|
 |
Comune di Bologna
Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
|
LIQUIDAZIONE A FAVORE DI DIVERSI AVENTI DIRITTO DELLA SOMMA DI EURO 2.178,87 PER SPESE DI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
N. Proposta DD/PRO/2025/6444
N. Repertorio DD/2025/7578
PG.N. 376601/2025
In pubblicazione dal 24/05/2025 al 07/06/2025
|
|
 |
Importo: 2.178,87
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Determinazione Dirigenziale P.G.n. 781872/2024 del 04/11/2024, resa esecutiva a norma di legge, contenente l'individuazione dell'impegno per provvedere al pagamento delle spese legali derivanti dai contenziosi promossi avanti all'Autorità Giudiziaria, ed aventi ad oggetto opposizione a sanzione amministrativa per la violazione di norme previste dal Codice della Strada con la richiesta di emissione di assegni circolari e/o bonifici bancari, per sentenze con spese da riconoscere direttamente all'Avvocato in quanto distrattario e per atti di precetto per l'anno 2025 per euro 70.000,00 e per l'anno 2026 per euro 70.000,00;
- con Determina di Consiglio P.G. n. 319907/2025 esecutiva il 07/05/2025 sono state riconosciute come debito fuori Bilancio le sentenze esecutive emesse da Tribunali e Giudice di Pace;
- con sentenza n. 757/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato il verbale oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di lite per euro 98,00 oltre gli oneri di legge e le spese di giudizio per euro 154,00, per un totale di Euro 322,70 alla Ditta Automobili Lamborghini S.P.A;
- con sentenza n. 873/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato il verbale oggetto del ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di lite per euro 200,00 oltre gli oneri di legge e le spese di giudizio per euro 43,00 per un totale di Euro 282,20 alla Sig.ra CAVA ANNA (pervenuta delega a favore dell'Avv. VINCENZO SORACI protocollata con P.G. 222037/2025);
- con sentenza n. 891/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato il verbale oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di giudizio per Euro 43,00, per un totale di Euro 43,00 al Sig.ra FATTACCIO FRANCESCA;
- con sentenza n. 516/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato il verbale oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di giudizio per Euro 43,00, per un totale di Euro 43,00 al Sig. MURANO GIOVANBATTISTA;
-
- con sentenza n. 3034/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato il verbale oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di giudizio per euro 305,00, per un totale di Euro 305,00 al Sig.ra GREGORI ALESSANDRA;
-
- con sentenza n. 594/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato i verbali oggetto del ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di lite per euro 173,00 oltre gli oneri di legge e le spese di giudizio per euro 43,00 per un totale di Euro 295,43 al Sig. LIMATOLA FERDINANDO (pervenuta delega a favore dell'Avv. FRANCESCO GIUBILEO protocollata con P.G. 222010/2025 );
- con sentenza con n. RG2903/2024 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato il verbale oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di giudizio per Euro 43,00, per un totale di Euro 43,00 al Sig. PALLADIN PAOLO;
-
- con sentenza n. 637/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato i verbali oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di giudizio per Euro 125,00, per un totale di Euro 125,00 al Sig. RAKIPI ERMIR;
-
- con sentenza n. 685/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato il verbale oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di lite per Euro 278,00 oltre gli oneri di legge e le spese di giudizio per euro 43,00 per un totale di Euro 448,64 al Sig. SALLUSTIO MAURO MICHELE COSMA DAMIANO;
-
- con sentenza n. 531/2025 il Giudice di Pace di Bologna ha annullato i verbali oggetto di ricorso, condannando il Comune di Bologna a rifondere le spese di lite per Euro 100,00 oltre gli oneri di legge e le spese di giudizio per euro 125,00 per un totale di Euro 270,90 al Sig. VANCINI LEONELLO;
Inoltre si fa presente che nell'allegato A il totale pari a euro 3.401,28 non corrisponde alla somma dei rimborsi sopra indicati in quanto nello stesso è presente un importo pari a euro 1.222,41 riferito a 2 liquidazioni di avvocati antistatari;
Dato atto che è stato preliminarmente verificato che non sono attive convenzioni Consip e Intercent-ER per quanto forma oggetto del presente acquisto, come da istruttoria conservata agli atti;
Si dà atto che il presente pagamento NON RILEVA ai fini delle disposizioni contenute all’articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione a favore dei diversi aventi diritto, avverrà sui conti correnti dedicati come indicato nella liquidazione allegata al presente atto;
Non soggetto a pubblicazione ai sensi art. 26 D.Lgs. 33/2013 in quanto pagamento di spese di esecuzione su Sentenze del Giudice di Pace e del Tribunale.
Vista la documentazione agli atti del settore in riferimento alla risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 35/E del 15/03/2019;
Visti gli atti e ritenuto di dover procedere al pagamento della suddetta somma;
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di Contabilità;
Visto l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;
Visto l'art. 184 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;
DETERMINA
di procedere alla liquidazione della spesa di Euro 2.178,87 a favore di diversi aventi diritto per il rimborso delle spese di esecuzione su Sentenze del Giudice di Pace e del Tribunale autorizzando il pagamento sui conti correnti dedicati come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;
RICHIEDE
l'emissione del mandato per complessivi Euro 2.178,87 per il pagamento delle spese di esecuzione sulle sentenze come segue:
Allegati: liquidazioni n. 0725005256 - 0725005257
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf
|
|