Importo: 189,10
CIG: B764E6F97D
Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n. 1592/2025
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- il Settore Agenda Digitale e Sistemi informativi garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;
Considerato che è necessario procedere alla riparazione di N. 2 Notebook Nauta fuori garanzia s/n SID0042937 e s/n SID1030516 ; in uso rispettivamente presso i settori. "Welfare" e Gestione Bene pubblico.
Rilevato che è disponibile nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa "Servizi ICT Servizi di assistenza, gestione, installazione, manutenzione e riparazione apparecchiature ICT" rispettivamente i servizi di N.1 "sostituzione frontcover Nauta fuori garanzia" (codice articolo fornitore SI-RFG-MANO-FCOVER) e N.1 "RIPARAZIONE SCHEDA RETE FUORI GARANZIA" (codice articolo fornitore SI-RFG-MANO-USB/JACK) offerto dalla società Si Computer S.p.A. per un importo complessivo di euro 155,00 Iva esclusa
Osservato che:
- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 euro, l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e delle forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00;
- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte, acquistare dall'operatore economico Si Computer S.p.A. i servizi di N.1 "sostituzione frontcover Nauta fuori garanzia" (codice articolo fornitore SI-RFG-MANO-FCOVER) e N.1 "RIPARAZIONE SCHEDA RETE FUORI GARANZIA" (codice articolo fornitore SI-RFG-MANO-USB/JACK) per un importo complessivo di euro 189,10 IVA al 22% inclusa;
Dato atto:
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ai sensi dell'art. 100 comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs 36/2023;
- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore Raffale Laudani;
- che con atto P.G. n.434163/2025 del 13/06/2025 il Sindaco ha confermato la nomina del Dott. Stefano Mineo quale Direttore del Settore Agenda Digitale e Sistemi informativi con termine al 31/10/2026;
- che il RUP per il presente affidamento è il dott. Stefano Mineo;
- dell'inesistenza di situazioni di conflitto di interessi di cui all'art. 16 del D.Lgs 36/2023;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000 s.m.i;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
- che la Stazione Appaltante ritiene che per l’appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto ampiamente inferiore alle soglie comunitarie.
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono
pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/B764E6F97D
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.Lgs. 36/2023;
DETERMINA
1. di acquisire per le motivazioni espresse in premessa che si richiamano integralmente, i suddetti servizio, attraverso il MEPA Consip mediante ordine diretto, con affidamento alla società Si Computer S.p.A. (cod. fornitore 119440) per un importo complessivo di euro 189,10 oneri fiscali compresi;
2. di impegnare la spesa complessiva di euro 189,10 imputandola come da tabella sotto riportata
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 08 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
034 | Settore Agenda Digitale e SistemiInformativi | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U13200-000 | INNOVAZIONE DIGITALE E DATI: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 189,10 | 0325006820 | U.1.03.02.09.005 | Manutenzione ordinaria e riparazioni di attrezzature | I | 0000119440 | SI COMPUTER S.P.A. | |
3. di dare atto che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del MEPA a seguito dell’esecutività del presente atto;
4. di dare atto che i suddetti componenti saranno consegnati da parte del fornitore entro il 31/12/2025
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf.p7m