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Comune di Bologna
Sport
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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LIQUIDAZIONE DI € 257,66 A FAVORE DI A.S.D. POL. SPRING SEZIONE PATTINAGGIO PER LA GESTIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO "PALA PILASTRO" NEL MESE DI MAGGIO 2025
N. Proposta DD/PRO/2025/8784
N. Repertorio DD/2025/9341
PG.N. 493861/2025
In pubblicazione dal 28/06/2025 al 12/07/2025
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Importo: 257,66
CIG: 9886235B33
Codice intervento programma: 0A10242-00
Codice intervento SAP: 0A10242-01
CUI: S01232710374201900084
Capofila P.G. n. 403947/2023
Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - progr. n. 1495/2023
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con determinazione del Direttore del Settore Sport avente P.G. n. 403947/2023, sono stati assunti gli impegni per la copertura della spesa necessaria al servizio di gestione di alcuni impianti sportivi comunali, per l'importo complessivo di € 481.097,31 (oneri fiscali inclusi) comprensivo, altresì, del fondo incentivante funzioni tecniche ex art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 e del contributo gara dovuto all'ANAC a carico della stazione appaltante, approvando, altresì, il Progetto del servizio, redatto ai sensi dell'art. 23 commi 14 e 15 del D.Lgs. n. 50/2016, ed i capitolati tecnici per ciascuno degli impianti sportivi, con relativi allegati, suddividendo i diversi impianti negli specifici lotti funzionali di cui all'articolo 3, comma 1, lettera qq) del D.Lgs. 50/2016 di seguito indicati:
- Lotto 1 – Impianto Sportivo Aretusi – Via Aretusi, 11
- Lotto 2 – Impianto Sportivo Casteldebole – Via Bottonelli, 11
- Lotto 3 – Impianto Sportivo Fassa – Via Bertini 9/1
- Lotto 4 - Impianto Sportivo Pala Pilastro – Via Pirandello, 11
- Lotto 5 - Impianto Sportivo Pilastro Baseball – Via Pirandello, 11
- Lotto 6 - Impianto Sportivo Baratti – Piazzale Baldi, 1
- Lotto 7 - Impianto Sportivo De Gama – Via De Gama, 20
- Lotto 8 – Impianto Sportivo Pertini - Via della Battaglia, 9
- con la stessa determinazione è stato stabilito che gli impianti sportivi dai Lotti 1 al 7 avrebbero dovuto essere affidati con procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95, co. 2 del D.Lgs. 50/2016, mentre per il Lotto 8 relativo all'impianto sportivo Pertini è stato previsto di utilizzare la procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo il criterio del costo fisso, di cui all'art. 95, co.7 del D.Lgs. 50/2016;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 413480/2023 l'Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti ha determinato l'avvio della procedura di gara telematica aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, suddivisa in lotti, per l'aggiudicazione del servizio di gestione degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Bologna, per un importo globale complessivo pari ad € 3.551.946,22 (comprensivo di importo stimato per l'attivazione dell'eventuale opzione di rinnovo, pari ad € 1.775.973,11), al netto di IVA ed oneri fiscali;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 600965/2023 l'U.I. Gare e appalti dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, a seguito della conclusione della procedura di gara, ha disposto l'aggiudicazione dei lotti 4, 5 e 6 dell'appalto del servizio di gestione degli impianti sportivi del Comune di Bologna e in particolare il lotto 4 è stato aggiudicato a A.S.D. Polisportiva Spring Pattinaggio per l'importo complessivo di € 161.463,20 (IVA ed altri oneri fiscali esclusi), di cui € 7.603,20 quale importo offerto in gara, ed € 153.860,00 quale importo stimato derivante dagli introiti incassati per l'utilizzo dell'impianto sportivo;
- a seguito dell'aggiudicazione del servizio, con determinazione dirigenziale P.G. n. 686415/2023 sono stati assunti i relativi subimpegni di spesa tra cui il n. 425000049;
Considerato che:
- ai sensi dell'art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 "è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura";
- al fine di assicurare le funzioni del centro sportivo e consentire il regolare avvio della stagione sportiva, in data 14/09/2023 è stato sottoscritto il verbale (P.G. n. 601526/2023) di consegna anticipata del servizio di gestione dell'impianto sportivo Pala Pilastro ai sensi del sopra citato art. 32 co. 8 del D.Lgs. 50/2016;
- il servizio decorre dal 15/09/2023 e termina il 15/09/2026, come da documentazione di gara (Contratto Rep. n. 9023/2024);
Viste:
- la fattura non corretta n. 12 del 03/06/2025 di € 257,66 iva inclusa relativa alla gestione dell'impianto sportivo Pala Pilastro di maggio 2025 e riscontrata regolare agli effetti contabili e fiscali;
- la nota di credito n. 13 del 03/06/2025 a storno totale della fattura n. 12 del 03/06/2025;
- la fattura corretta n. 14 del 03/06/2025 di € 257,66 iva inclusa relativa alla gestione dell'impianto sportivo Pala Pilastro di maggio 2025 e riscontrata regolare agli effetti contabili e fiscali;
Dato atto:
- che la prestazione è stata regolarmente eseguita e che il presente atto funge da certificato di regolare esecuzione;
- del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L.136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
- che il Settore ha provveduto a verificare nel sistema per l'acquisizione del DURC On Line ex D.M. del 30/01/2015 (G.U. 1/6/2015 n. 125) e che non esistono posizioni INPS nè INAIL aperte e non può pertanto essere acquisito il DURC del beneficiario;
- A.S.D. Pol. Spring Sezione Pattinaggio ha proceduto a trasmettere la dichiarazione sostitutiva Durc e tale dichiarazione è agli atti del Settore Sport;
- del rispetto del D.Lgs. 33/2013 relativo agli obblighi di pubblicazione;
- che la presente determina di liquidazione fa riferimento a servizi non rientranti nella fattispecie prevista dall'art. 4 del D.L. 124/2019 in quanto servizi riferiti ad attività istituzionale dell'ente;
- che con decreto del Sindaco Matteo Lepore P.G. n. 895915/2024 è stato attribuito dal 01/01/2025 al 31/10/2025 alla dott.ssa Lucia Paglioni l'incarico di Direttrice del Settore Sport;
- con P.G. n. 771698/2024 del 29/10/2024 è stato sostituito il DEC (Direttore dell'Esecuzione del Contratto), da Marco Montanari a Nicola Antoni, sui contratti Repertorio N. 9074/2024, 8917/2024, 9023/2024, 8906/2024, 9086/2024, 8907/2024, 9060/2024, 8908/2024, con decorrenza 29/10/2024.
- che con determina dirigenziale PG n. 717/2025 si è proceduto alla sostituzione del Responsabile Unico del Progetto per le procedure di acquisizione di forniture e servizi necessari al funzionamento e alla realizzazione delle attività del Settore Sport, nonché per tutti i contratti in corso di esecuzione afferenti e di competenza del Settore Sport, nominando a tal fine la Dott.ssa Lucia Paglioni, con decorrenza dal 1 gennaio 2025 e fino al 31 ottobre 2025;
- che il R.U.P. relativamente alla spesa in oggetto è la Dott.ssa Lucia Paglioni, Direttrice del Settore Sport, secondo quanto previsto dalla determina dirigenziale P.G. n. 717/2025;
Ritenuto pertanto di procedere con la liquidazione della somma complessiva di € 257,66 a favore di A.S.D. Pol. Spring Sezione Pattinaggio;
Visti:
- l'art. 147-bis, comma 1 e l'art. 184 del D. Lgs. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di Contabilità;
- l'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
DETERMINA
di procedere alla liquidazione della spesa di € 257,66 a favore di A.S.D. Pol. Spring Sezione Pattinaggio (cod. forn. 30976) per il pagamento della fattura citata in premessa relativa alla gestione dell'impianto sportivo Pala Pilastro per il mese di maggio 2025 imputando la spesa come da tabella sotto riportata:
SUBIMPEGNO |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 06 | 01 | 103 |
Capitolo | Descrizione capitolo | TF | Cod. vincolo |
U30700-000 | GESTIONE E UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI | 10 | 0 |
Anno | Importo subimpegno | Nr. subimpegno | Nr. impegno | CDR impegno | Atto impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 257,66 | 0425000049 | 0325000415 | 021 | DD/PRO/2023/8304 | U.1.03.02.15.999 | Altre spese per contratti di servizio pubblico | 0000030976 | A.S.D.POL. SPRING SEZIONE PATTINA | 0A10242-01 |
RICHIEDE
l'emissione del mandato per l'importo complessivo di € 257,66 a favore di A.S.D. Pol. Spring Sezione Pattinaggio per le motivazioni riportate in premessa, e a carico del Bilancio, Capitolo e Impegno come indicato nella liquidazione n. 725006763 allegata agli atti della presente determina.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
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