Comune di Bologna
Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
AFFIDAMENTO TRAMITE ADESIONE A CONVENZIONE INTERCENT- ER DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA RISCOSSIONE TRIBUTI E ALLE ALTRE ENTRATE COMUNALI PER IL PERIODO 01/01/2025-31/12/2028 CON CONTESTUALE IMPEGNO DI SPESA DI EURO 3.904.000,00 A FAVORE DI MUNICIPIA SPA. DEFINIZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER LA DISCIPLINA DEL FONDO INCENTIVANTE LE FUNZIONI TECNICHE E CONTESTUALE IMPEGNO DI SPESA DI EURO 26.100,00
N. Proposta DD/PRO/2024/17366
N. Repertorio DD/2024/19314
PG.N. 910903/2024
In pubblicazione dal 31/12/2024 al 14/01/2025
 

Importo: 3.930.100,00 CIG: Cig Master: B2850AA34A - Cig Derivato: B50965D884 Codice intervento SAP: 0A10958-00 CUI: S01232710374202400023
IL DIRETTORE

Premesso che:

  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Dato atto che:
  • l'Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER (attivata con decreto regionale P.G. n. 293/2004, previa deliberazione di Giunta regionale n. 2163 del 2 novembre 2004), a seguito di apposita procedura aperta, ha provveduto in data 23.12.2024 a sottoscrivere la convenzione (RSPIC /2024/373) "Servizi di supporto alla riscossione tributi ed entrate comunali 4" (Cig Master: B2850AA34A) con la ditta MUNICIPIA S.p.A.;
  • la Convenzione ha la durata di 7 anni con possibilità di un anno di rinnovo; gli ordinativi di fornitura hanno validità e durata di 4 anni dalla data emissione; all’Ente che abbia emesso Ordinativi di Fornitura nei primi quattro anni di vigenza della Convenzione, viene data la possibilità di usufruire della ripetizione dei servizi per un periodo di ulteriori 3 anni, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 76, comma 6, del decreto legislativo del 36/2023;
  • la Polizia Locale aderisce alla convenzione per la gestione dei servizi di supporto alla riscossione coattiva delle entrate comunali;
  • la suddetta convenzione risulta attiva dal 23.12.2024;

Considerato che:
  • con Delibera di Consiglio Repertorio n. DC/PRO/2024/115 del 28/11/2024, P.G.n. 848856/2024, è stata autorizzata per l'Area Sicurezza Urbana Integrata la spesa complessiva di euro 3.904.000,00 (con Iva al 22%) per l'adesione alla convenzione stipulata da agenzia Intercenter relativa ai "Servizi di gestione della riscossione tributi e delle altre entrate comunali" per il periodo 01.01.2027-31.12.2028;
  • l'adesione alla convenzione tenuto conto di quanto indicato all'art. 3.1 del disciplinare di gara ha durata di 48 mesi dalla data dell'adesione, pertanto riguarda il periodo 2025-2028 (scadenza 31/12/2028), con possibilità di usufruire alla scadenza del rinnovo per ulteriori 36 mesi;

Dato atto che:
  • l'Area Sicurezza Urbana Integrata intende aderire alla convenzione sottoscritta da Intercent-ER "Servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e delle altre entrate comunali 4 - Comune di Bologna " per il periodo 2025-2028 (Cig Master: B2850AA34A) a favore di Municipia S.p.A.;
  • l'importo stimato per l'adesione alla convenzione suddetta per 48 mesi è pari ad euro 3.200.000,00 (oneri fiscali esclusi) e pari ad 3.904.000,00 (con Iva al 22%) di cui:

- per l'anno 2025 euro 976.000,00 (importo lordo)

- per l'anno 2026 euro 976.000,00 (importo lordo)

- per l'anno 2027 euro 976.000,00 (importo lordo)

- per l'anno 2028 euro 976.000,00 (importo lordo)

  • l'importo stimato per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023 è pari a complessivi euro 26.100,00 di cui:

- per l'anno 2025 € 7.400,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;

- per l'anno 2026 € 4.500,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;

- per l'anno 2027 € 4.500,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;

- per l'anno 2028 € 9.700,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;

  • non si procede, nel rispetto delle indicazioni fornite dall'Area Risorse Finanziare alla costituzione dell'impegno di spesa per il fondo innovazione;
  • l'Area Sicurezza Urbana Integrata subordinatamente all'esecutività del presente atto procederà all’emissione dell'ordinativo di fornitura per il periodo 01/01/2025-31/12/2028 sulla base delle condizioni economiche e tecnico-qualitative contenute nella convenzione, dando atto che verrà contestualmente predisposto apposito atto di Regolamentazione, nel quale vengono definite e dettagliate le prestazioni richieste e le modalità di erogazioni ed i prezzi nei limiti della convenzione;
  • si è verificata la regolarità in ordine alla posizione contributiva dell'operatore economico in esame (DURC) - INPS_ 42488866 scad. 15/01/2025 - e che la verifica verrà ripetuta per il tramite degli istituti nazionali preposti, INPS e INAIL, al momento della liquidazione delle spettanze dovute;
  • l'inserimento della spesa è previsto nel "Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per il periodo 2024-2026 dell'amministrazione Comune di Bologna” contenuto nel Documento Unico di Programmazione 2024-2026 approvato con la deliberazione consiliare sopra richiamata e succ. integrazioni e modifiche, alla riga corrispondente al cod. CUI S01232710374202400023;
  • il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;
  • il DEC per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Carlo Ricci Garotti;

Considerato
  • che ai sensi dell'articolo 3 del "Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023 (P.G. n° 849016/2023) occorre provvedere alla nomina del "Gruppo di lavoro" al fine di definire le attività da svolgere e la ripartizione del fondo incentivo;
  • che la professionalità, l'esperienza e la specializzazione richieste per il corretto svolgimento delle funzioni tecniche relative alla gara in oggetto possono essere assicurate da personale dell'Ufficio Economia e Acquisti (U.I. Comando) e dell'Ufficio Violazioni Amministrative (U.I. Procedure Amministrative -Edilizia), i quali da funzionigramma del Corpo di Polizia Locale svolgono le seguenti funzioni:
    Ufficio Economia e Acquisti
    • cura il controllo di gestione e la pianificazione economica
    • valuta, elabora, verifica e predispone tutti gli atti economici di competenza dell’Area;
    • cura le procedure e gli adempimenti in materia di contratti pubblici afferenti all’Area;

    Ufficio Violazioni Amministrative
    • gestisce il processo delle violazioni al Codice della Strada, dalla fase di accertamento fino alla riscossione coattiva, attivata per le sanzioni non pagate;
    • che, di concerto con i Responsabili dell'U.I. di appartenenza di ciascuno dei suddetti Uffici, nel rispetto delle specifiche competenze professionali e dei criteri della rotazione e del tendenziale coinvolgimento di tutto i personale disponibile, sono stati individuati i nominativi e i ruoli del personale dei suddetti uffici che concorre a formare il gruppo di lavoro e le percentuali di impiego;
    • che ciascun dipendente individuato sarà preventivamente informato della nomina e dei tempi assegnati per l'esecuzione delle prestazioni affidate.
Inteso, dunque,
  • definire il gruppo di lavoro, ai fine del riconoscimento del compenso incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023 come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione in atti.

Dato atto che:
  • in ottemperanza alla normativa vigente in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (L.13.08.2010 n. 136 e ss.mm.ii.), la convenzione stipulata con Municipia S.p.a. dà atto che i pagamenti avverranno sul conto corrente dedicato;
  • il CiG Derivato per l'adesione alla convenzione è il seguente CIG: B50965D884;
  • il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
  • la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
  • l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;


Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
  1. aderire, per il periodo 01/01/2025-31/12/2028, alla Convenzione "Servizi di gestione della riscossione tributi e delle altre entrate comunali" stipulata in data 20/12/2018 fra Agenzia Regionale Intercent-ER e Municipia S.p.a. (cod. fornit. 115523) per l'importo netto di euro 3.200.000,00 pari ad un importo complessivo di euro 3.904.000,00 (con Iva al 22%);
  2. individuare e nominare il gruppo di lavoro come in allegato "in atti" e di darne comunicazione agli interessati; il gruppo di lavoro potrà essere modificato con motivazione in qualsiasi momento mediante analogo atto di costituzione dandone comunicazione agli interessati;
  3. accantonare per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche (80% del totale fondo), di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023, l'importo di euro 26.100,00 (fornit. 119865) destinato al personale individuato nel gruppo di lavoro;
  4. impegnare l'importo complessivo di euro 3.930.100,00 con imputazione contabile come indicato in tabella;
  5. stabilire che il Responsabile unico del progetto è Il dott. Romano Mignani (nomina Rup atto P.G. 386664/2017);
  6. nominare Direttore dell'esecuzione del contratto in oggetto il dott. Carlo Ricci Garotti Responsabile dell'Unità Intermedia Procedure amministrative - Edilizia dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale;
  7. procedere, subordinatamente all'esecutività del presente atto, all'emissione sul portale Sistema Acquisti - SATER dell'ordinativo di fornitura per l'importo netto di euro 3.200.000,00;
  8. individuare e nominare il gruppo di lavoro come in allegato "in atti" e di darne comunicazione agli interessati; il gruppo di lavoro potrà essere modificato con motivazione in qualsiasi momento mediante analogo atto di costituzione dandone comunicazione agli interessati.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010301103
CDRDescrizione CDRTF
041Polizia Locale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U16720-000ONERI DIVERSI PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI PER VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025976.000,000325002314U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000115523MUNICIPIA S.p.A.
20257.400,000325002315U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI
2026976.000,000326000763U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000115523MUNICIPIA S.p.A.
20264.500,000326000764U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI
2027976.000,000327000156U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000115523MUNICIPIA S.p.A.
20274.500,000327000157U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI
2028976.000,000328000093U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000115523MUNICIPIA S.p.A.
20289.700,000328000094U.1.03.02.13.999ALTRI SERVIZI AUSILIARI NACI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI




Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


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