Comune di Bologna
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
APPROVAZIONE DELLA MODIFICA CONTRATTUALE PER MAGGIORI LAVORI IN CORSO D'OPERA AI SENSI DELL' ART. 106 COMMA 1 LETT. C) E COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II. RELATIVA AI LAVORI DI "ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: RIQUALIFICAZIONE E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” – APPLICATIVO N. 14 - (COD. INT. 6258) NELL'AMBITO DELL'ACCORDO QUADRO "RIQUALIFICAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE E SICUREZZA DEI PERCORSI PEDONALI NEI QUARTIERI, ATTUAZIONE PSSU INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE PER GLI ANNI 2021-2022 (RINNOVO) - LOTTO 1". IMPEGNO DI SPESA DI COMPLESSIVI EURO 125.562,96. RIMODULAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO.
N. Proposta DD/PRO/2025/1215
N. Repertorio DD/2025/3646
PG.N. 147911/2025
In pubblicazione dal 11/03/2025 al 25/03/2025
 

Importo: 125.562,96 CIG: CIG DERIVATO: 9899919799 CUP: F37H21006200004 Codice intervento programma: 6258 CUI: L01232710374202000021
IL DIRIGENTE

Premesso che

con determinazione P.G. n. 492387/2018 del 03/12/2018 sono stati approvati gli elaborati progettuali dell'accordo quadro, di durata biennale, per la riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei Quartieri, attuazione del PSSU interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: LOTTO 1 lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei Quartieri per gli anni 2019-2020 e LOTTO 2 attuazione del PSSU interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprietà comunale per gli anni 2019-2020 ;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/1525 N. Repertorio: DD/2019/756 P.G. N.: 310649/2019 esecutiva dal 04/07/2019, parzialmente modificata ed integrata con successiva determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/5313 N. Repertorio: DD/2019/4472 P.G. N.: 447606/2019 esecutiva dal 09/10/2019 si è proceduto ad aggiudicare l'ACCORDO QUADRO 2019-2020 – LOTTO 1: "LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE E SICUREZZA DEI PERCORSI PEDONALI NEI QUARTIERI PER GLI ANNI 2019-2020" agli operatori economici:
- RTI Frantoio Fondovalle Srl (mandataria) con Consorzio Innova Soc Coop (mandante) e SEAF srl (mandante);
- Rete Costruttori;
- RTI F.E.A. SRL (mandataria) con CO.VE.MA. SRL (mandante) e Progetto Segnaletica srl (mandante );

successivamente con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/5374 N. Repertorio: DD/2021/5054 P.G. N.: 174707/2021 esecutiva dal 16/04/2021 si è proceduto al rinnovo dell'accordo quadro "riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei Quartieri, attuazione del PSSU interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: LOTTO 1 lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei Quartieri per gli anni 2019-2020", di cui ai contratti Rep. n. 212784 e Rep. n. 212810, per ulteriori due anni e per l’importo massimo biennale netto di euro 6.405.000,00 (oneri della sicurezza compresi);

Premesso, inoltre, che

l’intervento denominato ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: RIQUALIFICAZIONE E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”, dell’importo complessivo di euro 800.000,00, è stato inserito al cod. int. 6258 nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2022-2024 approvata con deliberazione del Consiglio Comunale proposta n. DC/PRO/2022/1 - Rep. n. DC/2022/2 - P.G. n. 65178/2022 esecutiva dall' 08/02/2022 (progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato con deliberazione di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2021/304 N. Repertorio: DG/2021/280 P.G. N.: 574396/2021 esecutiva il 21/12/2021) e da ultimo inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2023-2025 approvata con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/121, P.G. n° 46545/2023, Rep. n° DC/2023/5 del 25/01/2023, nell'annualità 2023, con codice intervento 6258 "Attuazione PSSU punti neri: messa in sicurezza e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell'ente ” per euro 800.000,00;

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/11625 N. Repertorio: DD/2020/11171 P.G. N.: 390593/2020 esecutiva dal 02/10/2020, è stato nominato quale Responsabile del Procedimento dell'intervento di cui trattasi l’ Ing. Chiara Magrini del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/18774 N. Repertorio: DD/2022/17606 P.G. N.: 809767/2022 esecutiva dal 02/12/2022 si è proceduto al finanziamento dell’intervento denominato ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: RIQUALIFICAZIONE E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (cod. int. 6258), dell’importo complessivo di euro 800.000,00;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/20623 N. Repertorio: DD/2022/19292 P.G. N.: 859963/2022 esecutiva dal 29/12/2022 si è proceduto ad affidare il servizio di coordinamento della sicurezza in fase progettazione ed esecuzione nell'ambito del progetto di "Attuazione PSSU punti neri: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprieta’ dell’Ente” (cod. int. 6258) all’operatore economico Ing. Enrico Pennisi;

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/10642 N. Repertorio: DD/2023/10468 P.G. N.: 472080/2023 esecutiva dall'11/07/2023 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Attuazione PSSU punti neri: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprieta’ dell’Ente” - applicativo n. 14 - (cod. int. 6258) nell’ambito dell’Accordo Quadro “riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei quartieri, attuazione PSSU interventi per il miglioramento della sicurezza stradale per gli anni 2019-2020 – LOTTO I - rinnovo” dell’importo complessivo di euro 800.000,00;

con la medesima determinazione si è proceduto ad affidare l'esecuzione dei lavori di “Attuazione PSSU punti neri: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprieta’ dell’Ente” - applicativo n. 14 - (cod. int. 6258) al RTI Frantoio Fondovalle Srl (mandataria) con Consorzio Innova Soc Coop (mandante ) e SEAF srl (mandante ) per importo netto complessivo di euro 525.238,50 (di cui euro 504.238,50 per lavori – il costo stimato per la manodopera ammonta ad euro 178.350,00 - ed euro 21.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso) oltre oneri fiscali al 22%;

con l'operatore economico R.T.I. Frantoio Fondovalle s.r.l. (mandataria) con Consorzio Innova soc. coop. (mandante) e SEAF s.r.l. (mandante) si procedeva alla stipula di apposito contratto n. 640/2023 al Rep. 8246 del 26/09/2023;

Dato atto che

i lavori sono stati consegnati il giorno 06/11/2023;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/9028 N. Repertorio: DD/2024/8321 P.G. N.: 383093/2024 esecutiva dal 06/06/2024 è stato approvato il verbale di analisi e concordamento nuovi prezzi n.1 (DA NP1 A NP 6) senza aumento di spesa relativo all'intervento“Attuazione PSSU punti neri: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprieta’ dell’Ente” - applicativo n. 14 - (cod. int. 6258);

Considerato che

il progetto esecutivo, approvato con determinazione dirigenziale p.g. 472080/2023, prevede la realizzazione di diversi interventi da attuarsi su ambiti o tratti stradali più o meno estesi, o su localizzazioni puntuali, finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale dell’utenza debole, in primo luogo dei pedoni, all'adeguamento, puntuale o di brevi tratti, di percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili con modifiche ai marciapiedi, all'eliminazione di barriere architettoniche e di situazioni di pericolo per pedoni e ciclisti, a una più razionale fruibilità della carreggiata stradale, al miglioramento del deflusso circolatorio, all’istituzione di nuove regole della circolazione, alla riorganizzazione di alcuni sensi di marcia, alla gestione o riduzione dei conflitti sulle intersezioni, alla revisione puntuale della sosta veicolare e alla riqualificazione della segnaletica stradale;

il Direttore dei lavori ha prodotto una relazione, allegata parte integrante al presente provvedimento, in cui precisa in modo puntuale che, durante l’esecuzione dei lavori, ha riscontrato la necessità di provvedere in modo sistematico con alcune lavorazioni aggiuntive rispetto a quelle previste nel progetto, riconducibili alle ipotesi di cui all'art. 106, comma 1, lett. c) e comma 2 del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., che servono a garantire il buon esito complessivo dell’intervento adeguando l'impostazione progettuale senza che ciò alteri la natura del progetto;

tali lavorazioni, come meglio descritte e dettagliate nella relazione suddetta, nonché negli elaborati tecnici allegati al presente provvedimento, possono essere sintetizzate come segue:

1) ipotesi riconducibili all'art. 106 co.1 lett. c) D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

ripristino di alcuni tratti di pavimentazioni in conglomerato bituminoso che risultano ammalorate a causa delle forti piogge che si sono abbattute sul territorio bolognese negli ultimi mesi, che risulta necessario al fine di garantire la buona riuscita degli interventi previsti nell'ambito dell'intervento in oggetto;

le lavorazioni sopra descritte comportano un aumento rispetto al contratto originario pari ad Euro 28.000,00 al lordo del ribasso d'asta pari ad euro 18,01% da cui scaturiscono euro 22.957,20 al netto del ribasso d'asta;

2) ipotesi riconducibili all'art. 106 co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.:

-miglioramento della sicurezza stradale mediante la ricucitura dei percorsi pedonali e ciclabili già realizzati e il rialzo delle intersezioni tra le vie seguenti:

-via della Pietra/Aretusi/del Faggiolo
-via Aretusi/parcheggio pubblico
- via Pasteur/via Magni

le lavorazioni sopra descritte comportano un aumento rispetto al contratto originario pari ad Euro 92.000,00 al lordo del ribasso d'asta pari ad euro 18,01% da cui scaturiscono euro 75.430,80 al netto del ribasso d'asta;

come risulta dal quadro comparativo allegato in atti al presente provvedimento, l'importo dei maggiori lavori corrispondenti ad Euro 120.000,00 al lordo del ribasso d'asta pari al 18,01% nel rispetto dell’art. 106, comma 1, lett. c) e comma 2, del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. comporta un aumento rispetto al contratto originario pari ad Euro 98.388,00 al netto del ribasso d'asta pari al 18,01% a cui aggiungere euro 3.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;

Atteso che

Viste le circostanze sopra descritte, come meglio dettagliato nella relazione del Direttore Lavori, Ing. Andrea Chiodini del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, è stata predisposta dal medesimo e approvata dal Responsabile Unico di Procedimento, Ing. Chiara Magrini del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, una modifica contrattuale in aumento per maggiori lavori pari all'importo al lordo del ribasso del 18,01% di euro 120.000,00 da cui scaturisce l'importo netto di euro 98.388,00 comportante, dunque, un incremento di contratto di netti euro 98.388,00 per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all' art. 106, comma 1 lett. c) e comma 2, del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., euro 3.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, euro 22.305,36 per oneri fiscali al 22% ed euro 1.869,60 per fondo incentivante ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. quale quota personale, inerente l'intervento di "Attuazione PSSU punti neri: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprieta’ dell’Ente” - applicativo n. 14 - (cod. int. 6258) nell’ambito dell’Accordo Quadro “riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei quartieri, attuazione PSSU interventi per il miglioramento della sicurezza stradale per gli anni 2019-2020 – LOTTO I - rinnovo” per un importo complessivo di euro 125.562,96;

per la realizzazione delle lavorazioni previste afferenti alla variante di cui trattasi si rende necessario prorogare il termine di esecuzione dei lavori di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi;

Atteso che

al finanziamento di Euro 125.562,96 si può provvedere mediante risorse disponibili al Cap. R74320-000 “POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE” (C/entrate correnti), come dettagliato nelle tabelle contabili di cui al dispositivo del presente atto;

la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 125.562,96 trova disponibilità alla voce “Ribasso d’asta” del Q.E. del progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale P.g. n° 472080/2023 ed affidato contestualmente alla RTI Frantoio Fondovalle S.r.l. di Modena (mandataria), con Consorzio Innova Soc. Coop e Seaf S.r.l. (mandanti);

si attinge dall’ impegno 325003771 per euro 125.562,96 “Ribasso d’asta”, riaccertato con Delibera di Giunta n° proposta N. Proposta: DG/PRO/2025/42 N. Repertorio: DG/2025/46 P.G. N.: 134299/2025 esecutiva dal 04/03/2025;

come da dichiarazione dell'ing. Chiara Magrini in qualità di RUP dell'intervento di cui trattasi, allegata in atti al presente provvedimento, l'investmento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 3.000,00 per manutenzione di segnaletica orizzontale, tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione di riferimento;

conseguentemente il Dirigente Ing. Giancarlo Sgubbi, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell'atto aggiuntivo al contratto principale per l'importo di euro 98.388,00 al netto del ribasso del 18,01% per maggiori lavori, ed euro 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, con l'operatore economico R.T.I. Frantoio Fondovalle s.r.l. (mandataria) con Consorzio Innova soc. coop. (mandante) e SEAF s.r.l. (mandante) , ai medesimi patti e condizioni del contratto originario n. 640/2023 al Rep. 8246 del 26/09/2023;

Dato atto che


con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021

della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Vista vista la determina N. Proposta: DD/PRO/2025/2311, N. Repertorio: DD/2025/1811, P.G. N.: 76938/2025 esecutiva dal 05/02/2025 recante "NOTA METODOLOGICA SULLA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA DEI REQUISITI DI COMPETENZA DELL’UNITÀ INTERMEDIA AMMINISTRATIVA DEL DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITÀ";

Vista la Delibera di Giunta n° proposta N. Proposta: DG/PRO/2025/42 N. Repertorio: DG/2025/46 P.G. N.: 134299/2025 esecutiva dal 04/03/2025 di "RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2024 - VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E AGLI STANZIAMENTI CORRELATI DEL BILANCIO VIGENTE, NECESSARIE ALLA REIMPUTAZIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIACCERTATE AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4 DEL D.LGS. N. 118/2011!";

Vista la delega conferita con P.G. N.: 469642/2024 esecutiva dal 10/07/2024;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare la modifica contrattuale in aumento per maggiori lavori in corso d'opera pari all'importo al lordo del ribasso del 18,01% di euro 120.000,00 comportante un incremento di contratto di euro 98.388,00 al netto del ribasso del 18,01% per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all' art. 106 comma 1 lett. c) e comma 2 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., euro 3.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, euro 22.305,36 per oneri fiscali al 22%, ed euro 1.869,60 per fondo incentivante ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. quale quota personale, inerente l'intervento di "Attuazione PSSU punti neri: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprieta’ dell’Ente” - applicativo n. 14 - (cod. int. 6258) nell’ambito dell’Accordo Quadro “riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei quartieri, attuazione PSSU interventi per il miglioramento della sicurezza stradale per gli anni 2019-2020 – LOTTO I - rinnovo” per un importo complessivo di euro 125.562,96;

2. rimodulare il quadro economico come da prospetto allegato parte integrante;

3. ridurre l'impegno n. 325003771 per euro 125.562,96 come dettagliato di seguito:



VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Piani e progetti per la rete tram ela mobilità sostenibileSettore Mobilita' sostenibile e InfFF
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R74320-000POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE0
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20250325003771DGPRO42/2025135.129,031-125.562,96U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradali6258

4. impegnare la somma di euro 125.562,96 come segue:

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Piani e progetti per la rete tram ela mobilità sostenibileSettore Mobilita' sostenibile e InfFF
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R74320-000POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025123.693,360325005176U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000104828FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.6258
20251.869,600325005177U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6258

5. dare atto che:

- la variante di cui trattasi non altera la sostanza del progetto esecutivo approvato con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/10642 N. Repertorio: DD/2023/10468 P.G. N.: 472080/2023 esecutiva dall'11/07/2023;

- con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/11625 N. Repertorio: DD/2020/11171 P.G. N.: 390593/2020 esecutiva dal 02/10/2020, è stato nominato quale Responsabile del Procedimento dell'intervento di cui trattasi l’ Ing. Chiara Magrini del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;

- il Dirigente Ing. Giancarlo Sgubbi, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell'atto aggiuntivo al contratto principale per l'importo di euro 98.388,00 al netto del ribasso del 18,01% per maggiori lavori, ed euro 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), con l'operatore economico R.T.I. Frantoio Fondovalle s.r.l. (mandataria) con Consorzio Innova soc. coop. (mandante) e SEAF s.r.l. (mandante) , ai medesimi patti e condizioni del contratto originario n. 640/2023 al Rep. 8246 del 26/09/2023;

- come da dichiarazione dell'ing. Chiara Magrini in qualità di RUP dell'intervento di cui trattasi, allegata in atti al presente provvedimento, l'investmento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 3.000,00 per manutenzione di segnaletica orizzontale, inoltre tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione di riferimento;

- per la realizzazione delle lavorazioni previste afferenti alla variante di cui trattasi si rende necessario prorogare il termine di esecuzione dei lavori di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi;

- il presente provvedimento inerente approvazione di variante in corso d'opera ex art. 106, comma 1, lett. c) e comma 2, del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. costituisce adempimento ex art. 106 comma 5 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.




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6258_03_QUADRO_ECONOMICO_VARIANTE.pdf
6258_06c_VIE_GRETO-CABOTO_var.pdf
6258_06b_VIA_ARETUSI_var.pdf
6258_06d_VIA_PASTEUR_var.pdf
6258_06a_VIA_DELLA_PIETRA_var.pdf



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