Importo: 2.502,00
LA CAPO AREA
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, Sezione strategica e Sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Rilevato che:
- nell'ambito dei processi di riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei dipendenti e per la realizzazione degli obiettivi programmatici;
- gli interventi formativi debbono svilupparsi in raccordo con i programmi di sviluppo organizzativo delle Aree, dei Dipartimenti, dei Settori e dei Quartieri, i piani di reclutamento e mobilità del personale e con le obiettive esigenze di aggiornamento, al fine di assicurare un incremento delle conoscenze e delle capacità professionali dei dipendenti;
- è necessario garantire la formazione continuativa in tema di contabilità finanziaria, contabilità economico-patrimoniale, partecipate e consolidato, tributi, personale, programmazione e controllo, anticorruzione, trasparenza, privacy e appalti pubblici per i dipendenti del Comune di Bologna;
- l'u.i. Formazione dell'Area Personale e Organizzazione ha ritenuto opportuno, a tal fine, di attivare un abbonamento che permetta la gestione di queste attività formative con condizioni economiche vantaggiose;
Ritenuto che:
- trattandosi di corsi a catalogo, non essendo appalti di servizio e non essendo sottoposti alla tracciabilità dei flussi finanziari e alla richiesta di cig, non soggiacciono alla disciplina in tema di digitalizzazione prevista dall’art. 225 del nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36/2023, con decorrenza 1 gennaio 2024. Tale posizione è stata ribadita anche dal Presidente ANAC nel Comunicato del 4 gennaio 2024.
- l'acquisto di un abbonamento consente di ottenere un notevole risparmio sulle singole quote di partecipazione previste per i corsi di formazione a catalogo organizzati da IDEAPA S.R.L. e permette inoltre di snellire le pratiche amministrative;
Considerato che:
- l'acquisto dell' abbonamento "IDEACARD" comporterà una spesa di euro 2.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);
- il costo per la realizzazione del suddetto acquisto è di € 2.502,00 (esente IVA ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. 633/72 e s.m.i.), ritenuto congruo e conveniente per l'Amministrazione;
- Ritenuto pertanto necessario procedere all'impegno della della spesa necessaria di € 2.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72 e s.m.i. e comprensivo degli importi relativi all'imposta di bollo);
Considerato inoltre che:
- è stato preliminarmente verificato che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi del art. 26, c. 1 della L. 488/99 e successive modificazioni e integrazioni, per la tipologia di cui all'oggetto;
- è stato verificato altresì, che non vi sono attualmente convenzioni stipulate con Intercenter E-R ai sensi della L.R. 11/2004;
- la mera partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione, e pertanto non è necessario richiedere il CIG, come stabilito da ANAC con determinazione n. 4 del 7 Luglio 2011, aggiornata con delibera ANAC n. 585 del 19 Dicembre 2023.
Ritenuto:
- di procedere con l'iscrizione all'iniziativa sopra descritta, nel rispetto del D. Lgs. n. 36/2023, art. 50, comma 1, lettera b) che prevede che l'affidamento e l'esecuzione di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
Dato atto che:
- la funzione di Responsabile Unico del Progetto viene svolta dalla Dott.ssa Rosanna Vallarelli, Responsabile dell' u.i. Formazione dell'Area Personale e Organizzazione;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del Responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del Servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
- di acquistare, per le motivazioni e con le modalità in premessa descritte, l' abbonamento "IDEACARD" con IDEAPA S.R.L. - Via Flaminia n. 171 - 47923 - Rimini (RN) - C.F./ P.IVA 04597260407 - (Cod. Forn. n. 128020), per un importo di Euro 2.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);
- di impegnare la spesa di Euro 2.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10);
- di imputare la suddetta spesa complessiva al bilancio 2025, così come indicato in tabella:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 10 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
002 | Area Personale e Organizzazione | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U04100-050 | PERSONALE E ORGANIZZAZIONE: SPESE PER ACQUISTO DI BENI E SERVIZI | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 2.502,00 | 0325002587 | U.1.03.02.04.999 | Acquisto di servizi per altre spese per formazione e addestramento nac | I | 0000128020 | IDEAPA SRL | |
- di formalizzare l'acquisto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio in base a quanto previsto dal Regolamento comunale di Contabilità.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf