Comune di Bologna
Area Personale e Organizzazione
 
DELIBERAZIONE
 
MODIFICHE ALLO SCHEMA ORGANIZZATIVO DEL COMUNE DI BOLOGNA AI SENSI DELL'ART. 43 DELLO STATUTO COMUNALE
N. Proposta DG/PRO/2025/140
N. Repertorio DG/2025/141
PG.N. 411760/2025
In pubblicazione dal 06/06/2025 al 20/06/2025
 


LA GIUNTA

PREMESSO che:

    • la struttura organizzativa comunale è uno dei più importanti strumenti per la realizzazione degli obiettivi dell'Amministrazione;
    • il processo organizzativo è per sua natura dinamico e volto al miglioramento continuo con adeguamenti progressivi al mutare del sistema dei vincoli normativi e del contesto esterno e/o interno all’Ente;
    • nel corso degli ultimi anni sono state apportate numerose modifiche alla struttura organizzativa comunale per cercare di rispondere al continuo cambiamento del contesto di riferimento e del quadro normativo, oltre che per fronteggiare la costante riduzione del personale con accorpamenti e razionalizzazioni di strutture per garantire la funzionalità degli uffici e il presidio dei processi organizzativi;

VISTE, quindi, le proprie precedenti deliberazioni:
      - PG n. 220834/2016 del 29/06/2016 con la quale è stata apportata una prima modifica allo schema organizzativo dell’Ente per adeguarlo alle decisioni assunte con la deliberazione di Consiglio Comunale OdG n. 236 del 20/07/2015 PG n. 142311/2015 di previsione dell’istituzione di 6 quartieri cittadini;

      - PG n. 342073/2016 del 18/10/2016 con la quale sono state apportate significative modifiche ad alcune strutture organizzative in funzione e in coerenza con le linee programmatiche di mandato 2016-2021, riunificando per ambiti omogenei le funzioni collocate su più strutture;

      - PG n. 89727/2017 del 14/03/2017, PG n. 200465/2017 del 09/06/2017, PG n. 368984/2017 del 17/10/2017 e PG n. 459400/2017 del 21/12/2017 con cui sono state apportate modifiche allo schema organizzativo dell’Ente, con particolare riferimento alle funzioni del Dipartimento Cura e Qualità del Territorio e delle Aree Risorse Finanziarie e Programmazione, Controlli e Statistica, alla ridefinizione delle funzioni dell’Area Affari Istituzionali, Quartieri e Nuove Cittadinanze, rinominata Area Nuove Cittadinanze, Inclusione sociale e Quartieri e, infine, alla istituzione dell’Area Sicurezza Urbana Integrata;

      - PG n. 162156/2018 del 24/04/2018 con la quale sono state ridefinite le strutture che si occupano di cultura e lavoro con l’obiettivo di configurare un’area urbana inclusiva e vivibile nonchè attrattiva per gli investimenti e per i talenti che sia in grado anche di facilitare la creazione di lavoro, connettendosi in modo strutturato con la crescita turistica del territorio;

      - PG n. 516052/2018, nr. proposta DG/PRO/2018/131, nr. repertorio DG/2018/99, esecutiva dal 12/12/2018 con la quale, anche a seguito di una analisi dei processi organizzativi, si è proceduto a riallocare presso l’Area Economia e Lavoro alcune funzioni concernenti procedimenti di interesse per le singole imprese, in precedenza assegnate al Settore Piani e Progetti Urbanistici del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente e all’Area Risorse Finanziarie, oltre che, in ragione di una maggiore coerenza con gli obiettivi strategici e operativi definiti nei documenti di programmazione, ad assegnare le funzioni concernenti la 'Promozione sportiva' al Dipartimento Cultura e Promozione della Città;

      - PG n. 92540/2019, nr. proposta DG/PRO/2019/41, nr. repertorio DG/2019/27, esecutiva dal 27/02/2019 con la quale è stata istituita l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche allocando su tale struttura alcune funzioni relative alle procedure di gara;

      - PG n. 474151/2019, nr. Proposta DG/PRO/2019/280 nr. Repertorio DG/2019/232, esecutiva dal 24/10/2019 con la quale sono state razionalizzate alcune funzioni nell’ambito del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, è stata collocata l’ "Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti” all’interno dell’Area Welfare e Promozione del Benessere di Comunità, istituito il nuovo Settore Cultura e Creatività nell’ambito del Dipartimento Cultura e promozione della città e allocato il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche nell’ambito della Direzione Generale;

      - PG n. 64204/2020, nr. Proposta DG/PRO/2020/33, nr. Repertorio DG/2020/22, esecutiva dal 11/02/2020 con la quale sono state apportate ulteriori modifiche della struttura organizzativa comunale sia nell’ambito del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente per il cambiamento del contesto normativo, sia nell’ambito del Dipartimento Lavori pubblici, Mobilità e Patrimonio e Dipartimento Cultura e Promozione della Città al fine di garantire una maggiore funzionalità degli uffici e un più coerente presidio dei processi organizzativi;

      - PG n. 247184/2020, nr. Proposta DG/PRO/2020/165, nr. Repertorio DG/2020/136, esecutiva dal 23/6/2020 con la quale è stato definito lo scioglimento dell’Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli” determinando con decorrenza 1° luglio 2020 il rientro dei servizi gestiti nell’alveo della struttura apicale a cui già afferisce nello schema organizzativo dell’Ente, ossia l’Area Educazione Istruzione e Nuove generazioni, e lo scioglimento dell’Istituzione per l’Inclusione sociale e comunitaria Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti, determinando con decorrenza 1° luglio 2020 il rientro dei servizi gestiti nell’alveo dell’Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità;

      - PG n. 471837/2021 nr. Proposta DG/PRO/2021/232, nr. Repertorio DG/2021/218, esecutiva dal 21/10/2021 con la quale si è già proceduto all’istituzione presso la Direzione Generale di un’unità intermedia denominata “Portici Patrimonio Mondiale” che assuma il ruolo di Site Manager, quale riferimento interno al Comune di Bologna, referente per il sito, sia per la Cabina di Regia, sia per l’UNESCO;

      - PG n. 91642/2022, nr. Proposta DG/PRO/2022/56, nr. Repertorio DG/2022/40 esecutiva dal 23/02/2022 con la quale, a seguito della elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, è stata approvata la nuova struttura organizzativa del Comune di Bologna funzionale e necessaria alla realizzazione degli obiettivi del programma di mandato;

      - PG n. 178794/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/140, nr. Repertorio DG/2022/99 esecutiva dal 14/04/2022 con la quale è stata approvata una ulteriore modifica alla struttura organizzativa del Comune di Bologna per un più efficace coordinamento unitario degli obiettivi e dei progetti del programma di mandato;

      - PG n. 324220/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/178, nr. Repertorio DG/2022/143 esecutiva dal 18/05/2022 con la quale è stata approvata una ulteriore modifica alla struttura organizzativa del Comune di Bologna ed in particolare alla ridenominazione di alcune strutture al fine di una maggiore coerenza con gli obiettivi del programma di mandato;

      - PG n. 400303/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/230, nr. Repertorio DG/2022/188 esecutiva dal 29/6/2022 con la quale sono state adottate ulteriori modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ed in particolare lo scioglimento dell'Istituzione Bologna Musei, con decorrenza 30 giugno 2022, e dal giorno successivo la creazione di un nuovo settore, con denominazione Settore Musei Civici Bologna, all’interno del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città;

      - PG n.697825/2022 nr. Proposta DG/PRO/2022/337, nr. Repertorio DG/2022/278 esecutiva dal 26/10/2022 con la quale sono state apportate ulteriori modifiche allo schema organizzativo dell’ente al fine di garantire un più efficace coordinamento unitario delle attività e un maggiore raggiungimento degli obiettivi del Programma di Mandato 2021-2026;

      - PG n.33682/2023 Proposta DG/PRO/2023/22, nr. Repertorio DG/2023/11 esecutiva dal 18/01/2023 con la quale, in coerenza con gli obiettivi dell’ente, si è ritenuto di procedere relativamente alle funzioni del Segretario Generale, dello Staff del Consiglio Comunale e Atti normativi, dell’Area Risorse Finanziarie, dei Settori del Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità e del Settore Patrimonio del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio;

      - PG n. 486956/2023 Proposta DG/PRO/2023/212 nr. Repertorio DG/2023/175 esecutiva dal 19/07/2023 con la quale si proceduto alla costituzione della UI Interventi Urbani Complessi in staff alla Direzione Generale e all'aggiornamento del funzionigramma dell'ente;

      - PG n. 849017/2023 Proposta DG/PRO/2023/359 nr. Repertorio DG/2023/299 esecutiva dal 27/12/2023 con la quale si è proceduto alla allocazione delle funzioni della UI Spazio Pubblico e Impronta Verde strettamente connesse alle linee di mandato all'interno del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità al fine di dare supporto applicativo ai progetti di gestione dello spazio pubblico e sostenibilità ambientale;

      - PG n. 361199/2024 Proposta DG/PRO/2024/158 nr. Repertorio DG/2024/130 esecutiva dal 29/05/2024 con la quale si è proceduto tra le altre cose in particolare al:
      a. superamento dell’Area Quartieri e attribuzione delle relative funzioni all’interno del nuovo Dipartimento (precedentemente Area) Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri, suddiviso nei tre nuovi settori, Settore Servizi Demografici, Settore Gare e Appalti, Settore Quartieri, Amministrazione Condivisa, Sussidiarietà e Partecipazione;
      b. attribuzione delle funzioni anagrafiche e della gestione degli Uffici Relazione con il Pubblico al nuovo Settore Servizi Demografici;
      c. mantenimento nei Quartieri delle funzioni di gestione dei procedimenti di occupazione di suolo pubblico comprese quelle relative all’assetto del territorio (occupazioni di suolo pubblico con banchetti, fioriere, manifestazioni pubbliche, etc) e del CZRM;
      d. passaggio dal Settore Staff del Consiglio Comunale e Atti normativi all’Area Programmazione, Statistica e Presidio Sistemi di Controllo Interni delle funzioni di supporto alla Segretaria Generale in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, di controllo sugli atti amministrativi, di presidio in materia di privacy;


RICHIAMATE le Linee di mandato 2021-2026;

DATO ATTO che l’Amministrazione Comunale, al fine di garantire un sempre maggiore presidio e impulso alle funzioni connesse agli obiettivi strategici previsti dagli obiettivi di mandato, ritiene ora opportuno procedere alle seguenti ulteriori modifiche con decorrenza 16/06/2025 alla macro organizzazione dell’ente al fine soprattutto di raggruppare per competenza le diverse funzioni per trarne il massimo livello di qualità, professionalità e valore sul cittadino, ed in particolare:
- il rafforzamento delle funzioni di coordinamento della Direzione Generale su tutte le strutture ed in particolare sui dipartimenti Programmazione, Lavori Pubblici e Urbanistica, con ampliamento delle funzioni di coproposizione e coprogrammazione dei progetti strategici dell’ente ed in particolare quelli in capo ai medesimi dipartimenti;
- l’individuazione, nell’ambito della Direzione Generale, di un nuovo Ufficio Amministrativo Dipartimentale di prossima istituzione cui affidare in fase di prima applicazione alcune attività trasversali di Aree e Dipartimenti al fine di una gestione unitaria;
- la creazione della nuova Area Europa, Innovazione e Internazionalizzazione della Città cui sono affidate le funzioni del Settore Europa e Internazionale (precedentemente assegnate al Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della città), il turismo e le relazioni per la promozione internazionale della città;
- la creazione di un nuovo Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove generazioni che assorbe le funzioni della relativa Area, con l’individuazione del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni e della Unità Intermedia Supporto Sistema Scolastico Formativo e Servizi Educativi 6-18 anni;
- la creazione di un nuovo Dipartimento Programmazione, Dati, Digitale, Diritti e Pari opportunità che assorbe le funzioni dell’Area Programmazione, statistica e presidio sistemi di controllo interni, nonché quelle del Settore Innovazione Digitale e Dati e del Settore Innovazione e Semplificazione Amministrativa e Cura delle Relazioni con la cittadinanza che modificano la denominazione rispettivamente in Settore Agenda Digitale e Sistemi Informativi e in Settore Semplificazione Amministrativa e Cura delle relazioni con la cittadinanza, nonché la creazione del Settore Statistica;
- la ripartizione del Settore Gestione Bene Pubblico in due nuovi settori: Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde e Settore Strade e Cura della Città;
- il passaggio delle funzioni del Settore Patrimonio all’Area Risorse Finanziarie e Patrimonio, con l’eccezione delle funzioni legate alla tutela della pubblica e privata incolumità della UI Tecnica che confluiscono nel Settore Strade e Cura della Città;
- il passaggio delle funzioni del settore Sport al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri;
- la modifica di denominazione del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città in Dipartimento Cultura;
- la modifica di denominazione del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio in Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente;
- la modifica di denominazione dell'Area Sicurezza Urbana Integrata in Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile;
- la modifica di denominazione del Settore Ufficio di Piano in Settore Ufficio di Piano Urbanistico;

RITENUTO di dover prevedere la collaborazione del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità all’avvio dell’Ufficio comune metropolitano Mobilità sostenibile e sviluppo trasporto pubblico metropolitano tra la Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna per la gestione associata delle funzioni in materia di mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale;

RITENUTO inoltre di valutare l’opportunità di un possibile ampliamento delle funzioni dell’Ufficio comune sviluppo economico imprese e occupazione, istituito a decorrere dal 1/07/2023 tra la Città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna;

PRESO ATTO ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n.267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Direttore Generale e dalla Responsabile dell'Area Personale e Organizzazione;


STABILITO che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti e indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Su proposta della Direzione Generale e dell’Area Personale e Organizzazione

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA


1. DI APPROVARE, ai sensi dell’art. 43 dello Statuto, le modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna e nello specifico di procedere con decorrenza 16/06/2025 e come riportato nell’allegato A e B (Organigramma e Funzionigramma) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione alle seguenti modifiche:
- il rafforzamento delle funzioni di coordinamento della Direzione Generale su tutte le strutture ed in particolare sui dipartimenti Programmazione, Lavori Pubblici e Urbanistica, con ampliamento delle funzioni di coproposizione e coprogrammazione dei progetti strategici dell’ente ed in particolare quelli in capo ai medesimi Dipartimenti;
- l’individuazione, nell’ambito della Direzione Generale, di un nuovo Ufficio Amministrativo Dipartimentale di prossima istituzione cui affidare in fase di prima applicazione alcune attività trasversali di Aree e Dipartimenti al fine di una gestione unitaria;
- la creazione della nuova Area Europa, Innovazione e Internazionalizzazione della Città cui sono affidate le funzioni del Settore Europa e Internazionale (precedentemente assegnate al Dipartimento Cultura), il turismo e le relazioni per la promozione internazionale della città;
- la creazione di un nuovo Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove generazioni che assorbe le funzioni della relativa Area, con l’individuazione del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni e della Unità Intermedia Supporto Sistema Scolastico Formativo e Servizi Educativi 6-18 anni;
- la creazione di un nuovo Dipartimento Programmazione, Dati, Digitale, Diritti e Pari opportunità che assorbe le funzioni dell’Area Programmazione, statistica e presidio sistemi di controllo interni, nonché quelle del Settore Innovazione Digitale e Dati e del Settore Innovazione e Semplificazione Amministrativa e Cura delle Relazioni con la cittadinanza che modificano la denominazione rispettivamente in Settore Agenda Digitale e Sistemi Informativi e in Settore Semplificazione Amministrativa e Cura delle relazioni con la cittadinanza, nonché la creazione del Settore Statistica;
- la ripartizione del settore Gestione Bene Pubblico in due nuovi settori, il Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde e il Settore Strade e Cura della Città;
- il passaggio delle funzioni del Settore Patrimonio all’Area Risorse Finanziarie e Patrimonio, con l’eccezione delle funzioni legate alla tutela della pubblica e privata incolumità della UI Tecnica che confluiscono nel Settore Strade e Cura della Città;
- il passaggio delle funzioni del settore Sport al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri;
- la modifica di denominazione del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città in Dipartimento Cultura;
- la modifica di denominazione del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio in Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente;
- la modifica di denominazione dell'Area Sicurezza Urbana Integrata in Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile;
- la modifica di denominazione del Settore Ufficio di Piano in Settore Ufficio di Piano Urbanistico;

2. DI PREVEDERE la collaborazione del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità all’avvio dell’Ufficio comune metropolitano Mobilità sostenibile e sviluppo trasporto pubblico metropolitano tra la Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna per la gestione associata delle funzioni in materia di mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale;

3. DI VALUTARE l’opportunità di un possibile ampliamento delle funzioni dell’Ufficio comune sviluppo economico imprese e occupazione, istituito a decorrere dal 1/07/2023 tra la Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna;

4. DI DARE MANDATO alle Direzioni interessate di dare attuazione a quanto previsto nel presente atto, adottando le modifiche alla organizzazione interna della propria struttura, come sopra descritte, con la medesima decorrenza della presente deliberazione e senza soluzione di continuità nel funzionamento degli uffici e nella erogazione del servizio agli utenti;

5. DI RISERVARSI ogni ulteriore adeguamento dello schema organizzativo dell’Ente e delle funzioni della macrostruttura qualora ritenuto necessario.


Inoltre, con votazione separata, all'unanimità

DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
Allegato A_Organigramma_16.06.2025.pdf
Allegato B_Funzionigramma_16.06.2025_def.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |