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Comune di Bologna
Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
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AFFIDAMENTO TRAMITE ADESIONE A CONVENZIONE INTERCENT- ER DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA RISCOSSIONE TRIBUTI E ALLE ALTRE ENTRATE COMUNALI PER IL PERIODO 01/01/2025-31/12/2028 CON CONTESTUALE IMPEGNO DI SPESA DI EURO 3.904.000,00 A FAVORE DI MUNICIPIA SPA. DEFINIZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER LA DISCIPLINA DEL FONDO INCENTIVANTE LE FUNZIONI TECNICHE E CONTESTUALE IMPEGNO DI SPESA DI EURO 26.100,00
N. Proposta DD/PRO/2024/17366
N. Repertorio DD/2024/19314
PG.N. 910903/2024
In pubblicazione dal 31/12/2024 al 14/01/2025
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Importo: 3.930.100,00
CIG: Cig Master: B2850AA34A - Cig Derivato: B50965D884
Codice intervento SAP: 0A10958-00
CUI: S01232710374202400023
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Dato atto che:
- l'Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER (attivata con decreto regionale P.G. n. 293/2004, previa deliberazione di Giunta regionale n. 2163 del 2 novembre 2004), a seguito di apposita procedura aperta, ha provveduto in data 23.12.2024 a sottoscrivere la convenzione (RSPIC /2024/373) "Servizi di supporto alla riscossione tributi ed entrate comunali 4" (Cig Master: B2850AA34A) con la ditta MUNICIPIA S.p.A.;
- la Convenzione ha la durata di 7 anni con possibilità di un anno di rinnovo; gli ordinativi di fornitura hanno validità e durata di 4 anni dalla data emissione; all’Ente che abbia emesso Ordinativi di Fornitura nei primi quattro anni di vigenza della Convenzione, viene data la possibilità di usufruire della ripetizione dei servizi per un periodo di ulteriori 3 anni, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 76, comma 6, del decreto legislativo del 36/2023;
- la Polizia Locale aderisce alla convenzione per la gestione dei servizi di supporto alla riscossione coattiva delle entrate comunali;
- la suddetta convenzione risulta attiva dal 23.12.2024;
Considerato che:
- con Delibera di Consiglio Repertorio n. DC/PRO/2024/115 del 28/11/2024, P.G.n. 848856/2024, è stata autorizzata per l'Area Sicurezza Urbana Integrata la spesa complessiva di euro 3.904.000,00 (con Iva al 22%) per l'adesione alla convenzione stipulata da agenzia Intercenter relativa ai "Servizi di gestione della riscossione tributi e delle altre entrate comunali" per il periodo 01.01.2027-31.12.2028;
- l'adesione alla convenzione tenuto conto di quanto indicato all'art. 3.1 del disciplinare di gara ha durata di 48 mesi dalla data dell'adesione, pertanto riguarda il periodo 2025-2028 (scadenza 31/12/2028), con possibilità di usufruire alla scadenza del rinnovo per ulteriori 36 mesi;
Dato atto che:
- l'Area Sicurezza Urbana Integrata intende aderire alla convenzione sottoscritta da Intercent-ER "Servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e delle altre entrate comunali 4 - Comune di Bologna " per il periodo 2025-2028 (Cig Master: B2850AA34A) a favore di Municipia S.p.A.;
- l'importo stimato per l'adesione alla convenzione suddetta per 48 mesi è pari ad euro 3.200.000,00 (oneri fiscali esclusi) e pari ad 3.904.000,00 (con Iva al 22%) di cui:
- per l'anno 2025 euro 976.000,00 (importo lordo)
- per l'anno 2026 euro 976.000,00 (importo lordo)
- per l'anno 2027 euro 976.000,00 (importo lordo)
- per l'anno 2028 euro 976.000,00 (importo lordo)
- l'importo stimato per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023 è pari a complessivi euro 26.100,00 di cui:
- per l'anno 2025 € 7.400,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
- per l'anno 2026 € 4.500,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
- per l'anno 2027 € 4.500,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
- per l'anno 2028 € 9.700,00 per fondo incentivante le funzioni tecniche;
- non si procede, nel rispetto delle indicazioni fornite dall'Area Risorse Finanziare alla costituzione dell'impegno di spesa per il fondo innovazione;
- l'Area Sicurezza Urbana Integrata subordinatamente all'esecutività del presente atto procederà all’emissione dell'ordinativo di fornitura per il periodo 01/01/2025-31/12/2028 sulla base delle condizioni economiche e tecnico-qualitative contenute nella convenzione, dando atto che verrà contestualmente predisposto apposito atto di Regolamentazione, nel quale vengono definite e dettagliate le prestazioni richieste e le modalità di erogazioni ed i prezzi nei limiti della convenzione;
- si è verificata la regolarità in ordine alla posizione contributiva dell'operatore economico in esame (DURC) - INPS_ 42488866 scad. 15/01/2025 - e che la verifica verrà ripetuta per il tramite degli istituti nazionali preposti, INPS e INAIL, al momento della liquidazione delle spettanze dovute;
- l'inserimento della spesa è previsto nel "Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per il periodo 2024-2026 dell'amministrazione Comune di Bologna” contenuto nel Documento Unico di Programmazione 2024-2026 approvato con la deliberazione consiliare sopra richiamata e succ. integrazioni e modifiche, alla riga corrispondente al cod. CUI S01232710374202400023;
- il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;
- il DEC per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Carlo Ricci Garotti;
Considerato
- che ai sensi dell'articolo 3 del "Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023 (P.G. n° 849016/2023) occorre provvedere alla nomina del "Gruppo di lavoro" al fine di definire le attività da svolgere e la ripartizione del fondo incentivo;
- che la professionalità, l'esperienza e la specializzazione richieste per il corretto svolgimento delle funzioni tecniche relative alla gara in oggetto possono essere assicurate da personale dell'Ufficio Economia e Acquisti (U.I. Comando) e dell'Ufficio Violazioni Amministrative (U.I. Procedure Amministrative -Edilizia), i quali da funzionigramma del Corpo di Polizia Locale svolgono le seguenti funzioni:
Ufficio Economia e Acquisti
- cura il controllo di gestione e la pianificazione economica
- valuta, elabora, verifica e predispone tutti gli atti economici di competenza dell’Area;
- cura le procedure e gli adempimenti in materia di contratti pubblici afferenti all’Area;
Ufficio Violazioni Amministrative
- gestisce il processo delle violazioni al Codice della Strada, dalla fase di accertamento fino alla riscossione coattiva, attivata per le sanzioni non pagate;
- che, di concerto con i Responsabili dell'U.I. di appartenenza di ciascuno dei suddetti Uffici, nel rispetto delle specifiche competenze professionali e dei criteri della rotazione e del tendenziale coinvolgimento di tutto i personale disponibile, sono stati individuati i nominativi e i ruoli del personale dei suddetti uffici che concorre a formare il gruppo di lavoro e le percentuali di impiego;
- che ciascun dipendente individuato sarà preventivamente informato della nomina e dei tempi assegnati per l'esecuzione delle prestazioni affidate.
Inteso, dunque,
- definire il gruppo di lavoro, ai fine del riconoscimento del compenso incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023 come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione in atti.
Dato atto che:
- in ottemperanza alla normativa vigente in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (L.13.08.2010 n. 136 e ss.mm.ii.), la convenzione stipulata con Municipia S.p.a. dà atto che i pagamenti avverranno sul conto corrente dedicato;
- il CiG Derivato per l'adesione alla convenzione è il seguente CIG: B50965D884;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- aderire, per il periodo 01/01/2025-31/12/2028, alla Convenzione "Servizi di gestione della riscossione tributi e delle altre entrate comunali" stipulata in data 20/12/2018 fra Agenzia Regionale Intercent-ER e Municipia S.p.a. (cod. fornit. 115523) per l'importo netto di euro 3.200.000,00 pari ad un importo complessivo di euro 3.904.000,00 (con Iva al 22%);
- individuare e nominare il gruppo di lavoro come in allegato "in atti" e di darne comunicazione agli interessati; il gruppo di lavoro potrà essere modificato con motivazione in qualsiasi momento mediante analogo atto di costituzione dandone comunicazione agli interessati;
- accantonare per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche (80% del totale fondo), di cui all'art. 45 del D Lgs. 36/2023, l'importo di euro 26.100,00 (fornit. 119865) destinato al personale individuato nel gruppo di lavoro;
- impegnare l'importo complessivo di euro 3.930.100,00 con imputazione contabile come indicato in tabella;
- stabilire che il Responsabile unico del progetto è Il dott. Romano Mignani (nomina Rup atto P.G. 386664/2017);
- nominare Direttore dell'esecuzione del contratto in oggetto il dott. Carlo Ricci Garotti Responsabile dell'Unità Intermedia Procedure amministrative - Edilizia dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale;
- procedere, subordinatamente all'esecutività del presente atto, all'emissione sul portale Sistema Acquisti - SATER dell'ordinativo di fornitura per l'importo netto di euro 3.200.000,00;
- individuare e nominare il gruppo di lavoro come in allegato "in atti" e di darne comunicazione agli interessati; il gruppo di lavoro potrà essere modificato con motivazione in qualsiasi momento mediante analogo atto di costituzione dandone comunicazione agli interessati.
IMPEGNO/PRENOTAZIONE | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | 01 | 03 | 01 | 103 | CDR | Descrizione CDR | TF | 041 | Polizia Locale | 10 | Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo | U16720-000 | ONERI DIVERSI PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI PER VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA | 0 | Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap | 2025 | 976.000,00 | 0325002314 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000115523 | MUNICIPIA S.p.A. | | 2025 | 7.400,00 | 0325002315 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | | 2026 | 976.000,00 | 0326000763 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000115523 | MUNICIPIA S.p.A. | | 2026 | 4.500,00 | 0326000764 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | | 2027 | 976.000,00 | 0327000156 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000115523 | MUNICIPIA S.p.A. | | 2027 | 4.500,00 | 0327000157 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | | 2028 | 976.000,00 | 0328000093 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000115523 | MUNICIPIA S.p.A. | | 2028 | 9.700,00 | 0328000094 | U.1.03.02.13.999 | ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | |
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