Comune di Bologna
Area Risorse Finanziarie
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
IMPEGNO DELLA SPESA RELATIVO ALLA PROROGA DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI COMUNALI - PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 3.517.916,03 IVA INCLUSA
N. Proposta DD/PRO/2024/6306
N. Repertorio DD/2024/6306
PG.N. 291305/2024
In pubblicazione dal 27/04/2024 al 11/05/2024
 

Importo: 3.517.916,03 CIG: 8725408277
LA CAPO AREA


Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;


- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;


- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;


- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso


che con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. N. 98744/2021 è stata autorizzata la spesa di euro 1.225.000,00 per l'acquisizione del servizio di pulizia e sanificazione occorrente ad uffici e servizi comunali durante il periodo 1 gennaio 2024 - 30 giugno 2024, corrispondente al periodo non ricompreso nell'ambito del Bilancio pluriennale 2021 - 2023 e nel Piano Esecutivo di Gestione 2021 - 2023;



che con determinazione dirigenziale P.G. N. 187789/2021 del 23/04/2021 il Comune di Bologna ha aderito alla Convenzione Rep. N. 143/2021 "Servizio di pulizia, sanificazione, e servizi ausiliari 5-Lotto 9" stipulata in data 15/03/2021 fra Agenzia Regionale Intercent-ER ed il Raggruppamento di imprese tra Rekeep spa (capogruppo) e Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile arl Impresa Sociale (13%), per l'acquisizione del servizio di pulizia e sanificazione presso Uffici e Servizi comunali con una durata contrattuale da maggio 2021 maggio 2024, impegnando la spesa complessiva di Euro 7.109.200,00 ofc;


che in data 28/04/2021 si è provveduto ad effettuare per il periodo ed i servizio suddetti sulla piattaforma Intercent-ER l'ordinativo di fornitura N. PI143149-21 nei confronti di Rekeep spa;


che, con determina dirigenziale p.g. n. 99348/2023 esecutiva il 14/02/2023 si è proceduto a integrare l'impegno n. 323000369 a copertura dell'ordinativo integrativo alla Convenzione "Servizio di pulizia, sanificazione, e servizi ausiliari 5-Lotto 9" , per l'importo complessivo di Euro 20.130,00, ricorrendo alla possibilità, prevista dall'art. 106, comma 12, d.lgs. 50/2016, dell'integrazione contrattuale entro i limiti del 20%;


che, con determina dirigenziale p.g. 265362/2024 esecutiva il 17/04/2024 si è proceduto a ridurre l'impegno n. 324000143 per il verificarsi di economie residue;


che l'esecuzione del servizio e’ strutturato come segue: Rekeep spa è impresa titolare dell'appalto ed anche esecutrice mentre per il Consorzio Stabile Ecobi arl (mandante) l'impresa esecutrice è la Società Cooperativa Sociale Pictor sua associata;


- che con determina n. 655 del 25 novembre 2022 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'adeguamento della tariffa euro/ora sui servizi straordinari con decorrenza giugno 2022 approvando la variazione in aumento di tali tariffe ;


- che con determina n. 334 del 17 maggio 2023 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'applicazione dell'adeguamento ISTAT con un incremento percentuale pari al 7,4% sui servizi ordinari con decorrenza 05 maggio 2023 approvando la variazione in aumento di tali importi ;


- che con determina n. 843 del 06 dicembre 2023 l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha comunicato l'adeguamento della tariffa euro/ora sui servizi straordinari con decorrenza luglio 2023 approvando la variazione in aumento di tali tariffe ;



Precisato che:

- la normativa vigente individua quale modalità unica per gli approvvigionamenti dei servizi di pulizia destinati alle Amministrazione pubbliche, l'adesione a convenzioni stipulate e messe a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di Committenza Regionali di riferimento, trattandosi di un servizio compreso fra le categorie merceologiche di cui al D.P.C.M. 11 luglio 2018, ai sensi dell'art. 9 comma 3, d.l. 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2014 n. 89;

Considerato che:

- il contratto in oggetto risulta in scadenza in data 30/04/2024;

-con Determina Dirigenziale n. 7254/2024 adottata dall'Agenzia Intercenter, è stato approvato il nuovo Masterplan delle iniziative di Gara gestite dalla Centrale di Committenza, dal quale è possibile individuare anche la programmazione della Procedura di gara "Pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 6", la cui attivazione risulta essere prevista per il terzo trimestre dell'anno 2025, e a cui il Comune di Bologna intende aderire;

Verificato che:
- la piattaforma Consip S.p.A., quale soggetto aggregatore, propone l'Accordo Quadro denominato " Pulizia uffici, università ed Enti di ricerca", il quale però non si conforma alle esigenze del Comune di Bologna per le seguenti motivazioni:

        • all'art. 1 del Capitolato tecnico di appalto è prevista la pulizia di immobili "adibiti prevalentemente ad uso ufficio - ossia qualora la superficie delle aree destinate ad uso ufficio - sia maggiore del 75% rispetto alla superficie totale";
        • lo stesso art. 1 del Capitolato tecnico chiarisce che "sono esclusi dal presente appalto gli immobili appartenenti ad Istituzioni scolastiche, Centri di Formazione, Caserme e siti Museali;
-tra gli immobili dell'Amministrazione comunale, rientranti nel servizio di pulizie, sono presenti uffici, biblioteche, sale convegni e tutte le strutture Museali comunali, oggetto di una pulizia periodica e costante, pertanto la clausola inerente "all'adibizione a uffici maggiore del 75%" non risulta compatibile con la complessiva composizione delle strutture comunali oggetto del servizio di pulizia;

-parimenti incompatibile risulta l’esclusione degli immobili scolastici tenuto conto che in occasione degli appuntamenti elettorali è necessario procedere alla pulizia e igienizzazione programmata di tutti gli istituti scolastici in cui sono insediati i seggi elettorali;

- al contempo risulta dispendiosa sul piano organizzativo e dunque non percorribile una ipotesi di frammentazione del servizio, a fronte di una gestione unitaria e uniforme particolarmente efficace di tutti gli immobili comunali interessati al servizio, come da attuale organizzazione;


Verificato inoltre che:

- sulla piattaforma Consip S.p.A., è altresì presente la Convenzione "Facility Management Musei" la quale propone la fornitura di servizi integrati, quali servizi di governo, servizi di manutenzione, servizi di pulizia e di igiene ambientale, servizi di manutenzione del verde e altri servizi di tipo operativo da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura pubblici, come individuati dall'art. 101, d.lgs. 42/2004;

- oltre alla criticità già evidenziata sul piano organizzativo di procedere con contratti diversi per le diverse tipologie di immobili, riguardando la convenzione in questione solo i Musei, nella suddetta convenzione, all'art. 5.2 si individua una clausola che impedisce a questa Amministrazione la valutazione di una possibile adesione, in quanto è previsto che vi siano due modalità di erogazione dei servizi: evoluta o semplificata, le quali comportano rispettivamente l'erogazione di 5 o 3 servizi operativi (mantenimento edile, presidio tecnologico, presidio di pulizia e reperibilità) di cui almeno uno di questi servizi deve essere afferente alla categoria Servizi di Manutenzione, mentre nel comune di Bologna tutti i servizi di manutenzione sono gestiti attraverso un altro contratto in essere;


Dato atto che:


- l'art. 4 della Convenzione Intercenter "Servizi di Pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5" dispone che gli ordinativi di fornitura possono essere prorogati di ulteriori 6 mesi nelle more della individuazione del nuovo fornitore da parte dell'Agenzia Regionale;

- l'art. 106, comma 11, d.lgs. 50/2016, prevedere la possibilità di modifica della durata contrattuale, limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure finalizzate all'individuazione di un nuovo operatore economico, se l'opzione è prevista nei documenti di gara;


Rilevato che risulta formalmente avviata, da parte di Intercenter, la procedura volta all'indizione di una nuova gara per il servizio in oggetto;


Ritenuto opportuno di procedere, per le ragioni sopra esposte, a una modifica della durata del contratto, mantenendo ferma ogni altra previsione contrattuale, che ne estenda l'esecuzione fino alla data del 30.09.2025 e comunque entro il termine utile per permettere all'Amministrazione di aderire alla nuova convenzione Intercenter;


Tale proroga tecnica risponde ad esigenze sostanziali dell'amministrazione quali la garanzia di continuità del servizio, essenziale agli interessi pubblici sottesi, e risulta conforme al principio di economicità;

Ritenuto pertanto necessario:

- di impegnare la somma complessiva di Euro 3.517.916,03 (IVA inclusa) per il servizio di pulizia
e sanificazione degli uffici, edifici e servizi del Comune di Bologna, stimata in base ai consumi storici del servizio ordinario, contemplando altresì gli adeguamenti ISTAT sopra citati e applicati dall'operatore economico, a favore della Ditta Rekeep spa, con sede legale in Zola Predosa (Bologna) e P. IVA 02402671206, nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo tra, oltre alla stessa, la mandante Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a RL Impresa Sociale, con sede legale in Modena e P. IVA 03194231209, per il periodo dal 01/05/2024 al 30/09/2025, come di seguito articolata:

  • anno 2024 servizio ordinario: Euro 1.537.690,18
  • anno 2024 servizio prestato in occasione degli appuntamenti elettorali previsti su specifico capitolo di spesa: Euro 100.000,00
  • anno 2025 servizio ordinario: Euro 1.830.225,85
  • anno 2025 servizio prestato in occasione degli appuntamenti elettorali previsti su specifico capitolo di spesa: 50.000,00

Dato atto che:

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Visto l'atto del Sindaco di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito di modifiche dello schema organizzativo P.G. 209851/2024 esecutivo dal 28/03/2024;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. procedere alla proroga tecnica di cui all'art. 4 del documento di Convenzione Intercenter e all' art. 106, comma 11, d.lgs. 50/2016, modificando quindi la durata del contratto per il
servizio di pulizia e sanificazione degli uffici, edifici e servizi del Comune di Bologna, nel rispetto delle reali esigenze di consumo, mantenendo ferma ogni altra previsione contrattuale, che ne estenda l'esecuzione dal 01/05/2024 fino al giorno 30/09/2025 a favore della Ditta Rekeep spa, con sede legale in Zola Predosa (Bologna) e P. IVA 02402671206, nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo tra, oltre alla stessa, la mandante Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a RL Impresa Sociale, con sede legale in Modena e P. IVA 03194231209, per l'importo complessivo di Euro 3.517.916,03 (IVA inclusa);

2. impegnare la somma complessiva di Euro 3.517.916,03 (IVA inclusa) di cui Euro 3.367.916,03 per il servizio di pulizia ordinari ed Euro 150.000,00 per il servizio di pulizia da svolgere in occasione degli appuntamenti elettorali, a favore della Ditta
Rekeep spa, con sede legale in Zola Predosa (Bologna) e P. IVA 02402671206, nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo tra, oltre alla stessa, la mandante Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a RL Impresa Sociale, con sede legale in Modena e P. IVA 03194231209, come da tabella di seguito riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010103103
CDRDescrizione CDRTF
003Economato10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U06000-050BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI: LAVORI, MANODOPERA, MANUTENZIONI, MEZZI DI TRASPORTO, POSTALI, INSERZIONI, ECC. PER UFFICI E SERVIZI COMUNALI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20241.537.690,180324005246U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.
20251.830.225,850325000890U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010107103
CDRDescrizione CDRTF
003Economato10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01700-000ELEZIONI E REFERENDUM: ONERI DIVERSI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024100.000,000324005247U.1.03.02.99.004Altre spese per consultazioni elettorali dell'enteI0000118715REKEEP S.P.A.
202550.000,000325000891U.1.03.02.99.004Altre spese per consultazioni elettorali dell'enteI0000118715REKEEP S.P.A.




Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


determinazione dirigenziale.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |