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Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie - UI Entrate
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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LIQUIDAZIONE DELLA SPESA DI EURO 116,54 AGLI AVENTI DIRITTO, QUALE RIMBORSO PER SPESE DI NOTIFICA ATTI ANNO 2024 E 2025
N. Proposta DD/PRO/2025/905
N. Repertorio DD/2025/899
PG.N. 35516/2025
In pubblicazione dal 22/01/2025 al 05/02/2025
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Importo: 116,54
LA DIRIGENTE DELL' U.I. ENTRATE
Premesso:
- che con Determina Dirigenziale DD/PRO/2022/20676 - PG. N. 857982 del 28/12/2022, si è provveduto ad impegnare per gli anni 2023-2024 la spesa complessiva di Euro 1.500,00, per ciascuna annualità, per complessivi euro 3.000,00 nel biennio, per spese notifica al di fuori del Comune di Bologna per l'invio ai vari contribuenti delle ingiunzioni di pagamento delle sanzioni amministrative, effettuate da vari Comuni utilizzando il servizio postale oppure i messi comunali (ex art. 138 cpc e segg.);
- che con Determina Dirigenziale DD/PRO/2024/19395 - PG. N. 879910 del 11/12/2024 si è provveduto ad impegnare per gli anni 2024-2025 la spesa complessiva di Euro 1.100,00, per ciascuna annualità, per complessivi euro 2.200,00 nel biennio, per spese notifica al di fuori del Comune di Bologna per l'invio ai vari contribuenti delle ingiunzioni di pagamento delle sanzioni amministrative, effettuate da vari Comuni utilizzando il servizio postale oppure i messi comunali (ex art. 138 cpc e segg.);
Rilevato che, in merito a procedimenti di competenza del settore, si è resa necessaria la notifica tramite Messi di diversi Comuni di verbali di accertamento violazioni amministrative, così come disposto dall'art. 10, L. 3 agosto 1999 n. 265 e dal D.M. 14.03.2000 pubblicato in G.U. n°130 del 06.06.2000;
Viste le richieste, agli atti, con le quali vari Comuni italiani chiedono il rimborso delle spese sostenute per le notifiche effettuate per conto del Comune di Bologna, così come disposto dall'art. 10, L. 3 agosto 1999 n. 265 e dal D.M. 14.03.2000 pubblicato in G.U. n°130 del 06.06.2000;
Dato atto che il servizio in oggetto può essere prestato esclusivamente dai Messi Comunali, pertanto non sussistono le condizioni per il ricorso al MEPA o alle convenzioni CONSIP/ Intercenter, trattandosi di rimborso delle spese di notificazione di atti amministrativi richieste ai messi comunali dei Comuni del territorio, così come previsto dalla legge;
Vista la documentazione inerente la spesa in oggetto, come da file "rimborsi ai Comuni spese di notifica anno 2024" per un importo di € 99,96 e come da file ''rimborsi ai Comuni spese di notifica anno 2025'' per un importo di € 16,58 inseriti nella sezione "allegati relativi a documenti in Atti" e e riscontratale regolari agli effetti contabili e fiscali ed attesa l'opportunità di procedere alla liquidazione dell'importo complessivo di € 116,54;
Dato atto che la spesa in oggetto non rientra tra gli obblighi previsti per le operazioni soggette allo spilt payment ai sensi dell'art. 17-ter del D.P.R. 633/72;
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento Comunale di Contabilità;
Visto l'art. 147 bis comma 1 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000;
Dato atto del rispetto dell’articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 Dicembre 2010, n. 217;
Dato atto del rispetto del D. Lgs. 33/2013;
Vista la Determinazione dirigenziale DD/PRO/2023/15373 Pg. 665528/2023 del 09/10/2023 con cui la Capo Area Dott.ssa Pompilia Pepe ha attribuito e confermato le deleghe di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie U.I. Entrate alla Dott.ssa Emilia Ammirati;
DETERMINA
di provvedere alla liquidazione della spesa complessiva di Euro 99,96 a favore degli aventi diritto, come da file "rimborsi ai Comuni spese di notifica anno 2024" inserito nella sezione "allegati relativi a documenti in Atti ", secondo l'importo e modalità di pagamento al conto speciale di T. U a fianco di ciascuno indicato, autorizzandone, altresì, il pagamento con spese a carico dell'Ente;
di provvedere alla liquidazione della spesa complessiva di Euro 16,58 a favore degli aventi diritto, come da file "rimborsi ai Comuni spese di notifica anno 2025" inserito nella sezione "allegati relativi a documenti in Atti ", secondo l'importo e modalità di pagamento al conto speciale di T. U a fianco di ciascuno indicato, autorizzandone, altresì, il pagamento con spese a carico dell'Ente;
di imputare la spesa complessiva di Euro 99,96 al Bilancio 2024, Cap. 07200/000 del P.E.G. "Spese di funzionamento economali e acquisto beni di consumo e servizi per la gestione dei tributi comunali", impegno n. 324000649, che presenta la necessaria disponibilità;
di imputare la spesa complessiva di Euro 16,58 al Bilancio 2025, Cap. 07200/000 del P.E.G. "Spese di funzionamento economali e acquisto beni di consumo e servizi per la gestione dei tributi comunali", impegno n. 325002035, che presenta la necessaria disponibilità;
RICHIEDE
l'emissione del mandato di pagamento per un importo complessivo di Euro 116,54 a favore degli aventi diritto e con le modalità riportate, come da file dell'elenco e da istanza inserite nella sezione "allegati relativi a documenti in Atti", per rimborso spese di notifica atti descritti in premessa ed a carico del Bilancio, Capitolo ed impegno sopra citato;
importo | missione | programma | titolo | macro aggregato | bilancio | impegno |
99,96 | 01 | 04 | 01 | 03 | 2024 | 0324000649 |
cap. art. | descrizione |
U07200-000 | Spese di funzionamento economali e acquisti beni di consumo e servizi per la gestione dei tributi comunali |
conto finanziario | descrizione |
U.1.03.02.16.002 | Spese postali |
importo | missione | programma | titolo | macro aggregato | bilancio | impegno |
16,58 | 01 | 04 | 01 | 03 | 2025 | 0325002035 |
cap. art. | descrizione |
U07200-000 | Spese di funzionamento economali e acquisti beni di consumo e servizi per la gestione dei tributi comunali |
conto finanziario | descrizione |
U.1.03.02.16.002 | Spese postali |
Liquidazione n. 0725000884 per € 99,96
Liquidazione n. 0725000892 per € 16,58
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