Importo: 15.635,00
CIG: B31E68606E
LA CAPO AREA
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 esecutiva dal 19/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 – 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 esecutiva dal 22/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 – 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 esecutiva dal 24/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 – 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 esecutiva dal 30/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
Considerato che:
- il Comune di Bologna assicura il servizio di sorveglianza sanitaria definito dall’art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs. n. 81/2008 come l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa;
- il servizio di sorveglianza sanitaria è volto a tutelare la salute dei lavoratori e a prevenire l’insorgenza di malattie professionali e si può definire come la somma delle visite mediche, delle indagini specialistiche e di laboratorio, delle informazioni sanitarie e dei provvedimenti adottati dal medico, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo;
Dato atto che:
- con Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/5634, P.G. N. 224646/2025 del 10/04/2025 si è proceduto alla decisione a contrarre ex art. 17, comma 1, D.lgs. 36/2023 per l'avvio della procedura aperta finalizzata all'aggiudicazione del servizio di sorveglianza sanitaria e altre attività spettanti al medico competente, tenuto conto che dall’analisi dei documenti relativi al bando per la stipula di un Accordo Quadro per i “Servizi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” pubblicato sul portale della società Consip Acquistinretepa, non risulta piena attinenza alle esigenze di questa Amministrazione relative al presente affidamento in quanto, da una più approfondita analisi, i servizi di cui alle citata procedura di Consip non risulta aderente all’attuale strutturazione organizzativa del Comune di Bologna;
- è attualmente in essere il contratto relativo allo svolgimento del servizio di Sorveglianza sanitaria stipulato tra il Comune di Bologna e la Società Saltech srl (P.Iva 11151191001), con scadenza inizialmente prevista per il 16/04/2025, affidato con Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2024/15051, P.G. N. 708632/2024 del 10/10/2024, prorogato con Determinazione Dirigenziale P.G. N. 242907/2025 dal 16/04/2025 al 30/06/2025 per un importo pari ad Euro 20.000,00 (esente da IVA secondo il combinato disposto degli art. 10 punto 18, del DPR 633/1972 ed art. 6, comma 10, Legge 133/1999), agli stessi patti e condizioni come previsto dall’art. 120, comma 11, del D.lgs. 36/2023, dando atto altresì che l'importo complessivo di affidamento diretto del servizio all'operatore economico Saltech srl non supera la soglia di € 140.000,00;
- il bando di gara per l'aggiudicazione del servizio di sorveglianza sanitaria e altre attività spettanti al medico competente è scaduto il 21 maggio 2025 e la procedura è attualmente in corso di svolgimento;
Visto l’art. 120, comma 11, del D.lgs. 36/2023 che consente, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della nuova procedura di affidamento, la proroga del contratto con l’appaltatore uscente qualora l’interruzione delle prestazioni potrebbe determinare una situazione di potenziale pericolo per i dipendenti;
Ritenuto pertanto necessario prorogare, nelle more di esecuzione della procedura di gara aperta del servizio di sorveglianza sanitaria e altre attività del medico competente, il contratto sottoscritto con Saltech s.r.l. (P.Iva 11151191001) con sede in Roma, dal 01/07/2025 fino al 30/09/2025, per un importo pari ad Euro 15.635,00 (esente da IVA secondo il combinato disposto degli art. 10 punto 18, del DPR 633/1972 ed art. 6, comma 10, Legge 133/1999) dando atto che, ai sensi dell’art. 120, comma 11 del D.lgs. 36/2023, il contraente originario è tenuto all'esecuzione delle prestazioni contrattuali ai prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto, fermo restando che in caso di aggiudicazione e affidamento il contratto potrà essere risolto anticipatamente con un preavviso di gg. 15;
Atteso che:
- l’art. 50, comma 1 lett. b) del D.lgs. 36/2023 pone come limite per l’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, un importo entro i 140.000,00 euro (IVA esclusa), anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
- la presente proroga viene disposta nel rispetto del limite massimo di Euro 140.000,00 (IVA esclusa);
- i controlli sui requisiti generali hanno dato esito positivo e nello specifico, come da documentazione in atti, è stato acquisito il DURC per il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi;
- la Responsabile Unica del Progetto (RUP) è la Dott.ssa Virianna Vinci, come da determinazione P.G. n. 631236/2024;
Dato atto che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis del D.lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 delD.Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- il D.lgs. 36/2023;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) procedere alla proroga tecnica del contratto con la ditta Saltech s.r.l. (P.Iva 11151191001, codice fornitore 134534) per il servizio di sorveglianza sanitaria e altre attività del medico competente, dal 01/07/2025 al 30/09/2025 per un importo pari ad Euro 15.635,00 (esente da IVA secondo il combinato disposto degli art. 10 punto 18, del DPR 633/1972 ed art. 6, comma 10, Legge 133/1999), agli stessi patti e condizioni come previsto dall’art. 120, comma 11, del D.lgs. 36/2023, dando atto altresì che l'importo complessivo di affidamento diretto del servizio all'operatore economico Saltech srl non supera la soglia di €. 140.000,00;
2) dare atto che se dovesse intervenire durante il periodo di proroga l’aggiudicazione e l’affidamento, il contratto potrà essere risolto anticipatamente con un preavviso di gg. 15;
3) incrementare l'impegno di spesa n. 325001378, costituito con Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2024/15051, P.G. N. 708632/2024 del 10/10/2024, per l'importo complessivo di Euro 15.635,00 (esente da IVA), come da seguente tabella:
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 10 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
002 | Area Personale e Organizzazione | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U04100-050 | PERSONALE E ORGANIZZAZIONE: SPESE PER ACQUISTO DI BENI E SERVIZI | 0 |
Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 0325001378 | DD/PRO/2024/15051 | 63.312,00 | 2 | 15.635,00 | U.1.03.02.18.001 | Spese per accertamenti sanitari resi necessari dall'attività lavorativa | 0000134534 | SALTECH S.R.L. | |
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determinazione dirigenziale.pdf