| |
 |
|
Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie e Patrimonio - UI Patrimonio
DELIBERAZIONE
|
|
LOCAZIONE AL COMUNE DI ZOLA PREDOSA DI TERRENO DI PROPRIETA' COMUNALE SITO A ZOLA PREDOSA, VIA MATILDE DI CANOSSA.
N. Proposta DG/PRO/2026/33
N. Repertorio DG/2026/32
PG.N. 93389/2026
In pubblicazione dal 13/02/2026 al 27/02/2026
|
| |
 |
L A G I U N T A
Premesso che:
- il Comune di Bologna è proprietario di un terreno sito in Zola Predosa (Bo), via Matilde di Canossa, censito al catasto terreni del Comune di Zola Predosa al foglio 23, particelle 119, 138, 120 e 178, con superficie totale di Ha 04.08.97;
- l’area appartiene al patrimonio disponibile del Comune di Bologna;
- stante la documentazione urbanistica dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia il terreno in questione è classificato in territorio rurale, parte in ambito AVN (aree di valore naturale e ambientale) e parte in ambito ARP (ambiti ad alta vocazione produttiva agricola);
- a seguito di Determinazione Dirigenziale P.G.n. 534923/2019 era stato sottoscritto il contratto di locazione Rep. 4929/2019 con il Comune di Zola Predosa per l’uso del terreno in oggetto, scaduto il 03/12/2025.
Dato atto che:
- il Comune di Zola Predosa ha manifestato interesse a mantenere la locazione del bene in oggetto, approvando con propria deliberazione di Giunta n. 132/2025;
Considerato che:
- il terreno viene concesso per fini istituzionali al Comune di Zola Predosa in quanto destinato prioritariamente agli obblighi imposti dalla L.n. 113/92 "obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica", oltre che per il mantenimento di un'area sgambamento cani e per coltivazioni di tipo biologico.
- ai sensi dell'art. 7, comma 1, lettera a) del Regolamento del Patrimonio immobiliare del Comune di Bologna è possibile procedere alla locazione derogando all’applicazione della procedura ad evidenza pubblica in quanto diretta a favore di un Comune per l’assolvimento di un obbligo di legge.
Ritenuto pertanto di approvare le seguenti, specifiche, condizioni essenziali per il contratto di locazione per l’uso del terreno in oggetto:
- canone annuale di locazione stabilito in euro 1.440,00 (millequattrocentoquaranta/00);
- durata di anni 6, rinnovabile previo atto espresso;
- manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del Conduttore;
- facoltà del Conduttore di avvalersi della collaborazione di soggetti terzi per il perseguimento dei fini istituzionali previsti.
Ritenuto di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000, per procedere con i successivi adempimenti.
Visto l’atto P.G.: 783404/2025 “Deleghe dell’Area Risorse finanziarie e Patrimonio e responsabile servizi finanziari”.
Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio - U.I. Patrimonio.
Stabilito che il contenuto del presente provvedimento comporta riflessi diretti sulla situazione economico - finanziaria dell'Ente in quanto la stipulazione del contratto di locazione comporterà un’entrata corrispondente ai canoni dovuti dal conduttore, che saranno accertati ed introitati al Cap. E33750-070 "Fitti di immobili ad uso commerciale: terreni e fondi rustici - terreno rilevante agli effetti dell’I.V.A. - esente dall’applicazione del tributo" del PEG, conto finanziario E301030201, ai sensi dell’art 49 comma 1 del D.lgs 267/2000, si richiede e prende atto del parere favorevole, in ordine alla regolarità contabile, espresso dal Responsabile dei servizi finanziari;
Su proposta dell’Area Risorse Finanziarie e Patrimonio U.I. Patrimonio
A voti unanimi e palesi
D E L I B E R A 1. DI APPROVARE, per le motivazioni esposte in premessa, le seguenti condizioni essenziali del contratto di locazione al Comune di Zola Predosa per il terreno sito Zola Predosa (Bo), via Matilde di Canossa, censito al catasto terreni del Comune di Zola Predosa al foglio 23, particelle 119, 138, 120 e 178, con superficie totale di Ha 04.08.97, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lettera a) del Regolamento del Patrimonio immobiliare del Comune di Bologna:
- canone annuale di locazione stabilito in euro 1.440,00 (millequattrocentoquaranta/00);
- durata di anni 6, rinnovabile previo atto espresso;
- manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del Conduttore;
- facoltà del Conduttore di avvalersi della collaborazione di soggetti terzi per il perseguimento dei fini istituzionali previsti.
2. DI DARE ATTO che la Capo Area Risorse Finanziarie e Patrimonio o il dirigente suo delegato provvederà a sottoscrivere il contratto di locazione, che dovrà contenere le sopra indicate condizioni essenziali, oltre che ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili.
Infine, con votazione separata, all'unanimità,
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs 18 Agosto 2000, n. 267 al fine di procedere con urgenza ai successivi adempimenti in base al disposto del presente atto.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf frontespizio.pdf
|
|