Comune di Bologna
Area Educazione Istruzione e nuove generazioni
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
LIQUIDAZIONE DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 17.732,00 A FAVORE DI ALCUNI GESTORI DELLE SEZIONI PRIMAVERA AUTORIZZATE AL FUNZIONAMENTO, QUALE CONTRIBUTO PER L'ANNO EDUCATIVO 2024/2025. SALDO CONTRIBUTO FISSO.
N. Proposta DD/PRO/2025/8555
N. Repertorio DD/2025/8001
PG.N. 404810/2025
In pubblicazione dal 31/05/2025 al 14/06/2025
 

Importo: 17.732,00
LA DIRIGENTE

PREMESSO CHE

- con deliberazione di Giunta P.G. n. 186168/2024, esecutiva dal 21/03/2024, sono state approvate le misure relative alla programmazione dell'offerta dei nidi d'infanzia e degli altri servizi educativi 0 - 3 del sistema integrato cittadino - A.E. 2024/2025 ;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 476667/2023 del 13/07/2023 è stato approvato lo schema di convenzione per la riserva di posti a "contributo calmierato" all'interno delle Sezioni Primavera autorizzate al funzionamento per l'a.e. 2023/2024, in attuazione della deliberazione di Giunta P.G. n. 166850/2023;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 459260/2024 del 08/07/2024 è stato approvato lo schema di integrazione della convenzione per la riserva di posti a "contributo calmierato" all'interno delle Sezioni Primavera autorizzate al funzionamento per l'a.e. 2024/2025 e contestualmente sono stati assunti gli impegni di spesa per un importo complessivo di Euro 203.320,00;


DATTO ATTO

-che il pagamento del contributo fisso avverrà in tre tranches:


- 50% alla fine di ottobre 2024;
- 30% alla fine di gennaio 2025;
- 20% alla fine del servizio;

- della necessità di pagare il saldo del contributo fisso relativo all'anno educativo 2024/2025 al gestore delle Sezioni Primavera:

  • Cooperativa Sociale il Pellicano (Sezione Primavera Cristo re e Sezione Primavera Minelli Giovannini);
  • Istituto Figlie di S.Anna;
  • Istituto delle Suore della Sacra Famiglia;
  • Curia generalizia Istituto Figlie di Santa Maria di Leuca;
- che tra i soggetti gestori delle Sezioni Primavera ed il Comune di Bologna - Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni sono stati sottoscritte le convenzioni relative agli anni educativi 2023/2024 e 2024/2025;

- delle dichiarazioni rese dai legali rappresentanti dei gestori delle Sezioni Primavera ai sensi dell'art.28 DPR n.600/1973, dell'art.6 DL n.78/2010, allegate al presente atto;

- della pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 33/2013, ai numeri 2180, 2181, 2182, 2183 e 2184 del 2024;

- del rispetto dell'art. 3, comma 1 , della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- che la documentazione, inerente la spesa, valutata positivamente dal dirigente responsabile della Unità intermedia “Sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni”, risulta regolare dal punto di vista contabile e fiscale;

- che la liquidazione della spesa di cui sopra avverrà su conto corrente bancario dedicato, come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;

- che dalle dichiarazioni rese dal Legale Rappresentante delle Sezioni Primavera Istituto delle Suore della Sacra Famiglia, Istituto Figlie di S.Anna e Curia generalizia Istituto Figlie di Santa Maria di Leuca risultano essere soggetti alla ritenuta del 4% ex art. 28 del DPR 600/1973;

- i gestori risultano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC allegati;


CONSIDERATO CHE

- per mero errore materiale, nella determinazione dirigenziale P.G. n. 459260/2024, è stato assunto l'impegno di spesa a favore del gestore con il codice fornitore errato (cod. Sap 90187). Si liquida il contributo utilizzando il codice fornitore corretto, corrispondente al gestore Istituto delle Suore della Sacra Famiglia (cod. Sap 118737);

VISTA

- la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/2024, P.G. n. 61726/2025 avente ad oggetto: “Aggiornamento attribuzione delle deleghe di funzioni e responsabilità per l'Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni”;


VISTI

- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;

- il vigente Regolamento di Contabilità;

- l'art. 147 - bis comma 1 e 184 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;

DETERMINA


di procedere alla liquidazione dell'importo di Euro 17.732,00 a favore dei beneficiari precedentemente citati, quale saldo del contributo fisso per l'anno educativo 2024/2025, autorizzando altresì il pagamento sul conto corrente dedicato come da liquidazione allegata al presente atto;
RICHIEDE

l'emissione dei relativi mandati di pagamento per l'importo complessivo di Euro 17.732,00 , a carico del Bilancio 2025, come da liquidazione n. 725006083.



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