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Comune di Bologna
Servizio Sociale
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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SERVIZIO SOCIALE LIQUIDAZIONE DI EURO 10.594,54 PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AD INTEGRAZIONE DEL REDDITO FINALIZZATI AL RIMBORSO DELLA SPESA PER LA REGALIA ANTICIPATA PER GLI UTENTI PRESENTI IN STRUTTURA " CRA - CASE PROTETTE" PERIODO LUGLIO - SETTEMBRE 2025
N. Proposta DD/PRO/2025/19778
N. Repertorio DD/2025/18885
PG.N. 941787/2025
In pubblicazione dal 13/12/2025 al 27/12/2025
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Importo: 10.594,54
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- Con deliberazione di Giunta P.G. N. 125151/2009, Progr. n. 159/2009, esecutiva, sono state definite le modalitā di rapporto fra il Comune di Bologna e le Case di riposo;
- Con deliberazione di Giunta P.G. N. 350769/2014, Progr. n. 318/2014, esecutiva, sono state definite le modalitā di rapporto tra Comune di Bologna e strutture di accoglienza comunitarie quali case famiglia, comunitā alloggio, gruppi appartamento e altre progettualitā o tipologie di alloggio;
- Con deliberazione di Giunta P.G. N. 139417/2022, DG/PRO/2022/95, esecutiva ai sensi di legge, č stato approvato il nuovo sistema complessivo di convenzionamento con le strutture summenzionate con decorrenza dal primo aprile 2022 al 31 marzo 2027 con possibilitā di proroga di ulteriori sei mesi;
- Con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/12969, PG N. 604011/2025 č stato approvato il nono aggiornamento dell'elenco delle strutture convenzionate a seguito della deliberazione di Giunta P.G. N. 139417/2022, DG/PRO/2022/95;
- Con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/17048, PG N.789633/2025 č stato approvato il decimo aggiornamento dell'elenco delle strutture convenzionate a seguito della deliberazione di Giunta P.G. N. 139417/2022, DG/PRO/2022/95;
- Con determinazione dirigenziale P.G. n. 158254/2018 sono stati approvati i contratti di servizio con i soggetti gestori dei servizi socio-sanitari accreditati, fra i quali rientrano le case residenze per anziani, successivamente prorogati con atto dirigenziale P.G. N. 532981/2020;
- Con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/20092,P.G.n. 893715/2024, sono stati prorogati i termini temporali dei provvedimenti di rinnovo di accreditamento socio – sanitario in scadenza al 31/12/2024 – sino al 31/12/2025 - ai sensi della DGR N. N.1638 DEL 08/07/2024;
- Con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/19702, P.G. N. 899928/2024 sono stati approvati i contratti con i soggetti gestori dei servizi socio sanitari accreditati validi sino al 31/12/2025,
- la deliberazione di Giunta DG/PRO/49/2021, P.G.N. 110705/2021, parzialmente rettificata dalla deliberazione di Giunta DG/PRO/65/2021, P.G.N. 135422/2021,con cui č stata definita la disciplina dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 e successive modifiche e integrazioni, indicati i criteri per l'accesso a prestazioni sociali agevolate in favore di diversi target di popolazione; in particolare si č dato atto dell'opportunitā di prevedere che il contributo concesso all’ assistito e finalizzato al pagamento della regalia, sia liquidato direttamente al gestore della struttura residenziale (sia essa una CRA con contratto di accreditamento che altra tipologia di struttura con convenzione), previa opportuna delega alla riscossione in tal senso da parte dell’ assistito medesimo e nel caso di ospiti privi di reddito la regalia potrā essere corrisposta all'utente tramite contributo economico ad integrazione del reddito;
- Con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/1088, P.G. 32227/2025, si procede alla parziale rettifica della determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/19702, P.G. 899928/2024, limitatamente alla corretta indicazione del soggetto gestore e della denominazione della casa residenza per anziani relative al contratto Rep. 7970/2023, ovvero: “Convivenza per Anziani Maria Ausiliatrice e S. Paolo” con soggetto gestore “Fondazione S. Clelia Barbieri”;
- Con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/2147, P.G.76862/2025 č stato preso atto per il contratto di servizio relativo alla regolazione dei rapporti giuridico amministrativi tra il Comune di Bologna, l'Azienda USL - distretto di committenza e garanzia di Bologna e il soggetto gestore del servizio di casa residenza per anziani CRA "Villa Paola", repertorio numero 7987/2023 con validitā sino al 31/12/2025, della variazione della denominazione e della sede legale del soggetto mandante dell' A.T.I. che gestisce la CRA denominata Villa Paola, sita in via della Torretta n.2 a Bologna, in favore di Assistiamo Casa Srl, con sede legale in via Cristina da Pizzano 5 a Bologna, P.IVA 04203930377;
- la deliberazione di Giunta DG/PRO/49/2021, P.G.N. 110705/2021, parzialmente rettificata dalla deliberazione di Giunta DG/PRO/65/2021, P.G.N. 135422/2021,con cui č stata definita la disciplina dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 e successive modifiche e integrazioni, indicati i criteri per l'accesso a prestazioni sociali agevolate in favore di diversi target di popolazione; in particolare si č dato atto dell'opportunitā di prevedere che il contributo concesso all’ assistito e finalizzato al pagamento della regalia, sia liquidato direttamente al gestore della struttura residenziale (sia essa una CRA con contratto di accreditamento che altra tipologia di struttura con convenzione), previa opportuna delega alla riscossione in tal senso da parte dell’ assistito medesimo e nel caso di ospiti privi di reddito la regalia potrā essere corrisposta all'utente tramite contributo economico ad integrazione del reddito
Rilevato che con determinazione dirigenziale P.G.n. 848581/2024, DD/PRO/2024/18186, del 27 novembre 2024, č stata autorizzata la spesa complessiva di euro 5.000.000,00 costituendo l'impegno di spesa n. 0325001782, per consentire l'erogazione di contributi economici a favore di utenti inseriti a carico (totale o parziale) del Comune in strutture residenziali (case di riposo, case residenze anziani, comunitā alloggio, case famiglia, gruppi appartamento e altre progettualitā o tipologia di alloggio a decorrere dal 01/01/2025; integrato dell'importo di € 1.001.159,00 con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/15726, P.G. N. 738634/2025;Tenuto conto che:
- con determinazione dirigenziale P.G. N. 922741/2025, DD/PRO/2025/19772 si č provveduto ad autorizzare l'erogazione di contributi economici a concorso della spesa per l' erogazione anticipata delle regalie per gli ospiti in carico ai Servizi Sociali territoriali dei singoli Quartieri cittadini , inseriti nelle strutture citate nel medesimo allegato (Case di Riposo, CRA - Case protette) relativi al periodo luglio - settembre 2025 come risultante dai singoli provvedimenti di concessione di contribuzione economica agli atti della rispettiva U.O. dei Servizi Sociali territoriali dei singoli Quartieri cittadini a favore delle persone indicate negli elenchi in atti per una spesa complessiva di euro 16.751,33;
- nella presente determinazione dirigenziale si provvede alla liquidazione dell'importo pari ad euro 10.594,54 compreso nella spesa complessiva di euro 16.751,33 autorizzata con determinazione dirigenziale P.G. N. 922741/2025, DD/PRO/2025/19772 indicata in premessa;
- gli elenchi di cui alla sopracitata determinazione di ammissione P.G. N. 922741/2025, DD/PRO/2025/19772 vengono allegati anche alla presente determinazione ai fini della liquidazione della spesa;
- gli elenchi di cui alla sopracitata determinazione dirigenziale P.G. N. 922741/2025, DD/PRO/2025/19772 vengono allegati anche alla presente determinazione dirigenziale come quota parte ai fini della liquidazione;
- i Servizi Sociali territoriali hanno ricevuto per i propri utenti, dalle relative strutture, copie delle deleghe permanenti all'incasso del contributo economico finalizzato al pagamento della regalia per gli ospiti privi di reddito e inseriti in strutture residenziali (Appartamenti protetti, Case di Riposo, CRA - Case protette), debitamente caricate e protocollate all'interno del piattaforma dedicata quindi conservate agli atti del Servizio Sociale territoriale dei singoli Quartieri;
- per gli utenti che hanno presentato richiesta di delega di riscossione del contributo, il pagamento verrā effettuato a favore del delegato, come risultante dall'elenco deleghe, giā allegato alla determinazione di ammissione P.G. N. 922741/2025, DD/PRO/2025/19772 elenco che viene allegato nella sua interezza anche alla presente determinazione ma a valere solo per i beneficiari dei contributi di cui alla presente liquidazione;
- per alcuni utenti si procede al pagamento di contributi economici relativi a conguagli recentemente richiesti e riferiti anche a periodi precedenti;
Dato atto del rispetto del D. Lgs. 33/2013 – progressivo n. 3369/2025;
Visti:
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 21 del Regolamento di contabilitā;
- gli artt. 147 - bis comma 1 e 184 del D.lgs. n. 267/2000;
- l'atto di delega P.G.N. 687781/2025;
DETERMINA
1. di liquidare la spesa complessiva di euro 10.594,54 a favore dei beneficiari e per gli importi indicati negli elenchi allegati relativi a contributi economici finalizzato all'erogazione di contributi economici a concorso della spesa per l'erogazione regalia per gli ospiti privi di reddito, inseriti in strutture residenziali (CRA - Case protette) relativi al periodo luglio - settembre 2025 in carico ai Servizi Sociali territoriali dei singoli Quartieri;
2. di imputare la spesa complessiva di euro 10.594,54 come di seguito specificato:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
| Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
| 01 | 12 | 03 | 104 |
| CDR | Descrizione CDR | TF |
| 060 | Servizio Sociale Territoriale UnicoDipartimento Welfare e Promozionedel Benessere di Comunita' | 10 |
| Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
| U48050-000 | CONTRIBUTI AD UTENTI INSERITI IN STRUTTURE RESIDENZIALI | 0 |
| Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
| 2025 | 10.594,54 | 0325001782 | U.1.04.02.02.999 | Altri assegni e sussidi assistenziali | I |  |  |  |
Liquidazione n. 0725013707
Liquidazione n. 0725013708RICHIEDE
l'emissione del relativo mandato per complessivi euro 10.594,54 a favore dei beneficiari e per l' importo indicato negli elenchi allegati in atti alla presente determinazione.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
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