|
 |
Comune di Bologna
Corpo Polizia Locale
DELIBERAZIONE
|
ATTUAZIONE DELL'ARTICOLO 53 DEL REGOLAMENTO DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE - "GIORNATA DELLA FESTA DEL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE"
N. Proposta DG/PRO/2025/249
N. Repertorio DG/2025/233
PG.N. 711237/2025
In pubblicazione dal 03/10/2025 al 17/10/2025
|
|
 |
LA GIUNTA
VISTI
- l'articolo 53 - "Festa del Corpo" del Regolamento del Corpo di Polizia Locale del Comune di Bologna (p.g. n° 41500/2015) il quale stabilisce che “la festa del Corpo viene solennizzata con un’unica cerimonia annuale dal Comando, di regola il 28 ottobre, in occasione della ricorrenza dell'anniversario della fondazione del Corpo”;
- la Legge Regione Emilia-Romagna 4 dicembre 2003, n. 24 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza” ed in particolare l'articolo 12 che riconosce la rilevanza della formazione, della qualificazione professionale e della valorizzazione e promozione del ruolo, delle funzioni e dell'immagine della Polizia Locale anche attraverso momenti di solennizzazione e di comunicazione istituzionale con la comunità (articoli 19 ter e 19 quinquies);
- la Direttiva Regione Emilia-Romagna n. 612/2013 che detta criteri e indirizzi in materia di organizzazione, qualificazione e valorizzazione dei Corpi di Polizia Locale, sottolineando l'importanza di iniziative che rafforzino la professionalità, l'immagine pubblica e la vicinanza alla cittadinanza.
RITENUTO di dare attuazione alle previsioni regolamentari disponendo la celebrazione della Festa del Corpo di Polizia Locale di Bologna con un'apposita cerimonia ufficiale annuale, di regola il giorno 28 ottobre, in occasione della ricorrenza dell'anniversario della fondazione del Corpo.
CONSIDERATO che tale celebrazione rappresenta un momento istituzionale di rilievo per:
- valorizzare l'impegno delle donne e degli uomini della Polizia Locale al servizio della comunità;
- rafforzare il senso di appartenenza e di identità del Corpo;
- favorire la partecipazione della cittadinanza e delle istituzioni locali;
- consolidare la conoscenza e la fiducia reciproca tra la Polizia Locale e la propria comunità, quale presupposto per una sicurezza partecipata e condivisa.
RITENUTO, pertanto, opportuno stabilire, con il presente atto, le modalità organizzative generali della celebrazione, demandando al Comando del Corpo la definizione degli aspetti operativi e del programma della cerimonia.
VISTI
- Regolamento del Corpo di Polizia Locale - p.g. n° 41500/2015
- Legge Regione Emilia-Romagna 4 dicembre 2003, n. 24 e ss. mm.ii;
- Direttiva Regione Emilia-Romagna n. 612/2013
PRESO ATTO, ai sensi dell'articolo 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Corpo di Polizia Locale.
DATO ATTO, altresì, che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'articolo 49, comma 1, del D.lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie e Patrimonio in ordine alla regolarità contabile.
Su proposta del Corpo di Polizia Locale
a voti unanimi e palesi
DELIBERA
- DI DARE ATTUAZIONE all'articolo 53 del Regolamento del Corpo di Polizia Locale disponendo che annualmente sia celebrata la Festa del Corpo con una cerimonia ufficiale di regola il giorno 28 ottobre, salvo diversa esigenza organizzativa che verrà valutata di volta in volta dalla Giunta Comunale su proposta del Comando.
- DI PREVEDERE che la celebrazione potrà includere momenti istituzionali, la consegna di riconoscimenti al personale che si sia distinto per particolari meriti professionali e di servizio, attività dimostrative ed iniziative di comunicazione rivolte alla cittadinanza, in coerenza con gli indirizzi della L.R. n. 24/2003 e della Direttiva n. 612/2013 e successive modifiche.
- DI DARE ATTO che la predisposizione del programma e l'organizzazione delle attività connesse alla “Festa del Corpo” è definita annualmente dal Comando della Polizia Locale, compatibilmente con le risorse disponibili e in coordinamento con gli uffici comunali competenti.
La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6 Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
delibera di giunta.pdf frontespizio.pdf
|
|