- PG n. 220834/2016 del 29/06/2016 con la quale è stata apportata una prima modifica allo schema organizzativo dell’Ente per adeguarlo alle decisioni assunte con la deliberazione di Consiglio Comunale OdG n. 236 del 20/07/2015 PG n. 142311/2015 di previsione dell’istituzione di 6 quartieri cittadini;
- PG n. 342073/2016 del 18/10/2016 con la quale sono state apportate significative modifiche ad alcune strutture organizzative in funzione e in coerenza con le linee programmatiche di mandato 2016-2021, riunificando per ambiti omogenei le funzioni collocate su più strutture;
- PG n. 89727/2017 del 14/03/2017, PG n. 200465/2017 del 09/06/2017, PG n. 368984/2017 del 17/10/2017 e PG n. 459400/2017 del 21/12/2017 con cui sono state apportate modifiche allo schema organizzativo dell’Ente, con particolare riferimento alle funzioni del Dipartimento Cura e Qualità del Territorio e delle Aree Risorse Finanziarie e Programmazione, Controlli e Statistica, alla ridefinizione delle funzioni dell’Area Affari Istituzionali, Quartieri e Nuove Cittadinanze, rinominata Area Nuove Cittadinanze, Inclusione sociale e Quartieri e, infine, alla istituzione dell’Area Sicurezza Urbana Integrata;
- PG n. 162156/2018 del 24/04/2018 con la quale sono state ridefinite le strutture che si occupano di cultura e lavoro con l’obiettivo di configurare un’area urbana inclusiva e vivibile nonchè attrattiva per gli investimenti e per i talenti che sia in grado anche di facilitare la creazione di lavoro, connettendosi in modo strutturato con la crescita turistica del territorio;
- PG n. 516052/2018, nr. proposta DG/PRO/2018/131, nr. repertorio DG/2018/99, esecutiva dal 12/12/2018 con la quale, anche a seguito di una analisi dei processi organizzativi, si è proceduto a riallocare presso l’Area Economia e Lavoro alcune funzioni concernenti procedimenti di interesse per le singole imprese, in precedenza assegnate al Settore Piani e Progetti Urbanistici del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente e all’Area Risorse Finanziarie, oltre che, in ragione di una maggiore coerenza con gli obiettivi strategici e operativi definiti nei documenti di programmazione, ad assegnare le funzioni concernenti la 'Promozione sportiva' al Dipartimento Cultura e Promozione della Città;
- PG n. 92540/2019, nr. proposta DG/PRO/2019/41, nr. repertorio DG/2019/27, esecutiva dal 27/02/2019 con la quale è stata istituita l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche allocando su tale struttura alcune funzioni relative alle procedure di gara;
- PG n. 474151/2019, nr. Proposta DG/PRO/2019/280 nr. Repertorio DG/2019/232, esecutiva dal 24/10/2019 con la quale sono state razionalizzate alcune funzioni nell’ambito del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, è stata collocata l’ "Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti” all’interno dell’Area Welfare e Promozione del Benessere di Comunità, istituito il nuovo Settore Cultura e Creatività nell’ambito del Dipartimento Cultura e promozione della città e allocato il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche nell’ambito della Direzione Generale;
- PG n. 64204/2020, nr. Proposta DG/PRO/2020/33, nr. Repertorio DG/2020/22, esecutiva dal 11/02/2020 con la quale sono state apportate ulteriori modifiche della struttura organizzativa comunale sia nell’ambito del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente per il cambiamento del contesto normativo, sia nell’ambito del Dipartimento Lavori pubblici, Mobilità e Patrimonio e Dipartimento Cultura e Promozione della Città al fine di garantire una maggiore funzionalità degli uffici e un più coerente presidio dei processi organizzativi;
- PG n. 247184/2020, nr. Proposta DG/PRO/2020/165, nr. Repertorio DG/2020/136, esecutiva dal 23/6/2020 con la quale è stato definito lo scioglimento dell’Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli” determinando con decorrenza 1° luglio 2020 il rientro dei servizi gestiti nell’alveo della struttura apicale a cui già afferisce nello schema organizzativo dell’Ente, ossia l’Area Educazione Istruzione e Nuove generazioni, e lo scioglimento dell’Istituzione per l’Inclusione sociale e comunitaria Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti, determinando con decorrenza 1° luglio 2020 il rientro dei servizi gestiti nell’alveo dell’Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità;
- PG n. 471837/2021 nr. Proposta DG/PRO/2021/232, nr. Repertorio DG/2021/218, esecutiva dal 21/10/2021 con la quale si è già proceduto all’istituzione presso la Direzione Generale di un’unità intermedia denominata “Portici Patrimonio Mondiale” che assuma il ruolo di Site Manager, quale riferimento interno al Comune di Bologna, referente per il sito, sia per la Cabina di Regia, sia per l’UNESCO;
- PG n. 91642/2022, nr. Proposta DG/PRO/2022/56, nr. Repertorio DG/2022/40 esecutiva dal 23/02/2022 con la quale, a seguito della elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, è stata approvata la nuova struttura organizzativa del Comune di Bologna funzionale e necessaria alla realizzazione degli obiettivi del programma di mandato;
- PG n. 178794/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/140, nr. Repertorio DG/2022/99 esecutiva dal 14/04/2022 con la quale è stata approvata una ulteriore modifica alla struttura organizzativa del Comune di Bologna per un più efficace coordinamento unitario degli obiettivi e dei progetti del programma di mandato;
- PG n. 324220/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/178, nr. Repertorio DG/2022/143 esecutiva dal 18/05/2022 con la quale è stata approvata una ulteriore modifica alla struttura organizzativa del Comune di Bologna ed in particolare alla ridenominazione di alcune strutture al fine di una maggiore coerenza con gli obiettivi del programma di mandato;
- PG n. 400303/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/230, nr. Repertorio DG/2022/188 esecutiva dal 29/6/2022 con la quale sono state adottate ulteriori modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ed in particolare lo scioglimento dell'Istituzione Bologna Musei, con decorrenza 30 giugno 2022, e dal giorno successivo la creazione di un nuovo settore, con denominazione Settore Musei Civici Bologna, all’interno del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città;
- PG n.697825/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/337, nr. Repertorio DG/2022/278 esecutiva dal 26/10/2022 con la quale sono state apportate ulteriori modifiche allo schema organizzativo dell’ente al fine di garantire un più efficace coordinamento unitario delle attività e un maggiore raggiungimento degli obiettivi del Programma di Mandato 2021-2026;
- PG n.33682/2023 Proposta DG/PRO/2023/22, nr. Repertorio DG/2023/11 esecutiva dal 18/01/2023 con la quale, in coerenza con gli obiettivi dell’ente, si è ritenuto di procedere relativamente alle funzioni del Segretario Generale, dello Staff del Consiglio Comunale e Atti normativi, dell’Area Risorse Finanziarie, dei Settori del Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità e del Settore Patrimonio del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio;
- PG n. 486956/2023 Proposta DG/PRO/2023/212 nr. Repertorio DG/2023/175 esecutiva dal 19/07/2023 con la quale si proceduto alla costituzione della UI Interventi Urbani Complessi in staff alla Direzione Generale e all'aggiornamento del funzionigramma dell'ente;
- PG n. 849017/2023 Proposta DG/PRO/2023/359 nr. Repertorio DG/2023/299 esecutiva dal 27/12/2023 con la quale si è proceduto alla allocazione delle funzioni della UI Spazio Pubblico e Impronta Verde strettamente connesse alle linee di mandato all'interno del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità al fine di dare supporto applicativo ai progetti di gestione dello spazio pubblico e sostenibilità ambientale;
- PG n. 361199/2024 Proposta DG/PRO/2024/158 nr. Repertorio DG/2024/130 esecutiva dal 29/05/2024 con la quale si è proceduto tra le altre cose in particolare al:
a. superamento dell’Area Quartieri e attribuzione delle relative funzioni all’interno del nuovo Dipartimento (precedentemente Area) Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri, suddiviso nei tre nuovi settori, Settore Servizi Demografici, Settore Gare e Appalti, Settore Quartieri, Amministrazione Condivisa, Sussidiarietà e Partecipazione;
b. attribuzione delle funzioni anagrafiche e della gestione degli Uffici Relazione con il Pubblico al nuovo Settore Servizi Demografici;
c. mantenimento nei Quartieri delle funzioni di gestione dei procedimenti di occupazione di suolo pubblico comprese quelle relative all’assetto del territorio (occupazioni di suolo pubblico con banchetti, fioriere, manifestazioni pubbliche, etc) e del CZRM;
d. passaggio dal Settore Staff del Consiglio Comunale e Atti normativi all’Area Programmazione, Statistica e Presidio Sistemi di Controllo Interni delle funzioni di supporto alla Segretaria Generale in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, di controllo sugli atti amministrativi, di presidio in materia di privacy;