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Comune di Bologna
Salute Benessere e Autonomia della Persona
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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RINNOVO DEL CONTRATTO SOTTOSCRITTO CON IL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESA TRA OPEN GROUP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. (MANDATARIA) E LA CAROVANA SOCIETA' COOEPRATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. (MANDANTE) PER IL SERVIZIO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E PRIME CONSULENZE SUI CONSUMI GIOVANILI "AREA 15" PERIODO DAL 01/12/2025 AL 31/08/2027.
N. Proposta DD/PRO/2025/10785
N. Repertorio DD/2025/14775
PG.N. 739333/2025
In pubblicazione dal 14/10/2025 al 28/10/2025
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Importo: 174.918,61
CIG: A0184DF8E6
CUI: S01232710374202400014
IL DIRETTORE
Premesso che con determinazione dirigenziale P.G. n. 571558/2023 è stato approvato l'avviso di manifestazione di interesse a essere invitati ad una successiva procedura negoziata per l'acquisizione del servizio di promozione della salute, prevenzione e prime consulenze sui consumi giovanili "Area 15".
Premesso inoltre che con determinazione dirigenziale P.G. n. 659256/2023:
- il responsabile unico del progetto ha proceduto ad approvare il progetto del servizio ai sensi dell'articolo 41 comma 12 ed il relativo capitolato speciale d'appalto;
- il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ha proceduto ad approvare la lettera di invito e ad impegnare le risorse per l'acquisizione del servizio;
Precisato che
- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il codice identificativo gara A0184DF8E6;
- con determinazione dirigenziale P. G. n. 779107/2023 si è proceduto all'aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo del servizio di promozione della salute, prevenzione e prime consulenze sui consumi giovanili "Area 15" a favore dell'operatore economico costituendo raggruppamento temporaneo di impresa tra Open Group società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandataria) e La Carovana - società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandante) per un ammontare di euro 175.498,32 (IVA 5% inclusa) per il periodo di 24 mesi decorrenti dal 01/12/2023 al 30/11/2025 con possibilità di rinnovo.
Dato atto che è prevista una ripartizione delle quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di impresa come di seguito dettagliata: 79% Open Group società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandataria) e 21% La Carovana - società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandante);
Precisato altresì che con l'aggiudicatario si è proceduto alla stipula di apposito contratto mediante corrispondenza secondo l'uso commerciale, ai sensi dell'articolo 18 comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023.
Dato inoltre atto che:
- nel corso dell'esecuzione del contratto ha avuto luogo il rinnovo del CCNL Cooperative Sociali 2023-2025;
- la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna, con il verbale del 23 aprile 2024, ha approvato le Linee Operative Metropolitane per il riconoscimento dei costi previsti nel rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali riguardo al tema dell’adeguamento delle tariffe, prevedendo per l’aumento del CCNL 2023-2025, che opera per successive tranche e da riparametrare sulla percentuale relativa al costo della manodopera.
Rilevato il buon esito del contratto l'Amministrazione esercita l'opzione di rinnovo di cui all'articolo 2 "durata dell'appalto" del capitolato speciale d'appalto, del contratto stipulato per il servizio in oggetto, per un valore complessivo di euro 173.935,84, comprensivo di iva al 5% e di adeguamento al CCNL pari ad euro 20.374,81, dal 01/12/2025 al 31/08/2027 di cui euro 8.059,51 sul 2025, euro 99.525,80 sul 2026 ed euro 66.350,53 sul 2027 ;
Preso atto che l'articolo 45 comma 2 del Codice prevede che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti destinino risorse finanziarie per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti per le attività così come elencate all'allegato I.10 del Codice.
Precisato inoltre che
- con deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2023/358 N. Repertorio: DG/2023/298 P.G. N.: 849016/2023 esecutiva dal 27/12/2023 è stato approvato il Regolamento per la disciplina degli incentivi tecnici prevista dall'articolo 45 del Codice in cui è previsto che gli incentivi funzioni tecniche si applicano alle procedure relative a servizi e forniture solo nei casi in cui è contemplato l'obbligo di nominare il direttore dell'esecuzione rinviando all'allegato I.2, articolo 8 e all'allegato II.14 articolo 32 del Codice;
- l'articolo 8 comma 4 dell'allegato I.2 del Codice rinvia per la definizione dei casi in cui il direttore dell'esecuzione del contratto è soggetto diverso dal RUP all'articolo 32 dell'allegato II.14 del Codice;
- ai sensi dell'articolo 32 comma 1 dell'allegato II.14 del Codice ai fini dell’individuazione dei contratti di servizi e forniture di particolare importanza, per qualità o importo delle prestazioni, nei quali è previsto, ai sensi dell’articolo 114, comma 8, del Codice, che il direttore dell’esecuzione deve essere diverso dal responsabile unico del progetto, si applica il vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV), adottato con regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione europea, del 28 novembre 2007;
- ai sensi dell'articolo 32 comma 2 dell'allegato II.14 del Codice, sono considerati servizi di particolare importanza, gli interventi di importo superiore a 500.000 euro e indipendentemente dall'importo, gli interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico, le prestazioni che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze, gli interventi caratterizzati dall'utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi o dalla necessità di elevate prestazioni per quanto riguarda la loro funzionalità e i servizi che, per ragioni concernente l'organizzazione interna alla stazione appaltante, impongano il coinvolgimento di unità organizzativa diversa da quella cui afferiscono i soggetti che hanno curato l'affidamento.
- ai sensi dell'articolo 32 comma 2 ultimo periodo dell'allegato II.14 del Codice definisce che in via di prima applicazione possono essere considerati di particolare importanza, indipendentemente dall'importo, anche i seguenti servizi:
a) servizi di telecomunicazione;
b) servizi finanziari, distinti in servizi assicurativi e servizi bancari e finanziari;
c) servizi informatici e affini;
d) servizi di contabilita’, revisione dei conti e tenuta dei libri contabili;
e) servizi di consulenza gestionale e affini;
f) servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta’ immobiliari;
g) eliminazione di scarichi di fogna e di rifiuti; disinfestazione e servizi analoghi;
h) servizi alberghieri e di ristorazione;
i) servizi legali;
l) servizi di collocamento e reperimento di personale;
m) servizi sanitari e sociali;
n) servizi ricreativi, culturali e sportivi.
Precisato infine che
- il servizio, oggetto della presente procedura di gara, impone il coinvolgimento di un'unità organizzativa diversa da quella a cui afferiscono i soggetti che curano l'affidamento e che il CPV a cui sono riconducibili le prestazioni oggetto del presente affidamento 85300000-2 rientra tra i servizi del punto m) dell'articolo 32 comma 2 ultimo periodo dell'allegato II.14 del Codice;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 659256/2023 è stato individuato il gruppo di lavoro come aggiornato con determinazione dirigenziale P.G. n. 303029/2024 e determinazione dirigenziale P. G. n. 642580/2025 a seguito di aggiornamento del responsabile unico del progetto;
- nel caso di attivazione del rinnovo la quota di incentivo, a norma del Regolamento per la disciplina degli incentivi tecnici prevista dall'articolo 45 del Codice di cui sopra, è calcolata sull’importo del valore del rinnovo, per le sole attività incentivabili (responsabile unico del progetto, direzione dell'esecuzione e collaboratori del direttore dell'esecuzione e regolare esecuzione/verifica di conformità).
Rilevato che l'ammontare complessivo della quota di incentivo da destinare alle sole attività incentivabili (responsabile unico del progetto, direzione dell'esecuzione e collaboratori del direttore dell'esecuzione e regolare esecuzione/verifica di conformità) calcolata sull'ammontare del rinnovo al netto dell'adeguamento al CCNL è pari complessivamente ad euro 982,77 di cui euro 301,84 sul 2025, euro 252,72 sul 2026 ed euro 428,21 sul 2027.
Specificato che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Dato altresì atto:
- che l'affidamento è previsto nel programma triennale degli acquisti di Beni e Servizi 2025-2027, con codice unico intervento S01232710374202400014 (codici padre / figlio: 0A10953-00 - 0A10953-01) come aggiornato con Delibera di Consiglio Comunale N. Proposta: DC/PRO/2025/78, N. Repertorio: DC/2025/70, P.G. N.: 540050/2025 esecutiva dal 15/07/2025 ad oggetto "SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI CUI ALL'ART. 193 DEL D.LGS. 267/2000 - VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2025 - 2027 DI CUI ALL'ART. 175 C. 8 D.LGS. 267/2000 - PARZIALE APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCIZIO 2024 (VAR 14/2025)";
- che è individuato il Direttore dell'esecuzione del contratto nella persona di Maria Cristina Zambon responsabile dell'U.I. "Salute e città sana" del Settore Salute Benessere e Autonomia della persona del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- che è stato individuato il Responsabile Unico del progetto nella persona di Chris Tomesani direttore del Settore Salute Benessere e Autonomia della persona del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- che per il rinnovo si provvederà alla stipula di apposito contratto che assumerà la forma pubblica amministrativa sottoscritto in modalità elettronica;- che è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all’oggetto né dall’Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006 né sono disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A);
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. n. 267/2000;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- dell'esito dei controlli agli atti del Settore Salute Benessere e Autonomia della persona.
Dato infine atto che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- procedere al rinnovo del contratto stipulato per il servizio di promozione della salute, prevenzione e prime consulenze sui consumi giovanili "Area 15" con l'operatore economico raggruppamento temporaneo di impresa tra Open Group società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandataria) e La Carovana - società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandante) (codice sap112105) per un valore complessivo di euro 173.935,84, comprensivo di iva al 5% e di adeguamento al CCNL pari ad euro 20.374,81, dal 01/12/2025 al 31/08/2027 di cui euro 8.059,51 sul 2025, euro 99.525,80 sul 2026 ed euro 66.350,53 sul 2027;
- dare atto che è prevista una ripartizione delle quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di impresa come di seguito dettagliata: 79% Open Group società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandataria) e 21 % La Carovana - società cooperativa sociale o.n.l.u.s. (mandante);
- impegnare l'importo complessivo di euro 173.935,84, di cui euro 8.059,51 sul 2025, euro 99.525,80 sul 2026 ed euro 66.350,53 sul 2027,come da tabella seguente;
- dare atto che:
- il Direttore dell'esecuzione del contratto nella persona di Maria Cristina Zambon responsabile dell'U.I. "Salute e città sana" del Settore Salute Benessere e Autonomia della persona del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- il Responsabile Unico del progetto nella persona di Chris Tomesani direttore del Settore Salute Benessere e Autonomia della persona del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- approvare l'allegato testo del contratto, che verrà sottoscritto nella forma di scrittura privata, parte integrante e sostanziale alla presente determinazione che regola i rapporti tra le parti, che potrà, comunque, prima della formale sottoscrizione e previo accordo fra le parti, essere modificato e/o integrato in modo non sostanziale laddove ne emergesse la necessità, fatte salve dunque le condizioni essenziali e la sostanza del negozio così come risultano definite dal presente provvedimento;
- impegnare l'ammontare complessivo della quota di incentivo da destinare alle sole attività incentivabili (responsabile unico del progetto, direzione dell'esecuzione e collaboratori del direttore dell'esecuzione e regolare esecuzione/verifica di conformità) è pari complessivamente ad euro 982,77 di cui euro 301,84 sul 2025, euro 252,72 sul 2026 ed euro 428,21 sul 2027, come da tabella seguente (codice fornitore 119865).
IMPEGNO/PRENOTAZIONE | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | 01 | 06 | 02 | 103 | CDR | Descrizione CDR | TF | 038 | Settore Salute,Benessere eAutonomiadella Persona - Dip.Welfare ePromozione del Benessere diComunita | 10 | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | U46800-050 | SALUTE E CITTA' SANA: SPESE PER ACQUISTO DI BENI E SERVIZI | 0 | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | 2025 | 8.059,51 | 0325008470 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000112105 | OPEN GROUP SOCIETA' COOP SOCIALE ON | 0A10953-01 | 2025 | 301,84 | 0325008473 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 0A10953-01 | 2026 | 99.525,80 | 0326001551 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000112105 | OPEN GROUP SOCIETA' COOP SOCIALE ON | 0A10953-01 | 2026 | 252,72 | 0326001552 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 0A10953-01 | 2027 | 66.350,53 | 0327000449 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000112105 | OPEN GROUP SOCIETA' COOP SOCIALE ON | 0A10953-01 | 2027 | 428,21 | 0327000537 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 0A10953-01 |
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