Comune di Bologna
Servizio Sociale
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE A FAVORE DELLA FONDAZIONE DONATI ZUCCHI A SEGUITO DI ACCORDO TRANSATTIVO IN FORZA DELLA SENTENZA N. 818/2025 DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA, NELLA CAUSA RG. 558/2022.
N. Proposta DD/PRO/2025/12667
N. Repertorio DD/2025/11980
PG.N. 601090/2025
In pubblicazione dal 21/08/2025 al 04/09/2025
 

Importo: 96.734,88
LA DIRETTRICE


Premesso che:

- con atto di citazione notificato il 20.01.2022 la Fondazione Donati Zucchi ha convenuto dinanzi al Tribunale di Bologna, il Comune di Parma e il Comune di Bologna chiedendo di individuare quale dei due Comuni convenuti fosse tenuto al pagamento delle prestazioni assistenziali rese dalla Fondazione Donati Zucchi a favore della minore "omissis" per il periodo 01/07/2004 - 28/02/2008 e conseguentemente condannare il Comune individuando al pagamento in favore dell'attrice della somma di euro 76.734,88, oltre interessi legali dalla messa in mora del 22/07/2008 alla domanda giudiziale e successivamente moratori ex art. 1284 IV co. c.c. al saldo, con vittoria di spese;

- sia il Comune di Bologna, sia il Comune di Parma si sono costituiti in giudizio, iscritto al N. R.G. 558/2022, chiedendo rispettivamente di respingere le domande in quanto inammissibili e, comunque, infondate nel merito;

- con sentenza n. 818/2025, pubblicata in data 1 aprile 2025, notificata dal Comune di Parma, il Tribunale Ordinario di Bologna, Seconda Sezione Civile, disponeva:


    - di condannare il Comune di Bologna al pagamento in favore di parte attrice della somma di euro 76.734,88, oltre interessi legali dalla messa in mora del 22/07/2008 alla domanda giudiziale (13/01/2022) e successivamente moratori ex art. 1284 IV co. c.c. fino al saldo;
- di rigettare la domanda nei confronti del Comune di Parma;
- di disporre l'integrale compensazione della lite;

- stante la rilevante alea della causa in secondo grado, il Comune e la Fondazione hanno convenuto di addivenire ad un accordo di transazione che prevede la rinuncia dell'appello avverso la citata sentenza da parte dell'ente soccombente, il versamento della somma complessiva di euro 96.734,88;

Rilevato che con delibera di Consiglio Comunale N. Proposta: DC/PRO/2025/57, N. Repertorio: DC/2025/65, P.G. N.: 515195/2025, esecutiva dal 3/07/2025, si procedeva a:

- riconoscere il debito fuori bilancio di complessivi euro 96.734,88, costituito dall'importo della somma capitale da restituire pari ad euro 76.734,88 oltre alla quota concordata pari ad euro 20.000,00 per interessi legali dalla messa in mora del 22/07/2008 alla domanda giudiziale (13/01/2022) e successivamente moratori ex art. 1284 IV co. c.c., dandone copertura tramite applicazione al bilancio 2025-2027, all'esercizio 2025 dell'avanzo accantonato per fondo contenzioso di cui alla DC/PRO/2025/29;

- con delibera di Giunta comunale N. Proposta: DG/PRO/2025/153, N. Repertorio: DG/2025/173, P.G. N.: 525928/2025 è stata approvata la variazione al Piano Esecutivo di Gestione 2025-2027 in attuazione della Delibera Consilaire DC/PRO/2025/153;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 586477/2025 si è provveduto a impegnare le somme necessarie a favore della Fondazione Donati Zucchi a seguito dell'accordo transattivo sottoscritto in data 11/07/2025 in forza della sentenza n. 818/2025 del Tribunale di Bologna, nella causa RG. 558/2022, per l'importo complessivo di euro 96.734,88;


Dato atto

    • della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;
    • del rispetto del D. Lgs. 33/2013;

Dato atto altresì che, nel rispetto dell’articolo 3, commi 1 e 5 , della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217, la liquidazione a favore dei fornitori sopracitati avverrà sul conto corrente indicato nella scheda “sliq” allegata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 21 e 22 del Regolamento di contabilità, l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72, l'art. 147-bis comma 1 e l'art. 184 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

DETERMINA


di procedere alla liquidazione dell'importo complessivo di euro 96.734,88 a favore della Fondazione Donati Zucchi (cod. 131386) ;
RICHIEDE
l'emissione del relativo mandato di pagamento imputando la spesa come da tabella contabile riportata nella determinazione dirigenziale P.G. n. 586477/2025 imputando la spesa come da tabella riportata nella liquidazione numero 0725009081



Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


determinazione dirigenziale.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |