Comune di Bologna
Edilizia Pubblica
 
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
 
IQUIDAZIONE A FAVORE DI HERA SPA IN PAGAMENTO DEI LAVORI DI ALLACCIAMENTI VARI PROPEDEUTICI AI LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON AUMENTO DI CAPIENZA BAMBINI DELL' ASILO NIDO CAVAZZONI, VIA BEZZECCA/SAVIGNO.
N. Proposta DD/PRO/2025/8127
N. Repertorio DD/2025/7606
PG.N. 376677/2025
In pubblicazione dal 24/05/2025 al 07/06/2025
 

Importo: 2.931,72 CIG: B4BE82C125 CUP: F35E22000310006 Codice intervento SAP: 6706





PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
Missione 4 – Istruzione e Ricerca
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”
Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

LA DIRETTRICE




Premesso che:


con determina dirigenziale Proposta DD/PRO/2023/2599 N. Repertorio: DD/2023/2294, P.G. N.:97347/2023 esecutiva dal 13/02/2023 l'ing. Vincenzo Daprile è stato nominato Responsabile di Procedimento, ai sensi dell'articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016,;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/17441, N. Repertorio: DD/2023/16149, P.G. N.: 737882/2023 esecutiva dal 07/11/2023 è stato approvato in linea tecnica il progetto definitivo, composto dagli elaborati , relativi all’intervento PNRR M4C1I1.1 “Demolizione e ricostruzione con aumento capienza bambini dell’asilo nido Cavazzoni, in via Bezzecca, 10 - Bologna” – CUP F35E22000310006, dell’importo complessivo di Euro.4.558.550,00;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/18893, N. Repertorio: DD/2023/18072, P.G. N.: 801638/2023 esecutiva dal 01/12/2023 sono state approvate le condizioni le particolari, l’ordine di attivazione (ODA), lo schema di contratto specifico relativi all’appalto integrato dei lavori inerenti l’intervento PNRR M 4: Componente 1 Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia- “Demolizione e ricostruzione con aumento capienza bambini dell’asilo nido Cavazzoni, in via Bezzecca, 10 - Bologna”, CUP F35E22000310006. Contestualmente è stato affidato al Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da SUBISSATI S.r.l. (mandataria) - CONSORZIO STABILE C.S.I. – CONSORZIO SERVIZI INTEGRATI SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA (mandante) i lavori di appalto integrato relativi all’intervento di cui trattasi nell’ambito dell'Accordo Quadro indetto con più operatori economici per l’affidamento di lavori (OG1 - OG11) o di lavori in appalto integrato per la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza di asili nido, scuole e poli dell’infanzia per l'importo complessivo di Euro 3.857.786,96 ed è stata impegnata la somma complessiva di euro 4.316.875,89 costituendo, tra glia altri, l'impegno 325000618 per la voce "Allacciamenti" del Q.E.;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/2461, N. Repertorio: DD/2024/4698, P.G. N.: 198747/2024 esecutiva dal 26/03/2024 è stata impegnata nell'ambito dell'opera "demolizione e ricostruzione con aumento capienza bambini nido Cavazzoni" (c.i. 6706) la somma di Euro 35.000,00 per allacciamenti;

Dato atto:

che HERA S.p.a di Bologna ha inviato apposito preventivo , agli atti del settore, accettato in data 10/12/2024 n. 0020532023 per i lavori in oggetto;

che, al fine di procedere ai lavori la società HERA S.p.a di Bologna ha richiesto il pagamento della relativa fattura per l'importo complessivo di Euro 2.931,72 e che occorre procedere in tempi brevi a detto pagamento;

come da riferimento del Responsabile del Procedimento, in atti, si è proceduto alla verifica, con esito positivo, della regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa attestata dalla specifica documentazione agli atti;

in relazione alla natura del servizio si ritiene che il medesimo non rilevi ai fini dell'applicazione dell'art. 26 comma 1 della legge n. 488 del 23/12/1999 e successive modifiche ed integrazioni;

al termine dell'esecuzione dei lavori sarà verificata la regolare esecuzione da parte del RUP mediante rilascio di specifico certificato che rimarrà agli atti del Settore;

Viste, in atti, la fattura n.122500004987 del 11/02/2025 di Euro 2.931,72 (compreso oneri fiscali al 10%) a favore di HERA S.p.a di Bologna delle quali si propone e richiede la relativa liquidazione;

della regolarità contabile e fiscale della documentazione inerente alla spesa;

che tale provvedimento (liquidazione di corrispettivo dovuto per l'esecuzione di contratto d'appalto) non rientra nell'ambito dell'art. 26 del D.Lgs. 33 del 14/3/2013, come da circolare del Segretario Generale n. 18 P.G. 108110/2013;

del rispetto dell'art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217 e che la liquidazione della spesa di cui trattasi avverrà sul conto corrente dedicato come indicato nella tabella (sliq) di seguito riportata e non pubblicata per ragioni di riservatezza;


Visto dell'art 17.ter del D.P.R. 633/72

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 21 del Regolamento di Contabilità;

Visto l'art. 147 – bis comma 1 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;

Visto l'art. 184 del Tuel D.Lgs. 267 del 18/08/2000;

Vista la delega conferita con atto P.G. 469642/2024;

Vista la delega conferita con atto P.G. 532033/2024;
o



DETERMINA


di liquidare la somma complessiva di Euro 2.931,72 (inclusi oneri fiscali), per il pagamento del saldo a favore di HERA S.p.a di Bologna, per le ragioni indicate in premessa e qui richiamate, relativa ai lavori in oggetto; C.B. 121906;

di imputare la suddetta spesa di Euro 2.931,72 come segue:



impegno che presenta la necessaria disponibilità;
RICHIEDE


l'emissione del mandato di pagamento per complessivi Euro 2.931,72 a favore di HERA S.p.a di Bologna; cod.benef. CB 121906 quale pagamento di quanto descritto in premessa e a carico del Bilancio, Capitolo ed impegno sopra specificati.

Liquidazione n. 725002357





Copia conforme all'originale ricavata automaticamente da applicazioni informatiche interne


determinazione dirigenziale.pdf



| home | contatti |  chi siamo |  dove e quando |