Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 17 COMMA 5 D.LGS. 36/2023 DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE DI 18 VARCHI DI CONTROLLO ELETTRONICO DEGLI ACCESSI ZTL DEL CENTRO STORICO, AREA T ED ALTRI, A FAVORE DELL'OPERATORE ECONOMICO SAFETY21 S.P.A. PER L’IMPORTO DI EURO 111.348,90 (ONERI FISCALI ESCLUSI). IMPEGNO DI SPESA DI COMPLESSIVI EURO 135.845,63
N. Proposta DD/PRO/2025/6587
N. Repertorio DD/2025/6118
PG.N. 284425/2025
In pubblicazione dal 25/04/2025 al 09/05/2025
 

Importo: 135.845,63 CIG: B52CE470D9
IL DIRIGENTE

Premesso che

- con determinazione dirigenziale del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture N. Rep. DD/2024/18773 (DD/PRO/2024/18958 P.G. n. 885272/2024), esecutiva dal 13/12/2024, è stato approvato il progetto relativo al Servizio di assistenza e manutenzione di 18 varchi di controllo elettronico degli accessi ZTL del Centro storico, area T ed altri, dell'importo complessivo di euro 173.230,00 (oneri fiscali inclusi);

- con la medesima determinazione dirigenziale P.G. N. 885272/2024 si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della spesa, definendo altresì la modalità di affidamento del Servizio mediante procedura aperta ai sensi dell'articolo 71 del D. Lgs. 36/2023, da aggiudicare mediante il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 108, co. 3 del D.lgs.n. 36/2023;

- il Responsabile Unico di Progetto (RUP) è l'Ing. Gabriele Pinese del Settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture, in possesso dei requisiti necessari ai sensi dell'art. 15 D.Lgs. 36/2023 nonché dell'Allegato I.2 al Codice;

- il Settore Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti ha provveduto con determinazione dirigenziale N. Rep. DD/2025/367 (DD/PRO/2024/20174 P.G. N. 20064/2025 esecutiva dal 14/01/2025 ad indire la suddetta procedura aperta per l'affidamento del Servizio di cui trattasi con valore complessivo stimato dell'appalto, ai sensi dell’art. 14, 4°comma D.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuale opzione o rinnovo, pari ad euro 167.400,00 articolato nei seguenti termini:

  • € 139.500,00 quale importo dell'appalto (al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze);
  • € 27.900,00 per l'eventuale opzione di variazione ex art. 120, comma 9, del D.Lgs. 36/2023 (fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale);

Rilevato che

dalle risultanze dell'esito di gara, come da determinazione dirigenziale dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - Settore Gare e Appalti - N. Rep. DD/2025/2058 (DD/PRO/2025/2506 P.G. n. 88050/2025), esecutiva dal 10/02/2025, si dà atto che, con ribasso offerto pari al 20,18% sull'importo posto a base di gara, risulta individuato quale miglior offerente l'Operatore economico SAFETY21 S.P.A. (P.Iva 13365760159), il quale ha dichiarato:

○ di riservarsi la facoltà di subappaltare fino al 40% dell'importo contrattuale, per attività classificate come “servizi di riparazione e manutenzione vari”;

○ di applicare al proprio personale il CCNL indicato nel bando e di essere in regola con gli obblighi previsti dalla Legge n. 68/1999;

○ che gli oneri aziendali per la sicurezza sono pari a zero;

Considerato che

- ai fini dell'efficacia dell'aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, l’UO Gare Forniture e Servizi del Settore Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti ha effettuato le verifiche sui requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 e ss. del D.Lgs. 36/2023, come da relazione P.G. 212772/2025 del 07.04.2025, che si allega in atti al presente provvedimento;

Rilevato che in data 18/02/2025, con Pec P.G. n. 105256/2025, è stata inoltrata richiesta al Centro per l'Impiego di Roma per la verifica ex art. 94, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 36/2023, in riferimento agli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999, senza tuttavia ricevere riscontro, nonostante formale sollecito inviato con P.G. n. 203016/2025;

Considerato che, pur in assenza di tale riscontro, si ritiene necessario procedere comunque all'aggiudicazione, nelle more dell'esito del suddetto controllo, al fine di garantire la continuità del servizio di gestione e manutenzione dei sistemi di controllo elettronico degli accessi, ritenuti essenziali per la sicurezza e per il corretto funzionamento della mobilità urbana; in caso giungesse un esito negativo, si interromperà il servizio avviato agendo in autotutela;

Dato atto che

- all'esito delle verifiche effettuate sulla scorta della documentazione acquisita non sono emerse cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023,

- l'Operatore economico Safety21 Spa ha dichiarato di aver eseguito un servizio analogo a quello oggetto di gara, per il medesimo Comune di Bologna, soddisfacendo il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto dal Disciplinare;

Dato atto

della nota sottoscritta digitalmente dal Responsabile Unico di Progetto, Ing. Gabriele Pinese, allegata in atti al presente provvedimento, nella quale il medesimo:

  • ha proposto di procedere all'aggiudicazione del Servizio in oggetto all'Operatore economico SAFETY21 S.P.A. per l'importo complessivo di euro 111.348,90, oltre oneri fiscali;
  • ha provveduto a rimodulare il Quadro economico dell'intervento, come da allegato che costituisce parte integrante del presente atto;

Inteso pertantoprocedere all'aggiudicazione del Servizio di assistenza e manutenzione di 18 varchi di controllo elettronico degli accessi ZTL del Centro storico, area T ed altri, mediante procedura aperta ai sensi dell'articolo 71 del D. Lgs. 36/2023, all'Operatore economico SAFETY21 S.P.A. per l'importo complessivo, al netto del ribasso offerto pari al 20,18%, di euro 111.348,90, oltre oneri fiscali al 22%, avente decorrenza dal 01.05.2025 e fino al 31.12.2027;

Preso atto che

- il Quadro economico viene rideterminato, a seguito di aggiudicazione, come da prospetto allegato, parte integrante del presente provvedimento;

Atteso che

- al finanziamento della somma complessiva di euro 135.845,63, di cui euro 111.348,90 per il Servizio, oltre IVA al 22%, il cui importo complessivo ammonta ad euro 24.496,73 in considerazione delle modalità di pagamento come da prospetto del Rup, allegato parte integrante al presente atto, si può provvedere con risorse disponibili al Cap. U33700-000 "Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento” con entrate correnti, come meglio dettagliato nelle tabelle contabili di cui al dispositivo del presente atto, e in particolare nella modalità così ripartita:

euro 33.961,40 Cap. U33700-000 - annualità 2025
euro 50.942,10 Cap. U33700-000 - annualità 2026
euro 50.942,13 Cap. U33700-000 - annualità 2027

Atteso inoltre che

- il Dirigente delegato, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula del contratto di appalto con l'Operatore economico SAFETY21 S.P.A. in forma di scrittura privata ai sensi dell'art. 18 D.lgs. 36/2023;

Dato atto inoltre che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Dato altresì atto che

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Vista la determinazione dirigenziale N. Rep. DD/2024/10258 (DD/PRO/2024/10978 P.G. n. 469642/2024), esecutiva dal 10/07/2024, con la quale è stata conferita all’Ing. Luca Bellinato delega per la sottoscrizione di tutti gli atti amministrativi e contabili afferenti alle materie di competenza della U.I. Sistemi per la Mobilità;

Visti:- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che qui si intendono integralmente richiamati, di:

1. aggiudicare ai sensi dell'art. 17, comma 5 del D.lgs. 36/2023 a seguito di procedura aperta ai sensi dell'articolo 71 del D. Lgs. 36/2023 il Servizio di assistenza e manutenzione di 18 varchi di controllo elettronico degli accessi ZTL del Centro storico, area T ed altri, all'Operatore economico SAFETY21 S.P.A. per l'importo complessivo, al netto del ribasso offerto del 20,18%, di euro 135.845,63, di cui euro 111.348,90, oltre IVA al 22%, avente decorrenza dal 01.05.2025 e fino al 31.12.2027;

2. rideterminare il Quadro economico a seguito di aggiudicazione, come da allegato parte integrante del presente atto;

3. impegnare l'importo complessivo di euro 135.845,63 (oneri fiscali inclusi) per il Servizio di cui trattasi come dettagliato nella seguente tabella contabile:



SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011005103
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U33700-000SERVIZI, INTERVENTI INERENTI LA MOBILITA' E ORDINARIO FUNZIONAMENTO100
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202533.961,4004250004240325001958024DD/PRO/2024/18958U.1.03.02.09.004Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari0000134005SAFETY21 SPA
202650.942,1004260001160326000697024DD/PRO/2024/18958U.1.03.02.09.004Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari0000134005SAFETY21 SPA
202750.942,1304270000500327000145024DD/PRO/2024/18958U.1.03.02.09.004Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari0000134005SAFETY21 SPA

4. ridurre gli impegni n. 0325001958, n. 0326000697, n. 0327000145 come segue:

VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011005103
CDRDescrizione CDRTF
024Sistema per la mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e Inf10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U33700-000SERVIZI, INTERVENTI INERENTI LA MOBILITA' E ORDINARIO FUNZIONAMENTO0
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20250325001958DD/PRO/2024/1895842.547,501-8.586,10U.1.03.02.09.004Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari
20260326000697DD/PRO/2024/1895863.821,251-12.879,15U.1.03.02.09.004Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari
20270327000145DD/PRO/2024/1895863.821,251-12.879,12U.1.03.02.09.004Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari

4. dare atto che:
- l'aggiudicazione è immediatamente efficace ai sensi dell'art. 17, comma 5, D.Lgs. 36/2023, essendo stata espletata con esito positivo la verifica dei requisiti prescritti dalla lex specialis di gara;

- il Responsabile Unico di Progetto (RUP) è l'Ing. Gabriele Pinese del Settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture, in possesso dei requisiti necessari ai sensi dell'art. 15 D.Lgs. 36/2023 nonché dell'Allegato I.2 al Codice;

- con l'Operatore economico SAFETY21 S.P.A. si provvederà alla stipula del contratto di appalto in forma di scrittura privata ai sensi dell'art. 18 D.lgs. 36/2023;

- si demanda al Settore Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti le comunicazioni sugli esiti della procedura ai sensi dell'art. 90 del D.lgs. 36/2023 e gli ulteriori adempimenti previsti


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