Comune di Bologna
Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - UI Servizi Demografici
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA SOCIETA’ A.N.U.S.C.A SRL DEL VIDEOCORSO IN MATERIA ELETTORALE PER I PRESIDENTI E I SEGRETARI DI SEGGIO DEL COMUNE DI BOLOGNA. SPESA COMPLESSIVA DI EURO 1.302,00 (O.F.C.).
N. Proposta DD/PRO/2024/6726
N. Repertorio DD/2024/6307
PG.N. 291333/2024
In pubblicazione dal 27/04/2024 al 11/05/2024
 

Importo: 1.302,00 CIG: B16A86658A
LA DIRIGENTE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- con Atto Sindacale PG. 209851/2024 del 29/03/2024 sono stati attribuiti gli incarichi Dirigenziali e le Deleghe Sindacali.

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 11.04.2024, avente ad oggetto l’indizione dei comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024;

Considerato:
- che il puntuale svolgimento delle consultazioni europee è garantito altresì dalla corretta gestione delle attività in capo agli uffici di sezione e in particolare alle figure del Presidente e del Segretario di seggio elettorale;
- che al fine di garantire un'adeguata consapevolezza del ruolo che viene rivestito da tali figure e una conoscenza adeguata rispetto alle singole operazioni che devono essere compiute si ritiene opportuno programmare un momento formativo;

Valutato, a fronte del numero molto elevato di potenziali partecipanti al corso formativo (990 persone impegnate in qualità di Presidente o Segretario nei 445 seggi ordinari), di prevedere la realizzazione di un video corso che per le persone interessate potranno fruire in maniera asincrona;

Sottolineato che la formazione in parola sarà rivolta altresì ai Presidenti e ai Segretari dei seggi speciali, che saranno istituiti in applicazione a quanto disposto dall'art. 1 ter del Decreto-legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con modificazioni dalla legge 25 marzo 2024 n. 38 in tema di voto da parte degli studenti fuori sede che viene sperimentato per la prima volta in Italia in occasione delle elezioni europee;

Dato atto che:
- la realizzazione di un video corso comporterebbe, in termini di ore di lavoro, un impegno particolarmente gravoso in capo ad alcune figure della U.I. Servizi Demografici, oltre a richiedere un supporto operativo anche all'Area Innovazione Digitale e Dati;

- attualmente il personale dell'Ufficio Elettorale è impegnato nello svolgimento di tutte le attività propedeutiche alle prossime consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno e che, pertanto, non vi sono le condizioni per potersi far carico di un'ulteriore attività quale quella di preparazione e registrazione di un video corso;

Ritenuto, pertanto, di avvalersi di un soggetto esterno in grado di garantire un servizio con le caratteristiche qualitative che meglio rispondono alle effettive esigenze dell'Amministrazione comunale;

Richiamato il Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 Nuovo Codice dei contratti pubblici e in particolare:
- il Titolo I, Parte I, Libro I dedicato ai principi generali ai quali la Pubblica Amministrazione deve attenersi nell'attività di affidamento del contratto e di sua esecuzione, con particolare riferimento al principio del risultato (art. 1), che deve essere garantito nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; al principio della fiducia (art. 2); al principio dell'accesso al mercato (art. 3) da favorire nel rispetto dei principi di concorrenza, imparzialità, non discriminazione, pubblicità, trasparenza e proporzionalità; ai principi di buona fede e tutela dell'affidamento (art. 5); nonché al principio di rotazione degli affidamenti (art. 49);

- l'art. 50 comma 1 lett. b) che prevede l'affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

Fatto constare che l'affidamento di cui in oggetto non può avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall'articolo 48 comma 2 del Decreto Legislativo 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria, per il luogo di realizzazione del servizio, nonché in relazione alle specifiche tecniche che, prevedendo l’esecuzione di un servizio normalmente reperibile sul mercato, non lasciano presupporre l'interesse di operatori esteri;

Considerato che è stato acquisito un preventivo, agli atti, dalla società A.N.U.S.C.A srl relativo al videocorso sopra descritto, per un importo complessivo di euro 1.302,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);

Fatto constare che:
- la proposta presentata dalla società A.N.U.S.C.A srl prevede la realizzazione di un video corso sugli adempimenti necessari a una corretta gestione delle attività di competenza degli uffici elettorali di sezione, della durata di circa 2 ore che sarà reso fruibile agli interessati attraverso apposito link, precisando altresì che il docente metterà a disposizione anche il relativo materiale didattico;

- che il corso riserverà uno spazio anche alle indicazioni di natura più operativa che il Comune di Bologna intende elaborare per una corretta gestione delle attività elettorali in parola;

Ritenuta la proposta in parola congrua e adeguata al servizio richiesto, in quanto rispondente alle esigenze del Comune di Bologna, tenuto conto in particolare:
- della qualità professionale garantita dalla docente che A.N.U.S.C.A srl ha individuato per la realizzazione del corso;
- delle disposizioni organizzative volte a garantire una corretta fruizione del servizio da parte di tutte le persone a cui si rivolge;
- dei costi offerti compatibili con le disponibilità a bilancio e in linea con quelli applicati sul mercato;

Rilevato altresì:
- che l'operatore economico in parola è in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneità professionale richiesti dalla normativa in vigore;

- che l'affidatario è in possesso di adeguata esperienza professionale in materia anagrafica, elettorale e di stato civile a dimostrazione del livello di specializzazione necessaria alla gestione del servizio in parola;

Ritenuto pertanto:
- opportuno avvalersi dalla società A.N.U.S.C.A srl di Castel San Pietro Terme (BO) - (cod. forn. 13956), accogliendo l'offerta presentata e di procedere all’affidamento diretto alla stessa, ai sensi dell'art 50 comma 1 lett. b) del Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 Nuovo Codice dei contratti pubblici e ss.mm.ii, per il servizio sopra specificato, per l'importo complessivo di euro 1.302,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);

- di impegnare la somma complessiva di euro 1.302,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo); sul Bilancio 2024, al Capitolo U11900-000 del P.E.G. "Servizi Demografici: spese per prestazioni di servizi vari" ;

Preso atto che:
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite la Piattaforma Contratti Pubblici dell'ANAC, il codice CIG;

- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/";


Rilevato che:
- non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto, ex art 50 comma 1 lett. b) del Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36;

- che trattandosi di acquisto di importo entro i 5.000,00 euro, ai sensi dell’ art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla l. n. 145/2018 - legge di bilancio 2019), può essere acquisito al di fuori del MEPA;

Dato atto:
- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Competente;

- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- che ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non va inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;

- che, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, il Responsabile unico di Progetto (R.U.P.) della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell'U.I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti come da determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2022/6820, Repertorio n. DD/2022/6142, PG. n. 205733/2022 del 02/05/2022;

- che nel rispetto delle circolari n. 25/2018 P.G. n. 168570/2018 e n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023, i controlli circa il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 36/2023, si sono conclusi con esito positivo;

Visti:
- Il D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
- Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione

DETERMINA


per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1) affidare, ai sensi dell'art 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 36/2023, il servizio di realizzazione di un videocorso in materia elettorale per i presidenti e i segretari di seggio del Comune di Bologna alla società A.N.U.S.C.A srl di Castel San Pietro Terme (BO) - (cod. forn. 13956) per l'importo complessivo di euro 1.302,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);

2) dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell’U.I. Servizi Demografici dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

3) procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

4) imputare la spesa complessiva di euro 1.302,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo) a carico del Bilancio 2024 come indicato nella seguente tabella:



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010107103
CDRDescrizione CDRTF
008Servizi Demografici - Area Segret.Generale, partecip. e appalti10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U11900-000SERVIZI DEMOGRAFICI: SPESE PER PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20241.302,000324005354U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000013956A.N.U.S.C.A. SRL




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