Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
REGOLARIZZAZIONE A FAVORE DEL TESORIERE COMUNALE RELATIVA ALL'IVA DOVUTA PER LA SCISSIONE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI BOLOGNA ATTIVITA' ISTITUZIONALE DEL MESE DI MARZO 2025 PER EURO 6.280.856,91
N. Proposta DD/PRO/2025/6758
N. Repertorio DD/2025/6284
PG.N. 300252/2025
In pubblicazione dal 01/05/2025 al 15/05/2025
 

Importo: 6.280.856,91
LA CAPO AREA


Premesso:

- che con l'atto della Capo Area DD/PRO/2024/12518 P.G. n. 603905/2024 esecutivo dal 10/09/2024 dell'Area Risorse Finanziarie, si č provveduto ad impegnare la somma di Euro 86.300.000,00 per il versamento mensile nell'anno 2025 all'Agenzia delle Entrate dell'IVA dovuta per la scissione dei pagamenti dell'attivitā istituzionale e commerciale del Comune di Bologna, di cui all'art. 17 - ter del DPR 633/72 e per l'inversione contabile;

Rilevato che l'importo dell'IVA versata relativa alla scissione dei pagamenti dell'attivitā istituzionale del Comune di Bologna per il mese di marzo 2025 č pari ad Euro 6.280.851,55 come da pagamento in conto transitorio del provvisorio n.12125; importo al netto dell'iva split sulle note di credito ricevute da ACER n. 059117/2034 preac.1000006412 di euro 1,07 e n. 059132/2034 preac.1000006406 di euro 4,29;

Occorre ora regolarizzare l'importo di Euro 6.280.856,91 quale IVA relativa alla scissione di pagamenti dell'attivitā istituzionale del Comune di Bologna per il mese di marzo 2025, importo comprensivo di Euro 1,07 e di Euro 4,29 per note di accredito ACER sopracitate, imputandolo al bilancio 2025, capitolo U91300/020 "Versamento delle ritenute per scissione contabile IVA attivitā istituzionale", impegno 0325001263.


Dato atto della regolaritā contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;

Visto l'art. 147 - bis comma 1 del D. lgs. n.267 del 18/08/2000;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di contabilitā;

Visto l'atto di delega DD/PRO/2023/15373 PG N. 665528/2023.




DETERMINA


- di procedere alla liquidazione dell'importo di euro 6.280.856,91 a favore di TESORIERE COMUNALE UNICREDIT BANCA SPA Via dell'Indipendenza 11 - Bologna Delegato all'incasso: C.B. 7 , di cui euro 6.280.851,55 per la regolarizzazione del pagamento in conto transitorio n. 12125, relativo al versamento dell'IVA dovuta per la scissione dei pagamenti dell'attivitā istituzionale del Comune di Bologna del mese di febbraio 2025 e di Euro 5,36 per recupero IVA split versata in eccedenza sulla differenza tra fatture e nota di accredito richiamate in premessa;

di imputare la spesa complessiva di euro 6.280.856,91 a carico del Bilancio 2025
- per euro 6.280.851,55 sul capitolo U91300-020 "Versamento delle ritenute per scissione contabile IVA attivitā istituzionale", impegno 0325001263
- per euro 5,36 sul capitolo U91300-020 "Versamento delle ritenute per scissione contabile IVA attivitā istituzionale", impegno 0325001263
RICHIEDE

- l'emissione dei relativi mandati di pagamento per l'importo complessivo di euro 6.280.856,91 a carico del Bilancio, Capitoli ed impegni sopra citati a favore del Tesoriere Comunale, quale regolarizzazione del pagamento dell'IVA dovuta per la scissione dei pagamenti dell'attivitā istituzionale del Comune di Bologna del mese di marzo 2025 e compensazione note di accredito in premessa indicate;

- il contestuale introito della somma complessiva di euro 5,36 al Bilancio 2025, cap. E36900-050 del P.E.G. "RIMBORSI DI SPESE E RECUPERI DIVERSI" accertamento n. 625000317 a titolo di regolarizzazione contabile e come da allegata liquidazione.



Liquidazione n.725004944
Reversale n.225021770



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