Comune di Bologna
Area Personale e Organizzazione
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' ARTECH SRL PER LA FORNITURA, MANUTENZIONE E LAVORAZIONE DI BADGE MAGNETICI IN DOTAZIONE AI DIPENDENTI DEL COMUNE DI BOLOGNA. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 3.000,00
N. Proposta DD/PRO/2025/1947
N. Repertorio DD/2025/1678
PG.N. 64462/2025
In pubblicazione dal 04/02/2025 al 18/02/2025
 

Importo: 3.000,00 CIG: B56E0EED5C
IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Considerato che:

- il Comune di Bologna adotta, negli uffici e servizi comunali, un sistema automatizzato per la rilevazione delle presenze dei dipendenti, e che per garantire il normale funzionamento dello stesso si rende necessario procedere all'acquisto ed alla lavorazione dei tesserini identificativi prevedendo altresì i costi di dette lavorazioni e delle codifiche magnetiche al fine di dotarne, fra l'altro, i dipendenti nuovi assunti e provvedere a sostituire tesserini deteriorati ovvero a rimagnetizzarli;

- gli strumenti automatici di rilevazione delle presenze sono stati prodotti (sia la componente hardware che la componente software di comunicazione e diagnostica) forniti ed installati dalla Società Artech s.r.l. di Zola Predosa (BO), e che, grazie alla specifica conoscenza dei meccanismi di funzionamento di tali strumenti e della rete di distribuzione territoriale, ne cura anche la relativa manutenzione;

- per evitare il rischio di malfunzionamenti degli strumenti utilizzati per la lettura del cartellino magnetico o di blocchi durante la simultanea trasmissione dei dati all'elaboratore centrale, è indispensabile che la fornitura di nuovi badges magnetici così come la manutenzione e lavorazione di quelli già in dotazione a ciascun dipendente siano perfettamente integrati con il sistema esistente;

- per l'anno corrente la spesa relativa alla fornitura, manutenzione e lavorazione dei badges magnetici in dotazione ai dipendenti del Comune di Bologna, è quantificabile con buona approssimazione in EURO 3.000,00 oneri fiscali compresi;

Osservato che:
- trattandosi di acquisto di importo inferiore ad Euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i. ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.Lgs. n. 36/2023;

- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 36/2023, trattandosi di spesa inferiore ad Euro 40.000,00, si può procedere sulla base di dichiarazione sostitutiva di notorietà sul possesso dei requisiti per l'affidamento;

Considerato che per le esigenze degli uffici dell'Area è necessario acquisire la fornitura mediante ordine diretto alla società Artech S.r.l., per un totale stimato di euro 3.000,00 oneri fiscali compresi, salvo verifiche in corso d'anno;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Rilevato che l'operatore risulta in possesso di comprovata esperienza professionale in relazione al servizio di cui trattasi;

Ritenuto pertanto opportuno , ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, di affidare il servizio di fornitura manutenzione e lavorazione dei badges magnetici in dotazione ai dipendenti del Comune di Bologna alla ditta Artech Srl, con sede legale in Via Serena n. 12, 40069 Zola Predosa (Bo), C.F./P.IVA 01572681201, per un importo complessivo di € 3.000,00 (IVA inclusa);

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Dato altresì atto che la funzione di Responsabile Unico di Procedimento viene svolta dall'Avv. Daniela Gemelli, capo Area Personale e Organizzazione;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

1 di affidare alla società Artech S.r.l., Via Serena 12 - Zola Predosa (BO) CF e P. IVA IT 01572681201 (codice fornitore sap 25149), per le motivazioni esposte in premessa, la fornitura e la relativa manutenzione e lavorazione di badges da destinare ai dipendenti del Comune di Bologna, per una spesa di euro 3.000,00 IVA inclusa;


2 di imputare la spesa complessiva di euro 3.000,00, come da tabella sottoriportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010110103
CDRDescrizione CDRTF
002Area Personale e Organizzazione10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U04100-050PERSONALE E ORGANIZZAZIONE: SPESE PER ACQUISTO DI BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20253.000,000325002610U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000025149ARTECH S.R.L.




Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


determinazione dirigenziale.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |