Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
SERVIZIO DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE RELATIVO ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ALLESTIMENTO DISPOSITIVI DIGITALI E SEGNALETICA STRADALE CENTRI DI MOBILITÀ NELL’AMBITO DEL PROGETTO SPINE (HORIZON EUROPE – PROGRAMMA QUADRO PER LA RICERCA E INNOVAZIONE 2021-2027)” (COD. INT. 6928). AFFIDAMENTO AL GEOM. ANDREA GATTI PER L’IMPORTO NETTO (NON SOGGETTO AD IVA AI SENSI DELL’ART. 72, COMMA 1, LETT. C DEL D.P.R. 633/72) DI EURO 4.307,58. IMPEGNO DI SPESA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO PARI AD EURO 4.522,96 (INCLUSI ONERI PREVIDENZIALI).
N. Proposta DD/PRO/2025/5675
N. Repertorio DD/2025/6112
PG.N. 283167/2025
In pubblicazione dal 25/04/2025 al 09/05/2025
 

Importo: 4.522,96 CIG: B6368A32C5 Codice intervento programma: F39I23000030006 Codice intervento SAP: 6928

Fascicolo Console FS5214889 P.G. n.195763/2025 


IL DIRETTORE

Premesso che:

- con determinazione a contrarre del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture N. Repertorio: DD/2024/17710 (N. Proposta: DD/PRO/2024/18246 P.G. n. 860323/2024), esecutiva dal 03/12/2024, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, per un importo complessivo di euro 220.000,00 di cui euro 191.488.92 quale importo di appalto, e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, definendo altresì la modalità di affidamento del medesimo mediante procedura negoziata senza pubblicazione di un bando con un numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50, comma 1, lett. c), D.lgs. 36/2023 (N=5), sulla base del criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, comma 1 del Codice, e selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna;

- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/5141 N. Repertorio: DD/2025/5049 P.G. N.: 201592/2025, esecutiva dal 02/04/2025, è stato aggiudicato l'appalto dei lavori di “ALLESTIMENTO DISPOSITIVI DIGITALI E SEGNALETICA STRADALE CENTRI DI MOBILITÀ NELL’AMBITO DEL PROGETTO SPINE (HORIZON EUROPE – PROGRAMMA QUADRO PER LA RICERCA E INNOVAZIONE 2021-2027)”, a seguito della procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 comma 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023, in favore di CITY GREEN LIGHT S.R.L. di Vicenza, per l’importo complessivo, non soggetto ad IVA ai sensi dell’art. 72, comma 1, lett. c) del d.P.R. 633/72, di euro 154.796,00 al netto del ribasso d’asta del 20,12%, di cui euro 145.677,48 per lavori ed euro 9.118,52 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e, contestualmente, si è provveduto a rideterminare il Quadro Economico a seguito di aggiudicazione, come da allegato parte integrante del medesimo atto;

- con la sopra citata determinazione dirigenziale P.G. n. 860323/2024, esecutiva dal 03/12/2024, l’Ing. Luigi Russi del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - Unità intermedia Sistemi per la Mobilità è stato nominato Responsabile Unico di Progetto relativamente all’intervento in oggetto (cod. int. 6928), in sostituzione dell’ing. Luca Bellinato, precedentemente nominato con determina dirigenziale P.G. n. 435524/2024 del 27/06/2024;

Atteso che

si rende necessario provvedere alla nomina del Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione e quindi procedere con l'individuazione di una figura professionale per l'esecuzione delle prestazioni relative al servizio di cui trattasi nell' ambito dell’intervento denominato “Allestimento dispositivi digitali e segnaletica stradale Centri di Mobilità nell’ambito del progetto SPINE (Horizon Europe – Programma Quadro per la ricerca e Innovazione 2021-2027)” (Cod. Int. 6928);

il Responsabile Unico di Progetto (RUP) dell’intervento di cui trattasi (cod. int. 6928) l’ing. Luigi Russi, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture U.I. Sistemi per la Mobilità, è stato nominato con determinazione dirigenziale P.G. N.: 860323/2024 esecutiva dal 03/12/2024, ed in continuità di tale ruolo è individuato altresì quale responsabile dei servizi di cui trattasi;

Verificata l’impossibilità oggettiva di poter utilizzare le risorse umane disponibili al proprio interno in esito alla verifica effettuata in data 16/04/2025 con P.G. n. 250516/2025 con esito negativo, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento;

il Responsabile Unico di Progetto (RUP) l’ing. Luigi Russi ha preliminarmente verificato che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per i beni di cui trattasi;

pertanto, il Responsabile Unico di Progetto (RUP) l’ing. Luigi Russi ritiene quindi necessario affidare ad un professionista esterno lo svolgimento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo all’intervento “Allestimento dispositivi digitali e segnaletica stradale Centri di Mobilità nell’ambito del progetto SPINE (Horizon Europe – Programma Quadro per la ricerca e Innovazione 2021-2027)” (Cod. Int. 6928) ed ha stimato un compenso calcolato secondo le modalità determinate dall’allegato al Codice I.13, mediante attualizzazione del quadro tariffario di cui alla tabella Z-2 del decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 174 del 27 luglio 2016 (di seguito «decreto ministeriale 17 giugno 2016»), di cui alle disposizioni dell’articolo 41 co. 15 d. lgs. 36/2023, per euro 4.307,58 al netto degli oneri previdenziali e fiscali, come da documentazione allegata parte integrante al presente provvedimento, ritenuto proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro da svolgere, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale nonché conforme ai compensi previsti per le prestazioni di cui trattasi nel rispetto del principio dell’equo compenso come da ultimo disciplinato dalla L.n.49/2023;

Rilevato che:

in relazione all’utilizzo dei mercati elettronici e/o dei sistemi telematici si richiama la disciplina sulla digitalizzazione dell’intero ciclo dei contratti pubblici prevista dal Libro I, Parte II del Codice dei contratti Pubblici di cui al d. lgs. 36/2023 e, in particolare, l'art. 25 del citato decreto per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sussiste l’obbligo di utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere tutte le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, piattaforme certificate secondo le regole tecniche di cui all’art. 26;

si è provveduto ad individuare un professionista di comprovata capacità ed in possesso di idonei titoli nell’ambito dell’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura di cui all'avviso approvato con determinazione dirigenziale approvato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/15962, N. Repertorio: DD/2021/14740, P.G. N.: 500747/2021, esecutiva dal 08/11/2021;

il Responsabile Unico di Progetto (RUP) l’ing. Luigi Russi ha avviato trattativa diretta - numero registro di sistema:PI136841-25 - con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) d. lgs. 36/2023, mediante il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), contattando direttamente Geom. Andrea Gatti, al fine di ricevere, in relazione ai servizi di cui trattasi, l’accettazione dell’importo stimato di Euro 4.307,58 al netto degli oneri previdenziali e fiscali;

l’operatore economico Geom. Andrea Gatti ha trasmesso formale accettazione in relazione alla trattativa numero registro di sistema:PI136841-25 mediante l’utilizzo della piattaforma SATER, per un importo di Euro 4.307,58 cui aggiungere oneri previdenziali e fiscali, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento;

il professionista, Geom. Andrea Gatti, in relazione al ruolo di Direttore Operativo con funzioni di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, ha provveduto a fornire le attestazioni comprovanti l'idoneità allo svolgimento della prestazione, ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008, come da documentazione in atti al presente provvedimento;

il Responsabile Unico di Progetto (RUP) l’ing. Luigi Russi intende procedere all’affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo all’intervento “Allestimento dispositivi digitali e segnaletica stradale Centri di Mobilità nell’ambito del progetto SPINE (Horizon Europe – Programma Quadro per la ricerca e Innovazione 2021-2027)” (Cod. Int. 6928) - ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023 - all'operatore economico Geom. Andrea Gatti per un importo complessivo, non soggetta ad Iva, ai sensi dell’art. 72, comma 1, lettera C del DPR 633/72, di euro 4.522,96 di cui euro 4.307,58 per corrispettivo ed euro 215,38 oneri previdenziali al 5%;

Preso atto che

- la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 4.522,96 trova disponibilità alla voce “spese tecniche”, del quadro economico impegnato con determinazione dirigenziale P.g. n. 860323/2024 all’ impegno 325004697 così come riaccertato con Delibera di Giunta n. proposta DG/PRO/2025/42, Repertorio n. DG/2025/46, P.G. n. 134299/2025;

- alla spesa complessiva di euro 4.522,96 si può provvedere mediante imputazione contabile con risorse disponibili al Cap. U75661-000 "REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO "SPINE"” uscite vincolate c/entrate correnti, come meglio dettagliato nelle tabelle contabili di cui al dispositivo del presente provvedimento;

- la spesa dei lavori, rientranti nel progetto europeo SPINE, non è soggetta ad Iva, ai sensi dell’art. 72, comma 1, lettera C del DPR 633/72, che consente di acquisire beni e servizi in regime di non imponibilità;

- si è proceduto alla registrazione del seguente subimpegno:
425000386 per euro 4.522,96 al Bilancio 2025, Cap. U75661-000 (Incarico CSE);

Rilevato che

ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, sono stati verificati i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 ss. del D.Lgs. 36/2023;

la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36

d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici) all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;

la predetta delibera dispone che “ a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino alla completa operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto; (art. 12.4 lett. a))

pertanto è stata acquisita la seguente documentazione:
Certificato della Regolarità Contributiva della Cassa Geometri pervenuta al Comune di Bologna a mezzo PEC registrata al P.G. n. 204103/2025 del 03/04/2025;
Casellario ANAC del 28/03/2025 estratto tramite servizio FVOE 2.0;
Regolarità fiscale verificata positiva alla data del 04/04/2025 sia relativamente alle violazioni definitivamente accertate sia relativamente alle violazioni non definitivamente accertate, entrambe estratte tramite servizio FVOE 2.0;
Casellario Giudiziale del 03/04/2025 estratto tramite servizio FVOE 2.0;
In relazione alla natura giuridica dell'Operatore Economico non sono stati acquisiti il Certificato Fallimentare, il Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative e il Certificato relativo all’ottemperanza agli obblighi della L.68/99;

- con l’operatore economico il Geom. Andrea Gatti si procederà alla stipula del contratto in forma di scrittura privata sulla base dello schema del disciplinare, allegato parte integrante del presente provvedimento, debitamente compilato in ogni sua parte, ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 d. lgs. 36/2023;

Dato atto che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000.

Vista:

- la Circolare n. 10/2022 e relativa integrazione del Segretario Generale;
- l'art. 192 D.lgs 267/2000 ss.mm.ii.;
- la Circolare n. 33/2023;
- la dichiarazione di assenza di conflitti di interesse resa dal Responsabile unico di Progetto l’ ing. Luigi Russi, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture U.I. Sistemi per la Mobilità, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 14, del D.lgs 165/2001 ss.mm.ii.;
- la delega N. Repertorio: DD/2024/10258 Proposta N. DD/PRO/2024/10978 P.G. n. 469642/2024, avente ad oggetto l’approvazione degli schemi organizzativi del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del Settore Gestione Bene Pubblico;

Visti:

- il D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.;
- la determina P.G. n. 76938/2025 del 05/02/2025 relativa alla modalità di svolgimento della verifica dei requisiti di competenza dell’Unità Intermedia Amministrativa del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;
- il D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.;
- il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo all’intervento “Allestimento dispositivi digitali e segnaletica stradale Centri di Mobilità nell’ambito del progetto SPINE (Horizon Europe – Programma Quadro per la ricerca e Innovazione 2021-2027)” (Cod. Int. 6928) per un importo netto di euro 4.307,58 (esclusi oneri previdenziali e fiscali);

2. affidare il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo all’intervento “Allestimento dispositivi digitali e segnaletica stradale Centri di Mobilità nell’ambito del progetto SPINE (Horizon Europe – Programma Quadro per la ricerca e Innovazione 2021-2027)” (Cod. Int. 6928) - ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023 - all'operatore economico Geom. Andrea Gatti per un importo complessivo, non soggetta ad Iva, ai sensi dell’art. 72, comma 1, lettera C del DPR 633/72, di euro 4.522,96 di cui euro 4.307,58 per corrispettivo ed euro 215,38 oneri previdenziali al 5%;

3. impegnare la spesa complessiva di euro 4.522,96 imputandola come segue:


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U75661-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO "SPINE"131395
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20254.522,9604250003860325004697024DGPRO42/2025U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti0000128094GATTI ANDREA6928

4. di dare atto che:

- con il Geom. Andrea Gatti si procederà alla stipula del contratto in forma di scrittura privata sulla base dello schema del disciplinare, allegato parte integrante del presente provvedimento, debitamente compilato in ogni sua parte, ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 d. lgs. 36/2023;

- il Responsabile Unico di Progetto (RUP) dell’intervento di cui trattasi (cod. int. 6928) è stato nominato, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs, 36/2023, l’ing. Luigi Russi, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture U.I. Sistemi per la Mobilità, con determinazione dirigenziale P.G. N.: 860323/2024 esecutiva dal 03/12/2024, ed in continuità di tale ruolo è individuato altresì quale responsabile dei servizi di cui trattasi.


Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


determinazione dirigenziale.pdf
20250228 Int_CMSPINE [6928] capitolato prestazionale CSE_signed.pdf
20250227 Int_CMSPINE [6928] CALCOLO PARCELLA CSE_signed.pdf



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