Comune di Bologna
Sport
 
DELIBERAZIONE
 
INDIRIZZI PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI ALCUNI CENTRI SPORTIVI COMUNALI
N. Proposta DG/PRO/2024/334
N. Repertorio DG/2024/278
PG.N. 875623/2024
In pubblicazione dal 13/12/2024 al 27/12/2024
 


LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

Premesso inoltre che:

- all'interno degli obiettivi strategici per il mandato viene sottolineata la funzione dello sport, come fenomeno che non riguarda solo la sfera del tempo libero e dell'intrattenimento, ma come importante fattore di inclusione sociale e territoriale e di promozione della città, nonché la centralità del ruolo delle realtà associative in ambito sportivo per il territorio e per la cittadinanza tutta;

- tra gli obiettivi previsti per il triennio sono in particolare individuati interventi di riqualificazione degli spazi sportivi, sia con riferimento all'impiantistica sportiva di base, sia per gli spazi di attività a libera fruizione, il miglioramento del coordinamento delle relazioni con gli attori associativi e istituzionali che compongono il mondo sportivo a livello locale, regionale e nazionale e la definizione di nuovi modelli gestionali per migliorare ulteriormente, nel medio periodo, l'utilizzo e la sostenibilità economica del patrimonio sportivo cittadino;

Rilevato che:

- con deliberazione P.G. N. 148627/2023 il Consiglio Comunale ha proceduto all'approvazione del Nuovo testo del Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi del Comune di Bologna;

- ai sensi dell'art. 2 co. 1 del Nuovo Regolamento sono classificati impianti di rilevanza cittadina tutti gli impianti sportivi della città ad esclusione delle palestre scolastiche, di competenza dei Quartieri;

- ai sensi dell'art. 5 co. 1, lett. d) del sopra citato Regolamento il Direttore del Settore Sport provvede alla concessione in gestione e uso degli impianti di rilevanza cittadina secondo quanto previsto dal Regolamento ed esercita i conseguenti compiti di vigilanza e controllo;

- a seguito di deliberazione di Giunta comunale P.G. N. 255149/2023 si è proceduto al trasferimento di alcuni impianti sportivi comunali dalla competenza dei Quartieri a quella del Settore Sport;

Tenuto conto che:

- con deliberazione P.G. N. 385183/2023 la Giunta stabiliva di avviare una procedura di manifestazione di interesse volta a raccogliere le eventuali iniziative di rigenerazione, riqualificazione o ammodernamento da parte di associazioni o società sportive senza fine di lucro, coerenti con quanto stabilito dall’art. 5 del D.Lgs 38/2021, con riferimento a vari impianti sportivi tra cui erano ricompresi:
    • Centro Sportivo Agucchi, Via Agucchi 121
    • Centro Sportivo Bernardi, Via degli Orti 60
    • Centro Sportivo Bonori, Via Romita 2/7
    • Centro Sportivo Arcoveggio, Via di Corticella, 180/4

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 434298/2023 è stato approvato l'avviso pubblico per l'individuazione di associazioni o società sportive senza fini di lucro interessate a riqualificare e gestire, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 38/2021, i sopra citati impianti sportivi;

- con delibera P.G. N. 843446/2023 la Giunta approvava indicazioni in merito alle proposte presentate nell'ambito dell'avviso pubblico per l'individuazione di associazioni o società sportive senza fini di lucro interessate a riqualificare e gestire impianti sportivi comunali, ai sensi dell’art. 5 del d.lgs 38/2021, e in particolare:
    a) prendeva atto che le proposte relative agli impianti Bonori e Arcoveggio risultavano inammissibili;
    b) si riscontrava l'ammissibilità delle seguenti proposte per gli impianti Agucchi e Bernardi da sottoporre comunque ad accertamento da parte di apposita Commissione Tecnica al fine di consentire alla Giunta medesima di potersi esprimere circa la possibile esistenza di un interesse pubblico;

- con la medesima deliberazione la Giunta dava quindi mandato al Direttore del Settore Sport di disporre:
    a) la proroga fino al 31 agosto 2024 della durata dei contratti per gli impianti per i quali la proposta presentata non è stata ritenuta ammissibile, al fine di assicurare la continuità del pubblico servizio sportivo, nelle more della predisposizione delle necessarie procedure di evidenza pubblica per il successivo affidamento;
    b) per gli impianti oggetto di proposte ritenute ammissibili ma per le quali, al fine del riconoscimento dell'interesse pubblico, è necessaria la valutazione da parte della commissione tecnica sopra indicata, di prorogare i contratti fino al 31 maggio 2024;
    c) con esclusivo riferimento all'impianto sportivo Agucchi, in considerazione degli interventi di particolare rilievo in termini tecnici ed economici proposti, per i quali si prevedeva la necessità di una verifica tecnica che ha richiesto un tempo maggiore, la proroga al 31 agosto 2024;
- con determinazione dirigenziale P.G. N. 849349/2023 sono state disposte:
    a) la proroga al 31/08/2024 per:
      • Centro Sportivo Arcoveggio - contratto Rep. n. 212901/2021;
      • Centro Sportivo Bonori - contratto Rep. n. 6255/2021 e integrazione Rep. n. 6856/2022;
      • Centro Sportivo Agucchi - contratto Rep. n. 212740/2019;

    b) la proroga al 31/05/2024 per Centro Sportivo G. Bernardi - contratto Rep. n. 211324/2013;

- con determinazione dirigenziale P.G. N. 371092/2024 è stata disposta ulteriore proroga al 31.08.2024 del contratto rep. 211324/2013 relativo alla gestione del C.S. Bernardi;

- con deliberazioni P.G N. 532875/2024 e P.G. N. 532879/2024 la Giunta comunale dichiarava l'assenza di interesse pubblico per le proposte presentate ex dall'art. 5 del D.Lgs 38/2021, per il Centro Sportivo Bernardi e per il Centro Sportivo Agucchi;

- la Giunta dava inoltre mandato al Settore Sport di avviare le procedure per l'individuazione dei nuovi gestori dei due impianti sportivi, procedendo nel frattempo alla proroga fino al 31.05.2025 dei contratti di gestione attualmente in essere, con scadenza al 31.08.2024, al fine di garantire l'ordinario funzionamento degli impianti e la continuità del servizio pubblico;

Tenuto conto che:

- mediante determinazione dirigenziale P.G. N. 566240/2024 è stata avviata una procedura di gara aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs n. 36/2023 da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, per l'affidamento del servizio di gestione di alcuni impianti sportivi, tra i quali:
    - Impianto Sportivo Arcoveggio – Via di Corticella, 180/4, Bologna
    - Centro Sportivo Bonori – Via Romita 2/7, Bologna
- nelle more della definizione delle procedure di affidamento avviate con determinazione P.G. N. 566240/2024 e sulla base delle delibere P.G. N. 532875/2024 e P.G. N. 532879/2024 sopra citate è stata disposta con atto dirigenziale P.G. N. 577681/2024 una nuova proroga al 31 maggio 2025 dei seguenti contratti:
    • Centro Sportivo Agucchi - contratto Rep. n. 212740/2019;
    • Centro Sportivo Bonori - contratto Rep. n. 6255/2021 e integrazione Rep. n. 6856/2022;
    • Centro Sportivo Arcoveggio - contratto Rep. n. 212901/2021;
    • Centro Sportivo G.Bernardi - contratto Rep. n. 211324/2013;
- rilevata la necessità dell'Amministrazione comunale di programmare alcuni interventi di manutenzione straordinaria e migliorie, al fine della migliore valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale e della parimenti migliore fruibilità di alcuni impianti sportivi, che richiedono pertanto una diversa progettazione dei servizi, dei capitolati e delle procedure ad evidenza pubblica per l'affidamento di tali gestioni, con determinazione dirigenziale P.G. N: 792088/2024 si procedeva alla rettifica del progetto di servizio approvato con determinazione dirigenziale P.G. N: 566240/2024 stralciando dalla procedura l'impianto sportivo Arcoveggio e il Centro Sportivo Bonori al fine della riprogrammazione delle procedure ad evidenza pubblica per l'affidamento delle rispettive gestioni;

Tenuto conto altresì che:

- con delibera del Consiglio Comunale P.G.n. 112829/2013 è stata autorizzata la spesa per le procedure di gara finalizzata alla concessione della gestione, senza rilevanza economica, con modalità a budget, degli impianti e servizi accessori facenti parte del centro sportivo Cavina sito in via Biancolelli n. 36, per il periodo 01/01/2014 – 31/12/2022;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 170229/2013 è stato dato avvio alla procedura di gara di cui sopra;

- con determinazione dirigenziale P.G. n 307212/2013 è stata approvata l'aggiudicazione definitiva della gestione, a seguito di procedura aperta ed è stato firmato il contratto Rep. n. 212090/2013 con validità 01/01/2014 - 31/12/2022;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 192493/2022 è stato prorogato il contratto Rep. n. 212090/2013 fino al 31/12/2024;

Considerato che:


- l’art. 13, comma 3, lettera b) del Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi del Comune di Bologna prevede espressamente che per una migliore valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale la concessione in gestione può avere una durata per un periodo massimo di nove anni;

- la valorizzazione si può concretizzare nella realizzazione di migliorie, adattamenti, ristrutturazioni o manutenzioni straordinarie di beni immobili, sulla base di una specifica istruttoria tecnica/economica dei competenti uffici comunali, la cui entità assuma rilievo economico non superiore al 50 per cento rispetto all’importo determinato per la gestione del servizio;

- in ragione delle esigenze manutentive straordinarie, il modello di gestione novennale di cui all’art 13, comma 3, lett. b) del Regolamento comunale può trovare utile applicazione per i centri sportivi Agucchi, Bernardi, Bonori, Cavina e Arcoveggio;

- le procedure di affidamento, nella forma della concessione di servizi, della gestione dei suddetti tre impianti sportivi consentiranno di acquisire un servizio di gestione che garantirà il regolare funzionamento degli impianti secondo le caratteristiche dei medesimi nonché la sorveglianza sugli accessi, il corretto utilizzo degli spazi, la pulizia degli impianti e delle aree annesse e la manutenzione ordinaria;

- tenendo conto dei tempi necessari per addivenire alle aggiudicazioni, e al fine di garantire l'adempimento dei compiti istituzionali e l'ordinario funzionamento degli impianti di cui trattasi, senza interruzione dei servizi e della stagione sportiva, si valuta opportuno prevedere l'affidamento dei nuovi contratti di servizio a partire dal 1° giugno 2025;

Ritenuto, pertanto, di definire gli indirizzi per l’affidamento degli impianti sportivi Agucchi, Bernardi, Bonori, Cavina e Arcoveggio, come segue:
    • avviare procedure di affidamento in concessione novennale ai sensi dell’art. 13, comma 3, lettera b) del Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi del Comune di Bologna;
    • prevedere la decorrenza dei nuovi contratti di servizio a partire dal 1° giugno 2025;

Ritenuto altresì di prorogare il contratto in essere per la gestione del centro sportivo Cavina sito in via Biancolelli n. 36, al fine di garantire la continuità del servizio nelle more della definizione della procedura;

Dato atto che la presente deliberazione comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'ente derivate dalla proroga del contratto per la gestione del centro sportivo Cavina, quantificati in complessivi € 39.040,00 e che tali riflessi sono già stati considerati nel bilancio 2025 al cap. U30700-000 "GESTIONE E UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI";

Rilevato che i servizi di cui trattasi sono stati inseriti nel Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2025-2027;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Sport;

Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari;

Su proposta del Settore Sport, congiuntamente al Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città,

a voti unanimi e palesi


D E L I B E R A




1. DI DEFINIRE, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente richiamate, i seguenti indirizzi per l’affidamento degli impianti sportivi Agucchi, Bernardi, Bonori ,Cavina e Arcoveggio, come segue:
    • avviare procedure ad evidenza pubblica per l'affidamento in concessione novennale ai sensi dell’art. 13, comma 3, lettera b) del Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi del Comune di Bologna;
    • prevedere la decorrenza dei nuovi contratti di servizio a partire dal 1° giugno 2025;

2. DI DARE MANDATO al Direttore del Settore Sport di prorogare il contratto di gestione del centro sportivo Cavina rep. 212090/2013 fino al 31 maggio 2025 al fine di garantire la continuità del servizio nelle more di completamento della procedura di affidamento sopra citata;

3. DI DARE ATTO che il Direttore del Settore Sport provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge.

Infine, con votazione separata all'unanimità

D E L I B E R A

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18/8/2000, n. 267, stante l'urgenza di provvedere con la sottoscrizione della convenzione.


La consultazione del testo di questo documento é possibile, durante il periodo di affissione, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , Sportello Presa Visione e Rilascio Atti Amministrativi di p.zza Maggiore, 6
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


delibera di giunta.pdf
frontespizio.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |