Importo: 800,00
							
 
 
Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
M5 C2 Investimento 2.2 "Piani Urbani Integrati"
 
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- che l'art. 1 c. 65 e 67 della L. 23/12/05 n. 266 "Legge Finanziaria 2006" (richiamati dagli artt. 6 e 8 del D.Lgs 163/2006) ha posto a carico del "mercato di competenza" le spese per il funzionamento dell'Autorità per la  vigilanza sui lavori pubblici  per la parte non coperta dal finanziamento a carico del bilancio dello Stato, disponendo, in particolare, che la medesima Autorità determini annualmente l'ammontare delle contribuzioni dovute dai soggetti pubblici e privati sottoposti alla sua vigilanza nonché le relative modalità di riscossione;
- che con la Delibera n. 610/2023 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12/01/2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha disciplinato per il 2024 l’ammontare delle contribuzioni alla stessa dovute dai soggetti, pubblici e privati, sottoposti alla sua vigilanza, nonché le relative modalità di riscossione, in attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della L. 266/2005;
Premesso inoltre che:
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/18598 N. Repertorio: DD/2023/19100 P.G. N.: 830556/2023 del 15/12/2023 con la quale si è provveduto all’APPROVAZIONE DELL'ORDINE DI ATTIVAZIONE (ODA) DELL’APPALTO INTEGRATO DEI LAVORI, DELLE CONDIZIONI PARTICOLARI, DELL’ODA E DELLO SCHEMA DI CONTRATTO SPECIFICO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DELL’INTERVENTO PNRR M5C2-I. 2.2 -PIANI INTEGRATI RETE METROPOLITANA PER LA CONOSCENZA:LA GRANDE BOLOGNA DISTRETTO EX SCALO RAVONE RIFUNZIONALIZZAZIONE ECOSOSTENIBILE DI PIU' DI 10 ETTARI DI UN'AREA FERROVIARIA DISMESSA PER REALIZZARE UN DISTRETTO DEL MUTUALISMO, DELL'INNOVAZIONE SOCIALE E DELL'ECONOMIA COLLABORATIVA" (COD. INT 6698).AFFIDAMENTO  AL R.T.I. COSTITUITO DA OPERAZIONE S.R.L.(MANDATARIA)-AEDINOVIS S.R.L.(MANDANTE) DELL'APPALTO INTEGRATO DEI LAVORI E AD ARTELIA ITALIA S.P.A DEL SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI E CSE.APPROVAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO.IMPEGNO DI COMPLESSIVI EURO 53.295.804,96;
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/9130 N. Repertorio: DD/2025/9951 P.G. N.: 526393/2025 del 08/07/2025 con la quale si è provveduto all’APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO DELL’INTERVENTO “RESTAURO TORRETTA VILLA GUASTAVILLANI”(COD. INT.6989). AFFIDAMENTO AI SENSI DELL’ART. 50 COMMA 1 LETT A) D.LGS. 36/2023 ALL’OPERATORE ECONOMICO RES.CO S.R.L. PER L’IMPORTO NETTO DI EURO 78.977,13 (DI CUI EURO 10.000,00 PER ONERI PER LA SICUREZZA ED ESCLUSI ONERI FISCALI). IMPEGNO DI SPESA DI COMPLESSIVI EURO 93.500,00;
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/10636 N. Repertorio: DD/2024/10843 P.G. N.: 513629/2024 del  24/07/2024 con la quale si è provveduto al  FINANZIAMENTO DEL QUADRO ECONOMICO RELATIVO ALL'INTERVENTO MLPS PNRR M5C2 - SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE, INVESTIMENTO 3 “HOUSING TEMPORANEO E STAZIONI DI POSTA”, SUBINVESTIMENTO 1.3.2 STAZIONI DI POSTA (CENTRI SERVIZI) DENOMINATO “STAZIONE DI POSTA NEI LOCALI DI VIA DEL LAZZARETTO” (COD.INT. 6916) PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 910.000,00;
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/12110 N. Repertorio: DD/2025/11468 P.G. N.: 581280/2025 del 05/08/2025 con la quale si è provveduto alla FORNITURA E INSTALLAZIONE DI SENSORI TORRE GARISENDA, AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART. 50 COMMA 1 LETT. B) D.LGS. 36/2023, ALL'OPERATORE ECONOMICO OMNISERVICE SR. IMPEGNO DI SPESA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 134.442,40;
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/11343 N. Repertorio: DD/2025/11672 P.G. N.: 590079/2025 del 11/08/2025 con la quale si è provveduto approvazione della convenzione con UNIVERSITA' DI PISA - centro interdipartimentale per i beni culturali per il servizio di interpretazione dei dati di monitoraggio dei rilievi topografici ad altissima precisione e dei dasti geotecnici durante tutta la fase dei lavori sulla TORRE GARISENDA. Impegno di spesa complessivo 109.835,00;
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/12605 N. Repertorio: DD/2025/12542 P.G. N.: 620829/2025 del 02/09/2025 con la quale si è provveduto all’ AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 17 C. 5 D.LGS. 36/2023 DEI LAVORI RELATIVI AL “BILANCIO PARTECIPATIVO 2023 - Q. SANTO STEFANO RIFUNZIONALIZZAZIONE LOCALI CENTRO GIOVANILE MORATELLO”  (COD. INT. 6930) A FAVORE DELL'OPERATORE ECONOMICO AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L. PER L'IMPORTO DI EURO 249.146,10 (IVA COMPRESA). IMPEGNO DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 270.489,15;
VISTI 
i seguenti avvisi PagoPa per un importo complessivo di Euro 800,00 emessi dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), per contributo dovuto in materia di vigilanza sui contratti pubblici di competenza del Settore Edilizia Pubblica relativi alle procedure di affidamento sopracitate ed avviate nell'anno 2024 di cui all'elenco allegato in atti;
3010 3002 6455 4769 01 di euro   35,00 _ Codice raggruppamento 115174;
3010 3002 6457 2835 25 di euro   35,00 _ Codice raggruppamento 115185;
3010 3002 6457 2993 90 di euro 250,00 _ Codice raggruppamento 115186;
3010 3002 6457 3097 08 di euro 410,00 _ Codice raggruppamento 115187;
3010 3002 6457 3496 35 di euro   35,00 _ Codice raggruppamento 115189;
3010 3002 6177 5868 33 di euro   35,00 _ Codice raggruppamento 102252;
Visti altresì:
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, il vigente Regolamento di Contabilità e l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000
Dato atto:
- del rispetto dell’articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) avverrà tramite avviso di pagamento PagoPA come indicato nella liquidazione allegata al presente atto;
- che tale provvedimento non rientra nell'ambito dell'art. 26 del D.Lgs. 33 del 14/3/2013, come da circolare del Segretario generale n. 18 P.G. 108110/2013;
DETERMINA
- di procedere, per le motivazioni esposte in premessa, alla liquidazione dei contributi per la somma complessiva di Euro 800,00 a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, A.N.A.C. (cod. fornitore 113549), richiesto dall'Autorità medesima secondo quanto previsto dall'art. 1 c. 65 della L. 266/05 e disciplinato dalla deliberazione 03/11/2010, tramite gli avvisi PagoPA allegati in atti relativi alle procedure di gara attivate dal Settore Edilizia Pubblica di cui in premessa;
 
RICHIEDE
l'emissione del relativo mandato di pagamento per l'importo di Euro 800,00 a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) subentrata nei compiti e nelle funzioni alla soppressa Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura - A.V.C.P., imputando la spesa ai Bilanci, Capitoli ed impegni specificati nella liquidazione allegata al presente provvedimento, che presentano la necessaria disponibilità;
Liquidazione n. 725011612 – 725011616 – 725011619 – 725011622 -725011623- 725011635 
													
													
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
 						
determinazione dirigenziale.pdf