizio di monitoraggio delle Torri Garisenda e Asinelli”, a seguito di procedura di gara aperta ai sensi dell’articolo 71 del D.Lgs. 36/2023, sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs 36/2023, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L., mandataria, DIAMONDS - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA e SYNTHESIS S.R.L. (mandanti), per un importo di euro 637.266,57, di cui euro 635.656,57 per il servizio al netto del ribasso offerto del 12,23%, euro 1.610,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso a cui si aggiungono euro 140.198,65 per I.V.A. al 22%;

Preso atto che

il Quadro Economico viene rideterminato, a seguito di aggiudicazione, come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;

Atteso che

al finanziamento dell’importo complessivo di euro 791.940,57 (compresi euro 410,00 per contributo Anac già impegnato precedentemente con impegno 324009019 con P.g. N. 884113/2024) di cui euro 637.266,57 per l’aggiudicazione dei lavori (euro 635.656,57 per il servizio al netto del ribasso offerto del 12,23%, euro 1.610,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) oltre euro 140.198,65 per IVA al 22%, si può provvedere, come meglio dettagliato nelle tabelle riportate nel dispositivo del presente atto, mediante risorse disponibili al cap. U25255-000 "INTERVENTI PER IL RESTAURO DELLE DUE TORRI DI BOLOGNA AI SENSI DEL D.L. 83 del 31/05/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 106 29/07/2014 e ss.mm.ii. (ART. BONUS) - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE" (C/Avanzo di amministrazione di cui alla variazione approvata con DD/PRO/2025/2564, Rep. DD/2025/2672, P.G.110303/2025, esecutiva dal 20/02/2025);

in base al cronoprogramma di spesa si procede alla costituzione del fondo pluriennale vincolato n. 3159 per euro 544.225,65, rimodulando lo stanziamento 2025 del Cap. U25255-000 al Cap. R25255-000 nell’annualità 2026 per euro 388.732,61 e nel 2027 per euro 155.493,04 sul conto finanziario U.1.03.02.99.999 (Altri servizi diversi n.a.c.);

Atteso inoltre che

con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L., mandataria, DIAMONDS - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA e SYNTHESIS S.R.L. (mandanti) verrà stipulato apposito contratto, ai sensi dell'art. 18 comma 1 del D.lgs. 36/2023;

Dato atto che

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Visti

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

Vista la determinazione dirigenziale P.G. n. 76938/2025, del 05/02/2025, relativa alle modalità di svolgimento della verifica dei requisiti di competenza dell’Unità Intermedia Amministrativa del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. aggiudicare, ai sensi dell'art. 17 c. 5 D.Lgs. 36/2023, il “Servizio di monitoraggio delle Torri Garisenda e Asinelli”, a seguito di procedura di gara aperta ai sensi dell’articolo 71 del D.Lgs. 36/2023, sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs 36/2023, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L., mandataria, DIAMONDS - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA e SYNTHESIS S.R.L. (mandanti), per un importo di euro 637.266,57, di cui euro 635.656,57 per il servizio al netto del ribasso offerto del 12,23%, euro 1.610,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso a cui si aggiungono euro 140.198,65 per I.V.A. al 22%;

2. rideterminare il Quadro Economico a seguito di aggiudicazione come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;

3. impegnare la somma complessiva di euro 791.530,57, di cui euro 637.266,57 per l’aggiudicazione dei lavori (euro 635.656,57 per il servizio al netto del ribasso offerto del 12,23%, euro 1.610,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) oltre euro 140.198,65 per IVA al 22%, come segue:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010501103
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia Pubblica08
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U25255-000INTERVENTI PER IL RESTAURO DELLE DUE TORRI DI BOLOGNA AI SENSI DEL D.L. 83 del 31/05/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 106 29/07/2014 e ss.mm.ii. (ART. BONUS) - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1490
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025233.239,570325006565U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000135778SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L.
202510.452,090325006567U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI
20252.613,020325006568U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119866FONDO INNOVAZIONE REG.INCENTIVI
20251.000,240325006570U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010501103
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia PubblicaF8
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R25255-000INTERVENTI PER IL RESTAURO DELLE DUE TORRI DI BOLOGNA AI SENSI DEL D.L. 83 del 31/05/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 106 29/07/2014 e ss.mm.ii. (ART. BONUS) - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1490
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2026388.732,610326001019U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000135778SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L.
2027155.493,040327000438U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000135778SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L.

4. costituire, per la spesa di euro 544.225,65, il fondo pluriennale vincolato n. 3159, rimodulando gli stanziamenti come riportato nelle seguenti tabelle:

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
202501050110308
CDRDescrizione CDR
007Settore Edilizia Pubblica
CapitoloDescrizione capitolo
U25255-000INTERVENTI PER IL RESTAURO DELLE DUE TORRI DI BOLOGNA AI SENSI DEL D.L. 83 del 31/05/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 106 29/07/2014 e ss.mm.ii. (ART. BONUS) - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.99.000Altri servizi0000003159544.225,65-544.225,650,00

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2026010501103F8
CDRDescrizione CDR
007Settore Edilizia Pubblica
CapitoloDescrizione capitolo
R25255-000INTERVENTI PER IL RESTAURO DELLE DUE TORRI DI BOLOGNA AI SENSI DEL D.L. 83 del 31/05/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 106 29/07/2014 e ss.mm.ii. (ART. BONUS) - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.99.000Altri servizi00000031590,00388.732,61388.732,61

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2027010501103F8
CDRDescrizione CDR
007Settore Edilizia Pubblica
CapitoloDescrizione capitolo
R25255-000INTERVENTI PER IL RESTAURO DELLE DUE TORRI DI BOLOGNA AI SENSI DEL D.L. 83 del 31/05/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 106 29/07/2014 e ss.mm.ii. (ART. BONUS) - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.99.000Altri servizi00000031590,00155.493,04155.493,04

5. dare atto che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 683151/2024, è stato individuato quale Responsabile unico del Progetto del “Servizio di monitoraggio delle Torri Garisenda e Asinelli”, ai sensi dell’art .15 D.Lgs. 36/2023, l’ing. Vincenzo Daprile;

- con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da SOCOTEC MONITORING ITALY S.R.L., mandataria, DIAMONDS - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA e SYNTHESIS S.R.L. (mandanti) verrà stipulato apposito contratto, ai sensi dell'art. 18 comma 1 del D.lgs. 36/2023;

- l'aggiudicazione è immediatamente efficace ai sensi dell'art. 17, comma 5, D.Lgs. 36/2023, essendo stata espletata con esito positivo la verifica dei requisiti prescritti dalla lex specialis di gara;

- si demanda al Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri le comunicazioni sugli esiti della procedura ai sensi dell’art. 90 del D.lgs. 36/2023 e gli ulteriori adempimenti previsti.


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