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Comune di Bologna
Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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REGOLARIZZAZIONE AL TESORIERE COMUNALE DELLA SOMMA DI EURO 29.782,19 ANTICIPATA A TITOLO DI CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' RELATIVO ALLA POLIZZA "RIMBORSO SPESE MEDICHE OSPEDALIERE" - POLIZZA DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE ANNO 2025
N. Proposta DD/PRO/2025/8052
N. Repertorio DD/2025/7787
PG.N. 395377/2025
In pubblicazione dal 28/05/2025 al 11/06/2025
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Importo: 29.782,19
IL DIRETTOREPremesso che:
- con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 586530/2024 dell'Area Risorse Finanziarie è stato approvato il Progetto,il Capitolato e relativi allegati, ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs n. 36/2023, per l’avvio della procedura di gara aperta relativa all’appalto di servizi assicurativi ed è stata prenotata la spesa di euro 3.398.500,00 per la procedura di gara suddivisa in nove lotti corrispondenti a diversi rischi da assicurare, per il periodo 01.01.2025 - 31.12.2027 , da aggiudicare ai sensi dell’art. 71 e dell’art. 108 co. 2 del D. Lgs n. 36/2023;
- il lotto 3 della suddetta procedura di gara è relativa al Rimborso Spese mediche ed ospedaliere per la Polizia Locale per il periodo 01.01.2025 - 31.12.2026;
- la Responsabile Unica del Progetto è individuata nella D.ssa Miriam Pepe, Capo Area Risorse Finanziarie, con Determinazione Dirigenziale P.G. 485923/2024 e P.G. 553088/2024, la medesima dirigente è stata nominata RUP per l'affidamento della Polizza sanitaria, di cui al lotto 3;
- la Direttrice dell'Esecuzione del Contratto è individuata nella D.ssa Natalia D'Angelo;
Considerato che:
- con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 485923/2024 si è provveduto a prenotare la spesa complessiva di euro 680.000,00 (o.f.i.) per l'avvio della procedura di affidamento del servizio assicurativo di polizza sanitaria integrativa per la Polizia Locale RSMO per il biennio 2025-2026 e si sono costituiti i seguenti impegni:
- n. 0325001068 sul Bilancio 2025 per euro 340.000,00;
- n. 0326000522 sul Bilancio 2026 per euro 340.000,00;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 907353/2024 del 27/12/2024 dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale si sono costituiti i sub-impegni a favore di di Intesa San Paolo RBM Salute (Cod. Forn. 134962) in riferimento all'appalto "Polizza rimborso spese mediche ospedaliere Polizia Locale" per l'importo complessivo di euro 595.643,76 (o.f.i.), imputando la spesa sui bilanci per gli esercizi finanziari 2025 e 2026;
- trattandosi di contributi di assistenza sanitaria, con determinazione dirigenziale P.G. n.100101/2025 del 14/02/2025 dell'Area Personale e Organizzazione è stata impegnata la spesa complessiva di euro 59.564,38 per il biennio 2025-2026 relativa al contributo di solidarietà INPS pari al 10% dell'importo da versare alla cassa assistenziale che il datore di lavoro deve altresì versare all'ente pensionistico in cui è iscritto il dipendente;
- le prestazioni oggetto dell'assicurazione confluiscono all'interno del Fondo Sanitario, iscritto all’Anagrafe dei Fondi Sanitari di cui al Decreto del Ministero della Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009, della CASSA SALUTE - cassa sanitaria promossa da Intesa Sanpaolo Protezione cui l’Amministrazione ha ora aderito e non già Cassa Previline utilizzata dalla precedenti Compagnie di rimborso spese mediche;
- in data 06 dicembre 2024 perveniva comunicazione, allegata agli atti, che dal 1 dicembre 2024 Intesa San Paolo RBM Salute S.P.A. veniva incorporata in Intesa San Paolo Assicura S.P.A., la quale, a partire dalla medesima data assumeva la denominazione di Intesa Sanpaolo Protezione S.P.A. (cod. forn.135439);
Visto l'art 51 comma 2 lettera a) del DPR 917/1986 Testo Unico imposte sui redditi, in base al quale non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro, in conformità a disposizioni di contratto o di accordo o di regolamento aziendale, a enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale che operino negli ambiti di intervento stabiliti con apposito decreto del Ministro della Salute;
Dato atto che:
- in data 14 marzo 2025 perveniva l'elenco aggiornato dei nominativi di n. 514 dipendenti quali dipendenti del Corpo di Polizia Locale beneficiari del "rimborso spese mediche ospedaliere" oggetto dell'appalto;
- con determinazione dirigenziale PG. n. 262446/2025 del 18/04/2025 è stato liquidato il premio relativo all'anno 2025 per la "Polizza rimborso spese mediche ospedaliere" degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale, per la somma complessiva di euro 297.821,88 a favore di Cassa Salute;
- trattandosi di contributi di assistenza sanitaria, è stato necessario liquidare, con le procedure di elaborazione stipendi mensili dell'Area Personale e Organizzazione, l'importo di euro 29.782,19 a titolo di contributo di solidarietà INPS per il 2025 pari al 10% dell'importo da versare alla cassa assistenziale;
- il Tesoriere ha effettuato il pagamento in conto transitorio al ricevimento dell'addebito dell'F24 da parte di Agenzia delle Entrate;
Rilevata la necessità di regolarizzare il pagamento in conto transitorio del provvisiorio n. 14769 (parte) relativo al contributo di di solidarietà INPS per l'importo di euro 29.782,19.
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di contabilità;
Visti l'art. 147 - bis comma 1 e l'art. 184 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;
Dato atto del rispetto del D. Lgs. 33/2013; DETERMINA
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- di liquidare la somma complessiva di euro 29.782,19 a favore del Tesoriere Comunale (Unicredit banca S.p.A.) per quanto anticipato con provvisorio n. 14769 (parte) per F24 EP del 16/05/2025, a titolo di contributo di solidarietà INPS pari al 10% dell'importo da versare alla cassa assistenziale relativamente al premio per la Polizza RSMO del 2025;
- di imputare la suddetta spesa complessiva come da allegato contabile;
RICHIEDE
l'emissione del mandato per complessivi euro 29.782,19 a favore del Tesoriere Comunale per quanto anticipato, a rimborso dei pagamenti di cui alla liquidazione allegata a carico del Bilancio, Capitolo, Impegno come dinanzi specificato.
Allegati: stampa liquidazione n. 0725005844
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determinazione dirigenziale.pdf
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