Importo: 4.269,04
LA CAPO AREA
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso altresì:
- che con istanza P.G.n. 841427 del 25.11.2024, T.M. , dipendente di questo Comune ed in servizio con contratto a tempo indeterminato chiedeva di essere ammessa al patrocinio legale ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 59 CCNL del 16.11.2022 in relazione al procedimento penale R.G.N.R. 2134/2022 presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna cui è stato sottoposto per fatti connessi all'espletamento del servizio;
Considerato che:
- che con successiva istanza p.g.n. 723937 del 7.10.2025, T.M. trasmetteva il decreto di archiviazione emanato in data 22.04.2025 dal GIP del Tribunale di Bologna e contestualmente chiedeva il rimborso spese legali sostenute;
Dato atto che:
- che T.M. dipendente di questo Ente ha rilasciato mandato di difesa all’ avvocato del Foro di Bologna: I.D.;
- che in relazione alle spese legali sostenute nell’ambito del procedimento sopra citato, T.M. chiedeva il rimborso per complessivi Euro 4.269,04 delle seguenti fatture:
fattura n.48/24 del 3.12.2024 di importo pari a euro 2.537,60;
fattura n.9/25 del 4.4.2025 di importo pari a euro 1.649,44;
ricevuta n.633 del 23.09.2025 per tassa di opinamento di importo pari a euro 66,00 ed imposta di bollo pari a 16 euro;
Visto:
- che T.M. ha prodotto l’opinamento relativo alla congruità dell’onorario delle parcelle corrisposte al proprio legale di fiducia, emesso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nella seduta del 10.09.2025, in atti di ufficio;
- che dall'esame degli atti, ed in particolare dal decreto di archiviazione del procedimento emanato il 22/04/2025 dal GIP del Tribunale di Bologna non emerge alcun elemento di violazione dei doveri derivanti dal rapporto di lavoro in generale e dalla specifica posizione lavorativa e che pertanto appare evidente l'assenza del conflitto di interessi;
- che dalle motivazioni giustificative del medesimo decreto viene esclusa sul piano del merito ogni tipo di responsabilità del dipendente;
Vista la nota di autodichiarazione in atti d’ufficio del 3.10.2025 prodotta da T.M. relativa al fatto di non aver percepito rimborsi per il procedimento in questione da parte di imprese assicurative o altri soggetti;
Rilevato che:
- si rende necessario impegnare la somma complessiva di Euro 4.269,04 quale rimborso spese di assistenza legale sostenuta dal dipendente;
Dato atto che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
- di impegnare la somma complessiva di Euro 4.269,04 quale rimborso delle spese di assistenza legale al dipendente T.M. come indicato nella seguente tabella;
- di dare atto che si provvederà alla liquidazione dell’importo di cui sopra contestualmente alle procedure stipendiali elaborate alla prima data utile.
| IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
| Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
| 01 | 01 | 11 | 109 |
| CDR | Descrizione CDR | TF |
| 002 | Area Personale e Organizzazione | 10 |
| Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
| U03100-050 | ALTRE SPESE PER IL PERSONALE | 0 |
| Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
| 2025 | 4.269,04 | 0325008711 | U.1.09.01.01.001 | Rimborsi per spese di personale (comando, distacco, fuori ruolo, convenzioni, ecc…) | I | | | |
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determinazione dirigenziale.pdf