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Comune di Bologna
Servizi Demografici
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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AFFIDAMENTO DIRETTO TRAMITE MEPA A BOLOGNA FIERE SPA DEL SERVIZIO DI ALLESTIMENTO DEI SEGGI ESTERO DA ORGANIZZARE PRESSO IL PADIGLIONE 36 DEL QUARTIERE FIERISTICO E CONTESTUALE IMPEGNO DI SPESA DELL'IMPORTO DI EURO 48.665,80 (O.F.C.).
N. Proposta DD/PRO/2025/8843
N. Repertorio DD/2025/8248
PG.N. 417430/2025
In pubblicazione dal 06/06/2025 al 20/06/2025
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Importo: 48.665,80
CIG: B7263E78DC
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- con Delibera di Giunta Rep.n. DG/2025/99, DG/PRO/2025/89 P.G. N. 319433/2025 esecutiva il 06/05/2025 è stata approvata la “VARIAZIONE AL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2025 - 2027 E VARIAZIONE DI CASSA PER L'ESERCIZIO 2025 (VAR. 9/2025)”;
- con Atto Sindacale P.G. n. 895915/2024 del 19/12/2024, sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali;
Dato atto che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 75 del 31 marzo 2025 sono stati pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2025 con i quali sono stati indetti, per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale nn. 11, 12, 13, 14 e 15 in data 20 gennaio 2025, per le cui denominazioni si rimanda agli atti ufficiali;
Richiamata la legge 27 dicembre 2011 n. 459 “Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero”, così come modificata dal Decreto Legge 4 maggio 2022 n. 41 convertito, con modificazioni,dalla legge 30 giugno 2022 n. 84, e in particolare l’art. 7 comma 1 quarter che prevede l'istituzione, in aggiunta all’ufficio centrale con sede presso la Corte di Appello di Roma, di un ufficio decentrato per la circoscrizione estero presso le Corti di Appello di Milano, Bologna, Firenze e Napoli;
Richiamata altresì la circolare del Ministero della Giustizia del 4 aprile 2025, conservata agli atti, che fornisce le prime indicazioni per l'individuazione di locali idonei ove ubicare i seggi elettorali per la circoscrizione estero e assicurarne la funzionalità;
Dato atto che la circolare sopra richiamata:
- assegna ai seggi costituiti presso gli uffici decentrati delle Corti di Appello di Milano, Bologna e Firenze lo spoglio dei voti provenienti dagli Stati e dai territori afferenti all’Europa, compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia;
- elenca le principali attività che devono essere assicurate, ripartendo le competenze tra Corte di Appello, Prefettura e Comune;
Considerato che tra le attività in capo al Comune di Bologna sono previsti la costituzione e l'allestimento dei 300 seggi previsti per le operazioni di scrutinio delle schede di competenza;
Rilevato che la Corte di Appello di Bologna, competente all'individuazione dei locali che dovranno ospitare i seggi estero ha individuato nel padiglione n. 36 del Quartiere fieristico gestito da BolognaFiere S.p.A il luogo idoneo allo svolgimento delle operazioni in discorso, come da comunicazione ricevuta in data 21 maggio u.s. e che successivamente sono stati curati alcuni sopralluoghi propedeutici a individuare le diverse esigenze logistiche e operative;
Atteso che compete al Comune di Bologna assicurare all'interno del Padiglione individuato:
- l'allestimento dei seggi;
- l'approntamento delle postazioni informatiche e telefoniche riservate agli Uffici della Prefettura per la trasmissione dei risultati acquisiti dai Presidenti di seggio a conclusione delle operazioni di spoglio;
- l'approntamento di ogni aspetto logistico e organizzativo necessario a consentire il corretto insediamento e funzionamento dei seggi estero;
Ricordato altresì che compete al Comune di Bologna la costituzione dei seggi attraverso l'individuazione dei relativi componenti e che i suddetti seggi sono costituiti da n. 1 Presidente, n. 1 Segretario e n. 4 Scrutatori/Scrutatrici;
Sottolineato che i seggi in parola si costituiranno unicamente nella giornata di lunedì 9 giugno fino a conclusione delle attività di spoglio dei voti di competenza;
Rilevato, inoltre, che il numero complessivo di persone che dovrà recarsi presso il Padiglione n. 36 nella giornata di lunedì è pari a 1800 a cui devono aggiungersi gli addetti ai lavori e gli eventuali rappresentanti di lista;
Dato atto che si è proceduto ad individuare sulla piattaforma MePA l’O.E. BolognaFiere S.p.A cui affidare il servizio di allestimento dei seggi estero da organizzare presso il Padiglione 36 del Quartiere fieristico di Bologna;
Richiamato il Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 Nuovo Codice dei contratti pubblici e in particolare:
- il Titolo I, Parte I, Libro I dedicato ai principi generali ai quali la Pubblica Amministrazione deve attenersi nell'attività di affidamento del contratto e di sua esecuzione, con particolare riferimento al principio del risultato (art. 1), che deve essere garantito nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; al principio della fiducia (art. 2); al principio dell'accesso al mercato (art. 3) da favorire nel rispetto dei principi di concorrenza, imparzialità, non discriminazione, pubblicità, trasparenza e proporzionalità; ai principi di buona fede e tutela dell'affidamento (art. 5); nonché al principio di rotazione degli affidamenti (art. 49);
- l'art. 50 comma 1 lett. b) che prevede l'affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
- l'art. 52 in tema di controllo sul possesso dei requisiti che, per le procedure di affidamento di importo inferiore ai 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione di qualificazione richiesti;
Fatto constare che l'affidamento di cui in oggetto non può avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall'articolo 48 comma 2 del Decreto Legislativo 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria, per il luogo di realizzazione del servizio, nonché in relazione alle specifiche tecniche che, prevedendo l’esecuzione di un servizio normalmente reperibile sul mercato, non lasciano presupporre l'interesse di operatori esteri;
Vista la proposta formalizzata sulla piattaforma elettronica MEPA con BolognaFiere S.p.A, che disciplina in maniera compiuta le condizioni giuridico - amministrative e quelle tecnico - operative afferenti all'affidamento in parola;
Ritenuta la proposta in parola congrua e adeguata al servizio richiesto, in quanto rispondente alle esigenze del Comune di Bologna, tenuto conto in particolare:
- della proposta di allestimento dei seggi con riferimento al numero di tavoli e sedie predisposti per ogni postazione;
- degli spazi riservati alla Prefettura e alla Corte di Appello;
- dell'assistenza tecnica e informatica proposta;
- dell'organizzazione e della logistica complessivamente proposte anche nelle giornate precedenti il 9 giugno, durante le quali sarà consegnato diverso materiale da parte della Prefettura, della Corte di Appello e del Comune;
- dei costi offerti compatibili con le disponibilità a bilancio e in linea con quelli applicati sul mercato;
Rilevato altresì che:
- l'operatore economico in parola ha dichiarato in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneità professionale richiesti dalla normativa in vigore;
- BolognaFiere S.p.A è in possesso di un'idonea capacità economico finanziaria in grado di garantire continuità e affidabilità rispetto alla prestazione in parola;
- l'affidatario è in possesso di adeguata esperienza professionale maturata nel corso degli anni sui servizio di allestimento e assistenza, avvalendosi di adeguate figure professionali, a dimostrazione del livello di specializzazione necessaria alla gestione del servizio in parola;
Dato atto che:
- la disciplina dell'affidamento in parola è compiutamente prevista nelle condizioni contrattuali conservate agli atti;
- l'affidamento ha decorrenza dalla data di stipula della T.D. MEPA e si conclude al compimento di tutte le attività contrattuali richieste;
- il costo complessivo della fornitura è superiore a 5.000 euro IVA esclusa e, pertanto, è risultato necessario ricorrere al mercato elettronico;
Ricordato altresì che BolognaFiere S.p.A, di cui il Comune di Bologna è socio, come da oggetto sociale è l'unico ente preposto alla gestione degli spazi ivi ubicati;
Vista la proposta T.D. n. 5411457 formalizzata sulla piattaforma elettronica MEPA con l’O.E. BolognaFiere S.p.A, che disciplina in maniera compiuta le condizioni giuridico - amministrative e quelle tecnico - operative afferenti all'affidamento in parola;
Dato atto inoltre che BolognaFiere S.p.A ha presentato un'offerta economica complessiva pari a euro 39.890,00 (IVA esclusa);
Ritenuta la proposta in parola congrua e adeguata al servizio richiesto, in quanto rispondente alle esigenze del Comune di Bologna;
Ritenuto, pertanto, di procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 36/2023 a favore di BolognaFiere S.p.A (codice fornitore n. 832), per un importo complessivo di euro 48.665,80 (di cui imponibile euro 39.890,00 + IVA 22% euro 8.775,80) per il servizio sopra descritto;
Ravvisata pertanto la necessità di impegnare la somma complessiva di euro 48.665,80 (o.f.c.) sul Bilancio 2025 al Capitolo U01700-150 Servizi Demografici – Elezioni e referendum: oneri diversi Aire;
Preso atto che:
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato acquisito il codice CIG;
- non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Dato atto altresì:
- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto, ex art. 50, comma 1 lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
- del rispetto dell'art. 147 - bis comma 1 del D.Lgs. n.267 del 18/08/2000;
- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- che ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non va inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore competente;
- che nel rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 e della circolare n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023 l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti dal D.lgs. n. 36/2023;
- BolognaFiere S.p.A applica il seguente CCNL: del settore terziario come da dichiarazione agli atti;
- che, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, il Responsabile unico di Progetto (R.U.P.) della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Direttrice del Settore Servizi Demografici del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri come da determinazione dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/10341, Repertorio DD/2024/9511, P.G. N. 438312/2024 del 28/06/2024;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i.
Visti:
- Il D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
- Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. procedere ai sensi dell'art 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 36/2023 all'affidamento del servizio di allestimento dei seggi estero da organizzare presso il Padiglione 36 del Quartiere fieristico di Bologna come meglio descritto in premessa e nelle condizioni contrattuali conservate agli atti del settore a BolognaFiere S.p.A (codice fornitore n. 832), per un importo complessivo di euro 48.665,80 (di cui imponibile euro 39.890,00 + IVA 22% euro 8.775,80);
2. dare atto che il Responsabile Unico di Progetto (RUP) della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Direttrice del Settore Servizi Demografici del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;
3. dare atto, inoltre, che si provvederà alla stipulazione del contratto tramite la piattaforma telematica del ME.PA;
4. procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione prescritti dalla normativa vigente;
5. impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 48.665,80 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2025, come indicato nella seguente tabella:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | 01 | 01 | 07 | 103 | CDR | Descrizione CDR | TF | 008 | Settore Servizi DemograficiDip.Segret. Generale, Partecip. ,Appalti e Quartieri | 10 | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | U01700-150 | SERVIZI DEMOGRAFICI - ELEZIONI E REFERENDUM: ONERI DIVERSI SEGGI AIRE | 0 | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | 2025 | 48.665,80 | 0325006438 | U.1.03.02.99.004 | Altre spese per consultazioni elettorali dell'ente | I | 0000000832 | FIERE INTERNAZIONALI DI BOLOGNA SPABOLOGNAFIERE S.P.A. | |
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
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