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Comune di Bologna
Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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ADEGUAMENTO DEL COSTO DELLA MANODOPERA NELL'AMBITO DEL CONTRATTO DI APPALTO REP. N. 212630 DEL 06/11/2017, STIPULATO CON MEDIACENTER SOC. COOP. CONSORTILE A R.L. DI GENOVA (GE), RELATIVO AL SERVIZIO PLURIENNALE DI GESTIONE, PRESIDIO E MANUTENZIONE DEI SERVIZI IGIENICI PUBBLICI UBICATI NEL TERRITORIO COMUNALE. IMPEGNO DI SPESA DELL’IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 110.331,31 (ONERI FISCALI INCLUSI).
N. Proposta DD/PRO/2025/16142
N. Repertorio DD/2025/15485
PG.N. 773019/2025
In pubblicazione dal 25/10/2025 al 08/11/2025
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Importo: 110.331,31
CIG: 7041076FB6
FS5615754
IL DIRETTORE
Premesso che
dislocati sul territorio comunale sono presenti:
- “bagni presidiati”, all'interno di edifici di proprietà comunale, per i quali viene richiesta la presenza continua di un operatore;
- “bagni automatizzati o autopulenti”, all'interno di aree verdi o parchi cittadini, che funzionano in modo completamente automatico;
- “vespasiani”, manufatti aperti collocati in diversi punti della città, alcuni di vecchia generazione in materiale lapideo, altri di nuova generazione realizzati in acciaio corten;
tra le attività dell'Amministrazione rientra anche l'attività necessaria a garantire il funzionamento e la fruibilità dei servizi igienici pubblici, la cui gestione deve essere garantita in termini di presidio (ove previsto) di pulizia, nonchè di manutenzione ordinaria e di prestazioni complementari;
con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 138791/2017 del 20/04/2017, esecutiva dal 21/04/2017, è stato approvato il progetto per il servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati nel territorio del Comune di Bologna per il periodo 01/10/2017 – 31/12/2019, per l'importo complessivo di euro 948.540,00 (oneri fiscali inclusi);
al finanziamento dell’importo complessivo si è provveduto con l’atto sopra citato, tenuto conto che euro 161.040,00 costituiva importo presunto corrisposto all'aggiudicatario direttamente dall'utenza utilizzatrice dei servizi, sulla base delle tariffe individuate con delibera di Giunta Prog. 17/2014 del 28/01/2014 (P.G. n. 18831/2014);
con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 273395/2017 del 31/07/2017 il servizio di cui trattasi è stato aggiudicato a seguito di procedura aperta a MEDIACENTER Soc. Coop. consortile a r.l. di Genova (GE) per l’importo netto di euro 590.629,70 (di cui euro 588.129,70 per il servizio, al netto del ribasso offerto del 6,50% sull'importo di euro 629.000,00, stimati quale parte del corrispettivo per il servizio a carico dell'Amministrazione ed euro 2.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali al 22%, per un totale complessivo di euro 720.568,23, fermo restando il diritto all’introito degli importi (tariffe) versati direttamente dall'utenza per l'utilizzo dei servizi igienici, importo stimato in netti euro 132.000,00;
in esito all’aggiudicazione di cui sopra, con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 285260/2017 del 10/08/2017, è stata impegnata la relativa spesa secondo le imputazioni contabili contenute nel citato provvedimento;
successivamente, in data 06/11/2017, si è provveduto a stipulare il relativo contratto di appalto con MEDIACENTER Soc. Coop. consortile a r.l. Rep. n. 212630/2017;
Premesso inoltre che
con Deliberazione di Giunta Proposta N. DG/PRO/2022/300 Repertorio N. DG/2022/248) P.G. N. 583718/2022, esecutiva dal 13/09/2022 e con successiva Deliberazione di Giunta N. Proposta DG/PRO/522087/2023, N. Repertorio DG/2023/184 P.G. n. 522087/2023, esecutiva dal 04/08/2023, sono stati approvati gli indirizzi inerenti il "piano dell’economia della notte" e definiti i primi interventi relativi al “Piano della notte della Città di Bologna”;
in esecuzione delle due delibere di Giunta sopracitate, si è reso necessario prevedere un ampliamento del servizio ed in via sperimentale a far data dal 01/10/2023 e per una durata di 6 mesi, n. 3 bagni chimici provvisori con attività di presidio gratuito e pulizia a canone da installare nella zona di Piazza Aldrovandi angolo San Vitale interessata dalle attività serali e notturne deliberate dalla Giunta ed indicate nell’Allegato A) al P.G. n. 583718/2022;
Considerato che
con Delibera del Consiglio Comunale Proposta N. DC/PRO/2023/45 Repertorio N. DC/2023/42 in atti al P.G. n. 439053/2023, esecutiva dal 27/06/2023, l’organo di indirizzo politico-amministrativo ha proceduto all’approvazione degli indirizzi finalizzati all’avvio delle procedure di partenariato pubblico-privato, di cui all'art. 193 del D.Lgs 36 del 2023, per la gestione unificata di alcuni servizi di manutenzione, del patrimonio edilizio ed impiantistico comunale tra cui la gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati sul territorio comunale;
con la sopra citata Delibera di Consiglio si autorizza il Settore competente a prorogare i suddetti servizi, nelle more dell’espletamento della procedura di partenariato pubblico-privato di cui all'art. 193 del D.Lgs 36/2023, tenuto conto che trattasi di servizi che non possono subire interruzioni;
con Determinazione Dirigenziale P.G. 760124/2024 è stato approvato lo schema di avviso per la presentazione di manifestazioni d’interesse per la procedura di cui sopra;
con Deliberazione di Giunta Comunale Proposta N. DG/PRO/2025/163 Repertorio N. DG/2025/151 P.G. n. 439845/2025, esecutiva dal 13/06/2025, avente ad oggetto "PROCEDURA DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO DI CUI ALL'ART. 193 DEL D.LGS 36 DEL 2023 PER LA GESTIONE UNIFICATA DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ED IMPIANTISTICO COMUNALE. DICHIARAZIONE DI PUBBLICO INTERESSE DELLA PROPOSTA PRESENTATA DA CONSORZIO INNOVA SOCIETÀ COOPERATIVA CON ENEL X. ", si dava atto al punto 6) quanto segue:
- “6) DARE ATTO infine che, come gia disposto dal Consiglio Comunale con delibera P.G. 439053/2023, e autorizzata la proroga dei contratti vigenti per i servizi in questione, nelle more dell'espletamento della procedura di cui al punto precedente, tenendo conto che trattasi di servizi che non possono subire interruzioni, fino al 30 settembre 2026 o minor tempo necessario al subentro”;
nelle more della sopracitata procedura di attivazione dell’istituto di parternariato pubblico-privato, il servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati nel territorio del Comune di Bologna, di cui al Contratto Rep. n. 212630/2017, è stato da ultimo prorogato a tutto il 30/09/2026 con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2025/14328 Repertorio N. DD/2025/13466 P.G. n. 669773/2025, esecutiva dal 19/09/2025;
Rilevato che
con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2019/2511 Repertorio N. DD/2019/1474 P.G. n. 342840/2019, esecutiva dal 25/07/2019, il Geom. Roberta Lotti del Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento dell’appalto del servizio di cui trattasi, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
nel corso delle prosecuzioni contrattuali intervenute per le motivazioni riportate nelle varie Determinazioni di proroga del Servizio di cui trattasi, caratterizzabile come servizio ad alta intensità di manodopera, si sono riscontrati importanti aumenti del costo della manodopera come riscontrabile dal CCNL applicabile (si veda da ultimo il Decreto Direttoriale m_Ips.32.001.R.0000074.25-11-2024, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che riporta "il costo medio del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi è aggiornato per gli operai e per gli impiegati, sia a livello nazionale che a livello provinciale" articolato in tabelle puntuali articolate per livelli degli operatori);
in data 02/12/2024 la Società MEDIACENTER Soc. Coop. consortile a r.l. di Genova (GE), affidataria del Servizio di cui trattasi, ha inviato all'Amministrazione una nota acquisita con P.G. 5261/2025 del 07/01/2025 richiedendo l'adeguamento del costo della manodopera del Servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati sul territorio comunale per il periodo Gennaio-Settembre 2025, per un importo di complessivi euro 120.788,10 pari ad un aumento mensile di euro 13.420,90;
Considerato inoltre che
la giurisprudenza consolidata in materia e da ultimo il D.Lgs. 36/2023, così come derubricato agli artt. 9 e 60, prevedono strumenti volti al mantenimento del sinallagma contrattuale, il cui venir meno comporterebbe l'impossibilità della prosecuzione del servizio per eccessiva onerosità e causando quindi l'interruzione di un servizio ritenuto strategico per l'Amministrazione;
i principi del risultato (art. 1), della fiducia (art. 2) e della buona fede e tutela dell'affidamento (art. 5), che sorreggono l'intero impianto del nuovo Codice D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., come da giurisprudenza, sono applicabili anche a Contratti stipulati in vigenza del precedente Codice D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
è stata condotta apposita istruttoria al fine di determinare il costo orario del Servizio di cui trattasi, anche in relazione al ribasso offerto in sede di gara dalla Società MEDIACENTER Soc. Coop. consortile a r.l. di Genova (GE), ribasso del 25,67% per Servizi igienici coperti e presidiati di cui all'art. B.1 del Capitolato Speciale d'Appalto e ribasso del 4,67% per le ore aggiuntive di apertura dei servizi igienici presidiati, a richiesta del Comune di Bologna;
Rilevato inoltre che
nella tabella seguente è riportata la sintesi dell'istruttoria, con anche i riferimenti al costo orario previsto dal sopra citato Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (prezzo della manodopera a Luglio 2025);
Descrizione del servizio | Prezzo a base di gara | Prezzo offerto | Prezzo della manodopera a Luglio 2025 | Prezzo della manodopera a Luglio 2025 al netto del ribasso | Differenza tra Prezzo della manodopera a Luglio 2025 al netto del ribasso e Prezzo offerto |
| Servizi igienici coperti e presidiati (art. B.1 del CSA) | € 15,00 | € 11,15 (Ribasso del 25,67%) | € 19,57 (Livello 3) | € 14,55 (Ribasso del 25,67%) | € 3,40 (pari alla differenza tra € 14,55 e € 11,15) |
| Ore aggiuntive di apertura dei servizi igienici presidiati a richiesta | € 15,00 | € 14,30 (Ribasso del 4,67%) | € 20,65 (Livello 4) | € 19,69 (Ribasso del 4,67%) | € 5,39 (pari alla differenza tra € 19,69 e € 14,30) |
gli importi derivanti dall'adeguamento del costo orario prevedono un aumento di € 3,40 per Servizi igienici coperti e presidiati di cui all'art. B.1 del Capitolato Speciale d'Appalto e € 5,39 per le ore aggiuntive di apertura dei servizi igienici presidiati, a richiesta del Comune di Bologna, di conseguenza l'adeguamento su base annua delle ore previste per il Servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati sul territorio comunale e valutate sullo storico delle precedenti annualità è così riassumibile:
Descrizione del servizio | Ore complessive del servizio | Differenza adeguamento | Importo adeguamento per l'anno 2025 (12 mesi) esclusa IVA 22% | Importo adeguamento per l'anno 2025 (12 mesi) compresa IVA 22% |
| Servizi igienici coperti e presidiati (art. B.1 del CSA) | 24.300 | € 3,40 | € 82.620,00 | € 100.796,40 |
| Ore aggiuntive di apertura dei servizi igienici presidiati a richiesta | 1.450 | € 5,39 | € 7.815,00 | € 9.534,91 |
| Importo complessivo |  |  | € 90.435,50 | € 110.331,31 |
Atteso che si propone pertanto di impegnare la somma complessiva di euro 110.331,31 (oneri fiscali al 22% compresi) per l'adeguamento del canone orario, per il periodo 01/01/2025 al 31/12/2025, del Servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati sul territorio comunale, affidato alla Società MEDIACENTER Soc. Coop. consortile a r.l. di Genova (GE), per l'esecuzione dei servizi della stessa tipologia prevista nel Contratto d'Appalto;
al finanziamento della spesa complessiva pari ad euro 110.331,31 si è provveduto mediante impiego di appositi stanziamenti di parte corrente con risorse disponibili nel Bilancio 2025 al Cap. U42790-000 “Gestione dei servizi igienici pubblici”, impegno 325008619;
la liquidazione delle prestazioni avverrà sulla base delle effettive ore di erogazione del servizio e con le modalità di contabilizzazione previste nel Contratto Rep. n. 212630/2017;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) impegnare la somma complessiva di euro 110.331,31 (oneri fiscali al 22% compresi) per l'adeguamento del canone orario, per il periodo 01/01/2025 al 31/12/2025, del Servizio di gestione, presidio e manutenzione dei servizi igienici pubblici ubicati sul territorio comunale, affidato alla Società MEDIACENTER Soc. Coop. consortile a r.l. di Genova (GE), per l'esecuzione dei servizi della stessa tipologia prevista nel Contratto d'Appalto Rep. n. 212630/2017;
2) impegnare la spesa complessiva di euro 110.331,31 come segue:
| IMPEGNO/PRENOTAZIONE | | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | | 01 | 13 | 07 | 103 | | CDR | Descrizione CDR | TF | | 012 | Gestione Immobili e Impianti a ReteSettore Manut. d.Citta' e ProgettoBologna Verde | 10 | | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | | U42790-000 | GESTIONE DEI SERVIZI IGIENICI PUBBLICI | 0 | | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | | 2025 | 110.331,31 | 0325008619 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000107454 | MEDIACENTERSOCIETA' CONSORTILE COOPERATIVA A R | |
3) dare atto che:
- con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2019/2511 Repertorio N. DD/2019/1474 P.G. n. 342840/2019, esecutiva dal 25/07/2019, il Geom. Roberta Lotti del Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento dell’appalto del servizio di cui trattasi, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- la liquidazione delle prestazioni avverrà sulla base delle effettive ore di erogazione del servizio e con le modalità di contabilizzazione previste nel Contratto Rep. n. 212630/2017.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
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