|
 |
Comune di Bologna
Quartieri Amministrazione Condivisa Sussidiarietà e Partecipazione
DELIBERAZIONE
|
CASE DI QUARTIERE: RINNOVO DELLE CONVENZIONI IN SCADENZA E APPROVAZIONE DEGLI INDIRIZZI E DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE
N. Proposta DG/PRO/2025/26
N. Repertorio DG/2025/24
PG.N. 74883/2025
In pubblicazione dal 07/02/2025 al 21/02/2025
|
|
 |
LA GIUNTA
Premesso che con proprie Delibere:
- P.G. n. 223432/2019 DG/PRO/2019/118 DG/2019/89 è stato avviato il “Percorso verso le Case di Quartiere per un welfare di comunità” e sono stati approvati gli indirizzi ai fini della definizione delle procedure amministrative necessarie alla trasformazione in Case di Quartiere dei Centri Sociali autogestiti dalle persone anziane;
- P.G. n. 42143/2020 DG/PRO/2020/17 DG/2020/12 ha dettato ulteriori indirizzi per la costituzione delle Case di Quartiere, in particolare relativi alla governance, alla stipula delle convenzioni e all'attività di somministrazione;
- P.G. n. 249913/2020 DG/PRO/2020/148 DG/2020/138 è stato approvato lo schema di convenzione per la costituzione delle Case di Quartiere;
- P.G. n. 427957/2022 DG/PRO/2022/252 DG/2022/201 è stato approvato il documento “Case di Quartiere: Percorso per un sistema unitario delle Case di Quartiere di Bologna 2022 - 2026” che sviluppa in particolare i temi relativi alla governance complessiva degli spazi, ai rapporti istituzionali con il territorio, alla sostenibilità e alla comunicazione al fine di riavviare, a seguito del periodo di inattività dovuto alle restrizioni determinate dalla pandemia da COVID-19, e completare la fase attuativa delle Case di Quartiere;
- P.G. n. 9112/2025 DG/PRO/2024/347 DG/2025/2 sono stati approvati i percorsi amministrativi per il rinnovo delle convenzioni in scadenza nel 2024;
Premesso altresì che:
- lo schema di convenzione per la costituzione delle Case di Quartiere prevede che la convenzione abbia la durata di quattro anni con facoltà di rinnovo per ulteriori quattro anni con atto espresso e motivato;
- nel 2024 giungono a scadenza 21 convenzioni per la gestione delle Case di Quartiere;
Considerato che con propria deliberazione P.G. n. 675364/2024 DG/PRO/2024/260 DG/2024/222 è stato ritenuto opportuno, per favorire un processo ordinato e omogeneo, prorogare tutte le convenzioni con scadenza nel 2024 al 28 febbraio 2025.
È stato dato inoltre mandato al Settore Quartieri, Amministrazione Condivisa, Sussidiarietà e Partecipazione di coordinare il percorso volto al rinnovo da parte di ciascun Quartiere delle convenzioni in scadenza, con il supporto della Fondazione IU Rusconi Ghigi e di coordinare gli approfondimenti necessari all’aggiornamento dello schema di convenzione in relazione ai profili richiamati dalla medesima;
Dato atto che:
- è stata realizzata, da parte dei Quartieri, un’ analisi puntuale e omogenea della gestione delle singole Case, coordinata dal Settore Quartieri, Amministrazione Condivisa, Sussidiarietà e Partecipazione e gestita dai singoli Quartieri;
- all’esito della valutazione analitica i Quartieri hanno proposto per ogni Casa un percorso amministrativo tra i seguenti: 1. rinnovo della convenzione per ulteriori quattro anni; 2. emanazione di un avviso pubblico per l’inserimento di ulteriori nuovi soggetti nella compagine di gestione della Casa; 3. emanazione di un avviso pubblico di riprogettazione;
- l’elenco delle Case di Quartiere con convenzione in scadenza nel 2024 e il relativo percorso amministrativo proposto dai singoli Quartieri sono stati approvati con delibera di Giunta P.G. n. 9112/2025;
- in relazione alle convenzioni delle Case di Quartiere che giungeranno a scadenza nelle annualità successive i Quartieri adotteranno il percorso amministrativo conseguente sulla base della medesima metodologia applicata per le convenzioni in scadenza nel 2024;
Dato atto inoltre che:
- alla luce delle scelte effettuate, i singoli Quartieri hanno attivato i percorsi amministrativi corrispondenti, tuttora in corso;
- i percorsi amministrativi sono stati definiti in coerenza con quanto previsto dal Regolamento sulle forme di collaborazione tra soggetti civici e Amministrazione per lo svolgimento di attività di interesse generale e per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani P.G.n. 769201/2022;
Considerato altresì che il rinnovo delle convenzioni ha offerto l’ opportunità di rivedere alcuni aspetti relativi agli indirizzi e allo schema di convenzione - rispettivamente approvati con delibere di Giunta P.G. n. 42143/2020 e P.G. n. 249913/2020 - anche rispetto a quanto i primi quattro anni di avvio del progetto hanno evidenziato;
Ritenuto pertanto opportuno:
- approvare il documento relativo agli indirizzi per la stipula delle convenzioni adeguatamente aggiornato denominato “Case di Quartiere: Indirizzi relativi alla stipula delle convenzioni” in sostituzione del documento indicato in premessa;
- approvare lo schema tipo di convenzione per la gestione delle Case di Quartiere in grado di garantire uniformità di impostazione e possibilità di adattamenti, d’intesa con le singole Case, alle specifiche caratteristiche di ciascuna di esse;
Dato atto che il percorso è stato condiviso in apposite sedute della Conferenza dei Presidenti di Quartiere;
Dato atto altresì che del contenuto del percorso è stata data informazione a tutte le Case di Quartiere in apposita assemblea;
Richiamate le delibere sul percorso “Case di Quartiere” come dettagliatamente elencate in premessa;
Visti:
- gli articoli 3 e 118 della Costituzione;
- lo Statuto Comunale;
- il Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con Decreto legislativo 267/2000;
- il Codice del Terzo Settore approvato con Decreto legislativo 117/2017 e ss.mm.ii.;
- il Regolamento sulle forme di collaborazione tra soggetti civici e Amministrazione per lo svolgimento di attività di interesse generale e per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani P.G.n. 769201/2022;
Preso atto ai sensi dell' art. 49, comma 1, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Quartieri, Amministrazione Condivisa, Sussidiarietà e Partecipazione;
Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti quantificabili sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ Ente, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e pertanto non si richiede il parere del
responsabile dei Servizi Finanziari in ordine alla regolarità contabile;
Su proposta del Settore Quartieri, Amministrazione Condivisa, Sussidiarietà e Partecipazione congiuntamente al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;
A voti unanimi e palesi;
DELIBERA
1. DI APPROVARE il documento relativo agli indirizzi adeguatamente aggiornato denominato “Case di Quartiere: Indirizzi relativi alla stipula delle convenzioni”;
2. DI APPROVARE lo schema tipo di convenzione per la gestione delle Case di Quartiere in grado di garantire uniformità di impostazione e possibilità di adattamenti, d’intesa con le singole Case, alle specifiche caratteristiche di ciascuna di esse.
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stante la necessità di procedere tempestivamente con i successivi adempimenti.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf CASE DI QUARTIERE_ INDIRIZZI RELATIVI ALLA STIPULA DELLE CONVENZIONI..pdf SCHEMA DI CONVENZIONE CASE DI QUARTIERE PER LA GESTIONE 2025.pdf frontespizio.pdf
|
|