Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie
 
DELIBERAZIONE
 
AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA DI EURO 30.258.222,64 (ONERI FISCALI INCLUSI) PER L'AFFIDAMENTO A SEGUITO DI ADESIONE INTERCENT-ER DEL SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI 4 - COMUNE DI BOLOGNA PERIODO 01.01.2025-31.12.2028
N. Proposta DC/PRO/2024/115
N. Repertorio DC/2024/89
PG.N. 848856/2024
In pubblicazione dal 28/11/2024 al 12/12/2024
 


La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- con Determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/1044, PG. 46236/2024 del 24.01.2024 è stato approvato il Piano delle attività dell'Area Risorse Finanziarie per l'anno 2024;

- con Determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/713, PG. 61072/2024 del 31/01/2024 è stato approvato il Piano delle attività dell'Area Sicurezza Urbana Integrata per l'anno 2024;


Dato atto che
- il prossimo 19.12.2024 scadrà la convenzione (RSPIC/2018/454) Lotto 1 Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per il Comune di Bologna - CIG: 75797607D2" stipulata fra Agenzia Regionale Intercent-ER e il R.T.I. formato dalle ditte Municipia S.p.A. (mandataria), Credit-ON s.r.l. (mandante), Poste Italiane S.p.A. (mandante)
-il lotto comprende l'esecuzione dei seguenti servizi:
1. gestione ordinaria e supporto alla riscossione ordinaria TARES/TARI;
2. gestione ricerca evasione TARES/TARI;
3. gestione ordinaria e ricerca evasione IMU/TASI;
4.1 Riscossione coattiva (entrate per cui è stato chiesto il servizio di supporto)
4.2 Riscossione coattiva (entrate per cui non è stato chiesto il servizio di supporto)
5. gestione ordinaria e ricerca evasione IMPOSTA DI SOGGIORNO;
6. Supporto alla gestione delle sanzioni amministrative L. 689/81;
7. gestione servizi di supporto ricerca evasione entrate erariali e comunali;
8. Servizio d'integrazione sistema di protocollo dell'Ente;
9. Servizio d'integrazione del sistema di gestione di pagamento tramite PagoPa dell'Ente

- con le seguenti determinazioni dirigenziale l’U.I. Entrate dell’Area Risorse Finanziarie e l’Area Sicurezza Urbana Integrata hanno aderito alla convenzione RSPIC/2018/454) come segue:

L’Unità Intermedia Entrate


    · con atto P.G. 532727/2018 del 24.12.2018 per il periodo 2019, 2020 e 2021

    · con atto DD/PRO/2021/14689 Pg. 528120/2021 del 23.11.2021 per il periodo 2022-2023 e 2024


L’Area Sicurezza Urbana Integrata – Polizia Locale

    · con atto P.G. n. 125438/2019 del 19/03/2019 per il periodo 2019-2021

    · con atto P.G. n. 572428/2021 del 20/12/2021 per il periodo 2022-2024


Atteso che

- lo scorso 23.07.2024 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha pubblicato la procedura aperta per l' "Affidamento dei servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali 4- Comune di Bologna" della durata di 7 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione CIG: B2850AA34A;
- l’appalto comprende l'esecuzione dei seguenti servizi:

    · gestione ordinaria e supporto alla riscossione ordinaria TARI;
    · gestione ricerca evasione TARI;
    · gestione ordinaria e ricerca evasione IMU;
    · gestione ordinaria e ricerca evasione IMPOSTA DI SOGGIORNO;
    · gestione servizi di supporto alla riscossione coattiva diretta delle entrate comunali;
    · gestione servizi di supporto ordinanze ingiunzioni sanzioni amministrative (Legge 689/1981);
    · gestione servizi di supporto alla ricerca evasione entrate comunali e erariali;

Considerato che
- nel Capitolato tecnico (Allegato 4) all’art. 2.1 “Durata” è previsto che la convenzione che verrà sottoscritta da Agenzia Regionale Intercent-ER ha durata di 7 anni a decorrere alla data della sua sottoscrizione e che durante i primi quattro anni di validità della Convenzione potranno essere emessi ordinativi di Fornitura aventi durata di 4 anni dalla data di emissione.
- il medesimo art. 2.1 del capitolato tecnico stabilisce che all’Ente che abbia emesso Ordinativi di Fornitura nei primi quattro anni di vigenza della Convenzione, è data la possibilità di usufruire della ripetizione dei servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto per un ulteriore periodo di tre anni; e a tal fine l’Ente emetterà un nuovo ordinativo di fornitura durante gli ulteriori tre anni di vigenza della Convenzione.

Considerato inoltre che
- per garantire continuità del servizio di gestione, riscossione e recupero coattivo delle entrate tributarie e non tributarie e dei servizi di supporto per le ordinanze ingiunzioni e di recupero evasione entrate comunali ed erariali, l’Area Sicurezza Urbana – Polizia Locale e l’Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie intendono aderire alla convenzione che verrà sottoscritta dall'Agenzia Regionale Intercent-ER denominata "AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI 4 - COMUNE DI BOLOGNA - CIG: B2850AA34A " per il periodo 01.01.2025 - 31.12.2028 per i seguenti servizi:
    - l'Area Sicurezza Urbana – Polizia Locale relativamente alla gestione dei servizi di supporto alla riscossione coattiva delle entrate comunali, finalizzato al recupero coattivo delle sanzioni da Codice della strada;

    - l'Unità intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie per i seguenti servizi:
    · gestione ordinaria e supporto alla riscossione ordinaria TARI;
    · gestione ricerca evasione TARI;
    · gestione ordinaria e ricerca evasione IMU;
    · gestione ordinaria e ricerca evasione IMPOSTA DI SOGGIORNO;
    · gestione servizi di supporto alla riscossione coattiva diretta delle entrate comunali;
    · gestione servizi di supporto ordinanze ingiunzioni sanzioni amministrative (Legge 689/1981);
    · gestione servizi di supporto alla ricerca evasione entrate comunali e erariali.

    Considerato che
    - la spesa per il periodo 01.01.2025-31.12.2028 per l'adesione alla convenzione che verrà stipulata da Agenzia Regionale Intercent-ER denominata "SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI 4 - COMUNE DI BOLOGNA - CIG: B2850AA34A " è stata stimata in complessivi euro 30.039.960,64 (con Iva al 22%) di cui:
        · per la Polizia Locale € 3.904.000,00 (con Iva al 22%) da imputare secondo la seguente ripartizione:
      - quanto ad euro 976.000,00 al Bilancio 2025;
      - quanto ad euro 976.000,00 al Bilancio 2026;
      - quanto ad euro 976.000,00 al Bilancio 2027;
      - quanto ad euro 976.000,00 al Bilancio 2028;
        · per l'Unità Intermedia Entrate € 26.135.960,64 (con Iva al 22%) da imputare secondo la seguente ripartizione:
      - quanto ad euro 6.533.990,16, al Bilancio 2025;
      - quanto ad euro 6.533.990,16, al Bilancio 2026;
      - quanto ad euro 6.533.990,16, al Bilancio 2027;
      - quanto ad euro 6.533.990,16, al Bilancio 2028;

    per la realizzazione di tali servizi nel periodo sopra indicato è stata stimata una spesa complessiva di € 218.262,00 per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 36/2023, ripartiti come di seguito indicato a carico di questo Ente come segue:
      · per l’Area Sicurezza Urbana - Polizia Locale € 26.100,00 di cui:

    per l'anno 2024 € 2.900,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
    per l'anno 2025 € 4.500,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
    per l'anno 2026 € 4.500,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
    per l'anno 2027 € 4.500,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
    per l'anno 2028 € 9.700,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
      · per l’U.I. Entrate dell’Area Risorse finanziarie € 192.162,00 di cui:

    per l'anno 2024 € 10.852,00 (di cui euro 0,00 per fondo innovazione e eur 10.852,00 fondo incentivo)
    per l'anno 2025 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo incentivo)
    per l'anno 2026 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo incentivo)
    per l'anno 2027 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo incentivo)
    per l'anno 2028 € 71.099,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 56.969,00 fondo incentivo)

    - per l’Area Sicurezza Urbana Integrata-Polizia Locale e per l'Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie nel Bilancio di previsione 2024-2026 e, coerentemente, nel Piano Esecutivo di Gestione soprarichiamato sono già stati assegnati idonei stanziamenti per il periodo 1° gennaio 2025 - 31 dicembre 2026 mentre occorre autorizzare la spesa per il periodo 1° gennaio 2027 - 31 dicembre 2028;

    Dato atto che per l’Area Sicurezza Urbana Integrata-Polizia Locale e per la UI Entrate dell’Area Risorse finanziarie l’adesione alla convenzione la cui spesa si autorizza con il presente atto è indicato nel Documento Unico di programmazione 2024-2026 approvato con Delibera di Consiglio Comunale PG n. 843435/2023 del 19/12/2023 e s.m.i.:
      · per l’Area Sicurezza Urbana Integrata - Polizia Locale CUI:S01232710374202400023
      · per UI Entrate CUI: S01232710374202300004

    che per l’Area Sicurezza Urbana Integrata-Polizia Locale è in corso di adozione la delibera di aggiornamento del Programma Triennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2024-2026, già approvato con deliberazione consiliare PG n. 843435/2023, aggiornamento che riguarda l’adeguamento della spesa che da un periodo di 3 anni è stata portata a 4 anni – CUI:S01232710374202400023;
      Inteso autorizzare la spesa complessiva di euro 30.258.222,64 (con Iva al 22%) per l'adesione alla convenzione che verrà stipulata da Agenzia Regionale Intercent-ER denominata “SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI 4 - COMUNE DI BOLOGNA - CIG: B2850AA34A " e per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.lgs 36/2023 per il periodo 1° gennaio 2025 - 31 dicembre 2028 di cui
          · € 3.930.100,00 per l’Area Sicurezza Urbana Integrata – Polizia Locale
          · € 26.328.122,64 per la UI Entrate dell’Area Risorse Finanziarie

        Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alle regolarità tecniche espresse dal Responsabile dell' Area Sicurezza Urbana Integrata e dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;
      Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva per consentire agli uffici di procedere con gli adempimenti conseguenti per garantire la continuità dei servizi

        Su proposta dell'Area Sicurezza Urbana Integrata e dell'Area Risorse Finanziarie

        Sentite le Commissioni Consiliari competenti
        DELIBERA
      1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni di cui in premessa l’Area Sicurezza Urbana Integrata-Polizia Locale alla spesa complessiva di euro 3.930.100,00 (con Iva al 22%) per il periodo 2024-2028 di cui
          · € 3.904.000,00 (con Iva al 22%) per l’adesione per il periodo da gennaio 2025 a dicembre 2028 alla convenzione che verrà stipulata da Intercenter ed avete ad oggetto “l’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI 4 - COMUNE DI BOLOGNA - CIG: B2850AA34A
          · € 26.100,00 e per il Fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.lgs 36/2023 per le annualità dal 2024 al 2028;
        2. DI DARE ATTO che la spesa di cui al punto 1 è ripartita nel periodo come di seguito specificato:
        per l’adesione alla convenzione € 3.904.000,00 (con Iva al 22%):
            - euro 976.000,00 al Bilancio 2025;
            - euro 976.000,00 al Bilancio 2026;
            - euro 976.000,00 al Bilancio 2027;
            - euro 976.000,00 al Bilancio 2028.
          per la realizzazione dei servizi nel periodo sopraindicato è stata stimata una spesa complessiva di € 26.100,00 quale fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 36/2023 ) ripartita come di seguito indicato:
              - euro 2.900,00 al Bilancio 2024;
              - euro 4.500,00 al Bilancio 2025;
              - euro 4.500,00 al Bilancio 2026;
              - euro 4.500,00 al Bilancio 2027;
              - euro 9.700,00 al Bilancio 2028;

          3. DI DARE ATTO che è già iscritta al Bilancio 2024-2026 la spesa complessiva di € 1.963.900,00 per il periodo 2024-2026 (Missione 03, Programma 01, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.13.999 "Altri servizi ausiliari n.a.c." corrispondente al Capitolo U16720-000 "Oneri diversi per la riscossione coattiva delle sanzioni per violazioni del codice della strada" del PEG) di cui
                · € 2.900,00 per anno 2024
                · € 980.500,00 per anno 2025
                · € 980.500,00 per anno 2026;
            4. DI ATTRIBUIRE al Direttore dell’Area Sicurezza Urbana Integrata – Polizia Locale, per il conseguimento degli obiettivi indicati in premessa, la somma di euro 1.966.200,00 per il periodo 01.01.2027 - 31.12.2028 (Missione 03, Programma 01, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.13.999 "Altri servizi ausiliari n.a.c." corrispondente al Capitolo U16720-000 "Oneri diversi per la riscossione coattiva delle sanzioni per violazioni del codice della strada" del PEG) di cui :
              · € 980.500,00 per l’anno 2027
              · € 985.700,00 per l’anno 2028
              dando atto che si provvederà ad iscrivere tali importi nel Bilancio di previsione per gli esercizi 2027 e 2028;
              5. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni di cui in premessa l’U.I. Entrate dell’Area Risorse finanziarie alla spesa complessiva di Euro 26.328.122,64 (con Iva al 22%) per il periodo 2024-2028 di cui
                  · € 26.135.960,64 (con Iva al 22%) per l’adesione per il periodo da gennaio 2025 a dicembre 2028 alla convenzione che verrà stipulata da Intercen-ER ed avente ad oggetto l’’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI 4 - COMUNE DI BOLOGNA - CIG: B2850AA34A
                  · € 192.162,00 per il Fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs 36/2023 per le annualità dal 2024 al 2028;
                6. DI DARE ATTO che la spesa di cui al punto 5 è ripartita nel periodo come di seguito specificato:
                per l’adesione alla convenzione € 26.135.960,64 (con Iva al 22%):
                  - euro 6.533.990,16, al Bilancio 2025;
                  - euro 6.533.990,16, al Bilancio 2026;
                  - euro 6.533.990,16, al Bilancio 2027;
                  - euro 6.533.990,16, al Bilancio 2028;
                    per la realizzazione dei servizi nel periodo sopraindicato è stata stimata una spesa complessiva di € 192.162,00 quale fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 36/2023 ) ripartita come di seguito indicato:
                  • per l'anno 2024 € 10.852,00 (di cui euro 0,00 per fondo innovazione e eur 10.852,00 fondo incentivo)
                  • per l'anno 2025 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo incentivo)
                  • per l'anno 2026 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo incentivo)
                  • per l'anno 2027 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo incentivo)
                  • per l'anno 2028 € 71.099,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 56.969,00 fondo incentivo)

                7. DI DARE ATTO che è già iscritta al Bilancio 2024-2026 la spesa complessiva di € 13.152.306,32 (Missione 03, Programma 01, Titolo 01, Macroaggregato 03) corrispondente ai seguenti capitoli del PEG:
                  · U07380-0000 “SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI” Conto Finanziario U 1.03.02.13.999 "Altri servizi ausiliari n.a.c." per € 13.067.980,32 di cui
                    Euro 6.533.990,16 per anno 2025
                    Euro 6.533.990,16 per anno 2026
                  · U07200-000 “SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO E SERVIZI PER LA GESTIONE DEI TRIBUTI COMUNALI” Conto Finanziario U.1.03.02.16.999 Altre spese per servizi amministrativi per € 84.326,00 di cui
                    Euro 10.852,00 per anno 2024
                    Euro 36.737,00 per anno 2025
                    Euro 36.737,00 per anno 2026

                8. DI ATTRIBUIRE alla dirigente dell’U.I. Entrate dell’Area Risorse finanziarie per il conseguimento degli obiettivi indicati in premessa, la somma di Euro 13.175.816,32 per il periodo 01.01.2027 - 31.12.2028 (Missione 03, Programma 01, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.13.999 "Altri servizi ausiliari n.a.c." corrispondente ai seguenti capitoli del PEG::
                  · U07380-0000 “SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI E DI ALTRE ENTRATE COMUNALI” Conto Finanziario U 1.03.02.13.999 "Altri servizi ausiliari n.a.c." per € 13.067.980,32 di cui
                    Euro 6.533.990,16 per anno 2027
                    Euro 6.533.990,16 per anno 2028
                  · U07200-000 “SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO E SERVIZI PER LA GESTIONE DEI TRIBUTI COMUNALI” Conto Finanziario U.1.03.02.16.999 Altre spese per servizi amministrativi per € 107.836,00 di cui
                    Euro 36.737,00 per anno 2027
                    Euro 71.099,00 per anno 2028
                  dando atto che si provvederà ad iscrivere tali importi nel Bilancio di previsione per gli esercizi 2027 e 2028;

                9. DI DARE ATTO che il Direttore dell’Area Sicurezza Urbana Integrata – Polizia Locale e la Dirigente dell'Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie provvederanno ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili ed a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge;
                  10. DI DARE ATTO che la presente delibera è subordinata all’approvazione della delibera di aggiornamento del Programma Triennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2024-2026, già approvato con deliberazione consiliare PG n. 843435/2023, aggiornamento che riguarda l’adeguamento per l’Area Sicurezza Urbana Integrata – Polizia Locale della spesa che da un periodo di 3 anni è stata portata a 4 anni – CUI: S01232710374202400023.
                    Infine, con votazione separata
                      DELIBERA
                    DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 al fine di attivare quanto prima le procedure di cui trattasi.




                    La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
                    Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


                    delibera di consiglio.pdf
                    frontespizio.pdf



                    | home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |