|
|
Comune di Bologna
Area Educazione Istruzione e nuove generazioni
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
|
APPROVAZIONE DEL BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE E TRASFERIMENTO ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2025 – 2026.
N. Proposta DD/PRO/2024/20354
N. Repertorio DD/2024/19322
PG.N. 912027/2024
In pubblicazione dal 01/01/2025 al 15/01/2025
|
|
|
LA DIRIGENTEVisti:
- il Regolamento della scuola dell’infanzia comunale, come modificato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 566466/2019;
- la carta dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia comunali, come modificata con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 418063/2017;
- la deliberazione di Giunta comunale P.G. n. 875601/2024 avente ad oggetto “Misure relative alla programmazione dell’offerta delle scuole d’infanzia per l’anno scolastico 2025/26”;
- il “Protocollo per la gestione delle iscrizioni alle scuole d’infanzia comunali e statali cittadine per il triennio 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027” sottoscritto con le Istituzioni scolastiche cittadine per la condivisione dei criteri di accesso e la gestione delle iscrizioni con un unico bando;
- le indicazioni relative ai tempi e ai modi delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026, emanate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, con Circolare Ministeriale n. 47577 del 26/11/2024, con particolare riferimento alle scuole dell’infanzia;
- il Protocollo operativo contenente le procedure per l’individuazione dei casi di disagio socio-economico aventi diritto all’accesso prioritario ai servizi nido, scuola dell’infanzia e centri estivi e all’esenzione dal pagamento delle rette di tutti i servizi educativi e scolastici, approvato con determinazione P.G. n. 403058/2018 e condiviso tra Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni e Area Welfare e promozione del Benessere di Comunità, con il quale, a partire dalle disposizioni regolamentari vigenti, si definiscono le procedure per l’individuazione delle situazioni di disagio socio economico per l’esenzione dal pagamento delle rette dei servizi educativi e scolastici e l’accesso prioritario ai servizi nido, scuola dell’infanzia e centri estivi;
Considerato che:
- in coerenza con le indicazioni previste dalla predetta Circolare Ministeriale, si rende necessario procedere, previo avviso pubblico, a raccogliere le domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali e statali dei bambini nati dal 01/01/2020 al 31/12/2022, nei termini e secondo le modalità già concordate con le istituzioni scolastiche statali, e che occorre, pertanto, approvare i criteri di ordinamento delle domande nelle graduatorie di accesso;
- la stessa Circolare Ministeriale, in applicazione della normativa vigente, prevede anche la possibilità di accogliere le domande dei bambini che compiono i 3 anni di età dal 1° gennaio al 30 aprile 2026 (cosiddetti “anticipatari”), la cui ammissione è tuttavia subordinata ai bambini in età ordinaria ed è condizionata alla presenza di oggettive condizioni organizzative e logistiche di funzionalità delle strutture, che consentano di rispondere alle esigenze di bambini di età inferiore ai tre anni e garantiscano dunque un loro adeguato inserimento;
- per corrispondere a tali condizioni, sono state effettuate le necessarie verifiche, sia per le scuole comunali sia per le scuole statali con gli Istituti comprensivi, al fine di individuare le strutture idonee ad accogliere bambini “anticipatari”;
Ritenuto opportuno definire il periodo per le iscrizioni/trasferimenti alle scuole dell’infanzia comunali e statali della Città per l’a.s. 2025/2026 dalle ore 8,00 del giorno 8 gennaio al 31 gennaio 2025, con modalità di ricevimento delle domande esclusivamente on-line;
Ritenuto, inoltre, opportuno confermare la possibilità di presentare le domande di iscrizione/trasferimento anche oltre la data di scadenza del bando, stabilendo che vengano prese in considerazione in relazione alla residua disponibilità di posti, in subordine rispetto alle domande presentate entro i termini di scadenza del bando;
Ritenuto, infine, opportuno accogliere contestualmente anche le domande di iscrizione dei bambini che compiono i 3 anni di età dal 1° gennaio al 30 aprile 2026 (cosiddetti “anticipatari”), e confermare che, per dare effettività alla priorità di accesso dei bambini in età ordinaria, le domande dei bambini “anticipatari” saranno inserite in graduatoria a partire dal mese di giugno, limitatamente alle strutture comunali e statali che sono risultate idonee ad accogliere bambini di età inferiore ai tre anni ed applicando gli stessi criteri di ordinamento dei bambini in età ordinaria, ma comunque in coda alle domande dei bambini in età ordinaria;
Considerato che, come per gli anni scolastici precedenti, occorre declinare tali criteri e definire le modalità di svolgimento del procedimento, coerentemente con gli accordi raggiunti con gli Istituti Comprensivi sulla base del Protocollo citato in premessa;
Ritenuto, pertanto, necessario approvare i criteri di ordinamento delle graduatorie e definire le fasi del procedimento di ammissione alle scuole dell'infanzia comunali e statali, per l'anno scolastico 2025/2026, e dei trasferimenti, così come analiticamente descritti nell’Allegato 1 “Bando di iscrizione alla scuola dell’infanzia o trasferimento a.s. 2025/2026” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
Ritenuto inoltre necessario relativamente ai bambini “anticipatari”, in considerazione della possibilità di presentare domanda anche per il nido d'infanzia o di essere già iscritti al nido dagli anni precedenti, definire una modalità di gestione coordinata delle liste d'attesa dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia, per le tipologie di casi di doppie domande, come specificato nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale;
Valutato, infine, opportuno confermare le modalità di pubblicizzazione e diffusione delle informazioni relative all’apertura del bando e alle modalità di iscrizione, tramite canali on line (quali il portale internet del Comune di Bologna, le newsletter destinate ai genitori e il canale telegram) e l’affissione di locandine, tradotte in diverse lingue, presso i Servizi Educativi Scolastici dei quartieri e altri luoghi abitualmente frequentati da famiglie con bambini nella fascia d’età interessata, nonché attraverso incontri di presentazione dell’offerta complessiva delle scuole dell’infanzia, organizzati da ciascun Quartiere cittadino;
Dato atto che della presente determinazione è data informazione all’Assessore Daniele Ara;
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
Vista la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2022/17174, PG 727463/2022 avente ad oggetto "Conferma delle deleghe di funzioni e responsabilità per l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni di cui alla determinazione dirigenziale PG.N. 342908/2022 del 27/05/2022”;
DETERMINA
- di approvare e pubblicare il “Bando di iscrizione alla scuola dell’infanzia o trasferimento a.s. 2025/2026” per tutti i bambini nati dal 01/01/2020 al 31/12/2022 e, in subordine a questi, per i bambini nati dal 01/01/2023 al 30/04/2023 (c.d. “anticipatari), come da Allegato 1 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
-
- di confermare che le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali e statali cittadine potranno essere presentate esclusivamente con modalità online;
-
- di definire il seguente periodo di apertura del bando per la presentazione delle domande di iscrizione/trasferimento: dalle ore 8,00 del giorno 8 gennaio al 31 gennaio 2025;
-
- di confermare la possibilità di presentare le domande anche oltre la data di scadenza del bando, stabilendo che vengano prese in considerazione in relazione alla residua disponibilità di posti in subordine rispetto alle domande presentate entro i termini di scadenza del bando;
-
- di approvare le modalità di gestione coordinata delle graduatorie per l'ammissione a nido e scuola dell’infanzia relativamente ai bambini “anticipatari” come da Allegato 2 alla presente determinazione, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
-
- di procedere alla più ampia pubblicizzazione e diffusione delle informazioni relative all’apertura del bando e alle modalità di iscrizione, tramite canali online (portale internet del Comune di Bologna, newsletter destinate ai genitori, canale telegram) e l’affissione di locandine, tradotte in diverse lingue, presso i Servizi Educativi Scolastici dei quartieri e altri luoghi abitualmente frequentati da famiglie con bambini nella fascia d’età interessata, nonché attraverso incontri di presentazione dell’offerta complessiva delle scuole dell’infanzia, organizzati da ciascun Quartiere cittadino;
-
- di dare atto che la responsabilità del procedimento di iscrizione è attribuita a ciascun Quartiere con riferimento alle scuole dell’infanzia ubicate nel proprio territorio.
Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne
determinazione dirigenziale.pdf All.2 Gestione coordinata graduatorie.pdf All.1 Bando di iscrizione alla scuola dell'infanzia o trasferimento a.s. 2025.2026.pdf
|
|