Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DELIBERAZIONE
 
n.184/2025 del 17/02/2025
PROVVEDIMENTI DI MOBILITA' SOSTENIBILE: ADEGUAMENTO DEL QUADRO TARIFFARIO PER LA SOSTA SULLE AREE SOGGETTE A TARIFFAZIONE E IN ALCUNI PARCHEGGI PUBBLICI, MODIFICHE ALL’ACCESSO E SOSTA PER I VEICOLI IBRIDI, ELETTRICI E A METANO/GPL, ALTRE MISURE INERENTI IL PIANO SOSTA.
N. Proposta DC/PRO/2025/12
N. Repertorio DC/2025/13
PG.N. 106345/2025
In pubblicazione dal 19/02/2025 al 05/03/2025
 


La Giunta propone al Consiglio la presente deliberazione


IL CONSIGLIO

Premesso che:

in attuazione dell’art. 36 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada”, il Comune di Bologna si è dotato del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU);

a partire dall'adozione del primo Piano Generale del Traffico Urbano nel 1996, è stato dato avvio al Piano Sosta come strumento di regolazione della domanda di mobilità e sosta nel Centro Storico e nelle aree della prima periferia;

i Piani Generali del Traffico Urbano successivi hanno sempre confermato la scelta di adottare il Piano Sosta come misura di controllo della domanda di sosta, mettendo a sistema unitariamente il Piano Sosta ed il Piano Parcheggi, definendone le linee di indirizzo nonché la tipologia dell'offerta e delle tariffe, ripartite attualmente in Cerchia del Mille, Centro Storico, Corona Semicentrale e Zone periferiche;

Dato atto che al fine di rendere più sostenibile il sistema della mobilità urbana e metropolitana e raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, coerentemente con gli indirizzi strategici del PUMS metropolitano, nel PGTU 2019 il Comune di Bologna concentra le proprie strategie sulle seguenti azioni:

- incentivare l'uso del trasporto pubblico e di forme di mobilità attive,

- ridurre il volume di veicoli privati nel centro storico, della prima periferia ed in generale sulle direttrici del TPL,

- miglioramento generale della qualità dello spazio pubblico urbano, anche mediante l'equilibrio d'uso degli spazi (in particolare legato alla sosta di auto, ciclomotori e bici;

- per incentivare la mobilità ciclistica è necessario prevedere una articolata serie di servizi di supporto tra cui la sosta diffusa e la possibilità di ricovero sicuro delle biciclette in particolare presso i principali poli attrattori e di interscambio.

Confermato che nel PGTU 2019 il Piano Sosta sulle aree regolamentate a pagamento prevede:

• una maggiore differenziazione tra tariffa minima e massima, con più alta incidenza in corrispondenza delle aree dove è maggiore l'offerta di TPL e minore lo spazio pubblico urbano;

• eventuale espansione della copertura territoriale del Piano Sosta all'interno del centro abitato in tutte le zone in cui si riscontrino criticità significative negli equilibri domanda/offerta nonché lungo le direttrici radiali del TPM/TPL, ove necessario per tutelare la sosta residenziale e favorire la diversione modale verso i mezzi pubblici;

• potenziamento dei parcheggi esistenti ed implementazione di nuove strutture per la sosta di attestamento, legato al progetto della nuova rete tranviaria, all'esterno o nelle parti marginali del centro storico, facilmente accessibili dalla rete stradale principale;

• progressiva riduzione delle esenzioni sulla sosta a favore dei residenti;

• l'individuazione di soluzioni per massimizzare l'utilizzo dei parcheggi in struttura esistenti anche nelle ore notturne.

Considerato inoltre che nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025/2027 del Comune di Bologna, al par. 5.4 “Rivoluzione ambientale e transizione ecologica”, è indicato l'impegno “a costruire un nuovo modello di Mobilità che consenta di integrare il sistema dei trasporti urbano con la rete infrastrutturale metropolitana, con la pianificazione urbanistica e territoriale di area vasta e mettendo a sistema i fabbisogni dei diversi fruitori della strada. Gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Questi Piani, adottati nel 2018 e approvati nel 2019, sono in corso di attuazione in modo sincrono e coordinato per garantire una piena coerenza strategica su scala metropolitana, affrontando in modo organico tutte le tematiche (rete del trasporto pubblico, sosta, sicurezza, pedonalità, ciclabilità, logistica, grande viabilità, mobility management, ecc.).

Visti i precedenti provvedimenti di revisione della tariffa e delle norme del Piano Sosta e in particolare:

- la Delibera di Consiglio O.d.G. 215/2006 P.G. n° 232951/2005, con la quale è stata istituita una tariffa speciale da applicare nella Cerchia del Mille e nelle aree particolarmente sensibili del Centro Storico e l'abbonamento giornaliero alla Corona Semicentrale e alle Zone periferiche;

- la Delibera di Giunta P.G. n. 192974/2006, con la quale sono state implementate tariffe scontate per i veicoli alimentati a metano o GPL;

- la Delibera di Consiglio P.G. n. 42768/2011, con la quale si è proceduto all'aggiornamento del quadro tariffario per la sosta nelle aree soggette a tariffazione;

- la Delibera di Consiglio P.G. n. 367149/2014 con la quale si è provveduto all'aggiornamento e la rimodulazione delle tariffe dei contrassegni e dei ticket attinenti la mobilità sostenibile, nonché l'istituzione dei diritti di istruttoria sulle pratiche OSP;

- la Delibera di Consiglio P.G. n. 329762/2017 con cui sono stati approvati provvedimenti di mobilità sostenibile che hanno comportato, tra l'altro, che i permessi per veicoli ibridi siano classificati in base alla residenza/Sede per proprietario/azienda, nonché che abbiano scadenza biennale dal rilascio, avviando una sperimentazione tesa al contenimento dell'utilizzo anche di questi mezzi privati e la maggiorazione del 50% per la sosta di autocaravan (camper);

- la Delibera di Giunta P.G. n. 178386/2019 che, in attuazione della Delibera di Consiglio P.G. n. 178386/2019 (con cui è stata approvata la ZTL ambientale), ha fissato tariffe e regole di utilizzo dei titoli di accesso alla ZTL per le categorie operative e gli ingressi occasionali;

- la Delibera di Consiglio P.G. n. 165980/2020 con la quale è stato introdotto il pagamento per l'utilizzo delle piazzole riservate al carico scarico merci DS in ZTL;

- la Delibera di Consiglio P.G. n. 383214/2020 con la quale si è provveduto all'espansione del Piano sosta nei Quartieri S.Donato-S.Vitale e S.Stefano, procedendo all'applicazione della tariffa prevista per la Corona Semiperiferica, così come definita dalla precedente delibera di Consiglio P.G. n°178386/2019;

Vista, infine, la Delibera di Consiglio P.G. 310180/2024 con la quale, tra le altre disposizioni, è stato dato mandato all'Agenzia della mobilità S.R.M. S.r.L., relativamente alla gestione del Piano Sosta e dei servizi complementari alla mobilità, di fare ricorso alla proroga contrattuale predisponendo ed avviando una nuova gara specifica, che consentirà successivamente una gara unica alla scadenza della proroga del TPL comprensivo del sistema tranviario disposta con il medesimo provvedimento fino al 29/02/2028.

SI EVIDENZIA quanto di seguito specificato, per paragrafi suddivisi in argomenti omogenei.

1) ADEGUAMENTO DEL QUADRO TARIFFARIO PER LA SOSTA SULLE AREE SOGGETTE A TARIFFAZIONE E IN ALCUNI PARCHEGGI PUBBLICI

Rilevato che:

la domanda di sosta su strada è superiore all'offerta disponibile ed entra in conflitto, oltre che con altre esigenze connesse con una migliore qualità della vita urbana (verde, godimento di beni artistici ed architettonici, ecc.), con la domanda di circolazione - provocando così congestione che danneggia i soggetti coinvolti nei processi di mobilità - e con la tutela della salute di tutti i cittadini (per esempio aumento dell'inquinamento da emissioni dovute alla ricerca, spesso molto lunga, di parcheggio);

il Comune di Bologna, nel corso degli anni, ha proceduto ad ampliamenti del perimetro del Piano Sosta e alla revisione della disciplina, nonché a rimodulazioni del quadro tariffario;

più specificatamente, per quanto attiene il quadro tariffario, le più recenti rimodulazioni tariffarie sono state le seguenti:


    - Atto del Commissario Straordinario P.G. n° 42768/2011 nel quale si è provveduto all'aggiornamento del quadro tariffario per la sosta in tutte le aree soggette a tariffazione;

    - Delibera di Consiglio P.G. n. 367149/2014 con la quale si è provveduto alla rimodulazione delle tariffe nella Corona semicentrale e semiperiferica.


Considerato necessario, al fine di ridurre il divario tra domanda e offerta, e più in generale di perseguire politiche volte ad una mobilità sostenibile, utilizzare diverse leve in maniera sinergica, tra cui anche quella tariffaria, la cui ultima rimodulazione risale al 2014.

Valutato che l'aumento della tariffa oraria porta ad un maggior tasso di rotazione dei veicoli, incrementando di fatto l'offerta di sosta.

Considerato necessario apportare una semplificazione delle proposte tariffarie (valori minimo e massimo di riferimento) nei parcheggi in struttura, anche in funzione delle lunghe liste d'attesa, che testimoniano l'elevata domanda di sosta, tramite le seguenti azioni:

- eliminazione dell'abbonamento semestrale;

- eliminazione dell'abbonamento mensile ½ giornata previsto per Staveco;

- suddivisione dei parcheggi a seconda delle funzioni (interscambio, attestamento, pertinenziale), senza ulteriori distinzioni in ragione dell'attrattività;

- spostamento del parcheggio Piazza della Pace dalla categoria “attestamento” a “pertinenziale”.

Ritenuto opportuno dar corso, dal 1 maggio 2025, al seguente aggiornamento delle tariffe della sosta nei parcheggi in struttura e sulle strade soggette a tariffazione ricomprese nel vigente Piano Sosta, ivi comprese quelle affidate alla soc. Bologna Fiera Parking di cui alla convenzione Rep. 202716 del 4 agosto 2006:

PARCHEGGI INTERSCAMBIO
MIN
MAX
TARIFFA ORARIA DIURNA
€ 1,00
€ 2,00
TARIFFA GIORNALIERA
€ 3,00
€ 9,00
ABBONAMENTO MENSILE
€ 30,00
€ 60,00
PARCHEGGI ATTESTAMENTO
(STAVECO - MINGANTI - S.VIOLA)
MIN
MAX
TARIFFA ORARIA DIURNA
€ 1,50
€ 3,00
TARIFFA ORARIA NOTTURNA
€ 0,75
€ 2,00
TARIFFA GIORNALIERA
€ 4,00
€ 20,00
ABBONAMENTO MENSILE
€ 35,00
€ 300,00
PARCHEGGI PERTINENZIALI
(PIAZZA DELLA PACE - FOSCOLO - BORGO MASINI - STIASSI – MARCO POLO – FERRIERA - BITONE)
MIN
MAX
ABBONAMENTO MENSILE
€ 30,00
€ 300,00
ABBONAMENTO ANNUALE
€ 250,00
€ 3.000,00

TARIFFA SU STRADA
CERCHIA DEL MILLE
CENTRO STORICO
CORONA SEMICENTRALE
CORONA SEMIPERIFERICA
PAGAMENTO IN VIGORE
TUTTI I GIORNI FERIALI
TUTTI I GIORNI FERIALI
TUTTI I GIORNI FERIALI
TUTTI I GIORNI FERIALI
DALLE ORE 8
ALLE ORE 20
DALLE ORE 8 ALLE ORE 20
DALLE ORE 8 ALLE ORE 18
DALLE ORE 8 ALLE ORE 18
TARIFFA
ORARIA
€ 3,90
€ 2,90
€ 2,20
€ 1,80
TARIFFA GIORNALIERA
non presente
non presente
€ 11,00
€ 9,00
ABBONAMENTO MENSILE
€ 100,00
€ 100,00
€ 75,00
€ 60,00(*)
ABBONAMENTO SEMESTRALE
€ 450,00
€ 450,00
€ 300,00
€ 225,00
Considerato altresì necessario prevedere nuove forme incentivanti per l'utilizzo del Trasporto Pubblico, in analogia con altre azioni di Mobility Management, si istituisce un titolo integrato di abbonamento mensile “TPL+Sosta” (Mimuovo urbano + Sosta Corona Semiperiferica/Periferia), dal prezzo pari alla somma delle due tariffe entrambe scontate del 25% (sconto 25% sul Mimuovo urbano e sconto 25% su abbonamento sosta da parte dei rispettivi operatori). Fatte salve eventuali iniziative volontarie da parte dei singoli operatori, tale titolo di viaggio entrerà in vigore con i prossimi contratti di servizio.

Ritenuto quindi opportuno approvare l'Allegato 1 al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contenente il nuovo quadro tariffario complessivo vigente ed il quadro delle disposizioni generali, delle esenzioni e delle riduzioni;

Considerato che le tariffe specifiche da applicarsi nei parcheggi fuori strada saranno approvate con specifica Delibera di Giunta, entro i limiti minimi e massimi stabiliti con l'Allegato 1.

2) VEICOLI IBRIDI CON MOTORE ELETTRICO

La vigente regolazione prevede il rilascio, previa richiesta, di permessi virtuali di durata biennale che consentono:

- ai veicoli ibridi con motore elettrico dei residenti (ed aziende aventi sede) nel Comune di Bologna, l'accesso in ZTL e la sosta gratuita in tutte le aree soggette a tariffazione, compresa la rapida rotazione;

- ai veicoli ibridi con motore elettrico dei residenti (ed aziende aventi sede) nella Regione Emilia Romagna, l'accesso in ZTL e, su tutti gli abbonamenti mensili e semestrali validi per la sosta nelle aree soggette a tariffazione, uno sconto del 50% sul valore del titolo;

- ai veicoli ibridi con motore elettrico dei residenti (e aziende aventi sede) nel resto d'Italia l'accesso in ZTL (sosta a pagamento nelle aree soggette a tariffazione).

Il PGTU 2019 prevede che, nel caso si assistesse in maniera consolidata ad un ulteriore incremento, superiore al 15% rispetto al numero al 31/12/2019, dei permessi di accesso alla ZTL per veicoli ibridi, potranno essere riviste tutte le attuali agevolazioni, a partire dai veicoli di proprietà di cittadini non residenti nel Comune di Bologna.

Dato atto che tra il 2019 e il 2023 i permessi virtuali per veicoli ibridi hanno avuto l'evoluzione descritta nella seguente tabella:

Tipo
IE
IF
IL
Totale
Descrizione
Ibridi Emilia Romagna
Ibridi fuori Regione
Ibridi Comune di Bologna
Totale
delta % rispetto al 2019
Al 31/12/2019
7301
2079
8539
17919
Al 31/12/2020
5272
583
9561
15416
-13.97%
Al 31/12/2021
6837
853
13395
21085
17.67%
Al 31/12/2022
7508
1051
15891
24450
36.45%
Al 31/12/2023
8994
1265
19530
29789
66.24%

Rilevato l'aumento superiore ai limiti prefissati dal PGTU in maniera consolidata e crescente, che evidentemente è riferito alla possibilità di circolazione e sosta in ZTL, anche di non residenti nel centro storico, aumentando così la presenza di mezzi privati nel medesimo con effetti di erosione degli spazi di sosta disponibili;

Considerato necessario adottare, a far data dal 1 gennaio 2026, misure di riduzione degli accessi e delle agevolazioni di sosta di tali mezzi privati nel centro storico (che risultano di molto superiori alla quota del parco veicolare effettivamente circolante su Bologna) come di seguito definito:

- saranno rilasciati permessi virtuali ai veicoli ibridi con motore elettrico dei residenti (ed aziende aventi sede) nel Comune di Bologna che consentono esclusivamente l'accesso in ZTL. La sosta sarà a pagamento in tutte le aree soggette a tariffazione, compresa la rapida rotazione. I permessi rilasciati sino al 31/12/2025 (con accesso e sosta gratuita) cesseranno di esistere una volta arrivati a scadenza naturale;

- non saranno più rilasciati permessi virtuali per veicoli ibridi con motore elettrico dei residenti (ed aziende aventi sede) nella Regione Emilia Romagna e nel resto d'Italia. I permessi rilasciati sino al 31/12/2025 cesseranno di esistere una volta arrivati a scadenza naturale;

- dal 1 gennaio 2026 per tutti i veicoli ibridi con motore elettrico, sprovvisti del permesso virtuale sopracitato, l'accesso in ZTL sarà possibile solo tramite l'acquisizione di altro permesso/contrassegno da richiedere secondo i requisiti prefissati. In tutte le aree soggette a tariffazione, compresa la rapida rotazione, la sosta sarà a pagamento secondo gli schemi tariffari e le disposizioni vigenti.

Per tutte le motivazioni sopra esposte si precisa che dal 2 maggio 2025 tutti i nuovi permessi ibridi avranno scadenza annuale.

3) VEICOLI ALIMENTATI A METANO O GPL

Per i veicoli alimentati a metano e GPL dei residenti nella Regione Emilia Romagna, l'attuale schema tariffario prevede uno sconto del 50% su tutti gli abbonamenti mensili e semestrali validi per la sosta in tutte le aree soggette a tariffazione.

Anche per queste tipologie di alimentazione tra il 2019 e il 2023 le vetrofanie valide al 31/12 di ogni anno sono in costante crescita:

Tipo
Descrizione
Al 31/12/2019
Al 31/12/2020
Al 31/12/2021
Al 31/12/2022
Al 31/12/2023
Variazioni % rispetto al 31/12/2019
ZM
Vetrofanie metano/GPL
7957
9347
10555
11394
12419
56%

Nel perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti il PGTU prevede di ridurre il traffico motorizzato privato e di accelerare la decarbonizzazione del parco veicolare: tenuto conto che il PGTU vigente equipara i veicoli ibridi a quelli alimentati a metano/GPL, si rende pertanto opportuno adottare tempestive misure di riduzione delle agevolazioni di sosta di tali mezzi come di seguito definito.

Per tutti i veicoli alimentati a metano e GPL la sosta è a pagamento secondo gli schemi tariffari vigenti. Pertanto, dal 1 maggio 2025 non saranno più rilasciate le vetrofanie per veicoli alimentati metano/gpl; tutti gli abbonamenti ridotti già rilasciati sono validi fino alla scadenza naturale senza possibilità di rinnovo. Non sono rinnovabili gli abbonamenti ridotti in scadenza dal 30 aprile 2025.

Per tutti i mezzi operativi, in un'ottica di equiparazione dei veicoli a metano/GPL e ibridi, si dà mandato all'Amministrazione Comunale di valutare forme incentivanti o disincentivanti per l'emissione dei rispettivi contrassegni, approvando i provvedimenti conseguenti.

4) POTENZIAMENTO SOSTA A RAPIDA ROTAZIONE E TUTELA SOSTA RESIDENZIALE

Sono in corso i lavori per la realizzazione delle linee tramviarie rossa (sul percorso Marco Emilio Lepido, Saffi, S. Felice, Indipendenza, Matteotti, Aldo Moro e Michelino) e verde (sul percorso via dei Mille, Corticella), che comporteranno significative modifiche dell'assetto stradale e, conseguentemente, la necessità di una rimodulazione del sistema della sosta in tali aree.

Dato atto che il PGTU 2019 dà la possibilità di introdurre una maggiore differenziazione tra tariffa minima e massima, con più alta incidenza in corrispondenza delle aree dove è maggiore l'offerta di TPL e minore lo spazio urbano condiviso, si propone uno scenario di rimodulazione dell'offerta di sosta su strada, ispirandosi a tali indirizzi mediante l'utilizzo di uno strumento già esistente, cioè la “rapida rotazione”, e la contestuale creazione di sosta residenziale, al fine di mitigare la riduzione dell'offerta di sosta per residenti, a fronte delle trasformazioni in atto lungo le suddette direttrici del TPL.

Mediante appositi Piani Particolareggiati del Traffico Urbano di competenza della Giunta, si prevede di convertire una quota compresa fra i 300 e i 700 posti, da stalli blu in stalli a rapida rotazione in via prioritaria lungo le principali direttrici ed anche laddove si riscontrino forti criticità tra la sosta a servizio dei residenti e le attività commerciali, nel contempo, di realizzare una corrispondente quota di stalli riservati ai residenti (strisce bianche) sulle strade laterali. Tale soluzione può contribuire inoltre a limitare l'uso del mezzo privato per spostamenti a brevissimo raggio all'interno di uno stesso settore o zona di sosta.

5) ADEGUAMENTO PERIMETRO PIANO SOSTA IN PRATI DI CAPRARA

Sono in corso, sull'area di parcheggio di via Prati di Caprara, i lavori per la realizzazione della Cabina di Trasformazione Primaria; il numero degli stalli di sosta si ridurrà definitivamente dagli attuali 180 posti disponibili a 60 posti.

Nel 2025 verranno consegnate, quali opere di urbanizzazione, due aree di parcheggio per circa 100 stalli di sosta complessivi, nell'ambito dell'intervento relativo alla rigenerazione urbana dell'area Ex Sabiem.

Dato atto che il PGTU 2019 consente l'espansione della copertura territoriale del Piano Sosta all'interno del centro abitato in tutte le zone in cui si riscontrino criticità significative negli equilibri domanda/offerta nonché lungo le direttrici radiali del TPM/TPL, ove necessario per tutelare la sosta residenziale e favorire la diversione modale verso i mezzi pubblici si ritiene opportuno procedere con l'inserimento di tale area all'interno del Piano Sosta quale compensazione degli stalli sottratti per la realizzazione della Cabina di Trasformazione Primaria.

Propedeutica alla riclassificazione è l'inserimento di tale area nell'elenco delle strade e piazze comunali che avverrà mediante specifico e separato provvedimento della Giunta; è necessario in ogni caso approvare l'estensione del quadro tariffario vigente nella "Corona Semiperiferica e Periferia" che prevede il pagamento attivo dalle ore 8 alle ore 18, con sosta nella fascia serale-notturna gratuita.

Vista la vicinanza di tali aree alla direttrice della Via Emilia Ponente, si ritiene opportuno valorizzare la funzione di interscambio modale auto-bus-tram, prevedendo l'agevolazione tariffaria "P+BUS" (o “P+TRAM”) a favore degli utenti.

6) REGOLE DI UTILIZZO PARCHEGGIO FERRIERA (A RASO)

L'area di parcheggio a raso, dotata di 52 stalli, è attualmente classificata come “parcheggio in struttura”; è caratterizzata da uno scarso utilizzo, soprattutto nelle ore notturne, e da difficoltà di controllo da parte dell'affidatario.

Dato atto che il PGTU 2019 consente di individuare soluzioni per massimizzare l'utilizzo dei parcheggi in struttura esistenti anche nelle ore notturne, al fine di aumentare la fruibilità del parcheggio a raso e di rendere più efficace il controllo della sosta, risulta maggiormente funzionale la regolamentazione con “strisce blu” e pagamento mediante parcometro.

Propedeutica alla riclassificazione è l'inserimento di tale area nell'elenco delle strade e piazze comunali che avverrà mediante specifico e separato provvedimento della Giunta; è necessario in ogni caso approvare l'estensione del quadro tariffario vigente nella "Corona Semiperiferica e Periferia" che prevede il pagamento attivo dalle ore 8 alle ore 18, con sosta nella fascia serale-notturna gratuita.

Vista la collocazione dell'area stradale, che si affaccia sulla Via Emilia Ponente, e quindi la sua funzione di interscambio modale auto-bus, si ritiene opportuno mantenere l'attuale agevolazione tariffaria "P+BUS" a favore degli utenti.

Per quanto riguarda gli oneri, responsabilità e più in generale gli adempimenti connessi alla gestione e manutenzione dell'area rimangono quelli previsti in capo all'affidatario del contratto di servizio in essere per la gestione dello specifico parcheggio.

7) DISPOSIZIONI GENERALI SULL'UTILIZZO DEGLI ABBONAMENTI ALLA SOSTA SU STRADA

Al fine di equiparare la disciplina generale dei titoli di sosta a quelli del trasporto pubblico, nella delibera di Consiglio P.G. n. 191476/2014 fu ritenuto opportuno eliminare la possibilità che i titoli relativi a zone a tariffa superiore avessero validità anche nelle zone a tariffa inferiore (biglietti e abbonamenti), prevedendo nel contempo un'adeguata gradualità di implementazione nonché la possibilità di introdurre forme di abbonamenti cumulativi, anche in accoglimento delle osservazioni formulate in merito dai Quartieri consultati.

Furono pertanto introdotti i punti l), m), n) e o) delle Disposizioni Generali contenute nell'Allegato 1 della Delibera di Consiglio P.G. n.274931/2012:

• “I titoli validi nell’area della Cerchia del Mille ed altre aree particolarmente sensibili valgono esclusivamente nelle medesime aree, fatta eccezione per le aree a rapida rotazione definite “RR”;

• I titoli validi nel Centro Storico valgono esclusivamente nella medesime area, fatta eccezione per le aree a rapida rotazione definite “RR” ;

• I titoli validi nella Corona Semicentrale valgono esclusivamente nella medesima area, fatta eccezione per le aree a rapida rotazione definite “RR” ;

• I titoli validi nella Corona Semiperiferica e Periferia valgono esclusivamente nelle medesime zone, fatta eccezione per le aree a rapida rotazione definite “RR”.

• La modifica di detta disciplina comporterà una necessaria opera di informazione all'utenza e gradualità di implementazione, anche in relazione ai titoli di sosta in corso di validità. Pertanto dette modifiche saranno implementate solo a seguito di un separato atto di Giunta che potrà introdurre forme di abbonamenti cumulativi a prezzo scontato”.

Valutate le ricadute significative che tale misura avrebbe avuto sul pagamento della sosta da parte degli utilizzatori e dei residenti, la stessa non è stata implementata. Si ritiene quindi opportuno, vista anche la presente manovra di aumento delle tariffe, eliminarla dalle previsioni dell'Allegato 1.

8) POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE PER LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI SU SUOLO PUBBLICO

Al fine di diffondere la cultura della mobilità elettrica e stimolare l'utilizzo dei veicoli elettrici, già dal 2010 il Comune di Bologna ha aderito a progetti pilota sperimentali per l'installazione delle prime colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici su suolo pubblico.

Successivamente tra il 2018 e il 2020 tramite la sottoscrizione di protocolli di intesa con operatori del settore per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica nell'ambito urbano, il Comune di Bologna si è dotato di 128 infrastrutture di ricarica (IdR) su area pubblica, corrispondenti a oltre 230 posti auto dedicati.

Al fine di rinnovare il proprio impegno a favore della mobilità elettrica a livello locale, tenuto conto anche della normativa nazionale vigente (D.L. 76/2020 e D.L. 19/2024), si dà mandato alla Giunta di approvare con propri provvedimenti indirizzi per la localizzazione di nuove infrastrutture di ricarica e relativa disciplina generale in capo agli operatori che forniscono la ricarica dei veicoli, individuando in via sperimentale anche le tariffe per la sosta dei veicoli in ricarica, con particolare riferimento al periodo di sosta a seguito di completamento di ricarica, con l'obiettivo di disincentivare l'impegno dell'area di sosta pubblica oltre un periodo predeterminato (vds art.158 comma 1 lett. h-ter del D.Lgs. 285/92).

9) SOSTA BICICLETTE IN CICLOSTAZIONI

Richiamato che:

- il PGTU, al capitolo 4.2 “Mobilità ciclistica”, assume come documento di riferimento per lo sviluppo della mobilità ciclistica in ambito urbano il Biciplan di Bologna. Il Biciplan individua le unità di ricovero bici non presidiate di medie dimensioni (di seguito “ciclostazioni”) come una delle strategie di supporto alla ciclabilità idonee alla composizione di un quadro di offerta integrata commisurato alla domanda di sosta ciclabile attuale e futura, con riferimento agli obiettivi di incremento della quota modale di spostamenti in bicicletta fissata dal PUMS;

- il Biciplan, (2016) al capitolo 4.2.2 “Le velostazioni” fornisce indicazioni relative alla tariffa mensile compresa tra i 5 e i 10 euro per un corretto funzionamento della struttura e ai fini dell'adeguata appetibilità del servizio;

- è stata inoltre effettuata una ricognizione su analoghe esperienze attualmente attive in alcuni contesti italiani ed europei al fine di attualizzare il quadro tariffario di riferimento;

Dato atto che in via sperimentale è stato dato avvio alla ciclostazione Roveri e che a breve saranno disponibili altre strutture analoghe nei nodi di interscambio con SFM o con le linee tranviarie,

Si ritiene opportuno confermare le tariffe applicate in via sperimentale come da allegato 1.

Tutto ciò premesso nei paragrafi 1-9 sopra indicati, si prende atto che:

- i contenuti della presente deliberazione sono stati anticipati all'Agenzia della Mobilità S.R.M. S.r.L in relazione al contratto in essere e a quello da affidare successivamente, nonché al gestore, in relazione alle operazioni attuative in capo ad esso;

- le modifiche tariffarie relativamente a sosta e parcheggi comporteranno maggiori entrate sul bilancio per effetto dell'incremento del canone contrattuale spettante al Comune, la cui prudenziale quantificazione è inserita nella variazione attualmente in corso (DC/PRO/2025/2); nel primo periodo di implementazione il nuovo sistema tariffario sarà oggetto di attento monitoraggio, adeguando ulteriormente gli strumenti di programmazione dell'Ente se ed in quanto necessario;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dalla Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie atteso l'effetto positivo sulle entrate dell'Ente.

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, congiuntamente al Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità.

Sentite le Commissioni Consiliari competenti


DELIBERA

1) DI APPROVARE gli indirizzi contenuti nelle premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) DI APPROVARE per le ragioni esposte in premessa, l'Allegato 1 al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contenente il nuovo quadro tariffario complessivo vigente (p.1 in premessa) e il quadro delle disposizioni generali, delle esenzioni e delle riduzioni, tra cui la disciplina relativa ai veicoli ibridi con motore elettrico (p.2 in premessa), a quelli alimentati metano/gpl (p.3 in premessa), le regole di utilizzo per le aree a rapida rotazione, stabilendo per ogni azione una specifica data di entrata in vigore;

3) DI DARE ATTO che le tariffe specifiche da applicarsi nei parcheggi fuori strada saranno approvate con specifica Delibera di Giunta, entro i limiti minimi e massimi stabiliti con l'Allegato 1.

Infine, con votazione separata


DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stante l'urgenza di procedere con le operazioni di adeguamento in tempo utile all'entrata in vigore delle disposizioni nelle diverse date previste.




La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
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ALLEGATO 1 - DISPOSIZIONI GENERALI ESENZIONI E RIDUZIONI CON TABELLE TARIFFE emendato.pdf
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