Importo: 3.000,00
CIG: B56E0EED5C
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- il Comune di Bologna adotta, negli uffici e servizi comunali, un sistema automatizzato per la rilevazione delle presenze dei dipendenti, e che per garantire il normale funzionamento dello stesso si rende necessario procedere all'acquisto ed alla lavorazione dei tesserini identificativi prevedendo altresì i costi di dette lavorazioni e delle codifiche magnetiche al fine di dotarne, fra l'altro, i dipendenti nuovi assunti e provvedere a sostituire tesserini deteriorati ovvero a rimagnetizzarli;
- gli strumenti automatici di rilevazione delle presenze sono stati prodotti (sia la componente hardware che la componente software di comunicazione e diagnostica) forniti ed installati dalla Società Artech s.r.l. di Zola Predosa (BO), e che, grazie alla specifica conoscenza dei meccanismi di funzionamento di tali strumenti e della rete di distribuzione territoriale, ne cura anche la relativa manutenzione;
- per evitare il rischio di malfunzionamenti degli strumenti utilizzati per la lettura del cartellino magnetico o di blocchi durante la simultanea trasmissione dei dati all'elaboratore centrale, è indispensabile che la fornitura di nuovi badges magnetici così come la manutenzione e lavorazione di quelli già in dotazione a ciascun dipendente siano perfettamente integrati con il sistema esistente;
- per l'anno corrente la spesa relativa alla fornitura, manutenzione e lavorazione dei badges magnetici in dotazione ai dipendenti del Comune di Bologna, è quantificabile con buona approssimazione in EURO 3.000,00 oneri fiscali compresi;
Osservato che:
- trattandosi di acquisto di importo inferiore ad Euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i. ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.Lgs. n. 36/2023;
- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 36/2023, trattandosi di spesa inferiore ad Euro 40.000,00, si può procedere sulla base di dichiarazione sostitutiva di notorietà sul possesso dei requisiti per l'affidamento;
Considerato che per le esigenze degli uffici dell'Area è necessario acquisire la fornitura mediante ordine diretto alla società Artech S.r.l., per un totale stimato di euro 3.000,00 oneri fiscali compresi, salvo verifiche in corso d'anno;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Rilevato che l'operatore risulta in possesso di comprovata esperienza professionale in relazione al servizio di cui trattasi;
Ritenuto pertanto opportuno , ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, di affidare il servizio di fornitura manutenzione e lavorazione dei badges magnetici in dotazione ai dipendenti del Comune di Bologna alla ditta Artech Srl, con sede legale in Via Serena n. 12, 40069 Zola Predosa (Bo), C.F./P.IVA 01572681201, per un importo complessivo di € 3.000,00 (IVA inclusa);
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Dato altresì atto che la funzione di Responsabile Unico di Procedimento viene svolta dall'Avv. Daniela Gemelli, capo Area Personale e Organizzazione;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1 di affidare alla società Artech S.r.l., Via Serena 12 - Zola Predosa (BO) CF e P. IVA IT 01572681201 (codice fornitore sap 25149), per le motivazioni esposte in premessa, la fornitura e la relativa manutenzione e lavorazione di badges da destinare ai dipendenti del Comune di Bologna, per una spesa di euro 3.000,00 IVA inclusa;
2 di imputare la spesa complessiva di euro 3.000,00, come da tabella sottoriportata:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 10 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
002 | Area Personale e Organizzazione | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U04100-050 | PERSONALE E ORGANIZZAZIONE: SPESE PER ACQUISTO DI BENI E SERVIZI | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 3.000,00 | 0325002610 | U.1.03.01.02.999 | Altri beni e materiali di consumo nac | I | 0000025149 | ARTECH S.R.L. | |
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determinazione dirigenziale.pdf