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Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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APPROVAZIONE DELLA MODIFICA CONTRATTUALE IN AUMENTO CON NUOVI PREZZI (DA NP 1 A NP 24) PER MAGGIORI LAVORI AI SENSI DELL'ART. 120, COMMA 1, LETT. C) E COMMA 3 DEL D.LGS. 36/2023 RELATIVA ALL'INTERVENTO DI “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD. INT. 6461). RIMODULAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO.
N. Proposta DD/PRO/2025/9937
N. Repertorio DD/2025/9585
PG.N. 511330/2025
In pubblicazione dal 03/07/2025 al 17/07/2025
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Importo: 99.771,53
CIG: B25980D63D
CUP: F37H22003610004
Codice intervento programma: 6461
CUI: L01232710374202100006
IL DIRIGENTE
Premesso che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/12908, N. Repertorio: DD/2020/12144, P.G. N.: 424435/2020, esecutiva dal 21/10/2020, l’ing. Chiara Magrini del settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stata nominata Responsabile Unica del Progetto di cui trattasi ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., incarico confermato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/16410, N. Repertorio: DD/2022/15317, P.G. N.: 705642/2022, esecutiva dal 28/10/2022;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/17031 N. Repertorio: DD/2023/16336 P.G. N.: 744667/2023 esecutiva dall'08/11/2023 è stato affidato il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione relativo per i lavori di “attuazione PSSU punti neri: messa in sicurezza e interventi di segnaletica delle strade di proprietà’ dell’ente”- cod. int. 6461 - ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023 - all’operatore economico Ing. Anna Lisa Grandi per Euro 8.485,27, Euro 339,41 per oneri previdenziali al 4% ed Euro 1.941,43 per oneri fiscali IVA 22%, comportando un importo complessivo pari ad Euro 10.766,11;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/9485 N. Repertorio: DD/2024/9574 P.G. N. 440888/2024, esecutiva dal 01/07/2024, è stato approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD. INT. 6461) dell’importo complessivo di Euro 700.000,00;
con la medesima determinazione dirigenziale P.G. N. 440888/2024 si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, definendo altresì la modalità di affidamento del medesimo mediante procedura negoziata senza pubblicazione di un bando ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. c) e art. 54 del D.Lgs. 36/2023, con un numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50, comma 1, lett. c), D.Lgs. 36/2023 (N=5), con il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, comma 1 del Codice, e selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna;
l’U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti ha provveduto con determinazione dirigenziale P.G. n. 453256/2024 del 04/07/2024 ad indire la suddetta procedura negoziata e con determinazione dirigenziale dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti N. Proposta: DD/PRO/2024/12438, N. Repertorio: DD/2024/11459 P.G. N.: 546985/2024, esecutiva dal 06/08/2024, preso atto delle risultanze di gara, così come riportate nel verbale VG/PRO/2024/73 del 01/08/2024 pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito del Comune di Bologna, è stato individuato quale miglior offerente l’operatore economico: S.E.A.F. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L. (P. Iva IT00514181205 - C.F. 00542930375), il quale ha offerto un ribasso pari al 15,17%;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/13862, N. Repertorio: DD/2024/14705, P.G. N.: 728539/2024 esecutiva dal 16/10/2024 si è proceduto con l'aggiudicazione dell'appalto degli interventi di “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” a seguito di procedura negoziata ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. c) e art. 54 del D.lgs 36/2023 a favore di S.E.A.F. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L di Valsamoggia (BO), per un importo di Euro 473.280,00, di cui Euro 449.292,38 per lavori risultante dall'applicazione del ribasso offerto del 15,17% sull'importo posto a base di gara (di cui Euro 72.931,22 per costi della manodopera) ed euro 23.987,62 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, cui si aggiungono Euro 104.121,60 per IVA al 22%, per un importo complessivo di euro 577.401,6;
con la medesima determina è stato, altresì, rideterminato il Quadro Economico di progetto;
con l'operatore economico suddetto è stato stipulato apposito contratto n. 880/2024 al Rep. 9481 del 14/11/2024;
con determinazione dirigenziale p.g. 863994/2024 esecutiva dal 04/12/2024, l' Arch. Marco di Martino del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, nella sua qualità di Direttore dei Lavori, è stato sostituito dall'Ing. Andrea Mora del medesimo settore;
i lavori sono stati consegnati in data 03/02/2025;
Considerato che
il progetto esecutivo, approvato con determina dirigenziale P.G. N. 440888/2024 prevede sinteticamente la realizzazione di diversi interventi da attuarsi su ambiti o tratti stradali più o meno estesi, o su localizzazione puntuali, finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale dell'utenza debole, in primo luogo dei pedoni; all'adeguamento, puntuale o di brevi tratti, di percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili con modifiche ai marciapiedi, all'eliminazione di barriere architettoniche e di situazioni di pericolo per pedoni e ciclisti, a una più razionale fruibilità della carreggiata stradale, al miglioramento del deflusso circolatorio, all’istituzione di nuove regole della circolazione; alla riorganizzazione di alcuni sensi di marcia, alla gestione o riduzione dei conflitti sulle intersezioni, alla revisione puntuale della sosta veicolare e alla riqualificazione della segnaletica stradale;
Rilevato che
il Direttore dei Lavori, Ing. Andrea Mora, ha prodotto una relazione, allegata parte integrante al presente provvedimento, in cui si precisa in modo puntuale che, durante l’esecuzione dei lavori, ha riscontrato la necessità di provvedere in modo sistematico con alcune lavorazioni aggiuntive e alcune in diminuzione rispetto a quelle previste nel progetto, riconducibili alle ipotesi di cui all'art. 120, comma 1, lett. c) e comma 3 del d. Lgs. 36/2023 che servono a garantire il buon esito complessivo dell’intervento adeguando l'impostazione progettuale, senza che ciò alteri la natura del progetto;
tali lavorazioni, come meglio descritto e dettagliato nella relazione suddetta, nonché negli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, possono essere sintetizzate come segue:
1: ipotesi riconducibile all'art. 120 comma 1 lett. c) del D.Lgs. n.36/2023:
Via Roncaglio: a seguito dei lavori stradali per la realizzazione della linea tramviaria lungo via di Cortcella, su via Roncaglio sono state deviate molte linee del trasporto pubblico locale e parte del traffico privato, entrambi in direzione centro. L’aumento del traffico veicolare, con cospicua componente di mezzi pesanti (in parte legato al passaggio del tpl) ha comportato un parziale ammaloramento diffuso della sede stradale di via Roncaglio, in partcolare in corrispondenza dell’intersezione con le vie Giardini-Papini, oggetto dell’intervento di realizzazione della nuova rotatoria. Pertanto, in corrispondenza dell’intersezione suddetta si rendono necessarie maggiori lavorazioni originariamente non previste per la bonifica del sottofondo stradale;
suddette lavorazioni ammontano ad euro 12.000,00;
2: ipotesi riconducibili all'art. 120 comma 3 del D.Lgs. n.36/2023:
Via Roncaglio: a completamento degli interventi previsti nel progetto esecutivo, per migliorare ulteriormente la sicurezza dell’utenza vulnerabile, su via Roncaglio si prevede un potenziamento della segnaletica verticale luminosa degli attraversamenti posti all’intersezione in corrispondenza della nuova rotatoria. Inoltre, ai fini di garantire un efficace elemento di moderazione della velocità, si ritiene opportuno rialzare la pavimentazione stradale dell’intersezione Roncaglio/Papini/Giardini, in sosttuzione dei soli attraversamenti;
suddette lavorazioni ammontano ad euro 27.711,45;
Quadrante stradale N. dall’Arca/Tibaldi/Tiarini/Serra:
- Intersezione Tibaldi-Di Vincenzo: si prevede di rialzare l’intera intersezione al fine di ridurre la velocità dei veicoli in transito, con contestuale messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti su tutti i lati dell’incrocio (penisole laterali, potenziamento della pubblica illuminazione e della segnaletica verticale luminosa);
- Intersezione dall’Arca-Albani: a completamento degli intervento lungo l’asse di via N. dall’Arca si prevede la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti su tutti i lati dell’intersezione mediante realizzazione di idonee penisole laterali, al fine di ridurre la lunghezza degli attraversamenti pedonali garantendone una maggiore protezione e, contestualmente, impedire la sosta irregolare in prossimità dell’incrocio;
- Intersezione dall’Arca-Tiarini: si prevede l’installazione delle lastre tattili per non vedenti e la revisione del raggio di curvatura di alcune penisole dell’intersezione;
suddette lavorazioni ammontano ad euro 30.715,49;
Via Corelli:
- allungamento della piattaforma rialzata all’intersezione tra via Corelli e via della Battaglia al fine di garantire un corretto deflusso veicolare, in particolare dei mezzi del trasporto pubblico;
- potenziamento della pubblica illuminazione e della segnaletica verticale luminosa degli attraversamenti ciclo-pedonali posti in corrispondenza delle intersezioni via Corelli-via della Battaglia, via Corelli-via Corticelli e via Corelli-rotonda Principessa M. di Savoia;
- potenziamento della segnaletica verticale luminosa dell’attraversamento pedonale posto in corrispondenza dell’intersezione via del Dazio-rotonda Principessa M.di Savoia
suddette lavorazioni ammontano ad euro 27.283,76;
sono, inoltre, previsti alcuni interventi in diminuzione (ottimizzazione della quantità di emulsione necessaria per l’attacco delle nuove pavimentazioni in conglomerato bituminoso), che comportano minori costi quantificabili complessivamente in euro 7.746,57;
come risulta dal quadro comparativo allegato in atti al presente provvedimento, l'importo dei maggiori lavori, derivante dalla differenza tra maggiori lavori corrispondenti ad Euro 97.710,70 al lordo del ribasso d'asta e minori lavori corrispondenti ad Euro 7.746,57 al lordo del ribasso d'asta riconducibili alle ipotesi di cui all'art. 120, comma 1, lett. c) e comma 3 del d. Lgs. 36/2023 comporta un aumento rispetto al contratto originario pari ad Euro 89.964,13 da cui scaturiscono Euro 76.316,57 al netto del ribasso d'asta pari al 15,17%, oltre ad euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
la variante determina un incremento complessivo dei costi, inferiore al quinto dell’importo contrattuale (art. 120 comma 9 del D.Lgs. 36/2023 e All. II.14 art. 5 comma 6);
Preso atto che
il quadro economico complessivo di progetto risulta essere rimodulato come da prospetto allegato parte integrante al presente atto;
per la realizzazione delle lavorazioni previste afferenti alla variante di cui trattasi si rende necessario prorogare il termine di esecuzione dei lavori di 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi;
Atteso che
Viste le circostanze dettagliatamente descritte nella relazione tecnica del Direttore Lavori, Ing. Andrea Mora del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, è stata predisposta dal medesimo e approvata dalla Responsabile Unica di Progetto, Ing. Chiara Magrini del medesimo Settore, un modifica contrattuale in corso d'opera in aumento con Nuovi Prezzi (da NP 01 a NP 24) per maggiori lavori pari all'importo al lordo del ribasso del 15,17% di euro 97.710,70 - compensati da minori lavori pari all'importo al lordo del ribasso del 15,17% di euro 7.746,57 - da cui scaturisce l'importo lordo di euro 89.964,13 - derivante dalla differenza tra maggiori e minori lavori - comportante un incremento di contratto di euro 76.316,57 al netto del ribasso del 15,17% per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all'art. 120, comma 1, lett. c) e comma 3 del d. Lgs. 36/2023, euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso oltre ad euro 17.669,65 per oneri fiscali al 22%, euro 1.428,25 per incentivo funzioni tecniche ai sensi dell'art. 45 del d. lgs 36/2023 quota personale ed euro 357,06 per incentivo funzioni tecniche ai sensi dell'art. 45 del d. lgs 36/2023 - quota innovazione, per un totale complessivo di euro 99.771,53, inerente l'intervento “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (cod. int. 6461);
Dato atto che
ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, sono stati verificati i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 ss. del D.Lgs. 36/2023;
la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici) all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;
la predetta delibera dispone che “ a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino alla completa operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto (art. 12.4 lett. a);
pertanto è stata acquisita la seguente documentazione:
DURC con scadenza validità 02/10/2025
Casellario ANAC estratto in data 29/05/2025 tramite il servizio FVOE
Certificato di Regolarità fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Bologna - Ufficio Territoriale di Bologna - in data 11/06/2025 pervenuto al Comune di Bologna a mezzo PEC il 16/06/2025 registrato al P.G. n.442989/2025
Visura camerale per Procedure Concorsuali estratta in data 29/05/2025 tramite il servizio FVOE
Casellari Giudiziali del 29/05/2025 estratti tramite il servizio FVOE
Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 29/05/2025 estratto tramite il servizio FVOE
Relativamente all’ottemperanza agli obblighi della L. 68/99 la non assoggettabilità dell’Operatore Economico dichiarata in sede di affidamento – vista altresì la visura camerale – non necessita di verifica ex art. 94 del D.Lgs. 36/2023, nel rispetto della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 10 del 28/03/2003;
Atteso che
al finanziamento di Euro 99.771,53 si è provveduto C/Entrate correnti mediante risorse disponibili nel Bilancio 2025 al Cap. R74320-000 “POTENZIAMENTO,SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE”
la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 99,771,53 trova disponibilità alle voci “Accantonamenti ex artt. 60 e 120 comma 1 lettera a) D.Lgs. 36/2023” ed “Allacciamenti” del Q.E. del progetto esecutivo, approvato con determinazione dirigenziale P.g. n° 440888/2024 e rimodulato a seguito di affidamento dei lavori con P.g. n° 728539/2024 all’operatore economico S.e.a.f. S.r.l.;
si attinge dall'impegno n. 325003790 per euro 98.022,33 “Accantonamenti ex artt. 60 e 120 comma 1 lettera a) D.Lgs. 36/2023” e dall'impegno n. 325003777 per euro 1.749,20 “Allacciamenti”;
i suddetti impegni sono stati riaccertati con Delibera di Giunta n° proposta DG/PRO/2025/42, n° Repertorio DG/2025/46, P.G. n° 134299/2025 del 04/03/2025;
l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 2.000,00 per manutenzione di segnaletica orizzontale, e partiranno a seguito della conclusione del cantiere ed esattamente a seguito di collaudo/regolare esecuzione dell’opera; tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione di riferimento;
conseguentemente il Dirigente del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell'atto integrativo al contratto principale per l'importo di euro 6.571,42 al netto del ribasso del 15,17% per minori lavori, e aggiuntivo al contratto principale per l'importo netto di euro 80.316,57 (di cui euro 76.316,57 per maggiori lavori derivante dalla differenza tra l'importo dei maggiori e l'importo dei minori lavori ribassati del 15,17% ed euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), con l'operatore economico SEAF S.R.L. ai medesimi patti e condizioni del contratto originario ( Rep. 9481 del 14/11/2024) nonché sulla base dei Nuovi Prezzi (da NP. 01 a NP. 24) per lavori, determinati in contraddittorio tra il Direttore Lavori, il RUP e l'Appaltatore, desumendoli dal Prezziario della Stazione Appaltante o ragguagliandoli a lavorazioni simili nonché ricorrendo ad indagini di mercato presso operatori economici specializzati, che diventeranno parte integrante del contratto e quindi saranno soggetti al ribasso del 15,17% il cui relativo Elenco Nuovi Prezzi n. 1, risulta allegato parte integrante al presente provvedimento;
Dato atto che
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Vista vista la determina N. Proposta: DD/PRO/2025/2311, N. Repertorio: DD/2025/1811, P.G. N.: 76938/2025 esecutiva dal 05/02/2025 recante "NOTA METODOLOGICA SULLA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA DEI REQUISITI DI COMPETENZA DELL’UNITÀ INTERMEDIA AMMINISTRATIVA DEL DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITÀ";
Vista la delega conferita con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/9238 N. Repertorio: DD/2025/8675 P.G. N.: 443476/2025 esecutiva dal16/06/2025;
Vista la delibera di Giunta n° proposta DG/PRO/2025/42, n° Repertorio DG/2025/46, P.G. n° 134299/2025 del 04/03/2025 recante "RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2024 - VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E AGLI STANZIAMENTI CORRELATI DEL BILANCIO VIGENTE, NECESSARIE ALLA REIMPUTAZIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIACCERTATE AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4 DEL D.LGS. N. 118/2011"
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di :
1. approvare una modifica contrattuale in corso d'opera in aumento con Nuovi Prezzi (da NP 01 a NP 24) per maggiori lavori pari all'importo al lordo del ribasso del 15,17% di euro 97.710,70 - compensati da minori lavori pari all'importo al lordo del ribasso del 15,17% di euro 7.746,57 - da cui scaturisce l'importo lordo di euro 89.964,13 - derivante dalla differenza tra maggiori e minori lavori - comportante un incremento di contratto di euro 76.316,57 al netto del ribasso del 15,17% per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all'art. 120, comma 1, lett. c) e comma 3 del d. Lgs. 36/2023, euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso oltre ad euro 17.669,65 per oneri fiscali al 22%, euro 1.428,25 per incentivo funzioni tecniche ai sensi dell'art. 45 del d. lgs 36/2023 quota personale ed euro 357,06 per incentivo funzioni tecniche ai sensi dell'art. 45 del d. lgs 36/2023 - quota innovazione, per un totale complessivo di euro 99.771,53, inerente l'intervento “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (cod. int. 6461);
2. rimodulare il quadro economico come da prospetto allegato parte integrante;
3. procedere con la riduzione dell' impegno n. 325003790 per euro 98.022,33 e dell'impegno n. 325003777 per euro 1.749,20 come dettagliato nelle tabelle seguenti:
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | 02 | 10 | 05 | 202 | CDR | Descrizione CDR | TF | 017 | Piani e progetti per la rete tram ela mobilità sostenibileSettore Mobilita' sostenibile e Inf | FF | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | R74320-000 | POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE | 0 | Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | 2025 | 0325003777 | DGPRO42/2025 | 2.327,44 | 1 | -1.749,20 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | | | 6461 | 2025 | 0325003790 | DGPRO42/2025 | 98.022,33 | 1 | -98.022,33 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | | | 6461 |
4. impegnare la somma complessiva di euro 99.771,53 come segue:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | 02 | 10 | 05 | 202 | CDR | Descrizione CDR | TF | 017 | Piani e progetti per la rete tram ela mobilità sostenibileSettore Mobilita' sostenibile e Inf | FF | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | R74320-000 | POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE | 0 | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | 2025 | 97.986,22 | 0325006775 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | I | 0000028198 | S.E.A.F. S.R.L. | 6461 | 2025 | 1.428,25 | 0325006776 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 6461 | 2025 | 357,06 | 0325006777 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | I | 0000119866 | FONDO INNOVAZIONE REG.INCENTIVI | 6461 |
5. dare atto che:
- la variante di cui trattasi non altera la sostanza del progetto esecutivo approvato con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/9485 N. Repertorio: DD/2024/9574 P.G. N. 440888/2024, esecutiva dal 01/07/2024,
- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/12908, N. Repertorio: DD/2020/12144, P.G. N.: 424435/2020, esecutiva dal 21/10/2020, l’ing. Chiara Magrini del settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stata nominata Responsabile Unica del Progetto di cui trattasi ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., incarico confermato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/16410, N. Repertorio: DD/2022/15317, P.G. N.: 705642/2022, esecutiva dal 28/10/2022;
- il Dirigente del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell'atto integrativo al contratto principale per l'importo di euro 6.571,42 al netto del ribasso del 15,17% per minori lavori, e aggiuntivo al contratto principale per l'importo netto di euro 80.316,57 (di cui euro 76.316,57 per maggiori lavori derivante dalla differenza tra l'importo dei maggiori e l'importo dei minori lavori ribassati del 15,17% ed euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), con l'operatore economico SEAF S.R.L. ai medesimi patti e condizioni del contratto originario ( Rep. 9481 del 14/11/2024) nonché sulla base dei Nuovi Prezzi (da NP. 01 a NP. 24) per lavori, determinati in contraddittorio tra il Direttore Lavori, il RUP e l'Appaltatore, desumendoli dal Prezziario della Stazione Appaltante o ragguagliandoli a lavorazioni simili nonché ricorrendo ad indagini di mercato presso operatori economici specializzati, che diventeranno parte integrante del contratto e quindi saranno soggetti al ribasso del 15,17% il cui relativo Elenco Nuovi Prezzi n. 1, risulta allegato parte integrante al presente provvedimento;
- l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 2.000,00 per manutenzione di segnaletica orizzontale, e partiranno a seguito della conclusione del cantiere ed esattamente a seguito di collaudo/regolare esecuzione dell’opera; tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione di riferimento;
- per la realizzazione delle lavorazioni previste afferenti alla variante di cui trattasi si rende necessario prorogare il termine di esecuzione dei lavori di 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi;
- l'Amministrazione provvederà agli adempimenti di cui all'art. 120, comma 15, del D.Lgs 36/2023 e ss.mm.ii.
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determinazione dirigenziale.pdf Tibaldi-diVincenzo_VAR.pdf Corelli_Battaglia_VAR.pdf Arca_Albani_VAR.pdf Roncaglio_VAR.pdf Arca_Tiarini_VAR.pdf 6461_03_ELENCO_NUOVI_PREZZI.pdf.p7m 6461_02_RELAZIONE_VARIANTE.pdf 6461_00_QUADRO ECONOMICO_PSSU_IVA 22__VARIANTE_firmato.pdf
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