IL DIRIGENTE
Premesso che:
Il Comune di Bologna è proprietario di un compendio immobiliare denominato “Casa di Quartiere Pilastro” sito in Via Dino Campana 4 (Codice Edificio 286 - Codice Inventario B145). Tale compendio è costituito da n. 1 edificio principale sviluppato su due livelli e dall’area esterna di pertinenza.
Il compendio è ricompreso all’interno di una particella catastale più ampia che comprende anche n. 2 edifici adibiti a centro diurno ed n. 1 tettoia di pertinenza che non saranno oggetto della presente Determina. Il tutto così identificato al Catasto Fabbricati del Comune di Bologna:
- foglio 85 mappale 137 sub. 4: Casa di Quartiere - area esterna di pertinenza
- foglio 85 mappale 137 sub. 5: Casa di Quartiere - edificio principale
- foglio 85 mappale 137 sub. 6: Centro Diurno - sala polivalente
- foglio 85 mappale 137 sub. 7: Centro Diurno - edificio principale
- foglio 85 mappale 137 sub. 8: Centro Diurno - area esterna di pertinenza
- foglio 85 mappale 137 sub. 10: Centro Diurno - Centrale Termica
- foglio 85 mappale 137 sub. 16: Centro Diurno - Tettoia
Gli immobili oggetto della presente Determina saranno esclusivamente:
- sub. 4: Casa di Quartiere - area esterna di pertinenza
Tali immobili, con P.G. 29104 del 17/01/2024, sono stati dichiarati dalla Soprintendenza NON di interesse culturale di cui agli artt. 10 c.1 e 12 del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42;
Nell’area esterna di pertinenza è presente un edificio prefabbricato a forma rettangolare sviluppato su unico piano. Di tale immobile l’Amministrazione Comunale non è in possesso di elaborati grafici e certificazioni che ne legittimino l’edificazione. Inoltre l’immobile NON è stato oggetto di accatastamento.
Considerato che:
Con P.G. 214595/2003 è stato approvato il progetto di ristrutturazione del Centro Sociale Anziani avente per oggetto la ristrutturazione dell’edificio principale.
Negli elaborati allegati al progetto precedentemente citato, precisamente “elaborato n. 13”, è stato indicato in planimetria la sagoma di un edificio a pianta rettangolare corrispondente all’edificio prefabbricato di cui in premessa con indicazione “locali adibiti al trasferimento temporaneo del centro sociale”.
Dalle foto aeree in possesso dell’Amministrazione Comunale si può evincere che:
- dal 2000 al 2002 era presente un’area di sedime cementificata corrispondente all’area su cui sarebbe stato installato l’edificio prefabbricato.
- dal 2003 è stato installato l’edificio prefabbricato in concomitanza con l’inizio dei lavori di ristrutturazione del fabbricato principale del Centro Anziani.
Ai sensi del PUG vigente, Azione 2.2a, l’area oggetto della presente Determina è classificata come attrezzatura di livello comunale, servizi di prossimità a scopo Sociale.
Dato atto che:
È volontà dell’Amministrazione Comunale mantenere in essere l’edificio prefabbricato citato in precedenza.
Ai sensi del PUG, Azione 2.2a, comma v1.2093, “Per tutte le attrezzature site nel territorio urbanizzato sono ammessi interventi di ampliamento fino ad un massimo di 7.000 mc, quale incentivo per la riqualificazione e rigenerazione delle stesse, da realizzarsi all’interno del lotto di pertinenza oppure su aree contigue eventualmente acquisite”.
L'edificio prefabbricato ha una volumetria complessiva di mc 1.647,40 pertanto rientrante nel limite massimo di 7.000 mc.
Visti gli artt. 107 e 192 del D.Lgs 18.8.2000, n. 267;
Visto l'art. 44 dello Statuto comunale;
Dato atto che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Raffaele Laudani
DETERMINA
Di approvare lo stato dei luoghi esclusivamente dal punto di vista urbanistico dell’edificio prefabbricato sito nell’area di pertinenza dell’edificio principale ad uso Centro Sociale sito in Via Dino Campana 4 meglio rappresentato nella planimetria allegata (all. 1 “0286_VIA DINO CAMPANA 4_Casa di Quartiere_prefabbricato”)
Di provvedere alla regolarizzazione catastale dell’immobile.
Allegati:
- “0286_VIA DINO CAMPANA 4_Casa di Quartiere_prefabbricato”
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
0286_VIA DINO CAMPANA 4_Casa di Quartiere_prefabbricato.pdf