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Comune di Bologna
Edilizia Pubblica
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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APPROVAZIONE DELLA MODIFICA CONTRATTUALE (CONTRATTO REP. 9149 DEL 25/06/2024) AI SENSI DELL'ART. 106, C. 1, LETT. C) E C. 2 D.LGS. 50/2016 CON N. 48 NUOVI PREZZI RELATIVA ALL’INTERVENTO PNRR M2C3I1.1 “DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLE SCUOLE ARMANDI AVOGLI” (COD. INT. 6684). AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE OPERATIVA DEGLI IMPIANTI A STIEM ENGINEERING SOCIETA’ D’INGEGNERIA S.R.L. PER COMPLESSIVI EURO 55.748,64 E DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE AL RTP ING. LUCA LENZI (MANDATARIA) E ARCH. MARCELLO MILONE (MANDANTE) PER COMPLESSIVI EURO 71.710,56. IMPEGNO DI SPESA PER EURO 1.525.699,81. RIMODULAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO.
N. Proposta DD/PRO/2025/19704
N. Repertorio DD/2025/19526
PG.N. 961666/2025
In pubblicazione dal 24/12/2025 al 07/01/2026
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Importo: 1.525.699,81
CIG: A053B8BDD2 (Lavori)
CIG A067491E7D (accordo quadro CSE) B897F9A2F6 (derivato CSE)
CIG A06748EC04 (accordo quadro DO) B897D26CB5 (derivato DO)
CUP: F31B22000410006
Codice intervento programma: 6684
FS5680568
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”
Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
LA DIRETTRICE
Richiamati
-il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE, 2007) - versione consolidata (GU 2016/C 202/1 del 7.6.2016);
-il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
-il Regolamento (UE) 2020/2094, che istituisce uno strumento dell’Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
-il Regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
-la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
-il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14 luglio 2021; -il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
-il Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
-il Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
-il decreto MEF 6 agosto 2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
-il Decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
-il DPCM del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
-il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 ottobre 2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178;
-le circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze nn.31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.
Richiamati inoltre
- l’articolo 17 Regolamento (UE) 2020/852 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do no significant harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
-i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
-gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
-per target (obiettivi) i risultati quantitativi;
-per milestone (traguardi) i risultati qualitativi;
Dato atto che
il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
le 6 missioni sono rispettivamente:
Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.
Rilevato che
nell’ambito della Missione 2: “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR si colloca la Componente 3: “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” , tra i quali l'Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” [M2C3 I1.1], che mira a realizzare circa 195 nuovi edifici scolastici in tutta Italia per garantire a 58 mila studenti di frequentare scuole moderne, verdi e sicure, dimezzando il consumo di energia e abbattendo le emissioni annue di gas serra;
Considerato che
in data 02/12/2021, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico n. 48048 per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNRR,” Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU;
nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Istruzione e Ricerca “Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, il Comune di Bologna ha presentato la candidatura del progetto relativo alla demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli in via Saragozza n. 238 in Bologna - Bologna (CUP F31B22000410006) prevedendo un importo del quadro economico pari ad euro 3.000.000,00 e richiesta di finanziamento il medesimo importo;
il decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza prot. n. 14 del 5 maggio 2022 relativo all’approvazione delle graduatorie e all’ammissione a finanziamento dei progetti selezionati nell’ambito della Missione 2 – Componente 3 – Investimento 1.1 “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” ha sancito l’ammissione al finanziamento dell’intervento al codice CUP F31B22000410006 relativo al progetto di demolizione dell’edificio esistente e successiva realizzazione di una nuova scuola primaria in Via Saragozza, 238 – Bologna;
in data 21/09/2022 è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento tra il Comune di Bologna e il Ministero dell’istruzione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto “Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli”, CUP F31B22000410006, selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico sopra citato prot. n. 48048 del 2 dicembre 2021, Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1 “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
Considerato inoltre che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/10400, N. Repertorio: DD/2022/9647, P.G. N.: 410445/2022 esecutiva dall' 01/07/2022 il Responsabile Unico del Procedimento di cui trattasi è stato individuato nella persona dell'ing. Vincenzo Daprile del Settore Edilizia Pubblica;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/19205, N. Repertorio: DD/2022/18635, P.G. N.: 832745/2022, esecutiva dal 16/12/2022, è stato finanziato il quadro economico relativo al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell'intervento PNRR M2 C3 Investimento 1.1. "Piano di sostituzione di edifici scolastici e riqualificazione energetica" - Costruzione delle Nuove Scuole Armandi Avogli, mediante demolizione dell'esistente in Via Saragozza 238, per l'importo complessivo di Euro 3.000.000,00;
in data 20/01/2023, il Comune ha presentato richiesta di accesso al Fondo di avvio delle opere indifferibili come meccanismo di adeguamento delle basi di asta istituito presso il MEF per fronteggiare l’eccezionale aumento dei materiali da costruzione negli appalti pubblici e, in data 3 agosto 2023, con Decreto MEF-RGS n.183, sono state approvate e assegnate le quote del FOI, che ha riconosciuto euro 300.000,00 aggiuntivi per l’intervento CUP F31B22000410006 per un complessivo importo di finanziamento di euro 3.000.000,00;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/7909, N. Repertorio: DD/2023/7579, P.G. N.: 365607/2023, esecutiva dal 19/05/2023, è stato rimodulato il quadro economico dei lavori relativi al progetto M2C3I1.1 “Demolizione di edificio per la realizzazione di un nuovo polo per la scuola primaria in via Saragozza 238 -Bologna" Cod. Int. 6684, per maggiori spese tecniche;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/16920, N. Repertorio: DD/2023/15685, P.G. N.: 710053/2023 esecutiva dal 27/10/2023 è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo, relativo all’intervento PNRR M2C3I1.1 “Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli”, Cod. Int. 6684, CUP F31B22000410006, dell’importo complessivo di euro 3.300.000,00;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/5080, N. Repertorio: DD/2024/4945, P.G. N.: 214601/2024, esecutiva dal 29/03/2024, sono stati approvati l’ordine di attivazione (ODA), lo schema di contratto specifico e le condizioni particolari e, contestualmente, si è proceduto all’affidamento dell’appalto integrato dell'intervento PNRR M2 C3 I1.1 "Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli" (Cod. Int 6684) - CUP F31B22000410006, all’operatore economico PRIMOS S.R.L., nell’ambito dell’Accordo Quadro indetto da Invitalia, per l’importo netto di euro 2.671.916,84;
in data 25/06/2024, con l’operatore economico PRIMOS S.R.L., è stato stipulato il contratto n. 413/2024, Rep. n. 9149;
Rilevato che
il progetto consiste nella demolizione e successiva ricostruzione della scuola primaria Armandi Avogli in un unico corpo di fabbrica, in modo da razionalizzare il più possibile il consumo di suolo e le sorgenti impiantistiche;
Rilevato inoltre che
il Direttore dei lavori Ing. Anna Vitale, ha prodotto una relazione, allegata parte integrante al presente provvedimento, in cui precisa in modo puntuale che, durante l’esecuzione dei lavori, ha riscontrato la necessità di di effettuare alcune lavorazioni non previste nel progetto, attestando che la modifica di cui trattasi non altera la natura generale del contratto, in particolare:
ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 50/2016
- durante le lavorazioni di demolizione selettiva dei diversi materiali componenti gli esistenti fabbricati del plesso scolastico A.Avogli, è emersa la presenza di isolanti contenenti FAV (fibre artificiali vetrose) interclusi nei pannelli verticali che creavano di fatto una superficie di separazione oscura senza alcun altro paramento tra i locali interni e l’esterno, in quantità decisamente maggiori anche rispetto a quanto cautelativamente previsto in fase progettuale, pertanto, al fine di procedere in sicurezza secondo quanto previsto dalla normativa vigente, si è reso necessario un aumento delle lavorazioni inerenti alle demolizioni, comportando di fatto una modifica del piano di gestione dei rifiuti e soprattutto del Piano di Sicurezza e coordinamento;
- durante le lavorazioni di demolizione e di scavo, è stato possibile effettuare verifiche e saggi in loco precedentemente non possobili, da cui è emersa la presenza di sottoservizi di edifici limitrofi e funzionanti, non prevedibile in sede progettuale, visto che gli stessi (fogna, tubi di adduzione acqua, di edifici e proprietà limitrofi) non erano indicati nelle mappe della società che li gestisce, nemmeno nelle mappe pubbliche, pertanto, come meglio specificato nella relazione del Direttore dei Lavori, è emersa la necessità di modificare il sistema di sottofondazioni che prevedeva l’utilizzo della tecnica del jet-grouting previsto nel progetto iniziale con quello dei pali trivellati;
- in fase di demolizione e scavi a pochi metri dal muro di confine con la casa di riposo, è stata ritrovata la fondazione di una vecchia struttura non più esistente oltre alla presenza di un albero, rendendo necessaria la modifica della sagoma della palestra;
- in seguito agli episodi alluvionali di cui è stata oggetto l’area di intervento durante l’autunno dello scorso anno, creando diversi disagi e fermi al cantiere stesso, causa allagamenti per diversi giorni, si è valutato di traslare ulteriormente l’intera struttura rispetto al Rio del Meloncello in via cautelativa;
ai sensi dell’art. 106, comma 2 del D.Lgs. 50/2016
si è ritenuto opportuno apportare migliorie tecnico funzionali nell’ambito delle lavorazioni impiantistiche meccaniche ed elettriche oltre che edili, che si rendono necessarie per migliorare i fabbricati sia della scuola che della palestra e per la rispondenza ai requisiti di efficientamento energetico richiesti dal finanziamento Conto Termico;
l’importo lordo della modifica è pari ad euro 1.698.939,86, di cui euro 1.148.263,82 per le modifiche ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c del D.Lgs. 50/2016 (derivante dalla differenza tra le maggiori lavorazioni pari ad euro 1.189.322,84 e le minori lavorazioni pari ad euro 41.059,02) ed euro 550.676,04 per le modifiche ai sensi dell’art. 106, comma 2, del D.Lgs. 50/2016;
Preso atto che
come risulta dal quadro comparativo allegato in atti al presente provvedimento, l’incremento dell’importo del progetto, derivante dalla differenza tra i maggiori lavori, corrispondenti a lordi euro 1.739.998,88 (al lordo del ribasso d’asta del 27,219%), compensati da minori lavori, corrispondenti a lordi euro 41.059,02 (al lordo del ribasso d’asta del 27,219%), riconducibili alle ipotesi di cui art. 106, comma 1, lett. c) e comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., comporta un aumento rispetto al contratto di lordi euro 1.698.939,86, da cui scaturiscono netti euro 1.236.505,42 a seguito dell'applicazione del ribasso d’asta del 27,219%;
si rende necessario procedere all'approvazione di N. 48 Nuovi Prezzi (NP 2 e da NP 555 a NP. 571) come dettagliato nel Verbale Nuovi Prezzi allegato parte integrante al presente provvedimento, determinato in contraddittorio tra il Direttore dei Lavori e l’Appaltatore, ricavandolo da prezzari ufficiali regionali o da nuove analisi, nuovi prezzi che diventeranno parte integrante del contratto e quindi soggetti al ribasso d’asta del 27,219%;
Viste
le circostanze, tra cui alcune impreviste e imprevedibili, sopra descritte, riconducibili alle ipotesi di cui all’art. 106 comma 1 lett. c) e comma 2 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., come meglio dettagliato nella relazione del Direttore Lavori allegata parte integrante al presente provvedimento, è stata predisposta dal medesimo e approvata dal Responsabile Unico del Procedimento una modifica contrattuale in corso d’opera in aumento con N. 48 Nuovi Prezzi per maggiori costi corrispondenti a lordi euro 1.698.939,86 da cui scaturiscono euro 1.236.505,42 a seguito dell'applicazione del ribasso d’asta del 27,219%, a cui si aggiungono euro 123.650,54 per Iva al 10%, euro 27.183,04 per incentivo quota per il personale inerenti all’intervento M2C3I1.1 “Demolizione di edificio per la realizzazione di un nuovo polo per la scuola primaria in via Saragozza 238 -Bologna" Cod. Int. 6684;
Considerato che
le modifiche al progetto PNRR M2 C3 I1.1 "Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli" (Cod. Int 6684), rendono necessario, per poter seguire il cantiere e redigere anche dal punto di vista tecnico le modifiche e l’aggiornamento al Piano di Sicurezza e Coordinamento, affidare il servizio di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione;
con determinazione dirigenziale P.G. N. 410445/2022, esecutiva dal 01/07/2022, l’ing. Vincenzo Daprile è stato individuato RUP dell’intervento PNRR M2 C3 I1.1 "Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli" (Cod. Int 6684) e, in continuità con tale ruolo, è individuato altresì quale RUP dell’affidamento del servizio del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
Verificata l’impossibilità oggettiva di poter utilizzare le risorse umane disponibili al proprio interno in esito alla verifica effettuata in data 05/08/2025 con PG 580172/2025 con esito negativo, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento;
il Responsabile unico di Progetto l’ing. Vincenzo Daprile, ha preliminarmente verificato che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per il servizio di cui trattasi;
il Responsabile unico di Progetto, ing. Vincenzo Daprile, ritiene quindi necessario procedere ad affidare il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ed ha stimato un importo netto pari ad euro 100.907,71 al netto di oneri previdenziali e fiscali, compenso, compenso calcolato ai sensi del D.M. 17/06/2016, come da documentazione allegata parte integrante al presente provvedimento;
Considerato inoltre che
le modifiche al progetto M2C3I1.1 "Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli" (Cod. Int 6684), rendono necessario, al fine di poter seguire il cantiere e redigere anche dal punto di vista tecnico ed economico le modifiche sopra descritte, relativamente agli impianti meccanici e tecnologici e della prevenzione incendi, affidare il servizio di Direzione Operativa degli impianti;
con determinazione dirigenziale P.G. N. 410445/2022, esecutiva dal 01/07/2022, l’ing. Vincenzo Daprile è stato individuato RUP dell’intervento PNRR M2 C3 I1.1 "Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli" (Cod. Int 6684) e, in continuità con tale ruolo, è individuato altresì quale RUP dell'affidamento del servizio di Direzione Operativa degli impianti;
verificata l’impossibilità oggettiva di poter utilizzare le risorse umane disponibili al proprio interno in esito alla verifica effettuata in data 05/08/2025 con P.G. 581019/2025 con esito negativo, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento;
il Responsabile unico di Progetto l’ing. Vincenzo Daprile, ha preliminarmente verificato che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per il servizio di cui trattasi;
il Responsabile unico di Progetto, ing. Vincenzo Daprile, ritiene quindi necessario procedere ad affidare il servizio di Direzione Operativa degli impianti ed ha stimato un importo netto pari ad euro pari ad euro 56.330,89 al netto di oneri previdenziali e fiscali, compenso calcolato ai sensi del D.M. 17/06/2016, come da documentazione allegata parte integrante al presente provvedimento;
Preso atto che
con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 631505/2022 del 28/09/2022 sono stati approvati gli elaborati progettuali relativi all'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria connessi ad interventi afferenti al Settore Edilizia Pubblica mediante tre Accordi Quadro ex art. 54 D.Lgs. 50/2016 - ciascuno con un unico operatore economico e di durata biennale con possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio - corrispondenti ai seguenti tre lotti, individuati in virtù delle diversità delle prestazioni richieste e delle fasi in cui le stesse si rendono necessarie:
LOTTO 1: Progettazione e direzione operativa degli impianti – Importo accordo quadro da porre a base di gara: euro 620.000,00 euro al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA – Valore complessivo dei corrispettivi prestazionali, comprensivo dell’eventuale rinnovo biennale: euro 1.240.000,00;
LOTTO 2: Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione–Importo accordo quadro da porre a base di gara euro 640.000,00 euro al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA - Valore complessivo dei corrispettivi prestazionali comprensivo dell’eventuale rinnovo biennale: euro 1.280.000,00;
LOTTO 3: Supporto al RUP nello sviluppo di metodi e strumenti BIM ed Elaborazioni grafiche digitali-Importo accordo quadro da porre a base di gara euro 355.000,00 euro al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA - Valore complessivo dei corrispettivi prestazionali comprensivo dell’eventuale rinnovo biennale: euro 710.000,00;
con determinazione dirigenziale Repertorio n. DD/2023/3314 (DD/PRO/2023/3655, P.G. n. 132271/2023) del 02/03/2023, esecutiva ai sensi di legge, si è proceduto, a seguito di procedura aperta indetta con determinazione a contrarre Repertorio n. DD/2022/13777 (DD/PRO/2022/14905, P.G. n. 637734/2023) del 30/09/2022, di aggiudicare n. 3 Accordi quadro - corrispondenti ai n. 3 Lotti di gara - per servizi di Architettura e Ingegneria connessi ad interventi di competenza del Settore Edilizia, di durata biennale e con possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio, ai seguenti operatori economici:
- Lotto 1 (CIG:9426079676): Progettazione e direzione operativa degli impianti al seguente operatore economico: società STIEM ENGINEERING SOCIETA’ D’INGEGNERIA S.r.l. (P.I. 03624131201), il cui ribasso offerto è di 22,00%;
- Lotto 2 (CIG: 9426105BE9): Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione al seguente operatore economico: RTI LUCA LENZI (mandataria P.I. 01884951201) - Arch. Marcello Milone (mandante P.I. 03528750650), il cui ribasso offerto è di 43,99%;
- Lotto 3 (CIG: 9426133307): Supporto al RUP nello sviluppo di metodi e strumenti BIM ed Elaborazioni grafiche digitali al seguente operatore economico RTI Y.U.PPIES'SERVICES S.R.L. (mandataria, P.I. 01620640365) - COOPERATIVA ARCHITETTI E INGEGNERI - PROGETTAZIONE - SOCIETA' COOP. (mandante P.I. 01704960358), il cui ribasso offerto è di 19,57%;
con Determinazione Dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/4147 N. Repertorio: DD/2025/3693 P.G. N.: 150715/2025, esecutiva dal 11/03/2025, si è proceduto al rinnovo dell'Accordo quadro dei servizi afferenti alle attività di ingegneria e architettura relativi al Settore Edilizia Pubblica suddiviso come segue e per la durata di due anni:
- Lotto 1 (CIG: A06748EC04): Progettazione e direzione operativa degli impianti a STIEM ENGINEERING SOCIETA' D'INGEGNERIA-SOCIETA' COOPERATIVA, per l'importo di euro 620.000,00 (a partire dal 11/05/2025);
- Lotto 2 (CIG: A067491E7D): Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione a RTI LUCA LENZI - Arch. Marcello Milone, per l'importo di euro 640.000,00 (a partire dal 11/05/2025);
- Lotto 3 (CIG: A067492F50): Supporto al RUP nello sviluppo di metodi e strumenti BIM ed
Elaborazioni grafiche digitali a RTI Y.U.PPIES'SERVICES S.R.L. - COOPERATIVA ARCHITETTI E INGEGNERI - PROGETTAZIONE - SOCIETA' COOP, per l'importo di euro 355.000,00 (a partire dal 25/05/2025);
con l' Operatore Economico RTP Ing. LUCA LENZI (mandataria) di Anzola dell'Emilia (BO) con l' Arch. MARCELLO MILONE (mandante) di Bologna (BO), in data 15/07/2025, è stato stipulato apposito contratto Rep. N. 10357;
con l'Operatore Economico STIEM ENGINEERING SOCIETÀ D’INGEGNERIA S.R.L., in data 26/08/2025, è stato stipulato apposito contratto Rep. N. 10449;
Rilevato che
in ragione della natura bifasica dell'accordo quadro, si rende ora necessario procedere all’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione per l’intervento PNRR M2 C3 I1.1 "Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli" (Cod. Int 6684) quale contratto applicativo del rinnovo dell’Accordo quadro ex art. 54 D.Lgs. 50/2016, (P.G. N.: 150715/2025, esecutiva dal 11/03/2025) per servizi di ingegneria/architettura connessi ad interventi di competenza del Settore Edilizia Pubblica;
il Responsabile unico di Progetto Ing. Vincenzo Daprile ha inviato, con nota P.G. n. 400830/2025 del 29/05/2025, relativamente all’intervento di cui trattasi, ha inviato un ordinativo di prestazione, sulla base di quanto stabilito nell'ambito dell’Accordo Quadro ex art. 54 D.Lgs. 50/2016 e successivo rinnovo, per l'affidamento dei servizi tecnici connessi all'attuazione di opere pubbliche del Settore Edilizia Pubblica - Lotto 2 (CIG: A067491E7D) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione al RTP Ing. LUCA LENZI (mandataria) con l'Arch. MARCELLO MILONE (mandante) nella persona dell’Ing. LUCA LENZI per l'importo complessivo di euro 71.710,56, di cui netti euro 56.518,41 per onorario (al netto del ribasso pari al 43,99% offerto in sede di aggiudicazione dell'accordo quadro calcolato sull'importo netto di euro 100.907,71 come stimato), euro 2.260,74 per oneri previdenziali al 4% ed euro 12.931,41 per oneri fiscali al 22%;
il RTP ing. Luca Lenzi (mandataria) con Arch. Marcello Milone (mandante), ha confermato la disponibilità ad eseguire le prestazioni di cui trattasi per l'importo complessivo di euro 71.710,56 compresi oneri previdenziali e fiscali, come sopra calcolato;
il professionista, Ing. Luca Lenzi, ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 d.lgs. 81/2008, con riguardo all’attestato di frequenza e all’adempimento dell’obbligo di aggiornamento per lo svolgimento dell’attività di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, oggetto del presente affidamento;
l’operatore economico ha reso le dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 del D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC emanate con decreto interministeriale del 7/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori emanate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022;
Rilevato inoltre che
in ragione della natura bifasica dell'accordo quadro, si rende ora necessario procedere all’affidamento del servizio di Direzione Operativa degli impianti, per l’intervento PNRR M2 C3 I1.1 "Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli" (Cod. Int 6684) quale contratto applicativo del rinnovo dell’Accordo quadro ex art. 54 D.Lgs. 50/2016, (P.G. N.: 150715/2025, esecutiva dal 11/03/2025) per servizi di ingegneria/architettura connessi ad interventi di competenza del Settore Edilizia Pubblica;
il Responsabile unico di Progetto Ing. Vincenzo Daprile ha inviato, con nota P.G. n. 400830/2025 del 29/05/2025, relativamente all’intervento di cui trattasi, ha inviato un ordinativo di prestazione, sulla base di quanto stabilito nell'ambito dell’Accordo Quadro ex art. 54 D.Lgs. 50/2016 e successivo rinnovo, per l'affidamento dei servizi tecnici connessi all'attuazione di opere pubbliche del Settore Edilizia Pubblica - Lotto 1 (CIG: A06748EC04) Progettazione e direzione operativa degli impianti, all’operatore economico STIEM ENGINEERING SOCIETÀ D’INGEGNERIA S.R.L. (Professionista incaricato della Direzione Operativa degli impianti meccanici: Ing. Luca Buzzoni; Professionista incaricato della Direzione Operativa degli impianti elettrici: Per. Ind. Paolo Scuderi), dell'importo complessivo di euro 55.748,64, di cui netti euro 43.938,09 per onorario (al netto del ribasso pari al 22% offerto in sede di aggiudicazione dell'accordo quadro calcolato sull'importo netto di euro 56.330,89 come stimato), euro 1.757,52 per oneri previdenziali al 4% ed euro 10.053,03 per oneri fiscali al 22% (per mero errore materiale, nell'ordine di prestazione l'IVA è stata calcolata per euro 10.053,04, di conseguenza il totale riportato è erroneamente 55.748,65);
l’operatore economico STIEM ENGINEERING SOCIETÀ D’INGEGNERIA S.R.L. ha confermato la disponibilità ad eseguire le prestazioni di cui trattasi per l'importo complessivo di euro 55.748,64 compresi oneri previdenziali e fiscali, come sopra calcolato;
l’operatore economico ha reso le dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 del D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC emanate con decreto interministeriale del 7/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori emanate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022;
Preso atto che
In sede di esecuzione dei lavori ed in accordo al Dipartimento Educazione, Istruzione e nuove Generazioni, è emersa la necessità di prevedere l’acquisto degli arredi ed attrezzature per il nuovo edificio scuola primaria e palestra oltre che office per il servizio mensa per euro 4.120,21 (compreso Oneri Fiscali), comportando di fatto la creazione della voce “attrezzature ed arredamento”;
Visto che il RUP Ing. Vincenzo Daprile, in accordo con la Stazione appaltante, nel rispetto del finanziamento PNRR, ha richiesto il contributo del Conto Termico GSE al Gestore Servizi Energetici, il quale lo ha concesso, ottenendo quindi, in data 02/08/2024, con Codice identificativo N. CT00738848, il riconoscimento di euro 669.794,00;
Preso atto inoltre che
il quadro economico complessivo di progetto risulta essere rimodulato come da prospetto allegato parte integrante al presente atto;
Atteso che
al finanziamento della spesa complessiva di euro 1.525.669,81, di cui euro 1.236.505,42 per lavori (al netto del ribasso d’asta del 27,219%), euro 123.650,54 per IVA al 10%, euro 27.183,04 per incentivo funzioni tecniche quota personale, euro 4.120,21 per attrezzature ed arredamento, euro 8.750,00 per Allacciamenti ed euro 125.460,60 spese tecniche, come meglio dettagliato nelle tabelle di cui al dispositivo del presente atto, si provvede nel seguente modo:
euro 5.875,81 al Cap.U67290-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M2C3 - INVESTIMENTO 1.1: PIANO DI COSTITUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA - SCUOLE ARMANDI AVOGLI – CUP F31B22000410006”;
euro 1.519.794,00 con fondi fuori dal finanziamento del quadro economico dell’intervento, di cui euro 401.816,40 al Cap. U63346-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO”, euro 267.977,60 al Cap. R63346-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE” ed euro 850.000,00 al Cap. U64670-000 “INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO” Avanzo di amministrazione applicato al bilancio 2025 con deliberazione del Consiglio comunale N. Proposta DC/PRO/2025/78, N. Repertorio DC/2025/70, P.G. N. 540050/2025;
la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 1.525.669,81 trova disponibilità per euro 5.875,81 alla voce “Imprevisti e arrotondamenti” e per i restanti euro 1.519.794,00 con risorse fuori dal quadro economico;
al momento dell'affidamento la voce "attrezzature ed arredamento" del quadro economico sarà imputata alla corretta voce di costo;
in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma agli atti del settore, si è creato il Fondo pluriennale vincolato n. 3222 per euro 267.977,60 rimodulando lo stanziamento 2025 del Cap. U63640-000 al Cap. R63640-000 del 2026 sul Conto Finanziario U.2.02.01.09.003 “Fabbricati ad uso scolastico”, come da documenti allegati al presente atto;
l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento non comporta alcun maggiore onere, diretto o indotto a carico del Comune;
Visto il riepilogo accertamenti per vincolo allegato in atti alla presente determinazione dirigenziale;
Atteso inoltre che
conseguentemente, la Direttrice del settore, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell'atto integrativo al contratto principale, per l'importo di euro 29,883,17, al netto del ribasso d’asta del 27,219%, e aggiuntivo al contratto principale per l'importo netto di euro 1.236.505,42 per maggiori lavori al netto del ribasso d’asta del 27,219% derivante dalla differenza tra l'importo dei maggiori e l'importo dei minori lavori ribassati del 27,219% (oneri fiscali esclusi), con l’operatore economico PRIMOS S.R.L, nonché sulla base di N. 48 Nuovi Prezzi Nuovi Prezzi (NP 2 e da NP 555 a NP. 571), come da verbale allegato parte integrante al presente provvedimento;
con il RTP Ing. Luca Lenzi (mandataria) e Arch. Marcello Milone (mandante) si procederà alla stipula del contratto applicativo mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32 co. 14 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.;
con l’operatore economico STIEM ENGINEERING SOCIETÀ D’INGEGNERIA S.R.L si procederà alla stipula del contratto applicativo mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32 co. 14 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;
Viste
- la Circolare n. 10/2022 e relativa integrazione del Segretario Generale;
- la Circolare n. 33/2023 dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti recante “Prime indicazioni operative in materia di controlli sui requisiti dell’affidatario conseguenti al nuovo Codice dei contratti pubblici”
- la Circolare n. 19/2025 avente ad oggetto: INDICAZIONI OPERATIVE PER LA TRASMISSIONE ALLA CORTE DEI CONTI DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI E APPALTI DI SERVIZI INTELLETTUALI A SEGUITO DELLE LINEE GUIDA N.135/2024;
Visti
- il D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- l'articolo 175 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
Vista la determinazione dirigenziale N. P.G.: 76938/2025 avente ad oggetto “ NOTA METODOLOGICA SULLA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA DEI REQUISITI DI COMPETENZA DELL’UNITÀ INTERMEDIA AMMINISTRATIVA DEL DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITÀ”;
Vista la dichiarazione di assenza di conflitti di interesse resa dal Responsabile unico di Progetto Ing. Vincenzo Daprile del Settore Edilizia Pubblica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 14, del D.lgs 165/2001 ss.mm.ii.;
Vista la delega conferita con atto P.G. N.: 443476/2025;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. approvare una modifica contrattuale (contratto rep. 9149 Ddel 25/06/2024) con N. 48 Nuovi prezzi (NP 2 e da NP 555 a NP. 571), ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. c) e comma 2 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. relativa all’intervento M2C3I1.1 “Demolizione di edificio per la realizzazione di un nuovo polo per la scuola primaria in via Saragozza 238 -Bologna" Cod. Int. 6684, per euro 1.236.505,42, oltre ad euro 123.650,54 per Iva al 10% ed euro 27.183,04 per incentivo funzioni tecniche quota personale;
2. affidare il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo all' intervento denominato PNRR M2C3I1.1 “Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli”, Cod. Int. 6684, nell'ambito dell’Accordo Quadro ex art. 54 D.Lgs. 50/2016 e successivo rinnovo, per l'affidamento dei servizi tecnici connessi all'attuazione di opere pubbliche del Settore Edilizia Pubblica - Lotto 2 (CIG: A067491E7D), al RTP Ing. Luca Lenzi (mandataria) con Arch. Marcello Milone (mandante) nella persona dell' Ing. Luca Lenzi per l'importo complessivo di euro 71.710,56, di cui netti euro 56.518,41 per onorario (al netto del ribasso pari al 43,99% offerto in sede di aggiudicazione dell'accordo quadro calcolato sull'importo netto di euro 100.907,71 come stimato), euro 2.260,74 per oneri previdenziali al 4% ed euro 12.931,41 per oneri fiscali al 22%;
3. affidare il servizio di Direzione operativa degli impianti relativo all' intervento denominato PNRR M2C3I1.1 “Demolizione e ricostruzione delle scuole Armandi Avogli”, Cod. Int. 6684, nell'ambito dell’Accordo Quadro ex art. 54 D.Lgs. 50/2016 e successivo rinnovo, per l'affidamento dei servizi tecnici connessi all'attuazione di opere pubbliche del Settore Edilizia Pubblica - Lotto 1 (CIG: A06748EC04) Progettazione e direzione operativa degli impianti all’operatore economico STIEM ENGINEERING SOCIETÀ D’INGEGNERIA S.R.L. (Professionista incaricato della Direzione Operativa degli impianti meccanici: Ing. Luca Buzzoni; Professionista incaricato della Direzione Operativa degli impianti elettrici: Per. Ind. Paolo Scuderi), per l'importo complessivo di euro 55.748,64, di cui netti euro 43.938,09 per onorario (al netto del ribasso pari al 22% offerto in sede di aggiudicazione dell'accordo quadro calcolato sull'importo netto di euro 56.330,89 come stimato), euro 1.757,52 per oneri previdenziali al 4% ed euro 10.053,03 per oneri fiscali al 22%;
4. rimodulare il quadro economico come da prospetto allegato parte integrante;
5. ridurre gli impegni N. 325004228 e N. 325004410 come segue:
| VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE | | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | | 02 | 04 | 02 | 202 | | CDR | Descrizione CDR | TF | | 007 | Settore Edilizia Pubblica | 11 | | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | | U67290-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M2C3 - INVESTIMENTO 1.1: PIANO DI SOSTITUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA - SCUOLE ARMANDI AVOGLI - CUP F31B22000410006 | 1346 | | Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | | 2025 | 0325004228 | DGPRO42/2025 | 1.998,60 | 1 | -1.998,60 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | | | 6684 | | 2025 | 0325004410 | DGPRO42/2025 | 5.875,81 | 1 | -5.875,81 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | | | 6684 |
6. impegnare euro 1.527.668,41 come segue:
| IMPEGNO/PRENOTAZIONE | | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | | 02 | 01 | 06 | 202 | | CDR | Descrizione CDR | TF | | 007 | Settore Edilizia Pubblica | 11 | | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | | U63346-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO | 1266 | | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | | 2025 | 401.816,40 | 0325009424 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | I | 0000133636 | PRIMOS S.R.L. | 6684 |
| IMPEGNO/PRENOTAZIONE | | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | | 02 | 01 | 06 | 202 | | CDR | Descrizione CDR | TF | | 007 | Settore Edilizia Pubblica | 14 | | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | | U64670-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO | 0 | | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | | 2025 | 690.361,96 | 0325009425 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | I | 0000133636 | PRIMOS S.R.L. | 6684 | | 2025 | 27.183,04 | 0325009426 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 6684 | | 2025 | 2.874,19 | 0325009427 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | P | | | 6684 | | 2025 | 4.120,21 | 0325009428 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | P | | | 6684 | | 2025 | 55.748,64 | 0325009429 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | I | 0000131727 | STIEM ENGINEERING SOC.INGEGNER.SRL | 6684 | | 2025 | 69.711,96 | 0325009430 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | I | 0000118975 | LENZI LUCA | 6684 |
| IMPEGNO/PRENOTAZIONE | | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | | 02 | 04 | 02 | 202 | | CDR | Descrizione CDR | TF | | 007 | Settore Edilizia Pubblica | 11 | | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | | U67290-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M2C3 - INVESTIMENTO 1.1: PIANO DI SOSTITUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA - SCUOLE ARMANDI AVOGLI - CUP F31B22000410006 | 1346 | | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | | 2025 | 1.998,60 | 0325009431 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | I | 0000118975 | LENZI LUCA | 6684 | | 2025 | 5.875,81 | 0325009432 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | P | | | 6684 |
| IMPEGNO/PRENOTAZIONE | | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | | 02 | 01 | 06 | 202 | | CDR | Descrizione CDR | TF | | 007 | Settore Edilizia Pubblica | FD | | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | | R63640-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | 1266 | | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | | 2026 | 267.977,60 | 0326002047 | U.2.02.01.09.003 | Fabbricati ad uso scolastico | I | 0000133636 | PRIMOS S.R.L. | 6684 |
7. costituire, per la spesa di euro 267.977,60, il fondo pluriennale vincolato n. 3222, rimodulando gli stanziamenti come riportato nelle seguenti tabelle:
| VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV | | Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF | | 2025 | 02 | 01 | 06 | 202 | 14 | | CDR | Descrizione CDR | | 007 | Settore Edilizia Pubblica | | Capitolo | Descrizione capitolo | | U63640-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | | Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale | | U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003222 | 267.977,60 | -267.977,60 | 0,00 |
| VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV | | Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF | | 2026 | 02 | 01 | 06 | 202 | FD | | CDR | Descrizione CDR | | 007 | Settore Edilizia Pubblica | | Capitolo | Descrizione capitolo | | R63640-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | | Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale | | U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003222 | 0,00 | 267.977,60 | 267.977,60 |
8. dare atto che al momento dell'affidamento la voce "attrezzature ed arredamento" del quadro economico sarà imputata alla corretta voce di costo;
9. di accertare la somma di euro 401.816,40 al cap. E41662-000 “CONTRIBUTO DEL GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO", conto finanziario E.4.02.01.01.006 “Contributi agli investimenti da enti di regolazione dell'attività economica” (TF 11 Vincolo 1266) annualità 2025;
10. dare atto inoltre che:
- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/10400, N. Repertorio: DD/2022/9647, P.G. N.: 410445/2022 esecutiva dall' 01/07/2022 il Responsabile Unico del Procedimento di cui trattasi è stato individuato nella persona dell'ing. Vincenzo Daprile del Settore Edilizia Pubblica;
- la modifica contrattuale di cui trattasi non altera la sostanza del progetto esecutivo approvato con determina dirigenziale P.G. N.: 710053/2023 esecutiva dal 27/10/2023;
- conseguentemente, la Direttrice del settore, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell'atto integrativo al contratto principale, per l'importo di euro 29,883,17, al netto del ribasso d’asta del 27,219%, e aggiuntivo al contratto principale per l'importo netto di euro 1.236.505,42 per maggiori lavori al netto del ribasso d’asta del 27,219% derivante dalla differenza tra l'importo dei maggiori e l'importo dei minori lavori ribassati del 27,219% (oneri fiscali esclusi), con l’operatore economico PRIMOS S.R.L, nonché sulla base di N. 48 Nuovi Prezzi Nuovi Prezzi (NP 2 e da NP 555 a NP. 571), come da verbale allegato parte integrante al presente provvedimento;
- l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento non comporta alcun maggiore onere, diretto o indotto a carico del Comune;
- l'Amministrazione provvederà agli adempimenti di cui all'art. 106 comma 5 e comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- gli operatori economici RTP Ing. Luca Lenzi (mandataria) e Arch. Marcello Milone (mandante) e STIEM ENGINEERING SOCIETÀ D’INGEGNERIA S.R.L hanno reso le dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 del D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC emanate con decreto interministeriale del 7/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori emanate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022;
- con il RTP Ing. Luca Lenzi (mandataria) e Arch. Marcello Milone (mandante) si procederà alla stipula del contratto applicativo mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32 co. 14 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.;
- il suddetto operatore economico ha indicato quale nominativo del professionista responsabile delle prestazioni specialistiche l’Ing. Luca Lenzi;
- con l’operatore economico STIEM ENGINEERING SOCIETÀ D’INGEGNERIA S.R.L si procederà alla stipula del contratto applicativo mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32 co. 14 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.;
- il suddetto operatore economico ha indicato i seguenti nominativi dei professionisti responsabili delle prestazioni specialistiche:
Direzione Operativa degli impianti meccanici: Ing. Luca Buzzoni;
Direzione Operativa degli impianti elettrici: Per. Ind. Paolo Scuderi.
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determinazione dirigenziale.pdf 6684_PARCELLA DO impianti_AVOGLI.pdf.p7m 6684_Relazione DL -perizia di Variante.p7m 6684_Relazione variante architettonica palestra.pdf.p7m.p7m Elaborati_Architettonici.zip Elaborati_grafici_strutture.zip.p7m Elaborati_grafici_STRUTTURALI_VNS.zip Relazione_STRUTTURALI_VNS.zip Relazioni_strutture.zip.p7m verbale nuovi prezzi (3)_signed.pdf.p7m Verifica interna_CSE AVOGLI_signed.pdf Verifica interna_DO AVOGLI_signed.pdf Tesoriere 2025 DDPRO19704 Anno 2025.PDF 6684_ PARCELLA CSE AVOGLI_signed (1).pdf fs5612390_Ordine di prestazione_signed.pdf fs5610014_Ordine di prestazione-1.pdf (1).p7m 6684_ AVOGLI QE VARIANTE_signed.pdf
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