LA DIRETTRICEPremesso che:
- nel Programma triennale acquisti servizi e forniture 2024-2026, approvato all'interno del Dup 2024-2026 con deliberazione consiliare del 19/12/2023, DCPRO/81/2023, Rep. DC/81/2023, Pg n. 843435/2023, aggiornato con deliberazione consiliare del 19/11/2024, DC/PRO/2024/97, DC/2024/84, Pg n. 832958/2024, č stato previsto l'affidamento in gestione di alcuni impianti sportivi del territorio comunale, suddividendo gli stessi in specifici lotti funzionali di seguito indicati e identificati con rispettivo CUI:
- LOTTO 1 - CENTRO SPORTIVO CAMPO SCUOLA BAUMANN - CUI S01232710374202300156
- LOTTO 2 - CENTRO SPORTIVO PILASTRO CALCIO - CUI S01232710374201900089
- LOTTO 3 - CENTRO SPORTIVO PIZZOLI - CUI S01232710374202300159
- LOTTO 4 - CENTRO SPORTIVO U. TAMBURINI - CUI S01232710374201900083
- con determinazione P.G. n. 566240/2024 il Settore Sport approvava la determina a contrarre e una prima versione dei documenti riferiti ad un progetto di appalto suddiviso in 6 lotti;
- con determinazione a contrarre P.G. n. 792088/2024 il Settore Sport procedeva poi a rettificare la suddetta determina, in quanto, con riferimento a due degli impianti inseriti nel primo progetto di servizio approvato, precisamente l'Impianto Sportivo Arcoveggio e il Centro Sportivo Bonori, č successivamente emersa la necessitā dell'Amministrazione comunale di programmare alcuni interventi di manutenzione straordinaria e migliorie, al fine della migliore valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale e della parimenti migliore fruibilitā degli impianti sportivi, che richiedono pertanto una diversa progettazione dei servizi, dei capitolati e delle procedure ad evidenza pubblica per l'affidamento di tali gestioni, riapprovando pertanto i documenti di gara opportunamente modificati;
Preso atto:
- che nel frattempo interveniva una modifica organizzativa del Settore Sport, e pertanto con determinazione dirigenziale P.G. n. 717/2025 si procedeva alla sostituzione del Responsabile Unico del Progetto per le procedure di acquisizione di forniture e servizi necessari al funzionamento e alla realizzazione delle attivitā del Settore Sport, nominando a tal fine la Dott.ssa Lucia Paglioni, con decorrenza dal 1 gennaio 2025 e fino al 31 ottobre 2025;
- della determinazione P.G. n. 33069/2025 con cui la nuova RUP confermava la documentazione approvata, e per la quale l'appalto č suddiviso in 4 specifici lotti funzionali:
LOTTO 1 – Campo Scuola Baumann – Via Bertini, 9, Bologna
LOTTO 2 - Impianto Sportivo Pilastro Calcio – Via Pirandello, 11/15, Bologna
LOTTO 3 - Centro Sportivo Pizzoli – Via Zanardi, 228, Bologna
LOTTO 4 - Centro Sportivo Tamburini – Via Scandellara, 52/2, Bologna;
Premesso inoltre che:
- il Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate e Appalti e Quartieri, U.O. Gare Forniture e Servizi č competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara sopra soglia comunitaria per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'ente;
- con determinazione dirigenziale N. P.G.: 42964/2025 del Settore Gare e Appalti la procedura in parola č stata indetta dalla Responsabile per la fase di affidamento ex art. 15, comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023;
- in data 13/03/2025, come risulta dal verbale di gara P.G. n. 163626/2025 si č proceduto all'apertura delle buste amministrative dei concorrenti;
- come risulta dal verbale di gara P.G. n. 182480/2025 relativo alla seduta del 25/03/2025, la documentazione amministrativa di tutti i concorrenti, a seguito dei soccorsi istruttori, č risultata regolare e completa e pertanto tutti sono stati ammessi alle successive fasi di gara;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 187299/2025 del 26/03/2025 č stata nominata la commissione giudicatrice la quale, come risulta dal verbale P.G. n. 190583/2025, in data 27/03/2025 ha proceduto ad aprire le offerte tecniche e, in successiva seduta riservata, alla loro valutazione;
- con determinazione dirigenziale P.G. N.: 220286/2025 del 09/04/2025 la Responsabile per la fase di affidamento ha approvato l'esito della fase di affidamento e individuato il miglior offerente per il LOTTO 1 – Centro Sportivo "Campo Scuola Baumann", in A.S.D. VIRTUS SEZIONE AUTONOMA ATLETICA LEGGERA;
Dato atto che nei confronti dell'operatore economico si č proceduto alla verifica di anomalia dell'offerta ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs 36/2023;
Acquisita la relazione sull'esito dei controlli sui requisiti generali redatta dal Responsabile della U.O. Gare forniture e servizi, su delega della Responsabile per la fase di affidamento, registrata al P.G. n. 347390/2025 e conservata agli atti;
Valutato alla luce dei giustificativi e degli elementi forniti dall'operatore economico A.S.D. VIRTUS SEZIONE AUTONOMA ATLETICA LEGGERA, agli atti del Settore, che l'offerta presentata risulti congrua e che non sia pertanto ravvisabile alcun elemento di anomalia dell'offerta;
Dato atto che i requisiti generali e speciali, verificati dal Settore Gare e Appalti e oggetto della relazione acquisita agli atti, risultano soddisfatti;
Rilevato che:
- alla procedura in oggetto č stato attribuito il seguente CIG: B552CCD5B3;
- la Responsabile Unica del Progetto č individuata nella Dott.ssa Lucia Paglioni, Direttrice del Settore Sport;
Ritenuto pertanto di procedere ai sensi dell'art. 17, comma 5 del D.Lgs n. 36/2023, all'aggiudicazione del servizio di gestione del Centro Sportivo "Campo Scuola Baumann" - LOTTO 1 - all'operatore economico A.S.D. VIRTUS SEZIONE AUTONOMA ATLETICA LEGGERA;
Dato atto che:
- non sussistono a carico della Responsabile Unica del Progetto situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- della presente determinazione č stata data informazione all’Assessora Roberta Li Calzi;
Richiamati:
- Il D.Lgs. 36/2023;
- il D.Lgs. 33/2013;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
D E T E R M I N A
1. di disporre l'aggiudicazione a favore dell'operatore economico A.S.D. VIRTUS SEZIONE AUTONOMA ATLETICA LEGGERA del servizio di gestione del Centro Sportivo "Campo Scuola Baumann" - LOTTO 1;
2. di trasmettere il presente atto alla Responsabile per la fase di affidamento, al fine di consentire la tempestiva comunicazione di avvenuta aggiudicazione e le altre comunicazioni e pubblicazioni di rito.
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