LA GIUNTA
Premesso che:
- l’art. 12 della Legge n. 517/1977 prevede che gli edifici e le attrezzature scolastiche possano essere utilizzati al di fuori dell'orario del servizio scolastico per attività che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile e che, a tal fine, il Comune ha facoltà di disporre la temporanea concessione a soggetti terzi;
- l’art. 96 del D.lgs. n. 297/1994 prevede che per lo svolgimento delle attività rientranti nelle loro attribuzioni sia consentito agli Enti Locali l'uso dei locali e delle attrezzature degli Istituti scolastici;
- l’art. 1 della Legge 23/1996 n. 23 ribadisce che lo sviluppo qualitativo delle strutture scolastiche deve tendere alla loro piena utilizzazione da parte della collettività e l’art. 3 della medesima Legge definisce la competenza degli Enti Locali sulle strutture scolastiche;
- con deliberazione consiliare P.G. n. 148627/2023 è stato approvato il nuovo "Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi del comune di Bologna" che all'art. 6 definisce la competenza del Settore Sport rispetto alla programmazione e all’assegnazione in uso di tutti gli impianti sportivi nei giorni di sabato e festivi, per lo svolgimento di campionati, competizioni e manifestazioni di particolare e rilevante interesse pubblico e del Quartiere competente per territorio rispetto alla programmazione e all’assegnazione in uso delle palestre scolastiche e degli spazi degli impianti sportivi insistenti sul territorio del Quartiere dal lunedì al venerdì, per le attività di avviamento, per gli allenamenti, per l'utilizzo libero, per manifestazioni e per partite di campionato infrasettimanali o che si svolgono di sabato e domenica nelle palestre scolastiche idonee. I Direttori di Quartiere possono inoltre assegnare le predette attività nei giorni di sabato e festivi, previa verifica della programmazione predisposta dal Settore Sport;
- l’utilizzo delle palestre scolastiche anche al di fuori dell’orario scolastico e per attività extrascolastiche decorre a partire dall’orario prestabilito e secondo le modalità indicate negli accordi tra Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Istituti Scolastici Statali di Bologna per la regolamentazione dell’assegnazione in uso temporaneo delle palestre scolastiche a gestori individuati dal Comune, al di fuori dell’orario scolastico (da ultimo il protocollo approvato con delibera di Giunta P.G. N. 747956/2022);
Considerato che:
- il citato regolamento, all'art. 5, dispone che la Giunta comunale stabilisce, nell'ambito della disciplina generale o degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale, le tariffe e le quote di contribuzione per l'uso degli impianti e le eventuali agevolazioni;
- ai sensi del successivo art. 18, comma 5, le tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi vengono aggiornate annualmente in base alla variazione dell'indice ISTAT - FOI base Bologna - a partire dal mese di settembre di ogni anno, in coincidenza con l'avvio della nuova stagione sportiva, con provvedimento vincolante adottato dal Direttore del Settore Sport;
- ai sensi dell’art. 19, del medesimo regolamento, è dovuto, da parte degli utenti e degli assegnatari, il pagamento delle tariffe così definite e aggiornate;
- il citato Regolamento, all'art.13, prevede la concessione in gestione quale modalità gestionale applicabile agli impianti senza rilevanza economica e alle palestre scolastiche in relazione ai quali è richiesto il pagamento di quote di contribuzione da parte dei concessionari che introitano le tariffe dagli utilizzatori;
- con deliberazione P.G. n. 135619/2003 del 1 agosto 2003 la Giunta Comunale ha ritenuto adeguato definire tali quote di contribuzione nella misura del 35% della relativa tariffa di utilizzo prevista per l'impianto;
Considerato, inoltre, che:
- in virtù degli accordi esistenti tra Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Istituti Scolastici Statali di Bologna per la regolamentazione dell’assegnazione in uso temporaneo delle palestre scolastiche a gestori individuati dal Comune, al di fuori dell’orario scolastico, nelle giornate con attività scolastica, è stato fissato alle ore 17.00 l’orario di utilizzo delle palestre scolastiche da parte delle associazioni e società sportive, salvo autorizzazione del dirigente scolastico, su richieste dell’Ente, all’utilizzo anche prima di detto orario;
- la regolamentazione convenzionale degli aspetti relativi alle pulizie e al riordino dei locali assegnati prevedono che detti locali vengano lasciati puliti e ordinati al termine delle attività didattiche da parte delle Istituzioni scolastiche e da parte dei concessionari/gestori al termine delle attività sportive, salvo diverso accordo tra le parti;
- per una più funzionale ed efficiente organizzazione degli spazi, sentiti gli istituti comprensivi e in relazione alle necessità manifestate dalle società e associazioni sportive che si occupano della gestione, si intende prevedere la possibilità della consegna anticipata delle palestre alle ore 16.30 con conseguente diversa articolazione della pulizia e del riordino dei relativi locali al termine dell’attività scolastica i cui oneri e spese saranno a carico dei gestori delle palestre individuati dal Comune;
Verificato che a seguito ricognizione condotta dal Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, condivisa con il Settore Sport e i Quartieri cittadini, sono stati individuati gli istituti comprensivi che hanno espresso parere favorevole a detta consegna anticipata delle palestre alle ore 16,30 con una diversa articolazione degli oneri di pulizia e riordino;
Ritenuto, conseguentemente:
- opportuno procedere alla riduzione della quota di contribuzione a carico dei concessionari che si faranno carico altresì della pulizia e del riordino dei locali prima dell’avvio delle attività in aggiunta agli oneri per pulizia e riordino al termine delle attività sportive;
- adeguato definire tali riduzione in misura pari al 10%, dandosi atto che la quota di contribuzione nei casi predetti sia fissata in misura pari al 25% della relativa tariffa di utilizzo prevista per l'impianto da corrispondere dal concessionario al Comune con i tempi e le modalità in essere;
Stabilito che detta riduzione non si applica nei casi in cui l’assegnazione delle palestre alle associazioni e società sportive avvenga alle ore 17 e sia mantenuta l’attuale organizzazione, trovando applicazione la quota di contribuzione nella misura del 35% della relativa tariffa di utilizzo prevista per l'impianto prevista dalla delibera di giunta P.G. n. 135619/2003 del 1 agosto 2003;
Viste le attuali tariffe, da intendersi comprensive di IVA, definite con le delibere della Giunta comunale P.G. n. 582722/2021 e P.G. n. 631230/2022, aggiornate da ultimo con delibera di Giunta Comunale P.G. n. 458198/2025, esecutiva dal 18/06/2025, e relativo Allegato A parte integrante e sostanziale del predetto atto recante gli “INDIRIZZI PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DELLA PISTA DI ATLETICA INDOOR ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO SPORTIVO ARCOVEGGIO E RELATIVE TARIFFE”;
Vista la determinazione dirigenziale P.G. n. 670088/2024 di adeguamento delle predette tariffe in ragione dell’incremento dell'indice ISTAT FOI - base Bologna giugno 2023 - giugno 2024;
Dato atto che:
- con successiva determinazione dirigenziale si procederà ad adeguare le tariffe per la prossima stagione sportiva 2025 – 2026, in ragione dell’incremento dell'indice ISTAT FOI attuale;
- la presente deliberazione comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'ente in ragione della minore entrata stimata in annui € 40.000,00;
- tali riflessi non sono già stati valutati nel Bilancio 2025-2027 e che si procederà all'adeguamento delle previsioni a seguito dell'avvio della stagione sportiva e alla luce delle richieste di assegnazioni effettivamente pervenute riducendo le entrate nell'ambito del cap. E34510-000 "PROVENTI PER L'UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI TERRITORIO - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A. - TRIBUTO COMPRESO", e la spesa dal cap. U U30700-000 "GESTIONE E UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI";
- tale riduzione inciderà sul bilancio 2025 per stimati € 15.000,00 e sulle annualità successive per stimati € 40.000,00;
Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile del Settore Sport e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dalla Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;
Visto il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi del comune di Bologna e il regolamento per la riscossione delle tariffe per la fruizione dei servizi sportivi comunali.
Su proposta del Settore Sport, congiuntamente al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri;
A voti unanimi e palesi
D E L I B E R A
per le ragioni esposte in premessa da intendersi qui integralmente riportate:
1) DI CONFERMARE le tariffe di cui alle delibere di Giunta comunale P.G. n. 582722/2021 e P.G. n. 631230/2022, aggiornate da ultimo con delibera di Giunta Comunale P.G. n. 458198/2025 e relativo Allegato A parte integrante e sostanziale del predetto atto recante gli “Indirizzi per l’accesso e l’utilizzo della pista di atletica indoor all’interno dell’impianto sportivo arcoveggio e relative tariffe”;
2) DI DEFINIRE la quota di contribuzione richiesta ai concessionari delle palestre scolastiche che introitano le tariffe, nella misura del 25% della tariffa di utilizzo prevista per l'impianto, nelle ipotesi in cui la palestra venga assegnata alle ore 16.30 con oneri di pulizia e riordino a proprio carico prima e dopo lo svolgimento dell’attività sportiva, fatte salve eventuali esenzioni o diverse determinazioni, contenute in atti contrattuali in corso di validità e fino alla loro naturale scadenza;
3) DI MANTENERE La quota di contribuzione richiesta ai concessionari delle palestre scolastiche che introitano le tariffe, nella misura del 35% della tariffa di utilizzo prevista per l'impianto, nelle ipotesi in cui le palestre vengano assegnate a partire dalle ore 17.00, con oneri di pulizia e riordino a carico delle istituzioni scolastiche;
4) DI STABILIRE che la nuova quota di contribuzione di cui al presente atto verrà applicata a partire dalla stagione sportiva 2025 - 2026.
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del DLGS 18 agosto 2000, n.267.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf
frontespizio.pdf