Importo: 2.242,50
CIG: B7A6F7B6FA
CUP: F31I24000310009
							
LA DIRETTRICE
PREMESSO CHE 
- con Delibera di Giunta P.G. n. 186168/2024, esecutiva, sono stati approvati  i criteri per la stipulazione di convenzioni con i Piccoli Gruppi Educativi privati autorizzati al funzionamento, finalizzati all'abbattimento delle rette per l’anno educativo 2024/2025 (Allegato B);
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 472192/2024 (DDPRO 2024/10295) è stato approvato lo schema di integrazione convenzione per la riserva di posti a "contributo calmierato" all'interno dei Piccoli Gruppi Educativi autorizzati al funzionamento per l'anno 2024/2025, di cui alla Delibera di Giunta P.G. n. 186168/2024;
- con delibera n. 1072 del 11/06/2024 la Regione Emilia Romagna ha approvato una misura per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2024/2025;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 781904/2024 è stata impegnata la spesa  di euro 387.343,75, quale importo complessivo da corrispondere ai gestori dei Piccoli Gruppi Educativi autorizzati al funzionamento per l'anno educativo 2024/2025, rappresentante lo sconto effettuato alle famiglie, calcolato secondo la quota attribuita a ciascun bambino frequentante i posti convenzionati per singola struttura;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 554783/2025 è stata impegnata la spesa di euro 51.020,75 quale ulteriore importo da corrispondere ai gestori dei PGE, corrispondente alle ulteriori richieste di sconto sulla tariffa annuale, calcolato sulla base dei valori delle dichiarazioni  ISEE presentate dalle famiglie dei bambini residenti a Bologna frequentanti i PGE nel corso del corrente anno educativo e rapportato al periodo effettivo di validità della domanda;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 715414/2025 del 02/10/2025 si è preso atto della trasformazione della ragione sociale da ''Il MONDO DI MAKAMO' S.R.L.S'' (cod. sap 129584) a ''IL MONDO DI MAKAMO' S.A.S DI MORI MARICA'' e si attribuisce a ''IL MONDO DI MAKAMO' S.A.S DI MORI MARICA” (cod. sap 136142) l'erogazione dei contributi previsti a partire dalla quota del saldo per l'anno educativo 2024/2025;
PREMESSO, INOLTRE, CHE
- la liquidazione dello sconto è suddivisa in tre tranches di pagamento:
    - 40% entro la fine di novembre 2024;
   - 40% entro la fine di febbraio 2025;
    - 20% alla fine del servizio;
- al momento del calcolo di previsione per determinare la spesa da impegnare per l'anno educativo nessun iscritto al PGE Il Mondo di Makamò risultava beneficiario del contributo variabile e, solo a partire dal mese di ottobre, un nuovo inserimento è rientrato nei criteri previsti per l'assegnazione dello sconto variabile;
- il nuovo inserimento e la relativa spesa sono stati calcolati ed impegnati in corrispondenza dell'erogazione del saldo, pertanto si liquida al gestore l'intera somma impegnata nella tranche del saldo;
RILEVATO CHE per quanto attiene, in particolare, allo sconto aggiuntivo riconosciuto alle famiglie, variabile in relazione all’ISEE, all'art. 5 della convenzione sono dettagliate le modalità di rilevazione e verifica degli utenti aventi diritto, nonchè le tempistiche di pagamento - previste in tre tranche - di cui il saldo costituisce l'ultima,  da liquidare a riscontro delle effettive presenze degli iscritti;
VERIFICATE, attraverso il Portale del Comune di Bologna per i nidi privati, la frequenza effettiva degli iscritti ai vari servizi nel corso dell'anno educativo 2024/2025 nonchè le ulteriori nuove richieste presentate nel corso dell'a.e. dalle famiglie ai fini della riduzione delle rette e riscontrati tali dati con i gestori ai fini dell'erogazione del saldo; 
CONSIDERATO CHE sono è stata emessa la fattura n. 210/00 dal gestore Il Mondo di Makamò SAS di Mori Marica;
 
PRESO ATTO:
- che il RUP, del quale si allega in atti l'attestato e certificato di regolare esecuzione ai sensi dell'art. 116 del D.Lgs. 36/2023, è la Dott.ssa Anna Giordano;
- che è stata verificata da parte della Responsabile di Progetto la corretta esecuzione delle prestazioni nel rispetto delle condizioni contrattuali e si può procedere al pagamento nei termini e nelle condizioni previste;
- che la documentazione, valutata positivamente dalla Direttrice del "Sistema Integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni" risulta regolare dal punto di vista contabile e fiscale;
- del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 21; 
- del rispetto del D.lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", progressivo trasparenza n. 1986/2025;
DATO ATTO CHE
- la spesa è già stata classificata ai fini Consip;
- che la liquidazione delle spese di cui sopra avverranno su conto corrente bancario dedicato, come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
- il gestore risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC allegato;
DATO ALTRESÌ ATTO CHE
- con Delibera di Giunta P.G. n.411760/2025 è stato creato il nuovo Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove generazioni che ha assorbito le funzioni della relativa Area, con l’individuazione del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni e della Unità Intermedia Supporto Sistema Scolastico Formativo e Servizi Educativi 6-18 anni;
- con  Atto del Sindaco P.G. n. 434163/2025 sono stati conferiti gli incarichi dirigenziali, tra i quali la direzione del Dipartimento Educazione Istruzione e Nuove Generazioni alla Dott.ssa Veronica Ceruti e i due incarichi dirigenziali relativi alle sottoarticolazioni del Dipartimento, il Settore “Sistema Integrato di educazione e istruzione 0-6 anni” alla Dott.ssa Anna Giordano e la UI “Supporto al sistema scolastico e formativo e Servizi educativi 6-18” alla Dott.ssa Lucia Paglioni;
- con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 466120/2025 è stato approvato lo schema organizzativo del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni ed attribuite le deleghe di funzioni e di firma;
 
- con Determinazione Dirigenziale PG. n. 489773/2025 la Dott.ssa Anna Giordano è stata nominata Responsabile Unica del Progetto (RUP) per i procedimenti di acquisizione e gestione dei contratti di beni e servizi necessari al funzionamento e per la realizzazione delle attività del Settore Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6, comprese le procedure in corso e non concluse dalla precedente RUP Dott.ssa Veronica Ceruti;
VISTI
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il vigente Regolamento di Contabilità;
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs  n.267 del 18/08/2000;
- l'art. 184 del D.lgs  n.267 del 18/08/2000;
- l'art. 17-ter del D.P.P.R. 633/72;
DETERMINA
di procedere alla liquidazione della fattura sopra indicata per euro 2.242,50 a favore del gestore precedentemente citato, quale saldo dei contributi variabile relativo all'anno educativo 2024/2025, imputando la spesa al Bilancio 2025;
RICHIEDE
l'emissione del relativo mandato di pagamento, a fronte della fornitura del servizio descritto in premessa, come da liquidazione n. 725011461.
													
													
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determinazione dirigenziale.pdf