|
 |
Comune di Bologna
Area Educazione Istruzione e nuove generazioni
DELIBERAZIONE
|
LINEE DI INDIRIZZO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI PROGETTI VOLTI A PROMUOVERE LA QUALIFICAZIONE DEL TEMPO EXTRASCOLASTICO E PERCORSI PER L’AUTONOMIA A FAVORE DI RAGAZZE E RAGAZZI CON DISABILITA’ FREQUENTANTI LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
N. Proposta DG/PRO/2025/138
N. Repertorio DG/2025/122
PG.N. 399691/2025
In pubblicazione dal 30/05/2025 al 13/06/2025
|
|
 |
LA GIUNTA
PREMESSO CHE
- il Comune di Bologna con Delibera di Giunta PG n. 331711/2023 ha approvato il “Piano Adolescenza del Comune di Bologna” che prevede iniziative volte alla promozione di opportunità extrascolastiche rivolte alle/agli adolescenti con disabilità, per favorire l'espressione della loro socialità, la sperimentazione delle nuove autonomie e l’acquisizione di competenze nel tempo libero. Il Piano individua tra gli ambiti di intervento, i Servizi extrascolastici da realizzare favorendo l’azione coordinata tra tutti gli attori in campo: istituzionali e del Terzo settore. Tali iniziative si pongono in continuità con le ulteriori opportunità rivolte alle e agli adolescenti, tra cui i nuovi servizi extrascolastici Cresco, diffusi su tutto il territorio, il progetto Scuole Aperte tutto l'anno, i servizi estivi rivolti alla generalità e quelli rivolti specificamente alle ragazze e ragazzi con disabilità nella fascia 14-19 anni;
- nello specifico, nell’ambito del modello organizzativo dei centri estivi, che si basa sul sostegno ad un qualificato sistema integrato di iniziative, approvato ogni anno dal Comune di Bologna (per il 2025 approvato con delibera di giunta p.g.n. 199246/2025), sono previste attività, organizzate per fasce di età, da 3 a 16 anni che, nel caso dei ragazzi e ragazze con disabilità si estendono anche ai 19 anni;
- a partire da questa esperienza, nel 2024, il Comune ha sostenuto alcune progettualità, promosse da soggetti specializzati del terzo settore, volte a favorire la qualificazione del tempo extrascolastico, attraverso la realizzazione di attività laboratoriali, culturali, ricreativi e sportive e percorsi per l’autonomia a favore di ragazze e ragazzi con disabilita’ frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, attraverso l’erogazione di contributi pubblici, di cui all’avviso approvato con determina P.G. 674954/2023 e successiva integrazione P.G. 692580/2023;
CONSIDERATO CHE
- il Consiglio Comunale, con delibera PG n. 769201/2022, ha approvato il “Regolamento sulle forme di collaborazione tra soggetti civici e Amministrazione per lo svolgimento di attività di interesse generale e per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”, di seguito denominato “Regolamento”, il quale, agli artt. 11 e 20, le modalità attraverso le quali il Comune può sostenere specifiche progettualità di interesse generale attraverso la concessioni di contributi economici;
CONSIDERATO INOLTRE CHE
- il Comune intende proseguire e rafforzare il sostegno a progetti promossi da soggetti qualificati del terzo settore, volti alla realizzazione di proposte extrascolastiche rivolte a ragazzi e ragazze con disabilità frequentanti scuole secondarie di primo e di secondo grado nelle quali, a differenza degli altri ordini di scuola, non sono normalmente previste attività didattiche o altri servizi integrativi che impegnino gli studenti e le studentesse nell'orario pomeridiano;
- al fine di fornire una gamma più ampia di strumenti utili alla costruzione del percorso di crescita personale, scolastico e professionale delle ragazze e dei ragazzi con disabilità di scuola secondaria, il Comune mette a disposizione un importo massimo di euro 120.000,00 da destinare all’erogazione di contributi economici, ai sensi dell’art.20 del Regolamento precedentemente citato, per la realizzazione di progetti volti a far acquisire e consolidare le autonomie personali, sociali e relazionali e altresì favorire la partecipazione ad attività educative, laboratoriali, ludico e ricreative in orario extra-scolastico;
- si rende opportuno, sulla base delle necessità più volte espresse dalle famiglie di ragazze e ragazzi con disabilità, rafforzare il numero di proposte e attività in grado di includere disabilità diverse e diversi gradi di compromissione delle autonomie, anche elevati, al fine di offrire ad un numero maggiore di utenti e alle loro famiglie la possibilità di cogliere sul territorio opportunità rispondenti ai loro bisogni;
- tali opportunità si inseriranno nella più ampia programmazione coordinata dal Comune di Bologna che ricomprende i nuovi servizi extrascolastici Cresco, le Scuole Aperte tutto l’anno, i servizi estivi;
RITENUTO OPPORTUNO
- approvare un nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi economici, ai sensi dell’art. 20 del Regolamento precedentemente citato, a sostegno di progetti volti a promuovere la qualificazione del tempo extrascolastico e percorsi per l’autonomia a favore di ragazze e ragazzi con disabilità residenti nel Comune di Bologna, principalmente frequentanti una scuola secondaria di primo e di secondo grado e i centri di formazione professionale del Territorio Comunale nell’ambito dei termini previsti dall’obbligo scolastico e formativo, senza escludere la possibilità di presentare progetti dedicati alla scuola primaria qualora si rivolgano a specifiche tipologie di disabilità per le quali risulta particolarmente efficace un intervento precoce, prevedendo due linee di intervento:
- 1. LINEA DI INTERVENTO 1 - AUTONOMIE PERSONALI E SOCIALI con percorsi volti a potenziare le autonomie personali, sociali e relazionali, in orario extrascolastico per l’utenza frequentante le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale del Territorio Comunale nell’ambito dei termini previsti dall’obbligo scolastico e formativo;
-
- 2. LINEA DI INTERVENTO 2 - ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE con attività e laboratori organizzati in orario extrascolastico per l’utenza frequentante le scuole secondarie di primo grado, con possibilità di estendere tali attività anche all’utenza di scuola primaria qualora si rivolgano a specifiche tipologie di disabilità per le quali risulta particolarmente efficace un intervento precoce;
- definire, nell’ambito dell’Avviso Pubblico, un’adeguata valorizzazione delle proposte che destinano l’intervento a diverse tipologia di disabilità, con un’attenzione ad includere altresì l’utenza con livelli di compromissione delle autonomie elevati, al fine di rispondere alle richieste crescenti provenienti dalle famiglie di utenti con disabilità in età adolescenziale;
- definire il periodo di realizzazione dei progetti e delle attività dal 15 settembre 2025 al 30 giugno 2026 senza sovrapporsi e/o sostituirsi alle attività previste nei servizi estivi e/o specialistiche proposti nel periodo estivo di sospensione scolastica per la fascia di età 11/19 anni;
- che la programmazione delle attività, le iscrizioni e la composizione dei gruppi di attività siano condivise con il Comune di Bologna, che garantisce altresì un orientamento per l’individuazione delle opportunità maggiormente corrispondenti alle necessità dell’utenza;
DATO ATTO CHE
- le risorse finanziarie necessarie per l'erogazione dei contributi a sostegno dei progetti pari a euro 120.00,00 sono contenute nel bilancio 2025-2027, in dettaglio:
- esercizio 2025: euro 60.000,00 euro sul capitolo del PEG U24160-000 “INTERVENTI RIVOLTI AGLI ADOLESCENTI: TRASFERIMENTI”
-
- esercizio 2026: euro 60.000,00 euro sul capitolo del PEG U24160-000 “INTERVENTI RIVOLTI AGLI ADOLESCENTI: TRASFERIMENTI”
RITENUTO
- di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell' art.134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, stante la necessità di provvedere alla pubblicazione dell'avviso al fine di poter partire con la realizzazione dei progetti a settembre 2025;
PRESO ATTO
- ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell' Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, si richiede e si prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;
Su proposta dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni
A voti unanimi e palesi
DELIBERA
1) DI APPROVARE le linee di indirizzo, come definite in premessa, per la concessione di contributi economici a sostegno di progetti volti a promuovere la qualificazione del tempo extrascolastico e percorsi per l’autonomia a favore di ragazze e ragazzi con disabilita’ residenti nel Comune di Bologna, principalmente frequentanti una scuola secondaria di primo e di secondo grado e i centri di formazione professionale del Territorio Comunale nell’ambito dei termini previsti dall’obbligo scolastico e formativo, senza escludere la possibilità di presentare progetti dedicati alla scuola primaria qualora si rivolgano a specifiche tipologie di disabilità per le quali risulta particolarmente efficace un intervento precoce, prevedendo due linee di intervento:
- 1. LINEA DI INTERVENTO 1 - AUTONOMIE PERSONALI E SOCIALI con percorsi volti a potenziare le autonomie personali, sociali e relazionali, in orario extrascolastico per l’utenza frequentante le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale del Territorio Comunale nell’ambito dei termini previsti dall’obbligo scolastico e formativo;
- 2. LINEA DI INTERVENTO 2 - ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE con attività e laboratori organizzati in orario extrascolastico per l’utenza frequentante le scuole secondarie di primo grado, con possibilità di estendere tali attività anche all’utenza di scuola primaria qualora si rivolgano a specifiche tipologie di disabilità per le quali risulta particolarmente efficace un intervento precoce;
2) DI DARE MANDATO all’Area Educazione Istruzione e Nuove generazioni per la redazione di un avviso pubblico che nell’ambito delle linee di intervento indicate preveda:
- un’adeguata valorizzazione delle proposte e progetti inclusivi per utenti con disabilità diverse e con livelli di compromissione delle autonomie anche elevati;
- la realizzazione dei progetti e delle attività dal 15 settembre 2025 al 30 giugno 2026 senza sovrapporsi e/o sostituirsi alle attività estive specialistiche proposte nell’ambito delle attività estive rispettivamente dedicate alle fasce di età 11/19 anni;
- che la programmazione delle attività, le iscrizioni e la composizione dei gruppi di attività siano condivise con il Comune di Bologna, che garantisce altresì un orientamento per l’individuazione delle opportunità maggiormente corrispondenti alle necessità dell’utenza
3) DI DARE ATTO CHE
- le risorse finanziarie necessarie per l'erogazione dei contributi a sostegno dei progetti pari a euro 120.00,00 sono contenute nel bilancio 2025-2027, in dettaglio:
esercizio 2025: euro 60.000,00 euro sul capitolo del PEG U24160-000 “INTERVENTI RIVOLTI AGLI ADOLESCENTI: TRASFERIMENTI”;
esercizio 2026: euro 60.000,00 euro sul capitolo del PEG U24160-000 “INTERVENTI RIVOLTI AGLI ADOLESCENTI: TRASFERIMENTI”;
- l’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni procederà con gli atti necessari e conseguenti;
4) DI STABILIRE che i contributi riconosciuti verranno erogati a fronte di presentazione di regolare rendicontazione delle spese sostenute e delle attività realizzate.
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, per la necessità di provvedere alla pubblicazione dell'avviso al fine di poter partire con la realizzazione dei progetti a settembre 2025
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf frontespizio.pdf
|
|