Importo: 183,00
CIG: B6815288F2
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- con Atto Sindacale P.G. n. 895915/2024 del 20/12/2024, sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali ed il mantenimento nella Direzione Generale del presidio organizzativo e gestionale del Gabinetto del Sindaco e dell'Ufficio Stampa;
Considerato che con riferimento alle attività istituzionali del Gabinetto del Sindaco, si rende necessario acquisire n. 30 targhette in ottone silver plated mm 90X20 spigoli vivi ed un astuccio per medaglia con stampa logo del Comune di Bologna necessarie in occasione di cerimonie ufficiali, per conferimenti di onorificenze (quali ad esempio "Turrite");
Visto il preventivo della Società Z.P.S. S.R.L., agli atti del settore, relativo alla fornitura di quanto sopra indicato per una spesa complessiva di euro 183,00 (o.f.c.) (di cui euro 150,00 di imponibile ed euro 33,00 di IVA 22%), valutato idoneo dal punto di vista tecnico ed economicamente congruo per l'Amministrazione comunale;
Ritenuto pertanto di avvalersi della società Z.P.S. S.R.L. per la fornitura di cui sopra e di procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, a favore di Z.P.S. S.R.L. per l'importo complessivo di euro 183,00 (o.f.c.), provvedendo contestualmente all'impegno di tale somma sul Bilancio 2025, al Capitolo U00700-000 "Organi Istituzionali - Gabinetto: spese di funzionamento economali e acquisto di beni di consumo" del P.E.G.;
Dato atto:
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore a euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i. ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, d.lgs . 31 marzo 2023 n. 36;
- che il servizio viene affidato come previsto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, che prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D. Lgs. 36/2023;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs. 267/2000;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto del D.lgs. 33/2013;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;
- che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;
- ai sensi dell' art. 37 del D.lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non è inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;
- ai sensi dell'art. 15 D.lgs. 36/2023 viene individuato, quale R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) della presente procedura di acquisizione il Direttore Generale dott. Valerio Montalto;
- che nel rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 e della circolare n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023 i controlli circa il possesso dei requisiti di cui a D.Lgs. n. 36/2023, si sono conclusi con esito positivo;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- che ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo correttivo del Codice Appalti n. 209/2024, è stato comunicato dalla società Z.P.S. S.R.L., che il Contratto Collettivo Nazionale Lavoro applicabile è quello del Industria Metalmeccanica EMI BO.
Visti:
- Il D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. - Il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il vigente Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione; - Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;
D E T E R M I N A
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. affidare la fornitura specificata in premessa alla società Z.P.S. S.R.L. (codice Fornitore n. 8538) per un importo di spesa complessivo di euro 183,00 (o.f.c.), ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;
2. procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;
3. dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;
4. procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione prescritti dalla normativa vigente;
5. impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 183,00 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2025, come indicato nella seguente tabella:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 01 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
026 | Gabinetto del Sindaco | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U00700-000 | ORGANI ISTITUZIONALI - GABINETTO: SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 183,00 | 0325005762 | U.1.03.01.02.009 | Beni per attività di rappresentanza | I | 0000008538 | Z.P.S. SRL | |
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determinazione dirigenziale.pdf