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Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie e Patrimonio
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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LIQUIDAZIONE DELLA SPESA DI EURO 493,92 A FAVORE DI REKEEP S.P.A. E CONSORZIO STABILE ECOBI SOCIETA' CONSORTILE A.R.L. PER IL SERVIZIO DI PULIZIA SU UFFICI E SPAZI COMUNALI MESI DI GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO 2025 - INTERCENT-ER 5
N. Proposta DD/PRO/2025/13696
N. Repertorio DD/2025/12831
PG.N. 634480/2025
In pubblicazione dal 10/09/2025 al 24/09/2025
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Importo: 493,92
CIG: 8725408277
Codice intervento programma: OA10334-00
Codice intervento SAP: OA10334-01
CUI: SO1232710374202000001
LA CAPO AREA
Premesso
che con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. N. 98744/2021 è stata autorizzata la spesa di euro 1.225.000,00 per l'acquisizione del servizio di pulizia e sanificazione occorrente ad uffici e servizi comunali durante il periodo 1 gennaio 2024 - 30 giugno 2024, corrispondente al periodo non ricompreso nell'ambito del Bilancio pluriennale 2021 - 2023 e nel Piano Esecutivo di Gestione 2021 - 2023;
che con determinazione dirigenziale P.G. N. 187789/2021 del 23/04/2021 il Comune di Bologna ha aderito alla Convenzione Rep. N. 143/2021 "Servizio di pulizia, sanificazione, e servizi ausiliari 5-Lotto 9" stipulata in data 15/03/2021 fra Agenzia Regionale Intercent-ER ed il Raggruppamento di imprese tra Rekeep spa (capogruppo) e Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile arl Impresa Sociale (13%), per l'acquisizione del servizio di pulizia e sanificazione presso Uffici e Servizi comunali con una durata contrattuale da maggio 2021 maggio 2024, impegnando la spesa complessiva di Euro 7.109.200,00 ofc;
che in data 28/04/2021 si è provveduto ad effettuare per il periodo ed i servizio suddetti sulla piattaforma Intercent-ER l'ordinativo di fornitura N. PI143149-21 nei confronti di Rekeep spa;
che l'esecuzione del servizio e’ strutturato come segue: Rekeep spa è impresa titolare dell'appalto ed anche esecutrice mentre per il Consorzio Stabile Ecobi arl (mandante) l'impresa esecutrice è la Società Cooperativa Sociale Pictor sua associata;
- che come da articolo 16 paragrafo 6 della vigente Convenzione viene stabilito che il pagamento delle fatture è bonificato ai conti correnti dedicati alle commesse pubbliche dei componenti l' A.T.I., e che, con espressa dichiarazione della mandataria del 15.06.2021, sottoscritta digitalmente , la stessa dichiara, in accordo con l'Amministrazione, che il pagamento delle fatture dei componenti ATI si effettuerà sui conti correnti dedicati, in modo separato e distinto direttamente alle singole imprese REKEEP SPA (in qualità di mandataria) e CONSORZIO STABILE ECOBI SOCIETA' CONSORTILE (in qualità di mandante), liberando la Stazione Appaltante da qualsiasi pretesa in ordine alle obbligazioni derivanti alla stessa dal contratto di appalto;
-che il Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile arl Impresa Sociale ha presentato la dichiarazione sostitutiva del DURC ove viene dichiarata l'assenza di dipendenti propri, svolgendo i servizi affidati tramite le sue consorziate;
- che, pertanto, l'U.I. Servizi Logistici ha provveduto a verificare, nel sistema di acquisizione del DURC on line ex D.M. del 30/01/2015 (G.U. 01/06/2015 n. 125), la regolarità del DURC, rilevando una posizione INPS ed una posizione INAIL, aperte ai soli fini dell'erogazione del compenso spettante all'amministratore, come risultante da Dichiarazione sostitutiva presentata dalla sopra citata Impresa aggiornata al 02 luglio 2025;
- che con determina n. 655 del 25 novembre 2022 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'adeguamento della tariffa euro/ora sui servizi straordinari con decorrenza giugno 2022 approvando la variazione in aumento di tali tariffe ;
- che con determina n. 334 del 17 maggio 2023 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'applicazione dell'adeguamento ISTAT con un incremento percentuale pari al 7,4% sui servizi ordinari con decorrenza 05 maggio 2023 approvando la variazione in aumento di tali importi ;
- che con determina n. 843 del 06 dicembre 2023 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'adeguamento della tariffa euro/ora sui servizi straordinari con decorrenza luglio 2023 approvando la variazione in aumento di tali tariffe ;
- che con determinazione dirigenziale P.G. N. 291305/2024 del 26/04/2024 il Comune di Bologna ha proceduto alla proroga tecnica della attuale Convenzione alle medesime condizioni dal 01/05/2024 al 30/09/2025 impegnando la somma complessiva di euro 3.517.916,03 per il servizio di pulizia degli spazi comunali ed euro 150.000 iva inclusa per il servizio di pulizia da svolgersi in occasione degli appuntamenti elettorali;
- che con determina n. 849 del 20 dicembre 2024 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'adeguamento della tariffa euro/ora sui servizi straordinari con decorrenza luglio 2024 approvando la variazione in aumento di tali tariffe ;
- che con determina n. 376 del 26 maggio 2025 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'l'applicazione dell'adeguamento ISTAT con un incremento percentuale pari al 1,7% sui servizi ordinari con decorrenza 01 giugno 2025 approvando la variazione in aumento di tali importi ;
- che le prestazioni sono state eseguite interamente e direttamente da Rekeep spa;
- che è pervenuta la sottoindicata fattura da parte di Rekeep spa :
n. 7825007721 del 25/08/2025 di euro 493,92- pulizie straordinarie presso biblioteca lame, biblioteca tassinari, polizia via ferrari, cav carracci, museo bombicci - giugno, luglio ed agosto 2025 - pervenuta il giorno 25/08/2025
per complessivi euro 493,92
- che in riferimento all'attestato di regolare esecuzione del servizio, firmato dal RUP, gli interventi sono stati eseguiti nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2025 come da fattura allegata;
Visto l'atto del Sindaco di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito di modifiche dello schema organizzativo P.G. n. 434163 esecutivo dal 13/06/2025;
Visto i P.G n. 441427/2025 e n. 444662/2025 del 16/06/2025 di definizione e rettifica dello schema organizzativo e il PG n 444792/2025 delle deleghe della Capo Area Risorse Finanziarie e Patrimonio e Responsabile dei Servizi Finanziari;
Visto il P.G. 719954/2024 inerente la proroga del conferimento di incarico di responsabilità organizzativa alla funzionaria Responsabile Dott.ssa Elisa Papucci dell' U.I. " Servizi logistici " come da allegati in atti;
Visto il P.G. 541958/2025 del 14/10/2024 inerente al conferimento dell'incarico ad interim della posizione di elevata qualificazione denominata "servizi logistici" alla funzionaria Responsabile Dott.ssa Elisa Papucci fino al 30/09/2025
Dato atto inoltre
del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L.136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre
2010, n. 217 e che la liquidazione delle spese di cui trattasi avverra' sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
del D.Lgs. 33 del 14/3/2013, come da circolare del Segretario Generale n. 18 P.G. 108110/2013;
che si tratta di liquidazione relativa a contratto di appalto estraneo ad attività dell'Ente di natura commerciale;
Visto il vigente Regolamento di contabilità;
Visti gli artt.44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
Visto l'art. 147-bis comma 1 del d. lds n. 267 del 18/08/2000 e l'art. 184 del Dlgs. 267/2000
DETERMINA
- di procedere alla liquidazione della fattura di Rekeep spa :
n. 7825007721 del 25/08/2025 di euro 493,92- pulizie straordinarie presso biblioteca lame, biblioteca tassinari, polizia via ferrari, cav carracci, museo bombicci - giugno, luglio ed agosto 2025 - pervenuta il giorno 25/08/2025
per complessivi euro 493,92
- di procedere inoltre, tramite reversali provvisorie a trattenere l'importo, relativo all'IVA, di complessivi euro 89,07, che verrà versato all'Erario ai sensi dell'art.17-ter del D.P.R.633/72
RICHIEDE
l'emissione del relativo mandato di pagamento dei servizi descritti in premessa per complessivi Euro 493,92 a favore di Rekeep spa autorizzandone altresì il pagamento, come da tabella allegata:
Importo | Missione | Programma | Titolo | Macro Aggregato | Bilancio | Impegno |
euro 493,92 | 01 | 03 | 01 | 03 | 2025 | 325000890 |
 | Descrizione |
U06000-050 | Beni e prestazioni di servizi vari:lavori di manodopera,manutenzioni,mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per uffici e servizi comunali |
Conto finanziario | Descrizione |
U.1.03.02.13.002 | Servizi di pulizia e lavanderia |
Rekeep spa- Partita IVA 02402671206
Consorzio stabile Ecobi arl - Partita IVA 03194231209
Società Cooperativa Sociale Pictor IVA 01554711208
CIG: 8725408277
Liquidazione n. 725009699
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
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