Comune di Bologna
Sport
 
DELIBERAZIONE
 
AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA PER L'AVVIO DI PROCEDURE DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI
N. Proposta DC/PRO/2025/47
N. Repertorio DC/2025/51
PG.N. 366132/2025
In pubblicazione dal 22/05/2025 al 05/06/2025
 


La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

Premesso inoltre che:

- all'interno degli obiettivi strategici per il mandato viene sottolineata la funzione dello sport, come fenomeno che non riguarda solo la sfera del tempo libero e dell'intrattenimento, ma come importante fattore di inclusione sociale e territoriale e di promozione della città, nonché la centralità del ruolo delle realtà associative in ambito sportivo per il territorio e per la cittadinanza tutta;

- tra gli obiettivi previsti per il triennio sono in particolare individuati interventi di riqualificazione degli spazi sportivi, sia con riferimento all'impiantistica sportiva di base, sia per gli spazi di attività a libera fruizione, il miglioramento del coordinamento delle relazioni con gli attori associativi e istituzionali che compongono il mondo sportivo a livello locale, regionale e nazionale e la definizione di nuovi modelli gestionali per migliorare ulteriormente, nel medio periodo, l'utilizzo e la sostenibilità economica del patrimonio sportivo cittadino;

- con deliberazione P.G. N.: 148627/2023, pubblicata il 9/03/2023 ed esecutiva dal 19/03/2023, il Consiglio Comunale ha proceduto all'approvazione del Nuovo testo del Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi del comune di Bologna, entrato in vigore il giorno 07/04/2023, trentesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione;

- ai sensi dell'art. 2 co. 1 del Nuovo Regolamento sono classificati impianti di rilevanza cittadina tutti gli impianti sportivi della città ad esclusione delle palestre scolastiche, di competenza dei Quartieri;

- ai sensi dell'art. 5 co. 1, lett. d) del sopra citato Regolamento il Direttore del Settore Sport provvede alla concessione in gestione e uso degli impianti di rilevanza cittadina secondo quanto previsto dal Regolamento ed esercita i conseguenti compiti di vigilanza e controllo;

Richiamata la deliberazione di Giunta comunale P.G. N.: 255149/2023 del 13/04/2023 di trasferimento dalla competenza dei Quartieri a quella del Settore Sport di alcuni impianti sportivi comunali;

Tenuto conto che:

- con deliberazione P.G. N. 385183/2023 la Giunta stabiliva di avviare una procedura di manifestazione di interesse volta a raccogliere le eventuali iniziative di rigenerazione, riqualificazione o ammodernamento da parte di associazioni o società sportive senza fine di lucro, coerenti con quanto stabilito dall’art. 5 del D.Lgs 38/2021, con riferimento a vari impianti sportivi tra cui erano ricompresi:
Centro Sportivo Agucchi, Via Agucchi 121
Centro Sportivo Bernardi, Via degli Orti 60
Centro Sportivo Bonori, Via Romita 2/7
Centro Sportivo Arcoveggio, Via di Corticella 180/4
Centro Sportivo A. Cerè, via Torino 2

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 434298/2023 è stato approvato l'avviso pubblico per l'individuazione di associazioni o società sportive senza fini di lucro interessate a riqualificare e gestire, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 38/2021, i sopra citati impianti sportivi;

- con delibera P.G. N. 843446/2023 la Giunta approvava indicazioni in merito alle proposte presentate nell'ambito dell'avviso pubblico per l'individuazione di associazioni o società sportive senza fini di lucro interessate a riqualificare e gestire impianti sportivi comunali, ai sensi dell’art. 5 del d.lgs 38/2021, e in particolare:
a) prendeva atto che le proposte relative agli impianti Bonori e Arcoveggio risultavano inammissibili;
b) si riscontrava l'ammissibilità delle proposte per gli impianti Agucchi, Bernardi e Cerè da sottoporre comunque ad accertamento da parte di apposita Commissione Tecnica al fine di consentire alla Giunta medesima di potersi esprimere circa la possibile esistenza di un interesse pubblico;

- con la medesima deliberazione la Giunta dava quindi mandato al Direttore del Settore Sport di disporre:
a) la proroga fino al 31 agosto 2024 della durata dei contratti per gli impianti per i quali la proposta presentata non è stata ritenuta ammissibile, al fine di assicurare la continuità del pubblico servizio sportivo, nelle more della predisposizione delle necessarie procedure di evidenza pubblica per il successivo affidamento;
b) per gli impianti oggetto di proposte ritenute ammissibili ma per le quali, al fine del riconoscimento dell'interesse pubblico, è necessaria la valutazione da parte della commissione tecnica sopra indicata, di prorogare i contratti fino al 31 maggio 2024;
c) con esclusivo riferimento all'impianto sportivo Agucchi, in considerazione degli interventi di particolare rilievo in termini tecnici ed economici proposti, per i quali si prevedeva la necessità di una verifica tecnica che ha richiesto un tempo maggiore, la proroga al 31 agosto 2024;

- con determinazione dirigenziale P.G. N. 849349/2023 sono state disposte:
a) la proroga al 31/08/2024 per:
Centro Sportivo Arcoveggio - contratto Rep. n. 212901/2021;
Centro Sportivo Bonori - contratto Rep. n. 6255/2021 e integrazione Rep. n. 6856/2022;
Centro Sportivo Agucchi - contratto Rep. n. 212740/2019;
b) la proroga al 31/05/2024 per Centro Sportivo G. Bernardi - contratto Rep. n. 211324/2013;

Rilevato che con deliberazioni P.G N. 532875/2024, P.G. N. 532879/2024 e P.G. N.: 184666/2025 la Giunta comunale dichiarava l'assenza di interesse pubblico per le proposte presentate ex dall'art. 5 del D.Lgs 38/2021, per il Centro Sportivo Bernardi, per il Centro Sportivo Agucchi e per il Centro Sportivo A. Cerè, dando mandato al Settore Sport di avviare le procedure per l'individuazione dei nuovi gestori degli impianti sportivi, procedendo nel frattempo alla proroga fino al 31.05.2025 dei contratti di gestione in essere, al fine di garantire l'ordinario funzionamento degli impianti e la continuità del servizio pubblico;

- con determinazione dirigenziale P.G. N.: 577681/2024 è stata disposta ulteriore proroga al 31/05/2025 dei sopra citati contratti;

Rilevato inoltre che:

- con delibera del Consiglio Comunale P.G.n. 112829/2013 è stata autorizzata la spesa per le procedure di gara finalizzata alla concessione della gestione degli impianti e servizi accessori facenti parte del centro sportivo Cavina sito in via Biancolelli n. 36, per il periodo 01/01/2014 – 31/12/2022;

- con determinazione dirigenziale P.G. n 307212/2013 è stata approvata l'aggiudicazione definitiva della gestione, a seguito di procedura aperta ed è stato firmato il contratto Rep. n. 212090/2013 con validità 01/01/2014 - 31/12/2022, prorogato con determinazione dirigenziale P.G. n. 192493/2022 fino al 31/12/2024;

- da ultimo, con determinazione P.G. N.: 891660/2024 i contratti per la gestione del Centro sportivo Cavina e del Centro Sportivo Cerè sono stati prorogati al 31/05/2025;

Considerato che:

- rilevata la necessità dell'Amministrazione comunale di programmare alcuni interventi di manutenzione straordinaria e migliorie, al fine della migliore valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale e della parimenti migliore fruibilità di alcuni impianti sportivi, con delibera P.G. N.: 875623/2024 del 10/12/2024 la Giunta individuava per il successivo affidamento della gestione degli impianti sportivi sopra indicati il modello della concessione novennale di cui all’art 13, comma 3, lett. b) del Regolamento comunale;

- all'esito dell'istruttoria condotta dagli uffici si ravvisa tuttavia che, tenuto conto della vigente disciplina prevista dal D.lgs 36/2023, la progettazione e aggiudicazione di concessioni di servizi con lavori accessori, come precedentemente individuata, richiederebbe tempistiche e risorse tali da non consentire un efficace e tempestivo intervento entro i termini di scadenza dei contratti vigenti;

- l'Amministrazione comunale si è inoltre dotata di uno strumento dell'Accordo Quadro ex Art. 54 D.Lgs. 50/2016, aggiudicato con P.G. N.: 101433/2023, per il successivo affidamento di lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione di impianti sportivi che si ritiene di utilizzare per la programmazione degli interventi che risulteranno necessari sui vari impianti di cui trattasi;

- per consentire una tempestiva individuazione dei nuovi gestori e garantire la continuità di erogazione dei servizi e il regolare funzionamento degli vari impianti si valuta ora opportuno procedere all'avvio delle procedure di affidamento, nella forma dell'appalto di servizio, per la gestione dei seguenti impianti sportivi in scadenza al 31 maggio 2025:
Centro Sportivo Agucchi, Via Agucchi 121
Centro Sportivo Bernardi, Via degli Orti 60
Centro Sportivo Bonori, Via Romita 2/7
Centro Sportivo Arcoveggio, Via di Corticella 180/4
Centro Sportivo A. Cerè, via Torino 2
Centro sportivo Cavina, via Biancolelli n. 36

- tali contratti consentiranno di acquisire il servizio di gestione che garantirà il regolare funzionamento degli impianti secondo le caratteristiche dei medesimi nonché la sorveglianza sugli accessi, il corretto utilizzo degli spazi, la pulizia degli impianti e delle aree annesse e la manutenzione ordinaria;

- l'avvio della procedura di gara per l'affidamento dei servizi di gestione dei suddetti impianti è programmata per il mese di maggio 2025;

- tenendo conto dei tempi necessari per addivenire alle aggiudicazioni, e al fine di garantire l'adempimento dei compiti istituzionali e l'ordinario funzionamento degli impianti di cui trattasi, senza interruzione dei servizi, si valuta opportuno prevedere l'affidamento dei nuovi contratti di servizio a partire dalla prossima stagione sportiva e pertanto dal 15 settembre 2025;

- in chiave di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa risulta inoltre opportuno affidare il servizio per la durata di quattro anni e pertanto fino al 15 settembre 2029, prevedendo altresì la possibilità di rinnovo per ulteriori quattro anni;

Dato atto che:

- il quadro di spesa complessivo per i servizi di cui trattasi ammonta ad euro 1.756.385,50 oneri fiscali inclusi per il periodo 15 settembre 2025 - 15 settembre 2029 e più precisamente:
anno 2025: euro 137.618,65 oneri fiscali inclusi (di cui euro 11.000,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche e 660,00 per contributo ANAC);
anno 2026: euro 436.151,34 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.300,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche)
anno 2027: euro 436.151,34 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.300,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche)
anno 2028: euro 436.151,34 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.300,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche)
anno 2029: euro 310.312,83 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.418,12 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche).

- nel Bilancio di previsione 2025 - 2027 e, coerentemente, nel Piano Esecutivo di Gestione sopra richiamato sono già stati assegnati idonei stanziamenti sul capitolo U30700-000 "Gestione e utilizzo impianti sportivi" del PEG, per dare copertura al servizio in discorso fino al 31/12/2027 mentre occorre autorizzare la spesa per il periodo 01 gennaio 2028 – 15 settembre 2029;

Inteso pertanto autorizzare la spesa di euro 746.464,17 per il periodo 01 gennaio 2028 – 15 settembre 2029 oneri fiscali compresi, attribuendola al capitolo U30700-000 "Gestione e utilizzo impianti sportivi", al fine di consentire l'avvio delle procedure di affidamento dei servizi di gestione, per i seguenti impianti sportivi comunali:
Centro Sportivo Bernardi, Via degli Orti 60
Centro Sportivo Agucchi, Via Agucchi 121
Centro Sportivo Bonori, Via Romita 2/7
Centro Sportivo Arcoveggio, Via di Corticella 180/4
Centro sportivo Cavina, via Biancolelli n. 36
Centro Sportivo A. Cerè, via Torino 2

Rilevato che:

- i servizi di cui trattasi sono stati inseriti nel "Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2025-2027" approvato con delibera di Consiglio DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024 e successivi aggiornamenti, e che sono associati ai seguenti CUI:
affidamento gestione Centro Sportivo Bernardi: S01232710374202500048
affidamento gestione Centro Sportivo Agucchi: S01232710374202200131
affidamento gestione Centro Sportivo Bonori: S01232710374202300157
affidamento gestione Centro Sportivo Arcoveggio: S01232710374202300158
affidamento gestione Centro Sportivo Cavina: S01232710374202500049

- il servizio per l’affidamento del Centro Sportivo Cerè sarà inserito nel programma acquisto con l'adeguamento del programma attualmente in corso;

Considerata la necessità di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile - ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267 del 18/08/2000 – al fine di attuare gli adempimenti necessari a dare avvio alle procedure di affidamento;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile del Settore Sport;

Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari;

Su proposta del Settore Sport, congiuntamente al Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città,

Sentite le Commissioni Consiliari competenti
D E L I B E R A

1. DI AUTORIZZARE la spesa complessiva di euro 746.464,17 oneri fiscali inclusi (di cui euro 8.718,12 per la quota di incentivo per le funzioni tecniche), per il periodo 1 gennaio 2028 - 15 settembre 2029, e precisamente la somma di euro 436.151,34 oneri fiscali compresi, per l'anno 2028, e la somma di euro 310.312,83 oneri fiscali inclusi per l’anno 2029, attribuendola al capitolo U30700-000 "Gestione e utilizzo impianti sportivi", al fine di procedere all'avvio delle procedure di affidamento, nella forma dell'appalto di servizio, della gestione dei seguenti impianti sportivi comunali:
Centro Sportivo Agucchi, Via Agucchi 121
Centro Sportivo Bernardi, Via degli Orti 60
Centro Sportivo Bonori, Via Romita 2/7
Centro Sportivo Arcoveggio, Via di Corticella 180/4
Centro Sportivo A. Cerè, via Torino 2
Centro sportivo Cavina, via Biancolelli n. 36

2. DI DARE ATTO che la spesa complessivamente stimata per tutta la durata dei contratti (dal 15 settembre 2025 - 15 settembre 2029) ammonta ad euro 1.756.385,50 inclusi oneri fiscali, contributo ANAC a carico della stazione appaltante e fondo incentivante per le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 36/2023, ed è ripartita come di seguito indicato:
anno 2025: euro 137.618,65 oneri fiscali inclusi (di cui euro 11.000,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche e 660,00 per contributo ANAC);
anno 2026: euro 436.151,34 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.300,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche)
anno 2027: euro 436.151,34 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.300,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche)
anno 2028: euro 436.151,34 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.300,00 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche)
anno 2029: euro 310.312,83 oneri fiscali inclusi (di cui euro 4.418,12 stimati per la quota di incentivo per le funzioni tecniche).

3. DI DARE ATTO che la spesa relativa al periodo 15 settembre 2025 - 31 dicembre 2027, pari ad euro 1.009.921,33 è contenuta nel bilancio pluriennale 2025-2027 e nel Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027 ed è attribuita alla Direttrice del Settore Sport all'interno del capitolo U30700-000 "Gestione e utilizzo impianti sportivi" del P.E.G.;

4. DI DARE ATTO che la Direttrice del Settore Sport provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge, autorizzandola fin da ora, qualora le procedure di affidamento si protraessero, a procedere alla modifica della cronologia e degli importi da impegnare.

Infine, con votazione separata
D E L I B E R A

DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di consiglio.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |